RSS Facebook Twitter

CARAMBOLE A GO-GO

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

CARAMBOLE A GO-GO

Messaggioda franco » domenica 9 maggio 2004, 1:52

Ciao a tutti, in particolare ai pochi carambolisti in linea sul Forum, e sopratutto a Claus ( mio primo interlocutore sulla carambola 3-sponde ),il quale ha avuto il merito ECCEZIONALE di trovare e proporre ( fino a che non lo abbiamo ascolato! ) il programmino di ShockWave che quasi tutti stiamo già provando e usando!
Propongo di usare questa discussione per parlare di ( e vedere ! ) carambole e problemi relativi.
Per esempio, Claus, ho visto la tua CARAMBOLA A 10 SPONDE e, a parte che mancano ( per carenza di linee ) alcuni segmenti del percorso della battente, tutti noi "maestri" dell'Angolo 50, l'abbiamo capita ed apprezzata.
Ma, per continuare a giocare al meglio,
1. date le posizioni di partenza delle 3 biglie, quali altri modi - e con quali problemi di realizzazione - l'avremmo potuta tentare ?
2. Claus, se è vero che l'autore del programmino accetterebbe di adattarlo, gli puoi chiedere se può ridurre la dimensione dell biglie ( o aumentare quella del biliardo)? nel biliardo normale, fra un diamante e l'altro ci stanno quasi 6 biglie ( ricordo che su Atlas di W.Harris si descrive qualche sistema numerico per calcoli in termini di biglie- ricordo, anche, che il compianto Nocerino, rispondendo ad un giornalista se lui usasse o meno l'Angolo 50, rispose che lui usava dei sistemi numerici basati sulla dimensione delle biglie); mentre nel biliardo del "GIOCHINO CLAUS" ( io proporrei a tutti di chiamarlo così di qui in avanti, in onore di Claus - oppure se Claus accetta, solamente "Giochino" ), in questo biliardo, dicevo, fra un diamante e l'altro non ci stanno nemmeno 4 biglie, e questo va bene quasi sempre, forse, ma se le biglie fossero proporzionalmente più piccole sarebbe meglio.

In ogni caso,avanti con i TEST-CARAMBOLA ! ( ho visto che in altra parte del Forum si sta già facendo qualcosa di simile per il pool ).
Per ora buona notte a tutti
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » giovedì 22 luglio 2004, 18:52

Rispolvero questo vecchio post di Franco (che tra l'altro mi piacerebbe sapere che fine ha fatto...mi ha lasciato solo soletto in mezzo ai birillari  :( ), già che ci sono alcuni personaggi che stanno provando la carambola a 3 sponde ma mancano di orientazione per situazioni di gioco fuori dagli schemi (angolo 50 e parentame), i conteggi verranno dopo (contento Raf?). Ovviamente useró il solito programmino, questo è il link http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html


situazione di gioco #1 (backup ticky, invenzione di Jake Schaefer Sr., agli inizi del secolo scorso)

START(
%Br3F9%Cm5F7%E^3G0%Gr8D6%Hs1D8%Ir3E5%Jm5D2%K^4G0%Qf8V7%Rj0F6
%Uo3E8%Vr0C8%eA6a0
)END

È un tiro estremamente semplice, eppure molti giocatori non lo vedono e cercano un 5 o 3 sponde indiretto che può anche lasciare posizioni scomode, questo tiro invece porta la biglia bianca vicino ad A e quella rossa viene spostata di poco in zona B e la battente più o meno al posto della rossa, lasciando un tiro molto agevole per continuare la serie.

Situazione # 2 (molto ostica)
START(
%Br6I4%CZ4F9%Eq1R2%GX5F3%HJ3C8%IJ3C7%JC9G8%KZ8C8%Mr2K3%Nr6L6
%Or7L6%Pq0R2%QE6N4%R^8G9%eC2b2%_[3D1%`g6E6%aq9J7
)END

Questa è una situazione di gioco molto ricorrente e le soluzioni non sono molte, si può tirare finissimo sulla rossa ed entrare diretto di 3 sponde, oppure cercare un 4 sponde a mo' di tre ma c'è grosso rischio di rimpallo, tanto tirato fine come con biglia grossa e colpo in testa, oppure ancora un improbabile retrò a tutto biliardo sulla bianca ad arrivare di 3 sponde naturale sulla rossa...tutte opzioni difficili. La soluzione che vi propongo invece sembra complessa ma non lo è poi tanto, se si sa fare un retrò corto si è in grado di eseguire questo tiro, ha un buon margine di forza (nel senso che con diverse velocità si fa il punto) e la rimanenza è quasi sempre favorevole: battente vicino a dove sta la rossa, rossa vicino a B e bianca nelle vicinanze di A.

Buon divertimento

Claudio
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » venerdì 23 luglio 2004, 0:25

Claus, il gioco della carambola è praticato anche dai giocatori d'italiana ma per puro passatempo, non ti nascondo che piace anche a me, certo che le mie sequenze sono rare.
Ma quello che mi chiedo è, se trovo il giocatore che le sequenze le fa, io che faccio nel frattempo, mi siedo? All'italiana si dice: giocatore seduto giocatore perduto. Invece da voi come funziona, insomma visto che è un gioco di serie, cosa fai nel momento di lunga pausa?
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » venerdì 23 luglio 2004, 1:11

A carambola potremmo dire: giocatore seduto, giocatore che affila le unghie

Che vuoi fare? Aspettare il tuo turno...e studiare il tuo avversario se non lo conosci, o cercare di non perdere la concentrazione e la fiducia in te stesso...ne avrai bisogno dopo che l'altro ti ha rifilato una serie da 7 sul 5 a 5 in una partita ai 15 punti.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » venerdì 23 luglio 2004, 1:18

La tensione in questa pausa va alle stelle.
Affinare le unghie sperando che lasci la mano. Beh devi avere un cuore forte caro Claus, con qualche cornetto in tasca.
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » venerdì 23 luglio 2004, 23:58

Il solito retrò mi attira, ma si rivela uno specchietto per le allodole, realizzo 6 più 4 di pallino e lascio un tiro non facile ma possibile. L’avversario si posiziona come previsto, gliene mancano 12, ecco come sempre il biliardo castiga i padri di famiglia mi dico, invece realizza 10, ma la sua dove và? Non si ferma più, ora si è fermata cristo altri 4.(pieno e cavalli) Mi guarda, sorride e svita.

START(
%BG1N8%CX9D6%EZ8D5%GU6C8%HC3O9%IV1[1%Js3D3%Kg7C4%M[9F6%N[7H7 %OZ5[1%PZ8E5%Q[5C2%RG0O6%T`4_1%UW6C9%VV3C3%_g2C4%`Z7E2%aH1N4
)END

Claus, ora vorrei sapere da te, è possibile una carambola così, spero di  No, dimmi di No, almeno mi consolo.
Le vere traiettorie della battente non le so, io guardavo l’avversaria.
Ciao.




Scritto Da - Mike on 24 Luglio 2004  00:00:27
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » sabato 24 luglio 2004, 1:59

Purtroppo Mike ti devo dire di si  ;) ...anche se nessun carambolista in pieno possesso delle sue facolta l'avrebbe tirata cosi.
Questo era proprio l' altro argomento che  volevo trattare: come il retro  permetta la realizzazione di carambole che secondo  la logica dell'angolo 50 non sono fattibili.
In teoria tirando un 3 sponde  naturale con retro corregge l'uscita di due punti (ovviamenre cambia da biliardo a biliardo). Nel tiro che mostri sembra che la  partenza della battente (si calcola dopo lo stacco dalla biglia) sia 90 e che stia entrando sul 20, il che dovrebbe portarla sul 70 (circa)  invece la biglia entra sul 50 per tornare al centro della lunga di attacco.
Provalo, forse ti torna utile ai birilli.

Ciao



Scritto Da - claus72 on 24 Luglio 2004  02:01:05

Scritto Da - claus72 on 24 Luglio 2004  02:03:56
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda sinonparet » sabato 24 luglio 2004, 10:19

Secondo me con quella quantità di A se nn si da effetto max a dx e nn spinge molto bene B (senza colpirla),  si finisce a "piedi uniti" nei birilli di corta di testa  Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Mike » sabato 24 luglio 2004, 12:40

Sinon, riguardo l'effetto sono daccordo con te, nel disegno ho scordato di aggiungerlo, però, non avendola tirata io non so quanto ne abbia impartito.
Ripeto che non ho seguito la traiettoria reale della battente, ero troppo preso a guardare la mia, (l'avversaria) può darsi che la battente in terza sponda abbia toccato il 70 o addirittura l'80.
Claus, che sia possibile l'ho visto con i miei occhi, ma che sia ripetibile spero proprio di no, io resto dell'idea che ha avuto un bel fondo schiena.
Ciao.



Scritto Da - Mike on 24 Luglio 2004  13:20:06
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » sabato 24 luglio 2004, 14:17

In quanto all'arrivo sulla terza sponda della battente credo sia impossibile sia entrata sul 10 o 20, a meno che tu ti riferisca al 1 o 2 contando dalla sponda di testa (il 50 e il 70 appunto).
L'effetto è giustamente come ha detto sinonparet massimo a destra, questo per due motivi: 1) aiuta ad allargare l'angolo d'uscita dell'avversaria e 2) evita l'ingaruffamento che porterebbe a bere come giustamente ha detto sinonparet.
Io non sono sicuro sia stato un tiro fortunoso, mi sembra troppo ben pensato per essere tale, probabilmente non cercava il pallino da 4 ma a incastellare la tua e mettere la battente nel cuadrato superiore, non molto lontano dal castello, comunque un tiro ben ragionato.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » sabato 24 luglio 2004, 14:32

Ok Claus, che cercasse la difesa era comprensibile, ma sai fra giocatori si sta zitti e non si ammette la fortuna.
Riguardo il tiro pensato, fa parte di un tiro che eseguo anch'io, con posizione diversa, ora magari lo preparo e poi lo allego qui. Ciò che voglio dire è, un tiro per dire che è un tiro, si deve saper rifare, diversamente, e stato un caso.
Cmq di questo a altri tiri ne riparliamo.
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » sabato 24 luglio 2004, 21:52

Claus,  questo è il classico tiro con bilie che vedono l’angolo, di solito si gioca in difesa all’italiana, ma se tirato bene alla goriziana si realizza un pieno con copertura finale.
Su panno battuto risulta semplice eseguirlo, sul nuovo è dura.
Il pallino posto in angolo per l’esercitazione è meglio toglierlo.
Anche se per te sarà uno scherzo eseguirlo, fammi sapere come la pensi e se esistono varianti migliori.
Il tiro che dovevo raffigurare era quasi simile al precedente,  l’unica variazione erano le rimanenze finali,  più realistiche e ripetibili.  Inutile quindi perdermi in bis.
Ciao.

START( %Bk2M4%Cr8D2%Eo3I0%GF7[1%HC3W2%Io7C5%Js4F9%Kp0H5%MD9U1%Ni9C4 %On4I2%Pk6L6%Qo7J0%Rh8M4%Uq5E1%VG3[3%eA8a7 )END




Scritto Da - Mike on 24 Luglio 2004  21:53:05
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » lunedì 26 luglio 2004, 12:18

Claus, se con te si parla di birilli ti dai alla fuga, sarai già partito?
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » lunedì 26 luglio 2004, 13:34

Non sono partito e non è da me darmi alla fuga...smettila di punzecchiarmi Immagine

Per quanto riguarda il tuo tiro, non mi sembra che ci siano molte soluzioni per fare punti con un tiro diretto e le poche che mi vengono in mente con tiro indiretto mi sembrano improponibili o di una difficoltà estrema. Comunque eccole qua:

1:
START(
%Bk2M4%Cr8D2%Eo7H4%Gr1F5%Hp9I2%Ir8R8%Jo8Z9%Kk2M3%M[6O6%Nj6C9
%Oj6C9%Po6H2%Qn7I8%Rh8M4%eA8a7
)END

2:
START(
%Bk2M4%Cr8D2%Eo7H4%G\9O2%He5C9%Io8[0%Js0P8%Ko8H6%Mo1G0%Nm6C8
%Om6C7%Pk1M1%Qn7I8%Rh8M4%eA8a7
)END

La prima mi sembra la meno complessa, la seconda è pura follia...

Ciao
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » lunedì 26 luglio 2004, 14:02

Ti ringrazio Claus, questi esempi non fanno per me, io amo il gioco diretto.
Il mio è un gioco alla pari, un tiro io e uno tu, magari io tiro un gancio, ma se ti lascio un diretto quale farà più male?
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti