RSS Facebook Twitter

Raddrizzi... in teoria

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Raddrizzi... in teoria

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 3:23

Ragazzi... mi piacerebbe aprire un "dibattito" su ciò che dovrebbe fare la Battente e la Ricevente nelle varie posizioni di raddrizzo a 3 passate (o 3 e mezzo)... intendo anche a seconda dell'altezza della Ricevente... quindi ragioniamo anche sulla steccata...
Io sto riguardando delle partite registrate dalla televisione e noto che i campioni, forse per la tensione della gara, almeno 2 su 3 lasciano le palle visibili...
Quando ho finito di guardarle tutte trarrò le mie conclusioni e ve le comunicherò...
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Ryno » domenica 18 luglio 2004, 9:09

Dipende dalla posizione delle bilie,generalmente si puo' optare per un centro e centro,per un angolo e angolo,per un tre passate esatte in modo da lasciare l'avversaria sotto sponda e quindi una risposta scomoda,o un due-tre e mezzo in mezzo ai birilli,dipende anche dall'avversario e dall'andamento della partita.
Per quanto riguarda i campioni che lasciano le palle visibili anche secondo me dipende dalla tensione e dal fatto che giocano su biliardi poco conosciuti.



Scritto Da - ryno on 18 Luglio 2004  10:12:11
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda sinonparet » domenica 18 luglio 2004, 11:10

Campioni o meno, un tiro di raddrizzo comporta che moltissime componenti siano messe in "campo" nello stesso instante. La stessa quantità di palla colpita con steccate diverse comporta reazioni diverse di entrambe le biglie. Ora può capitare benissimo che alcune di queste nn vengano dosate nella giusta maniera e pertanto il risultato, a fronte di un errore minimo, cambia di molto. Se è vero che un mm di quantità di palla attaccato in + o in meno sull'avversaria comporta fino ad oltre 50 cm di diversità di corsa sulla battente, ecco spiegata una prima causa delle bilie a vista. Poi non dimentichiamoci che ogni tiro va "interpretato" per poterne a priori capire le corse e di consuegenza le modalità di esecuzione. Pensare che il filotto sia il tiro con cui si realizza + facilmente nn deve far dimenticare che anche quello + difficile da riquadrare. Volendone fare una classificazione generale, io comincerei a suddividire i filotti con passaggio oltre il centro della corta della battente e quelli a contenerne la corsa entro il centro, dopo di che passerei agli sfacci a portare diversi da quelli a riportare... credo che questo topic sia vastissimo da analizzare e che sia quasi impossibile farlo attraverso la sola scrittura; a proposito di pak, nei filotti anche il suono delle biglie può svelare le modalità di trattamento. Caspita ragazzi, se ci infiliamo in questo discorso, dobbiamo armarci di tanta pazienza... Buona domenica a tutti!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Mike » domenica 18 luglio 2004, 16:49

Non dimentichiamo che si allenanano su punti fissi, nel gioco le bilie si fermano altrove, qui si deve sapere con quale penetrazione colpire. (tensioni a parte)
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 17:23

Ok... in questo momento sono in una fase di transito con il server (lo sto cambiando),  non sono ancora in grado di uploadare le immagini (spero che tutto si sbrighi in poco tempo)... ho preparato una trentina di situazione da analizzare (immagini piccole), dove ognuno può dire la propria, poi con immagini più grandi posso, alla fine, esporre i risultati che riteniamo migliori...
a meno che deposito le immagini in un server temporaneo... poi in un secondo momento, metterò i nuovi link sul Forum...
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 17:44

Ok temporaneamente le immagini le ho messe su un server temporaneo...

E' chiaro che alcuni tiri non sono propriamente da raddrizzo... facciamo finta che ci sia un pallino che ci porta a scegliere questo tiro... in fondo serve solo per confrontarci...
Le immagini sono piccole per evitare di occupare tutto il forum... poi dopo aver tirato le somme, farò una pagina sul server dedicata...

1) Immagine
2) Immagine
3) Immagine
4) Immagine
5) Immagine
6) Immagine
7) Immagine
8) Immagine
9) Immagine
10) Immagine

Scritto Da - blackout on 18 Luglio 2004  17:46:12
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 17:46

11) Immagine
12) Immagine
13) Immagine
14) Immagine
15) Immagine
16) Immagine
17) Immagine
18) Immagine
19) Immagine
20) Immagine

Scritto Da - blackout on 18 Luglio 2004  17:48:49
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 17:48

21) Immagine
22) Immagine
23) Immagine
24) Immagine
25) Immagine
26) Immagine
27) Immagine
28) Immagine
29) Immagine
30) Immagine
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 17:55

Parto io...

1) Lo tirerei sia di porzione che di effetto, colpo in testa; in modo che la Battente tocchi sponda lunga, lunga e corta (dalla parte in cui si tira); si otterrebbe una difesa semi-diagonale
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 20:33

1bis) Oppure Piena con effetto, sopra la pancia e spinta in avanti; Tocca la lunga e si avvicina all'angolo; difesa diagonale e punti di seconda



Scritto Da - blackout on 18 Luglio 2004  20:35:37
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Rafflesia » domenica 18 luglio 2004, 20:46

La posizione 1) la tirerei mirando 1/10 di palla più a destra dell'avversaria con effetto a ore 3 leggermente più sopra della meta (ore 2:30 per intenderci) per un un taglio di seconda-terza passata e tre giri e mezzo..
La palla battente dovrebbe fermarsi, a sbracciata eseguita correttamente, tra 4 e 9 sulla corta...
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda sinonparet » domenica 18 luglio 2004, 22:35

A me a 3 passate quella posizione nn piace molto.Opterei per una passatella comoda comoda quasi senza taglio sul 2 interno. Volendo invece tirare di 3 passate sarei anche io propenso alla soluzione di Raff che mantiene la battente a dx e fa risalire sotto castello l'avversaria (grosso modo la rimanenza credo sia quella della figura 30 invertendo A e B e aumentando la forza "lavoro" di mezza passata). Invece nn capisco la soluzione 1)bis di Black: se vai verso l'angolo con la B significa che hai colpito molto piena A e questa, bene che vada, marcherà filotto di terza nn potendo così diagonalizzare... La soluzione 1) di Black invece mi sembra quella tecnicamente + difficoltosa da realizzare anche se, centrata nel giusto modo, a mio avviso, garantisce maggior bottino di ometti potendo contare sul rientro. E siamo solo alla prima...  :D
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda blackout » domenica 18 luglio 2004, 23:34

Nella 1Bis intendo ciò che ha spiegato, meglio, Raf... e siamo veramente solo alla prima... eheheheh
però, credo, che molte si assomiglieranno... avranno bisogno di un diverso trattamento per la distanza da sponda della ricevente... quindi... il più é cominciare...:-)



Scritto Da - blackout on 18 Luglio 2004  23:35:32
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Mike » lunedì 19 luglio 2004, 0:26

Ragazzi, avete detto tutto voi sulla uno, ok a me resta il solito retrò con effetto a destra, forza di 2 passate e mezza, punti di seconda, rimanenza centro centro.
Però ne ho di fantasia. La fortuna è che sono teorici. Immagine
Ciao.



Scritto Da - Mike on 19 Luglio 2004  00:27:22
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda sinonparet » lunedì 19 luglio 2004, 18:47

Facendo un saltello in avanti, chi si districa e come dalla 24); 25); 29) e 30) ??? Qui si che son  dolori..... Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti