RSS Facebook Twitter

Parliamo del PAK

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Parliamo del PAK

Messaggioda Claus72 » venerdì 16 luglio 2004, 16:22

Il PAK, che secondo il nostro caro Billy è il suono che produce un colpo di massè (o sbaglio?), è il tiro più spettacolare, difficile a affascinante del biliardo...e se ne parla pochissimo, per non dire che non se ne parla affatto, tutti si tengono stretto il loro segreto.

Io inizierò con un qualcosa che è fondamentale per la buona esecuzione del massè: l'impugnatura.

Esistono due impugnature classiche per questo tiro, una è praticamente la stessa usata per il tiro "naturale", mentre l'altra è simile alla presa di una penna (vedere foto di Zanetti a Saint Vincent 2003 sul sito FIBiS).

Impugnatura naturale:
PRO
L'impugnatura naturale da come risultato un impatto più solido, permettendo una presa stretta che favorisce l'esecuzione di massè che richiedono di molta forza e con inclinazioni della stecca piuttosto pronunciate (oltre i 70 gradi). Agli inizi è più familiare che non la presa a penna.
CONTRO
Obbliga molte volte a posizioni innaturali del corpo che possono rendere il brandeggio meno fluido e/o risultare molto scomode.

Presa "a penna":
PRO
Permette una posizione del torso molto più eretta, quindi una miglior visualizzazione del tiro.
CONTRO
Generalmente non permette una presa stretta in modo agevole, quindi il suo uso viene generalmente limitato a massè corti o che richiedono un colpo "a frusta" (come dice billy: quello che si perde in peso si guadagna in velocità).

Entrambe le impugnature sono valide, e danno ottimi risultati, le caratteristiche fisiche del giocatore porteranno alla selezione di una o l'altra oppure all'adozione di entrambe dipendendo dal tiro.
Ci sono giocatori, come Pellinga (dffmade, correggimi se sbaglio), che usano esclusivamente la presa a penna e riescono a fare cose strabilianti.

Per quelli che hanno scaricato da www.caromtv.com il filmato di Miguel Torres vi invito ad osservare l'impugnatura da lui usata, io la sto investigando un questi giorni ed è veramente valida dando i benefici di entrambe le impugnature classiche...per quelli che non lo hanno scaricato, vi invito a farlo e ad aguzzare l'occhio, dopo ne parleremo in dettaglio.


Ciao per ora.



Scritto Da - Claus72 il 16 Luglio 2004alle ore  22:22:45
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » venerdì 16 luglio 2004, 16:38

il filmato di Miguel Torres me lo ha dato Roby,impressionante.Per il Massè Luigi ha un'articolo ottimo,vediamo se ha voglia/tempo di inserirlo.
ciao



Scritto Da - billy on 16 Luglio 2004  16:39:30
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Roby » venerdì 16 luglio 2004, 16:38

.... si pero' il PAK non e' il masse', il PAK e' quel suono che si sente quando per esempio tiri un acchito perfetto di 3 passate e mezza e la tua corre da dx a sx e viceversa rimanendo attaccata alla sponda corta, quando insomma colpisci l'avversaria al cuore !!!

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » venerdì 16 luglio 2004, 16:41

[quote].... si pero' il PAK non e' il masse', il PAK e' quel suono che si sente quando per esempio tiri un acchito perfetto di 3 passate e mezza e la tua corre da dx a sx e viceversa rimanendo attaccata alla sponda corta, quando insomma colpisci l'avversaria al cuore !!!  [/quote]

Allora sbagliavo...devo rivedere la configurazione della mia scheda audio  ;)

Ciao
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » venerdì 16 luglio 2004, 17:18

il pak è senza penetrazione, nel tiro di Roby e nei Massè a lunga percorrenza un pò
d'entrata è necessaria (ma nei secondi occhio al panno).
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » venerdì 16 luglio 2004, 17:58

Voglia, non c'è problema, tempo non so, perchè o lo faccio questa sera oppure sino alla prossima settimana non ci sono e l'articolo è abbastanza lungo. Poi c'è un'altro problema, nel testo ci sono alcuni disegni esplicativi e quelli non posso metterli, senza i disegni a corredo, ma con il solo testo, secondo Te può funzionare lo stesso? E' comprensibile? Se mi dici che può adare bene  ugualmente o oggi o nei primi giorni della prossima sarà fatto. In attesa di conferma, Salutissimi
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda sinonparet » venerdì 16 luglio 2004, 18:32

[quote]
il filmato di Miguel Torres me lo ha dato Roby,impressionante.Per il Massè Luigi ha un'articolo ottimo,vediamo se ha voglia/tempo di inserirlo.
ciao



Scritto Da - billy on 16 Luglio 2004  16:39:30
[/quote]

Allora nn puoi perderti quello di Sayginer che si trova sempre su caromtv... per la prima volta in vita mia ho visto una biglia iniziare un giro di calcio nel quadrato basso, arrivare sull'ultima lunga di uscita per...... ritornare sui suoi passi, rifare di nuovo completamente lo stesso giro di
calcio nello stesso quadrato basso e completare la carambola.... Fantabiliardo!!!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » venerdì 16 luglio 2004, 19:10

Questo il diagramma del fantabiliardo descritto da Rino con la i  ;)

START(
%Bi1Y0%Ce9X1%Eg5Z0%Gn6Z7%Hs6Q7%Ik0C2%Jg3X1%Kh8X6%Mh9Y1%Nr5G7
%Or5G6%Pn4C8%_n0D3%`j2M3%an0Z8
)END

E questo il link per vederlo(vi consiglio di aggiungerlo ai vostri favoriti)
http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html



Scritto Da - Claus72 on 16 Luglio 2004  19:14:14
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » venerdì 16 luglio 2004, 20:03

Luigi, mettilo,al massimo chiederemo spiegazioni.e..Grazie
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » venerdì 16 luglio 2004, 23:38

Non c'è problema, piuttosto Vi chiedo di avere pazienza se lo metto lunedì, farlo ora mi prenderebbe un paio d'ore e domani devo alzarmi presto, scusate, ma per lunedì contateci. Anche se, rileggendolo, ho l'impressione che, senza i 5 disegni che sono nel testo, i quali vengono spesso citati nel testo, sarà abbastanza problematico per Voi seguirne le spiegazioni. Ne io potrei poi illuminarvi più di tanto, in quanto sarebbero pur sempre solo parole, mentre un disegno è assai più esplicativo. Comunque, io lo inserisco, dopo di che, se anche Voi riscontrate queste difficoltà, si potrebbe fare una cosa di questo tipo, io mando le fotocopie di tutto il pezzo a Ryno (o chiunque altro dia la sua disponibilità e disponga di uno scanner), questi lo riporta su floppy e poi a sua volta lo invia al nostro nuovo amico appena entrato, magari Lui lo può riportare, testo e disegni, nel suo sito messo a disposizione per gli schemi. Che ne dite? Un po' laborioso, ma forse fattibile, in ogni caso decideremo insieme dopo che ho messo il testo. Luigi
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda sinonparet » sabato 17 luglio 2004, 2:31

[quote]
Questo il diagramma del fantabiliardo descritto da Rino con la i  ;)

START(
%Bi1Y0%Ce9X1%Eg5Z0%Gn6Z7%Hs6Q7%Ik0C2%Jg3X1%Kh8X6%Mh9Y1%Nr5G7
%Or5G6%Pn4C8%_n0D3%`j2M3%an0Z8
)END

E questo il link per vederlo(vi consiglio di aggiungerlo ai vostri favoriti)
http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html



Scritto Da - Claus72 on 16 Luglio 2004  19:14:14
[/quote]

Magnifico Claus, è proprio quello. Certo che vederlo in esecuzione è di una libidine pazzesca. La prima volta credevo fosse un trucco tipo le biglie con dentro il mercurio o simili... E poi Sayginer è comicissimo durante l'esibizione.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Ryno » sabato 17 luglio 2004, 3:42

[quote]
Non c'è problema, piuttosto Vi chiedo di avere pazienza se lo metto lunedì, farlo ora mi prenderebbe un paio d'ore e domani devo alzarmi presto, scusate, ma per lunedì contateci. Anche se, rileggendolo, ho l'impressione che, senza i 5 disegni che sono nel testo, i quali vengono spesso citati nel testo, sarà abbastanza problematico per Voi seguirne le spiegazioni. Ne io potrei poi illuminarvi più di tanto, in quanto sarebbero pur sempre solo parole, mentre un disegno è assai più esplicativo. Comunque, io lo inserisco, dopo di che, se anche Voi riscontrate queste difficoltà, si potrebbe fare una cosa di questo tipo, io mando le fotocopie di tutto il pezzo a Ryno (o chiunque altro dia la sua disponibilità e disponga di uno scanner), questi lo riporta su floppy e poi a sua volta lo invia al nostro nuovo amico appena entrato, magari Lui lo può riportare, testo e disegni, nel suo sito messo a disposizione per gli schemi. Che ne dite? Un po' laborioso, ma forse fattibile, in ogni caso decideremo insieme dopo che ho messo il testo. Luigi


[/quote]
No problem ;)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Ryno » sabato 17 luglio 2004, 3:44

[quote]
[quote]
Questo il diagramma del fantabiliardo descritto da Rino con la i  ;)

START(
%Bi1Y0%Ce9X1%Eg5Z0%Gn6Z7%Hs6Q7%Ik0C2%Jg3X1%Kh8X6%Mh9Y1%Nr5G7
%Or5G6%Pn4C8%_n0D3%`j2M3%an0Z8
)END

E questo il link per vederlo(vi consiglio di aggiungerlo ai vostri favoriti)
http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html



Scritto Da - Claus72 on 16 Luglio 2004  19:14:14
[/quote]

Magnifico Claus, è proprio quello. Certo che vederlo in esecuzione è di una libidine pazzesca. La prima volta credevo fosse un trucco tipo le biglie con dentro il mercurio o simili... E poi Sayginer è comicissimo durante l'esibizione.


[/quote]

O la frustata,quella quando fa tornare la palla indietro dopo aver toccato sponda e senza alzare la steccaImmagine
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Claus72 » sabato 17 luglio 2004, 7:40

E il bello è che in quel video non ci sono i tiri più pazzeschi che riesce a fare Sayginer...ne abbiamo uno al club che ha dell'inverosimile, proverò a trasferirlo in formato digitale per farvelo avere...sono 20 minuti di pura follia.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda blackout » sabato 17 luglio 2004, 9:20

come funziona la storia del "link per vederlo"?
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti