RSS Facebook Twitter

PER BILLY E RAFFLESIA

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

PER BILLY E RAFFLESIA

Messaggioda sinonparet » venerdì 2 luglio 2004, 11:09

Nello specifico mi rivolgo a voi, vista una vostra certa conoscenza della tecnica, perchè la stessa domanda, posta a tutti qualche tempo fa, rimase lettera morta. Sottointeso che in ogni caso, al di là del titolo personalizzato dell'argomento, sono accettatte risposte e suggerimenti di tutti, anzi ,magari ce ne fossero in abbondanza! Mi sono sempre chiesto se esistesse un planning di allenamento non casuale per il giocatore di 5 birilli. Dico non casuale nel senso che, al di là del dover colmare le lacune esecutive personali, ognuno di noi come potrebbe mantenere costante o almeno accettabile il suo rendimento nei tiri che conosce?  C'è una tipologia di allenamento step by step con durata prestabilita stile scheda tecnica come si fa in palestra?
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » venerdì 2 luglio 2004, 11:24

[quote]
Nello specifico mi rivolgo a voi, vista una vostra certa conoscenza della tecnica, perchè la stessa domanda, posta a tutti qualche tempo fa, rimase lettera morta. Sottointeso che in ogni caso, al di là del titolo personalizzato dell'argomento, sono accettatte risposte e suggerimenti di tutti, anzi ,magari ce ne fossero in abbondanza! Mi sono sempre chiesto se esistesse un planning di allenamento non casuale per il giocatore di 5 birilli. Dico non casuale nel senso che, al di là del dover colmare le lacune esecutive personali, ognuno di noi come potrebbe mantenere costante o almeno accettabile il suo rendimento nei tiri che conosce?  C'è una tipologia di allenamento step by step con durata prestabilita stile scheda tecnica come si fa in palestra?


[/quote]
i miei esercizi stanno nel post "X il buon Roby" ma sono adatti solo a..."mani di fata",
Luigi e Ryno credo Ti possano aiutare,da qualche parte ricordo accennavano alle modalità di allenamento di un "bravo".
ciao
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda sinonparet » venerdì 2 luglio 2004, 11:56

Pinne, squali e polipi sulla graticola.....
Maddai!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » venerdì 2 luglio 2004, 11:57

[quote]
Pinne, squali e polipi sulla graticola.....
Maddai!


[/quote]
è lo sfilato che...conta.
ciauuuu
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda sinonparet » venerdì 2 luglio 2004, 12:24

Ora si che ci intendiamo!!!
Billy-Burlone.... Arv'zze
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Mike » venerdì 2 luglio 2004, 15:59

Caro Sinonparet, purtroppo mi sento in dovere di risponderti, poichè, quando si hanno problemi da risolvere, più si è prima si arriva alla soluzione.
Appoggio Billy. Gli atleti che hanno migliori prestazioni sono sani di corpo e di mente.
Purtroppo il nostro gioco pecca, nonostante si cammini e si resti in piedi mancano altri movimenti e sopratutto ossigeno. Ridete vi vedo, molto spesso quando si parla chiaro si viene fraintesi. Questo è importante affinchè la concentrazione non venga distratta.
Riguardo l'allenamento è importante giocare da soli, Io mi alleno sulle lacune, prendo in esame i tiri dove realizzo meno punti e difesa, perdo il tempo che ci vuole e alle volte escono soluzioni non descritte in nessun manuale, diciamo personali.
Ho detto niente? Ho detto poco? Qualcosa ho detto.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda billy » venerdì 2 luglio 2004, 16:12

[quote]

Appoggio Billy. Gli atleti che hanno migliori prestazioni sono sani di corpo e di mente.
Questo è importante affinchè la concentrazione non venga distratta.
]

Mike che fai, cominci a leggermi fra le righe?
sono....compiaciuto.
ciao
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Rafflesia » sabato 3 luglio 2004, 4:46

Ho creato un allenamento che mi ha permesso di fare un notevole miglioramento alcuni anni fà e da allora quando devo prepararmi ad una gara a cui ci tengo particolarmente non l'ho più abbandonato..

Si suddivide all'incirca come il lavoro che viene fatto in palestra:

1)Allenamento sui Punti palla, accompagnati con le categorie di tiro Giro diretto, Taglio tra 7 e 16 e angolo diretto...

2)Allenamento sugli effetti, accompagnati dall'angolo indiretto effetto 3, effetto 2, effetto 1(teoria dei mezzi), candela con effetto sia a favore che contro(solo per allenamento!)

3)Allenamento sulle forze accompagnati dal tiro che si utilizza per avere diritto a battere l'acchito(20 ripetizioni per lato), accosto sulle due al volo e candela vicino al castello.

4) Allenamento base sugli sfacci e biglia in pena con sfaccio di colpo a tre giri(il calcio della stecca su questo tiro va indirizzato a 2 sulla corta per ottenere una rimanenza migliore...)allenamento sulla garuffa con conteggio in base 8(l'angolo vale 8 il primo diamante vale 16 a metà fra il primo e il secondo diamante il valore è 24)con la cura di trovare una sbracciata adatta per poter utilizzare questo conteggio.. normalmente al primo colpo si prende biglia molto bene..

5) Allenamento sui giri diretti di mezzo colpo (la porzione è quasi sempre 7/8 di palla)e sui tagli ad un giro.. si può anche includere un'allenamento sulle tre sponde indirette con tanto di angolo 50 con le compensazioni su sponda lunga(sulla corta esiste un metodo molto più rapido)

6) Allenamento sull'angolo indiretto e lo striscio indiretto e sugli accosti angolo-angolo. Allenamento anche sulla garuffetta(effetto 1)

7)Allenamento alle 2 a mò di 3 alle due al volo prima lunga poi bilia e allenamento alla smezzata quando abbiamo una candela che  va da 10 a 25.

8) Allenamento sponda bilia prima lunga poi bilia(barilà) e pizzicata sempre sponda e bilia prima corta e poi bilia.. allenamento sulla parabola(lieve) sull'angolo indiretto dove non ci stà più con effetto 3 e bisogna aumentare di poco...

Poi altri ancora come i tiri indiretti non menzionati nel piccolo elenco fatto sopra e la ripetizione costante dei tiri che ci sentiamo insicuri o non sappiamo eseguire correttamente(magari proprio quel tiro che non ci hà permesso di vincere l'ultimo girone..)

Poi ne esistono molti altri ancora da aggiungere.. ma lo spazio è quello che è e il  tempo è poco..
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda sinonparet » sabato 3 luglio 2004, 14:23

In effetti era proprio quello che intendevo io. Una sorta di scheda tecnica da completare; visto che ne hai già testato il valore, ogni quanto credi vada svolta? Sai anche indicarmi (circa) i tempi di svolgimento? Grazie.

P.S. ho trovato interessante la garuffa a base 8; per le coordinate delle due biglie vale il metodo classico di battente con angolo opposto e avversaria traguardata con il birillo rosso? Eventuali compensazioni?
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Rafflesia » sabato 3 luglio 2004, 15:50

Almeno 4 volte a settimana e nei tre giorni che non svolgi l'allenamento almeno due li dovresti giocare con uno buono(almeno una prima categoria) che ti impegni allo spasimo..

Per la garuffa:

L'avversaria va traguardata con il rosso sulla sponda corta di arrivo..

Il valore(in base 10) va sommato al diamante che si ha sulla sponda di corta di partenza(o comunque sulla stessa linea dei diamanti).
Particolari compensazioni su questo sistema non vanno fatte(questo è il bello) tenendo in considerazione che la garuffetta, utilizzando sempre questo sistema la si ottiene sottraendo 4 punti al risultato del conteggio della garuffa piena..

Piccola precisazione:

La pena di pallino vale 17 di garuffa e 14,5 di mezza garuffa, il birillo di testa della goriziana vale 15 di garuffa e 12 di mezza(assolutamente consigliato questo sistema quando non abbiamo altre soluzioni, non la garuffa di tutto effetto).

Se la battente è oltre la linea del primo diamante e mezzo sulla lunga vanno sottratti 0,5 punti dal conteggio finale a salire.
Quindi se la bilia è all'altezza del 1° e mezzo -0,5 al secondo diamante 0,75 al secondo diamante e mezzo 1 punto e così via..
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Rafflesia » sabato 3 luglio 2004, 15:53

Dimenticavo:

Quando fai gli allenamenti il tempo da dedicare deve andare dalle due alle tre ore SENZA giocare subito dopo!

Se ti capita di allenarti al pomeriggio e la sera vuoi giocare Ok ma se ti sfida qualcuno alla fine dell'allenamento ti consiglio di non giocare..
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda sinonparet » sabato 3 luglio 2004, 18:12

Con ordine:

1) 4 volte a settimana? Alla faccia, e chi ha tutto quel tempo?? Ahimè dovrò contentarmi di molto moto meno e stai certo che finito il training (3 ore) nn avrei di sicuro voglia di giocare di nuovo.

2) grazie per le specificazioni sulla garuffa; per la garuffetta quindi vale lo stesso metodo togliendo 4 al risultato... perciò le partenze in corta della battente restano in base 8?

3) tanta robbba davvero... ma hai tutti questi numeri in testa??? Complimenti vivissimi Rafflesia!!!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Rafflesia » sabato 3 luglio 2004, 18:29

Ho una memoria, specialmente per quanto riguarda i conteggi, eccellente..

Ma è la deformazione professionale che mi assiste.. sono un tecnico informatico e quindi..
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Mike » sabato 3 luglio 2004, 18:41

Caro Sinonparet preparati, 3 ore al giorno per 4 giorni di allenamento, 2 giorni
di partite contro un prima da 3 ora l'una, ti resta la domenica per riposo,
Raff. ci ha pensato, che fortuna.
Purtroppo non posso farti compagnia, io tengo famiglia.
Grazie Raff.
Ciao.

P.S. Billy, noi siamo più umani.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda sinonparet » domenica 4 luglio 2004, 9:19

Mike, se è vero che io nn tengo famiglia, è anche vero che seguendo il programma di Rafflesia nn c'è pericolo di averne una da tenere... Capisco comunque che per ottenere risultati soddisfacenti, bisogna raschiare il barile della costanza e della volontà fino in fondo.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti