RSS Facebook Twitter

Girolamo Sansosti?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Girolamo Sansosti?

Messaggioda Ryno » lunedì 21 giugno 2004, 22:40

Su "Il Biliardo" e successivamente su "Biliardo piu'" ho trovato spesso dei sistemi del personaggio in questione,per me,abbastanza validi,sapete dove posso trovare una sua pubblicazione?
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda sinonparet » lunedì 21 giugno 2004, 22:50

Io so che anni fa pubblicò una tesi che poteva suonare + o meno così " I tetragruppi applicati al gioco del biliardo" o "la teoria dei gruppi applicati ad un rettangolo" ed era un libro delle Edizioni Riunite pubblicato però a spese dell'autore, Sansosti appunto. Per qualche tempo provai a cercarlo ma nn ne cavai nulla... oggi forse con Internet si può ritentare.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 21 giugno 2004, 23:59

Si vidi qualche sua teoria sulle riviste citate, ma quando gicate a biliardo vi portate un computer portatile appresso!
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Ryno » martedì 22 giugno 2004, 8:01

No,io ho gia' un microchip incorporato....
Comunque ho gia' cercato su internet ma nessuna traccia(?)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda luigi » martedì 22 giugno 2004, 12:08

Ryno, se Tu o altri, siete interessati alla pubblicazione del Dott. Girolamo Sansosti, credo che la soluzione migliore sia quella di contattare direttamente l’Autore stesso, il quale, almeno sino a qualche anno fa, risiedeva a Roma. Trovarne l’indirizzo non dovrebbe essere difficile, potrebbe farlo per tutti dedo, fra un’imbucata e l’altra (sempre cotto per lo snooker ?). Se vi piacciono le cose complicate, vi ritroverete ampiamente nel Vostro “elemento” preferito, però (non per sottovalutare le Vostre conoscenze) se non siete in possesso di almeno una laurea in Fisica applicata, difficilmente ne verrete a capo (io non ho alcuna laurea...). A  suo tempo pubblicò diversi articoli sulle varie riviste di biliardo e, inoltre, un suo articolo che trattava le problematiche del biliardo, fu pubblicato anche su di una rivista specializzata di Fisica. Per darvi un’idea sul personaggio, Vi posso dire che è un grande appassionato di biliardo, affabile e gentile, per cui, se lo contattate direttamente, non fatevi intimorire dalla divisa, è colonnello dell’Aeronautica Militare, troverete una persona molto disponibile. E’ appassionato di computer e forse, se contattato personalmente, lo si potrebbe anche coinvolgere nello stesso Forum. Vederlo di persona è abbastanza semplice, in quanto appare spesso sui vari canali Rai... annunciando le previsione del tempo. Se anche vi sfuggisse il nome, che appare in sovrimpressione, lo riconoscerete immediatamente dai... baffi, non confondetelo però con l’altro colonnello, quello col pizzetto, il Nostro non ha dei “baffetti”, ma un... “bel paio di baffi”. Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Ryno » martedì 22 giugno 2004, 13:16

Luigi,quel poco che ho letto di Sansosti,su Biliardo e Biliardo piu',mi e' parso abbastanza comprensibile e corrispondente alla pratica,e per niente complicato,ma non ho mai letto completamente nessuna delle sue pubblicazioni.
Sospettavo gia' che fosse lo stesso Sansosti delle previsioni :)
Dai Dedo,rintraccialo e portalo sul forum,che quello e' uno che ha molto ma molto da insegnare!



Scritto Da - Ryno on 22 Giugno 2004  13:21:11
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda luigi » martedì 22 giugno 2004, 16:30

Visto che la cosa ti intriga, dammi un po' di tempo e vedrò di reperire nel mio archivio quanto pubblicato dal nostro colonnello e te ne invierò un piccolo estratto in fotocopia (se possibile metterò qualcosa anche nel Forum). Ti posso assicurare che vi troverai: formule, equazioni, logaritmi, algebra in quantità, ecc. ecc. Con questo non intendo minimamente sminuire il suo lavoro, tutt'altro, anzi ho più di un motivo per ritenere che, almeno a livello teorico, si tratti di un'opera di altissimo livello, quanto poi sia possibile passarne dalla teoria alla pratica, è difficile dirlo, una volta visto te ne potrai rendere conto. Voglio anche citarti un episodio: qualche anno fa mi capitò di mostrare il libro di Sansosti al Signor Winkler, il quale potè darvi solo una breve sfogliata per mancanza di tempo, ma quella veloce visione fu sufficiente per fargli dire che poteva esserci del buono, in quanto aveva notato che in diversi schemi di Sansosti vi era inserita la figura geometrica del "rombo", cosa questa che Egli stesso aveva a lungo e a "modo suo" approfondito. Direi che l'opinione di Winkler un... certo... "peso" ce l'ha ! Per cui mi guardo bene dal valutarne i contenuti (anche perchè, come già detto non ho una laurea in Fisica, per cui c'ho capito lo "zero virgola"), però che sia complesso, almeno quello, posso affermarlo senza tema di smentita, mi saprai dire... A proposito, mi venuta un'idea per attiralo nel Forum, ammesso che il nostro agente segreto nella capitale riesca a stanarlo, potremmo chiedergli di risolvere scientificamente (se possibile farlo) la curiosità proposta alcuni giorni fa da Myke, circa la velocità massima a cui si può spingere la palla battente sopra un tavolo da biliardo. Se ben posto il quesito dovrebbe stimolarlo. Intanto, stiamo a vedere come buttano le indagini, sempre che il nostro... 007 non si sia perso nella sconfinata prateria del biliardo inglese. Ciao




Scritto Da - luigi on 22 Giugno 2004  16:53:47

Scritto Da - luigi on 22 Giugno 2004  16:57:02

Scritto Da - luigi on 22 Giugno 2004  16:59:26
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Ryno » martedì 22 giugno 2004, 20:38

Grazie Luigi!!
La mia E-mail e' jjoker_@hotmail.com
Per quanto riguarda la velocità massima della palla su un biliardo,molto tempo fà lessi da qualche parte che fu' calcolata da un tale,che non ricordo chi,legandola ad un filo e lasciata penzolare a mo' di pendolo a filo di biliardo,in base all'altezza raggiunta da essa dopo averla colpita col massimo della forza varie volte si stabili' che la velocita' massima si aggirava sui 40Km.....poi,visto che la laurea in fisica non ce l'ho neanchio,non sono sicuro ma penso che si debba calcolare anche l'attrito radente che sul pendolo non avviene,quindi potrebbe essere anche meno.....
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda luigi » mercoledì 23 giugno 2004, 0:16

Va bene, visto che non "molli" (poi non dire che non ti avevo avvertito), dammi qualche giorno per trovare il libro, è passato qualche anno dall'ultima volta che l'ho sfogliato per cui devo buttare all'aria un po' di polvere per trovarlo.
Appena lo recupero te ne invio alcune pagine. Se, nel frattempo, ti fosse riuscito di contattare direttamento lo stesso Sansosti, accordandoti per avere tutto il libro, va bene. In un caso o nell'altro mi (e "ci") farai sapere le tue impressioni (a dire la verità vorrei esserti vicino nel momento che gli dai la prima occhiata, pagherei per vedere la tua... espressione). Mi rendo conto che così dicendo non faccio altro che accrescere la tua curiosità, ma stai tranquillo che saprò anche soddisfarla, in quanto, a costo di buttare all'aria la casa, ti prometto che lo trovo e te ne invio un saggio. Per quanto riguarda la velocità della palla, la mia era solo una, diciamo, proposta/esca che potrebbe lanciargli il buon dedo se Gli riuscisse di beccarlo. Conoscendo l'inclinazione del "colonnello" per le problematiche di questo tipo, potrebbe essere un modo per invogliarlo ad entrare nel Forum, non si sa mai. A dire il vero, ma qui i ricordi si fanno molto lontani nel tempo e quindi molto incerti, mi sembra di ricordare che Vincenzo Testa, gli propose anni fa di sviluppare uno studio su qualcosa di simile, non so poi come la cosa si sviluppò e concluse. Comunque, a titolo di cronaca, il dato che Tu indichi e che, + o -, è simile a quello già segnalato da altri, in altra sezione del Forum, coincide abbastanza con quello che ho trovato anch'io in un articolo pubblicato su una rivista americana (sul quale un amico stà "lavorando"), lì venivano indicate 26 miglia orarie, quindi + o - siamo lì. Okey, Tu stai "buono" per un po', che io... comicio a fare... polvere. A presto (spero) Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda luigi » mercoledì 23 giugno 2004, 1:28

Caro Ryno, anche se è già l'una passata e anche se avevo già spento tutto l'ambaradan, la cosa è per me talmente clamorosa che non potevo non comunicartela subito. Miracolo ! L'ho beccato al primo colpo. Dunque il libro si intitola: " La teoria dei gruppi nel gioco del biliardo" pubblicato nel 1990, mentre l'articolo di Sansosti, inserito nel numero gennaio-marzo 1995 della rivista Giornale di Fisica, titola: "Il tetragruppo e le traiettorie interne ad un rettangolo (biliardo)". Mica bau-bau micio-micio, come direbbero a Striscia... Adesso... spolvera Tu... i tuoi testi di geometria, algebra e fisica, che domani ci risentiamo per i dettagli della spedizione. Buona notte.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda luigi » mercoledì 23 giugno 2004, 9:15

Buon giorno.
Ryno, con la mia e-mail, che trovi nei profili personali, mandami il tuo indirizzo e ti spedisco quanto promesso. Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » mercoledì 23 giugno 2004, 9:37

[quote]
anche perchè, come già detto non ho una laurea in Fisica,




Scritto Da - luigi on 22 Giugno 2004  16:59:26
[/quote]
La laurea "HONORIS CAUSA" te la ha conferita TUTTO l'ambiente biliardistico.
Abele Pennacchio
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda billy » mercoledì 23 giugno 2004, 10:11

[quote]
non sono sicuro ma penso che si debba calcolare anche l'attrito radente che sul pendolo non avviene,quindi potrebbe essere anche meno.....


[/quote]
e parlando di tiro utile anche l'assorbibilità d'urto da parte della sponda.
ciao
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » mercoledì 23 giugno 2004, 11:39

Caro billy, il tuo complimento è senz’altro esagerato, mi auguro almeno che sia sincero, non è per dubitare di Te, quanto per il fatto che, personalmente, biliardisticamente parlando, io mi sento “il Re degli ignoranti” (per dirla alla Celentano), e credimi che anch’io sono sincero. Comunque, al di là dei personalismi, il Tuo post mi offre l’opportunità di rimediare a quanto potrebbe intendersi come una mia mancanza di riguardo nei confronti degli Amici del Forum. Intendo riferirmi all’offerta di inviare a Ryno un estratto del materiale pubblicato da Sansosti, non vorrei che gli altri si sentissero tagliati fuori dal discorso. Semplicemente la cosa è buttata così, però sia chiaro che l’offerta vale anche per Tutti gli altri o, almeno, (abbiate pietà) “alcuni”. Spedirlo a tutti, se da un lato renderebbe certamente felice il buon Tremonti, quale Ministro delle Entrate, dall’altro, altrettanto certamente, renderebbe piuttosto “infelice” mia moglie, quale... Ministro delle Uscite. E’ materiale solo cartaceo, non ne dispongo su supporto magnetico, quindi non mi possibile inviarlo in e-mail, ma solo per via postale. In ogni caso, billy, tornando sul personale, a proposito di tale materiale, se non hai mai avuto modo di visionarlo prima, credo che forse Ti potrebbe interessare. Infatti, dai contenuti dei tuoi post (anche questi ultimi tra gli altri), è evidente che, nel campo trattato da Sansosti, certamente ne capisci abbastanza per districarti fra formule, radici quadre e non, per cui, se la cosa ti intriga, fosse anche solo per toglierti la curiosità, non devi fare altro che mandarmi (come detto a Ryno) il tuo indirizzo, dopo di che... buon divertimento. Ciao



Scritto Da - luigi on 23 Giugno 2004  11:47:24
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » mercoledì 23 giugno 2004, 11:49

Grazie Luigi,
qualcosa ho letto...vedi conteggi Raff...sono sbadato e ho perso il materiale quindi l'offerta è GRADITISSIMA,vorrei solo rimandarla se possibile al prossimo Ottobre.
(perchè sia chiaro a tutti ... non sono nè
esagerato nè lecca....)
virile stretta di mano
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 57 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 57 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti