RSS Facebook Twitter

Rigidita' puntali?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Rigidita' puntali?

Messaggioda Ryno » sabato 12 giugno 2004, 14:18

Scusate la mia ignoranza,ma non ho ancora capito se e' piu' rigido il puntale di legno o quello di kevlar?
Tra gli attuali di fibre composite qual'e' che si avvicina,come caratteristiche,piu' al legno?
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Claus72 » domenica 13 giugno 2004, 1:57

Ciao Ryno

Io non mi intendo molto di fibre (ancora meno delle nuove combinazioni fibra-legno), peró mi intendo abbastanza del legno, per quel che ho potuto provare tutte le fibre sono piú rigide del legno, o almeno vengono configurate in modo da produrre in complesso una struttura più rigida e consistente del legno. Comunque qualcuno qui più competente di me (forse Demis(Dream Club)) ti può dare più ragguagli.
Per quanto riguarda il legno, bisogna vedere che legno. Il legno può raggiungere livelli di rigidità piuttosto alti (simile alla graffite)se è ben stagionato (almeno 8 anni) e lavorato opportunamente e con un profilo che ne compensi le differenti densità, il più usato alla carambola è il profilo conico, ma ci sono parecchie varianti: parabolico, metà parabolico metà conico e via dicendo.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Andros » lunedì 14 giugno 2004, 23:12

vai al sito della Norditalia, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono http://www.longonicues.com/Cues/5_biril ... 0TABLE.htm
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Ryno » martedì 15 giugno 2004, 8:22

Quello che assomiglia piu' al legno dovrebbe essere il woodcomp(carbonlegno o kevlarlegno),ma dico io perche' a 5 birilli c'e' questa moda dei puntali in fibra?Io sono cresciuto con la carambola e il puntale in legno mi sembra insostituibile,e' piu vivo,riesco a controllare la battente molto ma molto meglio,i giocatori d'alto livello di carambola giocano sempre con il legno,eppure i biliardi e le palle sono uguali?
Poi ho appena acquistato una nuova stecca Cittadino modello "P.Diomaiuta" con puntale in kevlar,appena l'ho provata mi sembrava che c'era qualcosa di strano,troppo rigida,mi riusciva difficile soprattutto nei tiri di mezzo colpo lenti(tiri che secondo me richiedono una certa sensibilita' del puntale)infatti poi mi hanno detto che tale puntale risulta essere un 12,2-12,3!!
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Andros » martedì 15 giugno 2004, 21:42

..credo che si tratti di moda..il legno è tutto sommato piu' "difficile", mentre il puntale in fibra è piu' "costante", perdona di piu', fa meno rumore, ed è piu' modaiolo,
fa "fico un sacco" giocare con il puntale all' ultimo strillo, che spara sempre piu' dritto di quello comprato il giorno prima(illusi).
I puntali in fibra vengono ottenuti da stampi, sono tutti uguali e belli da vedersi, sono indistruttibili rispetto al legno, che soffre molto gli sbalzi termici e l' umidità, nonchè gli urti.
Produrre stecche con puntali in fibra è relativamente piu' facile che quelle in legno, infatti oltre alla Zenith, chi fa piu' quel tipo di stecche?(in Italia)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » martedì 15 giugno 2004, 22:10

Ciao Ryno

Peró potevi identificarti prima come carambolista...avrei evitato di scrivere cose che sai giá  ;)
Per quanto riguarda il puntale woodcomp della Zenith non farti ingannare dal nome: di legno non ne ha nemmeno una briciola. È costruito da un anima in carbonio e kevlar con una lamina cosmetica che sembra legno. Se non sbaglio invece i puntali denominati kevlar-legno e carbon-legno sono fatti in legno ricoperti da una lamina di fibra (kevlar o carbonio).
Io ho una stecca zenith con puntale woodcomp, è una stecca molto valida, il puntale è molto "gocabile", non da il feeling del legno ma per molti tiri lo preferisco (tiri di estrema potenza, massé e frustata di colpo in testa) e di solito la uso per compensare carenze di forma, come ha detto giustamente Andros "perdona di più".

In quanto al fattore moda, sul topic di Dream Club (vewndo stecche...) ne habbiamo discusso a volontà.

Ciao
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Ryno » martedì 15 giugno 2004, 22:24

[quote]
Ciao Ryno

Peró potevi identificarti prima come carambolista...avrei evitato di scrivere cose che sai giá  ;)
[/quote]
Non ho detto di essere un carambolista,ma di essere cresciuto con essa per poi diventare uno forte(evitiamo il campione :D )a pool e 8/15,e giocare attualmente a buon livello,con ancora ampi margini di miglioramento,a 5 birilli e goriziana.....insomma l'unica cosa che conta e' che gioco a biliardo da quasi 20 anni e' fa parte della mia vita :)

Per quanto riguarda le cose che gia' so non preoccuparti e dille pure che ci sara' sempre qualcos'altro da imparare ;)

Scritto Da - Ryno on 15 Giugno 2004  22:27:33
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Andros » mercoledì 16 giugno 2004, 22:42

...non per contraddire, ma anche i puntali in carbon-legno o kewlar-legno sono costruiti nella medesima modalità del Woodcomp della Zenith...(da quanto so, c'è rimasto un solo costruttore)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti