RSS Facebook Twitter

Come mettere un cuoietto Moori.

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Come mettere un cuoietto Moori.

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 10:52

Ciao ragazzi/e!

Chiedo aiuto alla comunità perchè mi sono arrivati (finalmente) i cuoietti Moori!
Non li ho mai montati.
La cosa che mi lascia perplesso è che sono a multistrato e quando lo andrò a limare per abbassarlo e dargli una forma tondeggiante, devo arrivare sino al primo strato o posso limarlo anche senza eliminare completamente lo strato?

Grazie.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 11:30

Ciao Jerruzzo, il Moori va attaccato come un qualsiasi cuoietto non multistrato.
Limi leggermante la parte sotto, dovrebbe esserci scritto "glue side", lo attacchi e poi dai al cuoio la forma che ti è congeniale. Solo, okkio al lato, perchè sporge molto e rischi di danneggiare la ghiera. Se "non sono stato spiegato" dimmelo, ci riproverò...

Ciao
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 11:40

Ciao Efren!
Senti, il moori è un 14mm e lo porterei a 13 mm ke è il diametro della mia ghiera. Non ho capito da dove può sporgere il cuoietto...puoi essere più chiaro?
grazie
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 11:50

No niente semplicemente essendo 14 e la ghiera 13 devi essere molto preciso quando lo porti a filo (anche xkè è un po più duro dei cuoi tradizionali tipo triangle o le pro). Le prime volte che lo mettevo ho rischiato grossi danni, ora da due anni metto solo quelli, e continuo a rischiare...
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 12:01

Ok, capito.
Cmq non è un problema perkè me lo monta il mio negozio di biliardo, quindi lui ha i mezzi per portarlo a raso...

Io ho preso un Medium ke dovrebbe essere più o meno della stessa durezza del professional, concordi?
Mi dai le tue impressioni sul Moori?
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 12:17

Come ti ho detto, da almeno due anni metto solo i Moori e prima usavo i Triangle. I professional non mi sono mai andati molto a genio, ma per quello che ricordo il Moori M è un pò più duro. Tutti quelli che conosco che hanno messo il loro primo Moori, poi non hanno più cambiato. Troverai sicuramente più affidabilità, compattezza, "feeling" sul colpo e il minimo della deformazione. Una cosa, il Moori va punzecchiato molto spesso, prima di iniziare a giocare e anche durante, se giochi a lungo. Se non usi questo accorgimento rischi di steccare spesso, ma una volta abituato nessun problema, anzi...
Il Medium è il più diffuso, anche io lo mettevo sempre, da un pò sono passato all'hard (H o Q), e mi trovo anche meglio. Ma questo dipende anche dalla stecca. Tu che stecca hai?
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 12:39

Molto bene Efren.
Purtroppo l'aggeggino per punzecchiare il cuoietto non lo ho, cmq ingessando bene ed evitando effetti massimi magari non stecco tanto..mal ke vada prendero il punzecchiatoreImmagine.
La mia stecca da gioco è una Ghiazza. Il signor Ghiazza fa delle stupende stecche da birilli, ma lo abbiamo convinto a fare alcune stecche da pool su stile Meucci e con bilanciamento personalizzato. Esteticamente sono bruttine ma io mi trovo veramente bene.
Volevo provare a prendere una longoni senza il cordino sul calcio, solo ke avendo fatto poche gare quest'anno non ho visto molta gente a cui chiedere.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 12:52

Ok Jerry allora in bocca al lupo, se il tuo puntale è tipo meucci il medium va benissimo. Le ultime Longoni, contrariamente a quelle degli anni scorsi, vanno belle dritte... Comunque ho provato anche una stecca del sig. Ghiazza, quella di Donato, se non ricordo male. Bel colpo, ma un pò troppo scarto, per me... come le Meucci...

Magari, se le tue intenzioni sono quelle che ho letto in altri post, l'anno prossimo avrai più gente a cui chiedere... :fico:  ;)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 14:23

Sì, è Donato, ricordi bene. Ma quest'anno è il tuo primo anno di gare? altrimenti dovremmo conoscerci..almeno per nome... ;-)
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 15:44

Beh, non è esattamante il mio primo anno, infatti io e te ci conosciamo... Nutro grande simpatia per voi torinesi, e ad alcune gare sono anche stato un "torinese adottivo".. Dunque, altri indizi... qualche anno fa ho vinto 10-9 una finale col tuo amico Dario, sono amico di Piero, Maurizio, Pierpaolo, Enzo, Donato e di quasi tutti voi da lunga data, da quando organizzavate le trasferte da noi, giù da Pino... Ci sei?
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 19 maggio 2004, 15:55

Hey Efren, fa in modo che non ti senta il signor Bob Meucci: è ben capace di querelarti per un' affermazione del genere  ;)



Scritto Da - claus72 on 19 Maggio 2004  15:55:59
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » mercoledì 19 maggio 2004, 16:03

Ciao Jerry

Ottima scelta di cuoietto, anche se non sono molto d'accordo con Efren: se il tuo puntale è molto flessibile sarebbe meglio un cuoietto più duro per ridurre la sbandata che già provoca un puntale di quel tipo.
Anche io, come già sai, uso i laminati, anche se preferisco i Talisman ai Moori (costano meno e la resa è praticamente identica). Il montaggio non è un problema se lo lasci con l'altezza originale (io devo fare qualche peripezia in più per portarlo all' altezza desiderata), l'unica cosa a cui devi fare più attenzione è alla manutenzione: i laminati non vanno bagnati tanto e mai surriscaldarli, e, soprattutto, non usare attrezzi che li comprimano lateralmente.

Ciao



Scritto Da - claus72 on 19 Maggio 2004  16:04:58
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » mercoledì 19 maggio 2004, 16:06

Claus
Se il giudice gioca a pool, sono a cavallo...
Cmq le Meucci sono sempre state grandi stecche, e sono tuttora esteticamente le mie preferite. Ne ho anche possedute un paio, ma ora preferisco, e non sono il solo, stecche che abbiano il minore scarto possibile, semplicemente xkè sbaglio meno palle... :)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda amanda » mercoledì 19 maggio 2004, 17:09

ciao jeruzzo...
i medium sono i migliori anche secondo me...

buon gioco!!!
amanda
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 138
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2004, 21:02
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 19 maggio 2004, 17:10

Claus, io l'unica manutenzione che faccio ai miei cuoietti è quella di grattarli un po' con la carta vetro per far prendere meglio il gesso. E il cuoietto quando si comprime allargandosi ai lati, lo faccio riporto a livello della ghiera col temperino.
Mai bagnato un cuoietto (non saprei a cosa servirebbe). Grazie per le dritte!


Scusa Efren, ma sei quello con cui ho fatto una doppia finale ad Aosta dove vinsi la prima ma la seconda no?Immagine
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 57 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 57 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 57 ospiti