RSS Facebook Twitter

Help imparare a giocare

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Help imparare a giocare

Messaggioda gomez » mercoledì 5 maggio 2004, 17:44

Sono un profano ma grandissimo amante del biliardo vorrei tanto imparare a giocare potreste consigliarmi qualche buon manuale o sito web completo che spieghi le tecniche per imparare alla grande.

Grazie



Scritto Da - gomez il 05 Maggio 2004alle ore  17:48:33
gomez
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 17:40
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 5 maggio 2004, 17:55

Non so quale sia il tuo livello, ma se sei un "absolute beginner" vai su www.palazzettodellosport.com
Lì c'è un ottimo corso per principianti
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda gomez » mercoledì 5 maggio 2004, 18:14

lo ho visto ma vorrei avere un libro autorevole di riferimento cmq grazie . . la tre sponde non la colpisco quasi mai la cinque punto e peggio e la garuffa è un disastro!!!!!!!!!!


[quote]
Non so quale sia il tuo livello, ma se sei un "absolute beginner" vai su www.palazzettodellosport.com
Lì c'è un ottimo corso per principianti


[/quote]
gomez
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 17:40
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 5 maggio 2004, 18:23

Be', caro Gomez, non so cosa tu intenda per "un libro autorevole di riferimento", comunque ti assicuro che l'informazione che trovi lì è assolutemente di ottima fattura ed è stato sottolineato dall'autorità dell'autorevole Luigi Ceron,autore de "Il biliardo moderno".
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda jerruzzo » giovedì 6 maggio 2004, 9:29

Non appena palazzetto finisce il corso, mi butto subito subito sui birilli...tutto di guadagnato...
Lo aspetto con ansia perkè così ho come unico riferimento i suoi tiri..
Un libro non riesco proprio a leggerlo...
Così magari il prox anno mi faccio la gare di birilli in giro per Torino... :)
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda billy » giovedì 6 maggio 2004, 10:55

http://www.fibis.it/fibis/attivita/startscuola.htm
http://www.csbolona96.com/pratico.htm

per i neofiti vi sono un sacco di cose utili.


Scritto Da - billy on 06 Maggio 2004  11:10:07
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » lunedì 10 maggio 2004, 1:43

Ciao Gomez, se sei realmente profano come dici, anch'io ti avrei consigliato il sito palazzettodelbiliardo, in quanto il corso che propone è veramente ben strutturato. Comunque, visto che dici di averci già guardato e di preferire l'acquisto di un libro, a questo punto qualsiasi libro ti riesca di trovare va bene. Non è che ve ne sia uno più "autorevole" dell'altro, tutt'al più, ove ritenessi che il palmares dell'autore fosse un motivo di precedenza, allora devi acquistare quello di Riccardo Belluta (De Vecchi - Milano - Editore), in quanto fra tutti coloro che hanno pubblicato libri sull'argomento, Riccardo è di gran lunga il giocatore migliore e più titolato e, in ogni caso, si tratta di un buon libro. Ti consiglierie invece di evitare quello di Cuttone "Nel segno dei diamanti" non fosse altro che per il costo esorbitante (€. 75 !!), assolutamente non giustificato dai contenuti. Se poi non trovi quello di Belluta, prendi il primo che ti capita sotto mano, non fa differenza, uno vale l'altro. Ti dico questo in quanto un libro veramente "autorevole" (come lo definisci) non è mai stato scritto (o almeno non è "ancora" stato scritto), in quanto l'unico vero personaggio "autorevole", in tal senso, che avrebbe potuto (o forse potrà, speriamo) scriverlo non ha mai voluto saperne di farlo, malgrado le insistenze ed il pressing a cui per alcuni anni varie persone (compreso il sottoscritto, fra gli altri) lo hanno sottoposto per convincerlo. Questo Signore risponde al nome di Ruggero Crotti "Winkler" !!! Ecco se questa persona avesse ceduto alle nostre insistenze, allora potresti avere a disposizione un libro veramente "autorevole", purtroppo (per Te e per tutti noi), non c'è stato verso di convincerlo. Oddio può sempre ripensarci, ma più il tempo passa e meno speranze abbiamo. In mancanza di questo libro, un'altra opera a mio parere molto valida sarebbe l'intera raccolta di video e fascicoli pubblicati dalla De Agostini a cura di Maurizio Cavalli, però, costi a parte, credo che oggi sia introvabile. Quindi si ritorna a... quel che trovi, trovi, non fa differenza. In ogni caso Ti sia ben chiara una cosa, cerca pure dei libri, visita dei siti, ma non ti iludere che questo basti per insegnarti a giocare, al massimo ti daranno qualcosa, una infarinatura, ma per imparare a giocare occorre ben altro. Se vuoi realmente imparare devi entrare in una sala , prendere in mano una stecca e cominciare a... lavorare, sudare e... soffrire, non basta leggere, sarebbe troppo comodo e facile e a Biliardo niente è mai... "facile". Un'altra strada sarenbbe anche quella di frequentare dei corsi, però non sapendo dove abiti, non saprei cosa consigliarti e, inoltre, anche in quel campo ci sono tanti che vendono fumo e lo vendono pure a caro prezzo, per cui c'è da stare parecchio in "campana". Nel caso ti trovassi nelle vicinanze di Pavia, allora ti consiglierei di frequentare il corso che Luca Greco tiene presso il csb Olona. In questo caso mi sento di consigliartelo in quanto Luca è un ragazzo preparato che conosce il gioco e, cosa questa forse più importante, è in possesso di un buon linguaggio didattico di insegnamento, inoltre è un ragazzo giovane, modesto e alla mano che sa mettere a proprio agio gli allievi e infine, cosa anche questa non trascurabile, non si limita a frastornare sparando solo e soltanto un sacco di "numeri", ma cerca "davvero" di insegnare a giocare. Cerca cioè di vendere anche l'arrosto non solo il fumo. Il costo è veramente molto contenuto, di preciso non so quanto sia, però so per certo che costa poco, comunque per saperlo con precisione ti basta telefonare al gestore della sala Sergio Losi. Al  momento non mi vengono altri suggerimenti, per cui Ti saluto e Ti do il benvenuto nel momdo del Biliardo (spero non ti pentirai di esserci entrato)... aspetta a dire di no, aspetta almeno sino a quando avrai iniziato a spingere la palla "là" e questa, invece, se ne andrà... "lì"... allora me lo dirai. Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » lunedì 10 maggio 2004, 13:51

Ti dico questo in quanto un libro veramente "autorevole" (come lo definisci) non è mai stato scritto (o almeno non è "ancora" stato scritto), in quanto l'unico vero personaggio "autorevole", in tal senso, che avrebbe potuto (o forse potrà, speriamo) scriverlo non ha mai voluto saperne di farlo, malgrado le insistenze ed il pressing a cui per alcuni anni varie persone (compreso il sottoscritto, fra gli altri) lo hanno sottoposto per convincerlo. Questo Signore risponde al nome di Ruggero Crotti "Winkler" !!! Ecco se questa persona avesse ceduto alle nostre insistenze, allora potresti avere a disposizione un libro veramente "autorevole", purtroppo (per Te e per tutti noi), non c'è stato verso di convincerlo. Oddio può sempre ripensarci, ma più il tempo passa e meno speranze abbiamo.


[/quote]
Se il CARO RAGAZZO 80enne che sta ancora .... imparando, l'avesse scritto, avrebbe nel contempo ucciso il fascino del biliardo.
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda lazio » venerdì 14 maggio 2004, 9:17

[quote]
Non so quale sia il tuo livello, ma se sei un "absolute beginner" vai su www.palazzettodellosport.com
Lì c'è un ottimo corso per principianti

SCUSAMI L'INTROMISSIONE MA IL SITO CHE TU HAI PROPOSTO MI RISULTA NON ATTIVO NEL SENSO CHE NON VIENE RICONOSCIUTO DAL PROVIDER. PUOI AIUTARMI A CAPIRE?
GRAZIE   LAZIO ClaudioCorrente@libero.it

[/quote]
lazio
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 maggio 2004, 18:28
Località: roma

Messaggioda jerruzzo » venerdì 14 maggio 2004, 9:43

jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda lazio » domenica 23 maggio 2004, 16:50

[quote]
Il sito è www.palazzettodelbiliardo.com

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
[/quote]
lazio
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 maggio 2004, 18:28
Località: roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti