RSS Facebook Twitter

snooker

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda Claus72 » martedì 27 aprile 2004, 13:37

Ciao ragazzi!

Un'altra cosa che mi è venuta in mente stamattina: Dedo, se ti va buca con l'ambasciata inglese (oppure se in preda a crisi cospirativa alla Mel Gibson  ;)  semplicemente non ci vai) prova con quella brasiliana, "che c' entra??" mi direte voi...ignoro assolutamente le ragioni storiche, ma il gioco di biliardo più diffuso in brasile è proprio lo snooker, che loro chiamano "sinuca", ovviamente lo hanno un po' "cariochizzato": usano un tavolo leggermente più piccolo (10 piedi, come quello da internazionale) e un panno da pool, ma il concetto base del gioco è lo stesso.

Buona fortuna!



Scritto Da - claus72 on 27 Aprile 2004  13:39:30
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda tuareg » martedì 27 aprile 2004, 14:33

Salve!

Dedo, ho avuto conferma che nella sala di Muratore (Moncenisio) c'è il tavolo da snooker, quindi quando vuoi...

Riguardo al campionato mondiale, causa mio padre che 10 giorni fa m'ha scippato il decoder (che tra l'altro pago io), ho avuto modo di vedere solo un paio delle prime partite e ricordo che mi aveva ben impressionato un certo Lee: sapete dirmi se è andato avanti o se era forte solo nella mia mente contorta?

Aloha a tutti!!!
Massimiliano
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda luigi » mercoledì 28 aprile 2004, 1:57

Purtroppo Stephen Lee ha perso con Walker (10 a 7) nel passaggio dai 32 ai 16. In ogni caso, la tua imppressione non era sbagliata, è sicuramente un fortissimo giocatore, infatti attualmente occupa la quinta posizione nella classifica mondiale, anche se pare che dopo questa sconfitta scenderà alla settima, comunque è sempre uno dei top-ten, probabilmente avrà imbroccato la giornata storta... capita. Maurizio Cavalli, che credo sia il massimo esperto che abbiamo nel campo dello snooker, ne ha sempre parlato molto bene, affermando più volte che forse è, fra tutti, quello dotato del colpo di stecca più bello. Forse gli difetta un poco il carattere, gli manca cioè quel "quid", di mentalità vincente per poter entrare fra i veri dominatori della specialità (probabilmente ha anche qualche... chilo di troppo), comunque è giovane e le qualità di fondo ci sono, si vedrà. Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda dedo » mercoledì 28 aprile 2004, 9:49

Buongiorno e grazie a tutti. Fino a pochi giorni fa non sapevo se esistesse in Italia un tavolo di snooker o se ci fosse qualcuno minimamente interessato e invece ora... In più visto che Massimiliano (Tuareg) è sicuramente di Roma ci sarà la possibilità di sbagliare qualche bilia insieme.
Per quello che riguarda il mondiale, ieri ho potuto assistere a un'esibizione di O'Sullivan sontuosa. Cavalli ha centrato in pieno l'analisi: 'O'sullivan semplicemente ridicolizza le difficoltà di questo gioco'!
Anche Hendry non ha scherzato, tra l'altro contro un avversario (McCollough) abbastanza consistente.
Detto questo vi saluto, ripetendomi nell'affermazione che questo gioco(almeno visto in tv) è stupendo.
Aloha.
dedo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2004, 15:41
Località:

Messaggioda tuareg » giovedì 29 aprile 2004, 13:37

Innanzi tutto, grazie a Luigi per le considerazioni riguardo Lee: era proprio il suo controllo del colpo che mi aveva così impressionato, ovviamente tra le sue altre qualità.
Dedo, come accennavo nel mio precedente "reply" e come da te acutamente intuito, quando vuoi possiamo provare a far sorridere qualche astante del Moncenisio tentando qualche colpo sul tavolo da Snooker: ho avuto personalmente conferma da parte della grandissima Cacciamani che il tavolo c'è ma mi ha anche detto, come già accennato da qualcun'altro nel forum, che il panno non è proprio il massimo... ma la stessa cosa si può dire per le mie qualità di giocatore, per cui a me non cambia un granchè! Fammi sapere.
Un'ultima considerazione per tutti riguardo al gioco: ho notato che i giocatori di tale specialità utilizzano una stecca particolare, quanto meno nel legno utilizzato: scuro, "macchiato"... e ho l'impressione che la stecca stessa sia un po' più "tozza" e conica. Qualcuno ne sa qualcosa?
Nel frattempo... Aloha a tutti!
Massimiliano
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda amanda » giovedì 29 aprile 2004, 17:25

ciao massimiliano,
ti dico le poche informazioni che so sulle stecche da snooker..spero ti siano d'aiuto..

il puntale delle stecche da snooker e' molto fino, e il diametro del tacchetto e' di 10 mm massimo 11, questo perche le bilie dello snooker sono molto piu' piccole rispetto a quelle da pool.

il legno utilizzato si chiama "ash" ed e' uno dei legni piu' duri che esistono, questo perche non deve avere molto scarto visto le dimensioni del tavolo da snooker.

a presto...

ps
ti consiglio questo sito dove andare a vedere un po' di stecche da snooker...

www.topcue.co.uk
amanda
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 138
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2004, 21:02
Località:

Messaggioda tuareg » venerdì 30 aprile 2004, 11:48

Ciao Amanda, e grazie perle tue preziose informazioni.

Certo, alla luce di quanto mi dici, la mia amata "Excansibur" (è il nome che da buon idiota ho dato alla mia stecca da pool) è la totale negazione per il gioco dello snooker: è come giocare a palline col manico della scopa!!!

Beh, la speranza è che Muratore, avendo il tavolo, metta a disposizione anche qualche stecca appropriata.

Aloha e grazie ancora!
Massimiliano
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda tuareg » venerdì 30 aprile 2004, 12:11

Ah, dimenticavo la cosa più importante, il senso di tutta la discussione: Dedo, tutte le sere della prossima settimana (week end escluso) sono a disposizione: ce l'andiamo a giocare o no questa benedetta birretta a snooker?

Fammi sapere e in qualche modo ci mettiamo d'accordo.

Ancora saluti a tutti.
Massimiliano
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda dedo » sabato 1 maggio 2004, 14:11

Possiamo provare a organizzare per lunedì o martedì. Devo dire che non vedo l'ora. Se ti va bene fammelo sapere. Ciao a Massi e a tutti gli altri.
p.s.: o'Sullivan sta distruggendo Hendry!!!
dedo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2004, 15:41
Località:

Messaggioda luigi » martedì 4 maggio 2004, 1:17

Caro dedo, non solo O'Sullivan ha distrutto Hendry, ma li ha distrutti Tutti! Che Fenomeno, un Grande, veramente un GRANDE. Se non altro la sua vittoria ha ancora una volta ribadito il concetto che il gioco del biliardo, quando chi lo interpreta è dotato di puro talento naturale cristallino, è ancora e sempre il più bel gioco del mondo, indipendentemente dalla specialità praticata. Ronnie O'Sullivan, all'opera sul tappeto verde è semplicemente ARTE allo stato puro. Peccato che per rivederlo dovremo aspettare sino all'autunno, Tu intando fai pratica e facci sapere come procede. Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda tuareg » martedì 4 maggio 2004, 10:45

E' ufficiale: stasera sfida a snooker con Dedo.
In palio: la strada di casa e da bere per tutto il forum!

Aloha!
Massimiliano

P.S.: quindi O'Sullivan ha vinto il mondiale?
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda dedo » mercoledì 5 maggio 2004, 2:45

Cari amici del forum, ciao a tutti. Innanzitutto volevo dire a Luigi che concordo totalmente con il suo commento riguardo le prestazioni di Ronnie O'sullivan in questo mondiale: strepitoso!. Dico questo
sia da semplice spettatore che da (purtroppo scarsissimo) giocatore. Ebbene sì: io e Massimiliano ci siamo incontrati questa sera nella sala indicataci da voi amici e abbiamo giocato tre frame! Massi li ha meritatamente vinti tutti e tre e io ho perso sia la strada di casa che la bevuta per tutto il forum (cosa, quest'ultima, che sarebbe comunque molto gradita). A parte le battute, devo dire che, come affermato da Luigi e da tutti gli altri, le difficoltà, almeno al primo approccio, sono state veramente notevoli. Infatti, senza voler affrontare il discorso della grandezza del tavolo, vorrei soffermarmi sui due ostacoli maggiori (almeno da me) incontrati: la grandezza delle bilie e la soltanto apparentemente invitante dimensione delle buche. Le bilie, infatti, sono parecchio più piccole di quelle da me conosciute (pool) e rendono inutile il senso della misura acquisito sul taglio da dare ai colpi (soprattutto intorno alla 'mezza palla'). Le buche poi sono veramente 'infami', come si dice a Roma: instigano a forzare il gioco e, sicuramente soprattutto a causa della mia imprecisione, non ti perdonano nulla! L'argomento 'controllo della bianca' nemmeno lo prendo in considerazione. Il tavolo comunque non era malaccio: non ho mai giocato su di un panno regolamentare, ma a me non ha dato problemi. Comunque, devo dire che mi è piaciuto parecchio e che, grazie a voi tutti, sono riuscito a fare un esperienza che sicuramente cercherò di ripetere. Un grazie particolare va a Luigi che per primo ha dato spago a questa mia infatuazione e a Massi che ha permesso che si potesse giocare oltre che parlare.
Ciao, Alfredo.



Scritto Da - dedo on 05 Maggio 2004  03:11:39

Scritto Da - dedo on 05 Maggio 2004  03:56:54
dedo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2004, 15:41
Località:

Messaggioda tuareg » mercoledì 5 maggio 2004, 10:56

Buongiorno a tutti.

Ebbene, siamo finalmente riusciti a fare una partitella.

Il tavolo è enorme: parlando in termini strettamente tecnici e professionali è largo quanto un letto matrimoniale e lungo una volta e mezzo lo stesso letto matrimoniale, ed è anche piuttosto alto rispetto al pavimento. Più di una volta mi sono dovuto distendere oltre il lecito per colpire la palla bianca che si trovava a centro tavolo, considerato poi che non sono proprio bassino (1 m 85 cm).

C'è poi un'altra particolarità: i bordi delle buche, invece di essere piatti come sul tavolo da pool, sono curvati... rendendo del tutto imprevedibile il destino della bilia in caso di mancata "imbucata".

Per quanto riguarda le dimensioni delle bilie, concordo pienamente con Dedo: talmente piccole da rendere difficili in maniera imbarazzante anche i tiri che a pool sarebbero stati di una semplicità estrema.

La summa di tutte queste considerazioni è che in un paio d'ore di partita ricordo solo 3 o 4 bilie imbucate a tutto tavolo (di cui una bellissima di Dedo sulla bilia blu nell'ultimo frame)!

Sul panno poco da dire se non che, essendo a "pelo" alto, aveva l'odiosa (per me) caratteristica di essere velocissimo in partenza di tiro per poi rallentare clamorosamente verso la sua conclusione.

Insomma una bella serata e una bella partita, più tirata (tranne forse il secondo frame) di quanto non lasci intuire Dedo a cui devo un grazie mille per tutte le spiegazioni che mi ha dato sul regolamento e a cui devo sicuramente la rivincita, se non altro per ripagargli la cassetta di birre che mi sono scolato, giocando.

Una bella serata che mi ha anche dato l'opportunità di incontrare un'amica di tante steccate che non vedevo da un paio d'anni, e di ammirare qualche tiro del sempre grande Muratore (per noi che amiamo il pool).

Aloha a tutti!!!
Massimiliano
tuareg
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 12:42
Località: Roma

Messaggioda amanda » mercoledì 5 maggio 2004, 20:08

ciao ragazzi..se andate su
www.snookercoach.com/snookercoach.html

potrete vedere la giusta impostazione dello snooker..cosi magari migliorate e diventate piu' bravi..(e dedo non deve piu' pagare tutte quelle birre a tuareg!!!)

a presto...
amanda
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 138
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2004, 21:02
Località:

Messaggioda amanda » mercoledì 5 maggio 2004, 20:13

e invece qui potrete vedere tutte le foto dei grandi campioni...

www.snookerimages.co.uk/
amanda
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 138
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2004, 21:02
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti