RSS Facebook Twitter

Musica x concentrarmi

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Musica x concentrarmi

Messaggioda Biagio999 » giovedì 4 marzo 2004, 2:09

Salve ragazzi, lancio questa nuova discussione che credo sarà molto interessante, perchè mi sembra fuori dalle norme comportamentali durante le gare o più in generale mentre si gioca al biliardo.

Capita a tutti noi, durante lo svolgimento di una gara, di essere distratti dalla voce del direttore di gara o da altri rumori di fondo.
Capita ancora durante gli incontri di allenamento di essere infastiditi dall'avversario che si lascia andare su considerazioni di gioco.
Ebbene per mantenermi concentrato io ascolto musica con gli auricolari.
Ciò non è normato in alcun modo dal regolamento di gioco del biliardo.

Il mio pensiero è questo:
Dovrebbe essere bandito ogni comportamento dell'avversario tendente a recare distrazione o fastidio in qualunque modo all'avversario. Nel mio caso mi sembra un comportamento corretto.

VOI CHE NE PENSATE?

Grazie
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dffmade » giovedì 4 marzo 2004, 4:38

Anzitutto tutti i regolamenti di tutte le federazioni vietano di infastidire il proprio avvesrsario con qualsivoglia comportamento "Anti sportivo", ma in realtà questo avviene raramente. infatti spesso capita anche in gare importanti come i campionati italiani di essere distratti da una parola di troppo dell'avversario, o dei giocatori del tavolo accanto e nessuno penalizza minimamente coloro i quali hanno arrecato il danno.
Sicuramente la tua idea di scoltare la musica con gli auricolari è un qualcosa di simpatico, però non è una cosa che può funzionare per tutti. per quanto mi riguarda infatti, quando gioco molto concentrato non posso ascoltare nè musica nè altro, e spesso litigo col proprietario di una sala dove ogni tanto vado a giocare xchè si ostina a mettere la musica di sottofondo che a me disturba molto.
se non sbaglio, nessun regolamento vieta l'utilizzo del walkman o di una radio con gli auricolari. Se a te serve per aumentare la concentrazione benvenga, ti auguro di aver trovato la soluzione al più grande problema dei giocatori di biliardo: La CONCENTRAZIONE!

A presto
ciao
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » giovedì 4 marzo 2004, 12:18

Io gioco molto meglio se ascolto musica, anzi, in un recente torneo organizzato per beneficienza dopo il girone di eliminazione chiesi ad un arbitro federale se era possibile giocare con l'auricolare. Chiesi questo perchè nel girone finale oltre a alcuni nazionali vi era anche il campione del mondo in carica, ergo se gioco meglio con la musica in sottofondo o quanto altro, almeno dovrei scongiurare il pericolo di magre figuracce del tipo MAGGIO 80 Federico delle Stelle 00. La risposta è stata, ma a me non convince, che la cosa non era possibile perchè contraria al regolamento!!!!
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda ares » giovedì 4 marzo 2004, 12:45

mah, a me capita a volte di giocare in un bar (con tavolo abbastanza decente) dove c'è la musica di sottofondo.
Sinceramente non mi disturba perche quando mi concentro non la sento.
Penso che, ascoltando della musica rilassante, potrebbe essere utile anche a me.
Un giorno di questi ci provo e vi farò sapere.
comunque l'idea è lodevole

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda Aurora » giovedì 4 marzo 2004, 13:15

[quote]

comunque l'idea è lodevole

Ares
[/quote]
Come sarebbe "L'idea è lodevole"?? Tempo fa, parlando di come riuscire a migliorare l'ambiente di una sala, avevo lanciato la proposta di mettere della musica rilassante in sottofondo e mi avete quasi lapidato!!
E' vero che io parlavo di diffusione musicale per tutta la sala e a qualcuno può dare fastidio, ma mi sembrava proprio che avevate bocciato qualunque modo di "somministrare" musica!!
Aurora
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1007
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 15:37
Località: Sesto Calende

Messaggioda Biagio999 » venerdì 5 marzo 2004, 0:56

L'idea di aurora della musica di sottofondo mi piace molto.
Si eviterebbe in tal modo di essere ripresi per delle parole anche solo sussurrate alla persona vicina.

Quanto alla mia concentrazione, posso solo dirvi che è ormai un sistema da me usato ed abusato, tanto che i miei avversari si innervosiscono perchè non riescono a deconcentrarmi. Faccio dei cappotti!!!!!!
E poi, la musica chi la sente. Non ricordo neanche di averla ascoltata.
In un torneo interregionale, il Direttore di gara non voleva che usassi le cuffie perchè non fanno parte del vestiario o corredo del giocatore. Qualcuno, invece, pensava addirittura che io potessi essere in contatto telefonico con altri presenti alla partita, per farmi suggerire i tiri. Figuriamoci!!!!!
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda la bricolla » venerdì 5 marzo 2004, 2:42

per quanto mi riguarda sono favorevole alla musica a casa l'ascolto sempre ad alto volume mi da molta carica, in sala quando sono sola idem, quando gioco amichevolmente canticchio io qualcuno si mette a ridere ma penso che ad alcuni possa dare fastidio quindi il più delle volte mi isolo da tutto e mentre gioco sento la musica dentro di me anche se mi trattengo dal canticchiare  :)  ;)  :D
la bricolla
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 955
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2004, 15:09
Località: Reggio Calabria

Messaggioda modo » venerdì 5 marzo 2004, 13:49

Sei forte Bricolla, mi piacerebbe fare un incontro con te, con musica di sottofondo... Sai che filotti armoniosi, che garuffe musicali...Immagine
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda Claus72 » venerdì 5 marzo 2004, 14:10

Be' io sono d'accordo col fatto che ad alcuni giocatori (me compreso) ascoltare musica aiuta a concentrarsi, ma è altrettanto vero che a molti altri da un fastidio tremendo, come al nostro amico dffmade. Per cui penso che l'idea della musica di sottofondo non sia molto valida perchè non universalmente accettata. Anche perchè la domanda che sorgerebbe spontanea sarebbe: che genere di musica? Se mettessero quella musica da supermercato (Kenny G e compagnia bella) io andrei in bestia e non riuscirei a concentrarmi, se d'altro canto mettessero su strumentali dei vecchi maestri del jazz sarei felice come una pasqua, ma quanti lo sarebbero con me?
La musica è una cosa talmente soggettiva che dubito molto che si possa mettere qualcosa di sottofondo che vada bene per tutti (c'è gente che si concentra e carica ascoltando AC/DC...ve lo immaginate a Saint Vincent lo stridere della chitarra di Angus Young?!??!??!)
Trovo lodevole invece l'idea delle cuffie e mi sembra strano che vengano vietate nelle gare: gli americani mettono ai giocatori un microfono "wireless" per le partite trasmesse in TV, quindi il discorso "...non fa parte del corredo del giocatore..." comincia ed annacquarsi un po'.
Sarebbe interessante porre la questione alla FIBIS...se non è vietato vuol dire che è permesso, lasciare la decisione al direttore di gara su questo argomento mi sembra scorretto nei confronti del giocatore.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Stelvio » venerdì 5 marzo 2004, 15:43

Mi inserisco per una considerazione personale: in psicologia l'assoluta concentrazione che ti "estranea" da qualsiasi altro evento si chiama "paradosso neuronale". Per fare un esempio, provate a chiedere qualcosa a un bimbo che sta guardando i cartoni o giocando a play-station ! Quello è il paradosso neuronale, e non ha bisogno di musica o di cuffie o di altro. Concludo, per non essere frainteso, dicendo che ognuno ha i suoi metodi per trovare la concentrazione: stanno bene tutti purchè non vadano contro il metodo dell'avversario ! Ok le cuffie, meno la musica diffusa.
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: Pavia

Messaggioda meeting » giovedì 11 marzo 2004, 3:37

Biagio Biagio se nn conoscessi le tue potenzialità sarei qui a dire che sono idee strane e bizzarre ma so quanto vali....Credici ancora nel biliardo Biagio caro perkè sei un grande........
P.s. Per ki nn conoscesse Biagio 999 posso solo dire che gli auguro un giorno di conoscerlo di persona perkè è una persona straordinaria e biliardisticamente nn ha nulla da invidiare ai vari zito maggio e copmpagnai bella .............Giuro!!!!!!!!
meeting
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2004, 3:24
Località:

Messaggioda terminator » giovedì 11 marzo 2004, 4:23

Sono daccordo per la musica anche se in modo da non arrecare fastidio. Per modo: AH MODO C'E' PROVI SEMPRE EH! AAHHAHAHA SHERZO CMQ SE GIOCHI CON BRICOLLA PUO' ESSERE ANCHE CHE PERDI E IN QUEL CASO SO GUAI!(SHERZO MODO ANZI BRICOLLA APPROFITTO PER DIRTI CHE MODO E UN GRAN GIOCATORE E ANCHE UN BEL TIPINO INTENDO SUL BILIARDO! AHAHAH) CIAOOOO
terminator
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2003, 2:38
Località:

Messaggioda modo » giovedì 11 marzo 2004, 14:34

Grazie Terminator! Penso proprio che Bricolla mi stenderebbe a giocare... lo sai che le donne hanno una certa influenza sul mio gioco... :D
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda terminator » giovedì 11 marzo 2004, 23:06

Eh si' modo concordo molto con il tuo punto di vista, se ci sara occasione ti faro da menager all'incontro contro bricolla, sempre se bricolla sia daccordo!
Per Bricolla: guarda che modo e un osso duro sul serio e anche un bello stile di giocatore(anche io non scherzo" vero modo? hahahaha) ciao modo ciao bricolla
terminator
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2003, 2:38
Località:

Messaggioda Biagio999 » venerdì 12 marzo 2004, 0:50

Meeting !!!!!!!!
Ti piace esagerare! sei sempre il solito.
Chi non lo conosce deve sapere che ha esagerato anche nell'altezza. Non bastavano 180 cm, per forza 200!!!!!!!

ciao met
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 67 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 67 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti