RSS Facebook Twitter

Carambola

Tutto sulle gare e i campionati locali, nazionali e internazionali

Messaggioda franco » lunedì 23 febbraio 2004, 1:47

Ciao Steve ! Avrai visto che su questo Forum scarseggiano i giocatori di carambola : Clas72 ( che scrive da Santo Domingo ) e io che scrivo da Roma.
Qui ho trovato pochissime persone che giocano a carambola : poche, vedendomi giocare da solo, hanno spolverato reminiscenze di libera, pochissimi altri ( amanti del biliardo per sè ) hanno accettato di fare qualche partita a 3-sponde.A dir la verità, lontanissimo da dove vivo e gravito in Roma, e cioè a 50 kilometri di traffico romano all' andata, e 50 al ritorno, ho trovato dei bravissimi che ancora fanno gare di libera e quadro ( ma in questo campo sono per me inarrivabili.....) Le 3-sponde sono poco apprezzate. Certo la terra della carambola ( in Italia ) è la Sicilia ( salvo l'eccezione di Trento e di Marco Zanetti ).
Lì da te ? giochi la libera ? il quadro ? le 3-sponde ? Si fanno gare ? Io non ne trovo parola nei siti della FIBIS o altrove ( salvo che in Sicilia, come ho detto ).
Parliamone!!!!
A presto, cordialità           Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda jerruzzo » lunedì 23 febbraio 2004, 10:36

Ciao Steve e Franco!

Io sono di Torino e qui spadroneggia solo i birilli. Io gioco a pool, ma mi piace giocare a tutto sul tavolo da biliardo..
E' da tempo ke qui a Torino cerco una sala dove ci sia qualcuno ke giochi seriamente a carambola, ma sono sfortunato e quindi a volte mi metto a giocare da solo..
Sono convinto ke potrei apprendere qualcosa ke mi servirebbe a pool (ho trovato utili molte cose ai birilli).

A Bologna ho fatto un bel po' di gare (di pool) al pool billiard, tu giochi lì Steve?

Una domanda: carambola libera e quadro..come si gioca?

ciao!
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » lunedì 23 febbraio 2004, 19:30

Ciao ragazzi (carambolisti stagionati e incipienti  ;) )

Jerruzzo, non mi hai detto se hai visto il link sulla carambola a Torino che ti ho scritto, ad ogni modo lo riporto qui nuovamente (http://digilander.libero.it/cptfibis/carambola02.htm)

Per quanto riguarda libera e cuadro sul sito FIBIS c'è il regolamento, in principio sono molto semplici: la libera consiste ne fare carambola e basta (di prima, di sponda o più sponde non importa), l'unica limitazione è che puoi fare solo due carambole con le biglie nell'area d'angolo (che viene demarcata con una riga bianca), per poter continuare la serie devi far uscire una delle biglie dall'area tracciata; il cuadro è una variante della libera, in questo caso il tavolo viene diviso in cuadranti e dentro ogni cuadrante si può realizzare un numero x (1 o 2) di carambole prima di dover far uscir una delle biglie dall'area, le modalità del cuadro si distinguono dalle dimensioni dei cuadranti e il numero di carambole che si possono fare: 47/1 vuol dire che il cuadrante è di 47cm e si puó fare un solo punto con entrambe le biglie dentro al cuadrante, poi c'è il 47/2 e il 71/2(credo che fino agli anni '50 esistesse anche il 71/1...i colleghi smentiranno).
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda jerruzzo » martedì 24 febbraio 2004, 10:04

Ciao Claus!
Sì, avevo già visto il link, grazie. Ma quella, ke io sappia, è la seconda gara in Torino di carambola..alla prima gara vi ho partecipato pure io (3° posto).
Il fatto è ke non ne sapevo nulla della gara.
Purtroppo non ho l'occasione di collegarmi tutti i giorni al sito della mia federazione per vedere se ci sono gare di carambola (se mai c'è stata comunicazione)  :(
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti