RSS Facebook Twitter

Tiri da provare prima di una partita

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Tiri da provare prima di una partita

Messaggioda Nerbo » venerdì 16 gennaio 2004, 12:47

Ciao a tutti!

Situazione: siete in gara e avete qualche minuto per provareil tavolo. Che colpi eseguite? In che modo?

Nel senso: conoscete riferimenti o posizioni particolari che permettono di dire "stringe", "apre", "e' una lastra di vetro"...

Solitamente provo qualche filotto con effetto per vedere la risposta, qualche giro di calcio di 3 sponde, le garuffe, qualche striscio di calcio e bricolle... Il tutto pero' senza posizioni particolari, ma piazzando le bilie un po' ad occhio...

Ditemi!

Nerbo
Nerbo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 46
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 16:18
Località: Terni

Messaggioda modo » venerdì 16 gennaio 2004, 15:01

Caro Nerbo, saper provare il biliardo, e riuscire a capirlo prima del match è cosa assai fondamentale. Diciamo che per i tiri a vista è fondamentale riuscire a capire il rientro sui tiri frontali e come trasporta l'effetto il biliardo. Sempre per i tiri a vista è da provare il giro, per notare se la terza sponda stringe o allarga la traiettoria d'uscita. Per fare queste prve ci sono delle semplici posizioni fisse, un pò difficili da spiegare tramite scritto...
specie per non crearti eventuali ulteriori dubbi.
Per il gioco di sponda è fondamentale provare lo striscio di calcio, che conseguentemente ti dà già l'idea della garuffa, anche se è sempre meglio verificarne la tenuta. Poi puoi provare le tre di calcio ed eventualmente le 5 sponde. Tutti questi tiri li puoi provare con semplici punti fissi che ti crei anche da solo...cerca però di mantenerli uguali ogni volta che provi un nuovo biliardo, cosicchè potrai facilmente capire i punti in più o in meno che devi andare a modificare. Sarebbe bello incontrarsi per darti qualche consiglio, ma sicuramente all'interno della tua sala vi sarà qualche bravo giocatore che ti potrà dare qualche imbeccata giusta.
Ti saluto e tieni durooooooooo!!!
Ciao amico
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda Nerbo » venerdì 16 gennaio 2004, 15:34

Ti ringrazio!

Tutto quello che mi hai detto comunque lo applico gia', la mia curiosita' era sul fatto di posizioni di bilie 'famose' per la verifica dello stato del tavolo...

Ho chiesto questo perche' pur essendo qualche anno che gioco ho cominciato a fare gare solo da poco, e nell'ultima ho perduto una buona occasione perche' sono uscito causa un tiro sbagliato e da me poco provato nel riscaldamento...

Grazie comunque! Dove giochi?


Nerbo
Nerbo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 46
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 16:18
Località: Terni

Messaggioda modo » domenica 18 gennaio 2004, 5:55

Gioco nelle sale tra il veneto e l'emilia romagna...
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti