RSS Facebook Twitter

Angolo con biglie parificate sulla corta

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda max » lunedì 1 dicembre 2003, 12:03

Questo tiro che ha descritto Matteo2 sarebbe però meglio farlo quando l'avversaria è vicino alla sponda lunga (massimo 1 diamante), così si ri-parifica il tutto sull'altro quadrato.
Se l'avversaria è più distante è, a mio parere, migliore il colpo di federicodellestelle (colpo sotto con effetto buono) concentrandosi sul fatto che la battente deve toccare la sponda lunga almeno oltre il diamante centrale così da fare messa angolo-angolo come lui lo ha descritto.
max
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 17:47
Località:

Messaggioda ares » lunedì 1 dicembre 2003, 16:25

scusami avevo capito che tu prendevi la palla avversaria dopo una sponda solamente non dopo due

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda max » lunedì 1 dicembre 2003, 17:17

Riondino al torneo BTP di Cirò Marina aveva le due bilie parificate sul primo diamante della corta.
Ha tirato uno schiaffo lasciando la propria quasi al posto dell'avversaria e l'avversaria dietro il castello, sull'esterno del birillo alla goriziana.
Nel senso che se si fosse giocato alla goriziana avrebbe marcato 8 punti.
Mi sembra che questo tipo di soluzione, quando le bilie sono parificate su corta ma abbastanza distanti dalla stessa sponda, sia più facile da eseguire che non altri, pensando sempre però esclusivamente alla rimanenza.
Se bisogna fare punti le soluzioni dovrebbero essere altre.
max
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 17:47
Località:

Messaggioda Cico » martedì 2 dicembre 2003, 9:48

La mia nemesi ha colpito ancora.

Ero in gara ieri sera contro un prima e incredibilmente ero ancora in partita sul 55 pari.

Lui tira un filotto, rimpalla e dopo aver girato un po' per il tavolo le biglie vanno a parificarsi sulla corta.

Vado in confusione, cerco di ricordare i suggerimenti. Tiro una specie di difesa a scappare con la mia, che però non ha nè capo nè coda, resto sotto di giro, 11 punti, messa dura di pallino e tanti saluti alla partita, persa nel complesso onorevolmente a 70....
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda max » martedì 2 dicembre 2003, 9:54

Domani sera cercherò di parlare con qualche "discepolo" di Albrito per capire lui cosa insegna per questi casi e poi vi dirò, sperando che io stesso riesca a capire la spiegazione. Da lui ogni tanto vengono fuori tiri da fanta-biliardo nel senso che bisogna essere sovrumani per poi adottare i suoi insegnamenti.
max
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 17:47
Località:

Messaggioda Matteo » martedì 2 dicembre 2003, 15:16

Caro Cico,
ricordare i suggerimenti ti serviva a poco. Dovevi metterti sul tavolo provare provare e provare!
Matteo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 11:22

Messaggioda Cico » martedì 2 dicembre 2003, 15:18

Eh, hai ragione, però combinazione il tempo era pochissimo per allenarmi sul tiro specifico e avevo subito una gara.... la nemesi, come detto!!!  :D  :D
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda max » martedì 9 dicembre 2003, 20:16

Ho parlato con qualche discepolo di Albrito e ho ri-visionato qualche VHS di partite.
Ha ragione federicodallestelle quando descrive il tipo di tiro da effettuare ovvero per la battente colpo sotto ed effetto buono con giro di 4 sponde mentre l'avversaria di 2 sponde va sull'altro angolo (copertura angolo - angolo con unica possibilità per l'avversario di un accosto in angolo).
Invece, appena se ne vede l'opportunità, è conveniente la bricolla di tutto effetto e, se si sbaglia, la si deve prendere sul largo (battente sul 10 massimo 15 di sponda corta e avversaria dietro il castello con unica possibilità per l'avversario di un 3 a mò di 5).
Questo è il tiro che insegna Albrito.
In VHS questo tiro l'ho visto fare da Riondino, Torregiani e Belluta (penso sia sufficiente).
Sembra facile, l'importante è la forza.
Per il tiro di federicodellestelle direi che è abbastanza facile in quanto ci sono riuscito anch'io quindi per la maggior parte dei giocatori sarà semplice, per la bricolla di tutto effetto non sono mai riuscito a dosare la forza e per la maggior parte delle volte sono rimasto sotto di angolo diretto o, peggio, di sfacio tranquillo a 3 passate.
max
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 17:47
Località:

Messaggioda Matteo » mercoledì 10 dicembre 2003, 10:43

Tagliamo la testa al toro.

Se avrò il piacere di vederti una delle prossime sere al players', cercherò di farti vedere il tiro con tutte le possibili varianti.

Ciao
Matteo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 11:22

Messaggioda pinomor » mercoledì 28 gennaio 2004, 0:21

Max ha ragione, se le biglie posizionate entrambe su sponda corta sono parificate ed in una posizione da non dover sforzare molto il tiro, altrimenti non avrebbe senso.
Tiro di colpo sotto effetto a correre, l'avversaria viene a due sponde, la battente fa il girone e si porta all'angolo opposto.
lo stesso tiro se le due biglie sono parificate tra il secondo ed il primo diamante ed esiste la possibilità della due sponde, stavolta colpo sotto ed effetto interno anzichè esterno.
Io personalmente quando ho le biglie parificate e ritengo di dover rinunciare sia perche il tiro è da sforzare e di improbabile riuscita o nella serata non sono al meglio oppure perchè in quel particolare momento e punteggio non conviene rischiare, tiro la rinuncia puntando l'avversaria lievenente dopo il centro colpo sotto ed effetto rivolto all'interno concentrandomi di far compiere alla biglia avversaria i tre giri il risultato sarà che la battente seguirà una traettoria lineare ed avrà comunque l'effetto da tenerla dal lato opposto della battente che compiuti i tre giri si troverà dal lato opposto lasciando comunque messa.
De Gustibus  salutoni
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Messaggioda pinomor » martedì 3 febbraio 2004, 18:26

AAAAAAAAAAAAAAnche qui' si butta l'agomento ma il discuterlo insieme sembra non interessi nessuno, il che fa forse pensare che si espongano delle cose non conosciute o non si risponda perchè si ritiene che cio' che si dice sia banale.
Personalmente ho mandato uno schemino a due persone che ritengo piu' partecipi e non ho ricevuto risposta.
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Messaggioda Falcohap » mercoledì 4 febbraio 2004, 10:40

se li facevi inserire nel sito forse raggiungevi il tuo scopo
Falcohap
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 117
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2003, 13:04
Località:

Messaggioda Mike » mercoledì 2 giugno 2004, 19:46

Bilie a colla in lunga parificate?
Semplice, tiro di colpo in testa su 3/4 di bilia avversaria, esce di rimpallo, è un fisso.
Provare per credere.
Ciaoooooo
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » mercoledì 2 giugno 2004, 19:54

Scusate ho sbagliato, la domanda era su sponda corta. Spiegato già meravigliosamente bene.
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti