RSS Facebook Twitter

e la carambola ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

e la carambola ?

Messaggioda franco » domenica 16 novembre 2003, 20:38

Ciao a tutti ! Sono appena arrivato fra voi, sto a Roma e gioco a carambola ( meglio 3-sponde )se trovo qualcuno...tutti voi giocate a 5-birilli ! In quale sala si gioca a carambola a Roma o dintorni ?
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda ares » venerdì 21 novembre 2003, 19:22

una cosa che devo chiederti:
ma nella carambola 3 sponde bisogna buttare dentro le palle facendo le 3 sponde? o solamente l'ultima palla?

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda franco » martedì 25 novembre 2003, 13:28

ciao Ares ! scusami per il ritardo nella risposta....Avevo preso la tua domanda per una battuta scherzosa, di cui non capivo il senso...ma forse esiste un modo di intendere la "carambola" che ha a che fare con le buche....è possibile? In ogni caso io mi riferivo alla carambola giocata sui biliardi internazionali senza buche, senza birilli (ahimè! o ahivoi!, come direbbe il giornalista Trandafilo che commenta in maniera discutibile le partite di biliardo in TV).Questo tipo di carambola è il gioco di biliardo più diffuso nel mondo (dalla Francia dove si insegna a scuola(!), all' America del Nord o del Sud, alla Spagna, ecc.
In Italia è massimamente giocata nel Sud, ma il campione italiano della specialità 3-sponde (Marco Zanetti), che è anche il campione del mondo in carica, è di Bolzano...Vabbèh...scusami lalungaggine della risposta..Avendo così inquadrato l'argomento, ci sono altre risposte alla mia iniziale domanda? Ciao a tutti
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Cico » martedì 25 novembre 2003, 16:17

[quote]
(ahimè! o ahivoi!, come direbbe il giornalista Trandafilo che commenta in maniera discutibile le partite di biliardo in TV
[/quote]

Ahilui! E allora!
Queste sono alcune delle sue "chicche"!!! Dovresti sentire quando commenta i 5 birilli!
Mi dispiace invece non poterti aiutare per la carambola. Io sono di Milano.

Saluti!
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Roby » martedì 25 novembre 2003, 16:53

Sorry, anch'io non ti so' aiutare sono anch'io di Milano ...
bye

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda ares » martedì 25 novembre 2003, 20:35

scusa la mia ignoranza, ma la carambola non è il 15 palle?
Se non è quello che gioco è?Immagine

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda Renato » mercoledì 26 novembre 2003, 1:00

Immagine

quello è il
PImmagineImmagineL
Renato
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:08
Località:

Messaggioda franco » mercoledì 26 novembre 2003, 3:36

No, mio caro Ares ! La carambola non è il "quindici palle" ( che mi fa ricordare un discutibile film di Francesco Nuti....).La carambola è un gioco concettualmente semplicissimo:si gioca con le solite tre biglie dell' italiana( bianca, gialla, rossa ), si tira la propria biglia( per esempio la bianca )su una qualsiasi delle altre due ( o la gialla o la rossa , indifferentemente ) e, dopo aver toccato questa seconda biglia, si deve toccare anche la terza biglia (una specie di pallino da quattro all' italiana, ma in cui è consentito colpire per prima anche la rossa ); se si fa la "carambola" si continua a tirare finchè non si sbaglia ( è definito un gioco di serie, e ci sono stati giocatori che hanno fatto migliaia di carambole in serie, costringendo l' avversario a sedere per ore in attesa del proprio turno....). La specialità 3-sponde impone che la battente tocchi almeno 3 sponde( o 4,o 5 o 6,ecc.) prima di fare la carambola, cioè prima di toccare la biglia 3: per es. sponda-sponda-sponda-biglia2-biglia3, oppure biglia2-sponda-sponda-sponda,biglia3, oppure........
Lo studio delle geometrie nei tiri a più sponde è la caratteristica del gioco (l' "Angolo 50" è nato nella carambola a 3-sponde e poi adottato nell' italiana o nella goriziana o nel pool..;così altre geometrie...Per esempio, il famoso tiro del Maresciallo, di cui si legge nel libro di Colombo e che serve per toccare l' avversaria nascosta nell' angolo opposto, è conosciuto nel mondo internazionale delle 3-sponde come una delle tante varianti di un sistema che viene chiamato "System Plus"). Vabbeh.....è una povera sintesi, la mia, che descrive la carambola,perdonatemi tutti..Fra l' altro, ho la sensazione di dire cose che tutti sanno, e che la domanda di Ares sia stata provocatoria, per offrire l' occasione di parlare ad un nuovo venuto.Se così è, la colpa delle mie tante parole è solo sua ...
Buona notte,popolo del panno verde !
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda ares » mercoledì 26 novembre 2003, 14:02

grazie franco, la mia domanda non era provocatoria, era solamente una mia errata convinzione

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda zeghender » mercoledì 26 novembre 2003, 18:37

franco, ma visto che sei di roma.. dove vai a giocare di solito?
anche io sono di roma capace ci siamo incontrati qualche volta?
fammi sapere mi raccomando pi magari organiziamo ualche sfida...
zeghender
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 13:22
Località: roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti