RSS Facebook Twitter

CAMPIONATO E GARE DI CARAMBOLA IN GENERE

CAMPIONATO E GARE DI CARAMBOLA IN GENERE

Messaggioda franco » lunedì 5 febbraio 2007, 0:59

Di ritorno da un Seminario per Dirigenti della FIBIS, tenutosi a Formia per 2 giorni, mi sento in dovere di aggiornare gli amici su quanto succederà nel campo della Carambola, con tutte le riserve che devono essere avanzate in relazione a possibili differenti definizioni basate su eventuali nuovi accordi con gli Enti Organizzatori..

Il Grand Prix Italia non avrà, quasi sicuramente, se non 2 tappe ( come già sappiamo Milano e Roma, contrariamente alle ipotesi che le tappe potessero anche essere 3 ), ma la Finale, prevista per la fine Marzo/inizi di Aprile a San Remo, non si realizzerà nè in quella data nè in quella località.

La finale si realizzerà, molto probabilmente, in occasione di una Tappa del BTP di Stecca, in una data successiva e in una località da definire.

Per quanto riguarda, invece, le Prove di Qualificazione del Campionato di Carambola 3-Sponde, ricordo che le ipotesi finora avanzate ( e contenute nel Programma pubblicato dalla Sezione Carambola della FIBIS ) erano che le Prove, riservate agli atleti dell' Italia Peninsulare, potessero essere 3 ( in località da definire, ma approssimativamente Nord, Centro e Sud della Penisola ), con un minimo di 2 oppure di 3 per ogni atleta che intendesse qualificarsi per la Finale ( a S. Vincent ) del Campionato.

Le ultime modifiche al Programma ( da confermare da parte della Federazione ) sarebbero ( per le Prove di Campionato ) le seguenti :

- le Prove di Qualificazione in Sicilia ( e Calabria ) saranno 5, con un minimo di 3 per ogni altleta che volesse qualificarsi;

- le Prove di Qualificazione in Sardegna saranno 5, con un minimo di 3 per ogni atleta che volesse qualificarsi;

- le Prove di Qualificazione per l' Italia Peninsulare saranno 2 ( molto probabilmente a Firenze e Roma ) e ogni atleta partecipante usufruirebbe di un Premio Partecipazione qualora partecipasse a tutte e due, e non solo ad una, delle 2 Prove citate.

Ricordo che i posti di qualificazione a favore dei vincitori delle Prove di Qualificazione del Campionato saranno 5 ( mentre saranno 4 a favore dei vincitori del Gran Prix Italia ).

In pratica, gli atleti dell' Italia Peninsulare potranno entrare nella Poule Finale del Campionato a S. Vincent, sia se saranno fra i primi 4 del Gran Prix Italia ( in occasione dei BTP di Milano e Roma, a Febbraio e Marzo ), sia se saranno fra i primi 5 delle Prove di Campionato ( probabilmente Firenze e Roma, presumibilmente fra Aprile e Giugno prossimi ).

Allo stato, questa è la massima informazione che riesco a fornire ai miei amici carambolisti.

Naturalmente, ogni più precisa informazione verrà fornita dalla FIBIS sul sito Fibis, e appena riuscirò, da me anche su questo FORUM .............

Ma sappiate che un entusiasmo partecipativo assolutamente eccezionale sta spingendo molti giocatori di italiana a iscriversi al Grand Prix di Carambola : Consagno, Mannone, Cammarata, Calzi, ecc. ecc.

Che stia realizzandosi un ponte ad alta intensità di traffico fra Birilli e Carambola ?

Un sorriso e i miei saluti più cordiali

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » lunedì 5 febbraio 2007, 1:13

Quanto ho detto impone, a brevissimo termine, una scelta organizzativo-logistica su quale debba essere il circuito ( Grand Prix o Prove di Campionato ) cui partecipare !

Ma perchè non ambedue ?

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda paciuli » lunedì 5 febbraio 2007, 1:20

Credo che non farò troppi calcoli... parteciperò a tutte le gare per le quali mi riuscirà di organizzarmi, e alla fine della fiera tirerò le somme e vedrò cosa ho combinato...  ;)

Grazie delle informazioni franco, e... tieni duro!  :ok:

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Stefano L. » lunedì 5 febbraio 2007, 1:26

Messaggio inserito da paciuli

Credo che non farò troppi calcoli... parteciperò a tutte le gare per le quali mi riuscirà di organizzarmi, e alla fine della fiera tirerò le somme e vedrò cosa ho combinato...  ;)

Grazie delle informazioni franco, e... tieni duro!  :ok:

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Quoto e se puoto giuoco ! ! !

___
............dai che era solo ingolfata e se spingiamo riparte! .......basta evitare le buche  ! ! ! !
Stefano L.
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1613
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:02
Località:

Messaggioda lou peralta » lunedì 5 febbraio 2007, 16:00

caro Franco, ho apprezzato in ogni circostanza il lavoro che tu hai fatto fin da quando ho ricominciato ad interessarmi di Biliardo. Mi ricordo bene la data in cui sono "rientrato": il 5 novembre 2005, giorno in cui, mentre stavo consumando il mio pranzo nuziale, ebbi la gioia di sentirti al telefono: stavi facendo un'operazione di chiamata alle armi, per così dire. Spinto dalla tua iniziativa, ho ricominciato a pensare al gioco più bello del mondo.
Ora però, fatta questa premessa,desidero manifestare alcune perplessità che - tu penserai - lascia il tempo che trova e proviene dal solito rompiscatole:
1)mi domando come mai in Francia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Cecoslovacchia,Danimarca, Grecia, Spagna, Caraibi, America latina in generale, Turchia, ecc. ecc. si gioca la carambola classica e in paesi come l'Italia e gli USA si è smesso di giocarla, se si eccettua la specialità 3 sponde?
2) perchè - visto che i paesi che producono i più forti trespondisti    sono - guarda caso - anche quelli in cui si gioca tutta la carambola e non solo il 3sp, non si adotta una politica di diffusione di tutte le specialità della carambola, se si vuole essere competitivi anche a livello internazionale?
3) Ma neanche il campionato di quadro si gioca più nel 2007?
A te rinnovo la mia simpatia e a tutti voi rinnovo la mia speranza che la carambola classica ritrovi il ruolo che le spetta. In alternativa,vi auguro di trovare un'altra strada  (perchè no, quella di un matrimonio con il gioco dei birilli ) L'importante è che ciascuno possa continuare a giocare il gioco che gli piace ..
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda vispoennagenario » venerdì 23 febbraio 2007, 2:50

Caro Luo, ma che Campionato der ***** voi fà cò 3 iscritti..... e ddai!
vispoennagenario
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 62
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 settembre 2004, 22:06
Località: milano

Messaggioda esimo » venerdì 23 febbraio 2007, 19:01

Se davvero c'è l'intenzione di giocare a Firenze, visto che per quest'anno con le gare di pool ho praticamente chiuso, potrei prendere seriamente in considerazione l'idea di tesserarmi per la carambola.

Al momento ho l'assicurazione della Federbiliardo che non incorro in sanzioni se mi tessero con la Fibis per la carambola. Se non ci sono problemi neanche per l'altra parte, allora è quasi cosa fatta.

Se qualche anima buona mi indica dove poter reperire un po' di materiale per i conteggi basilari, il mio livello di gioco nel tre sponde potrebbe passare dal "ributtante" al "quasi guardabile almeno un tiro su cinque".....

Saluti
esimo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 dicembre 2004, 15:26
Località:

Messaggioda franco » sabato 24 febbraio 2007, 11:08

Ti ho mandato una mail .... guarda fra i messaggi.

Ti do, comunque, il BENVENUTO fra gli apprezzatori della Carambola !

La cosa più importante, però, è ...GIOCARE ... e ...GIOCARE  ...

Sei il solo, in Toscana, che desidera volgersi alla carambola? o hai almeno un' amico, una conoscenza con cui condividere qualche ora la settimana in un biliardo senza buche nè birilli ?
La Toscana è grande....  anzi grandissima ... ci dici di quale città sei ? serve per darti qualche riferimento !

Ciao

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda esimo » lunedì 26 febbraio 2007, 20:07

Ti ho risposto per e-mail, comunque sfrutto l'opportunità del forum per chiedere se c'è qualcuno di Firenze e dintorni che vuole fare due tiri a libera o a tre sponde. Il mio livello è pessimo, ma sono lieto di fare da sparring partner a chiunque.
esimo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 dicembre 2004, 15:26
Località:

Messaggioda Stefano L. » lunedì 26 febbraio 2007, 20:58

Messaggio inserito da esimo

Ti ho risposto per e-mail, comunque sfrutto l'opportunità del forum per chiedere se c'è qualcuno di Firenze e dintorni che vuole fare due tiri a libera o a tre sponde. Il mio livello è pessimo, ma sono lieto di fare da sparring partner a chiunque.

...io sono a Bologna, e sono così scocciato di giocare da solo che ho deciso di "chiudere bottega", vedi tu......

___
............dai che era solo ingolfata e se spingiamo riparte! .......basta evitare le buche  ! ! ! !
Stefano L.
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1613
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:02
Località:

Messaggioda esimo » martedì 27 febbraio 2007, 18:09

Anch'io ho chiuso bottega col pool, ma sembra che quella che voglio aprire con la carambola sia fallita in partenza.
Vabbé, vorrà dire che appenderò la stecca al chiodo, oppure appenderò un chiodo alla stecca, non ho ancora deciso.
esimo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 dicembre 2004, 15:26
Località:

Messaggioda paciuli » martedì 27 febbraio 2007, 18:13

Messaggio inserito da esimo

Anch'io ho chiuso bottega col pool, ma sembra che quella che voglio aprire con la carambola sia fallita in partenza.
Vabbé, vorrà dire che appenderò la stecca al chiodo, oppure appenderò un chiodo alla stecca, non ho ancora deciso.



Eeeeehhhh!! Come ti arrendi presto!  ;)  E' vero, c'è crisi, ma si cerca di fare il possibile per tenere in piedi la baracca... Certo, se vuoi darti alla carambola in cerca di fama, gloria e denaro è meglio che cambi obiettivo, sì... almeno per ora  :D

P.S: ah, se ti interessa materiale video sulla carambola, mettiti in contatto con me in pvt... vedo che posso fare  ;)  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda esimo » mercoledì 28 febbraio 2007, 18:16

Non mi dedico certo al biliardo per la fama, la gloria e il denaro, per questi faccio affidamento sulla mia incomparabile bellezza. :fico:  :fico:  :fico:
esimo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 dicembre 2004, 15:26
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti