RSS Facebook Twitter

Birillo toccato prima di toccare l'avversa

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Birillo toccato prima di toccare l'avversa

Messaggioda otreblaelasac » mercoledì 22 novembre 2017, 10:55

Buongiorno,

quesito "internazionale"  :)
Io vivo e gioco in Francia dove vengono applicate le regole CEB.
In un torneo nazionale, ad un giocatore è stato attribuito un fallo con bilia libera e punti all'avversario per il fatto che la sua bilia, prima di toccare l'avversa, aveva sfiorato (toccandolo ma senza farlo cadere) un birillo.

Ho letto le regole CEB in inglese e francese e francamente la cosa mi sembra ambigua.

In inglese la regola 5 dei falli dice
5. If the sportsman touches one or several pins before having touched the object-ball - indicated by "pins".

Questo farebbe pensare che è effettivamente fallo ma non sono convinto. Premesso che in Italia questo non è fallo, qualcuno sa quale regola viene applicata per esempio a Brandeburgo ?

Alberto
otreblaelasac
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 7:02

Re: Birillo toccato prima di toccare l'avversa

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » giovedì 21 dicembre 2017, 18:51

Buonasera.
Premesso che per avere una risposta ufficiale dovrebbe rivolgersi alla CEB che è l'unica che può dare un'interpretazione autentica della norma, posso dirLe che, a quanto ci consta, sì è fallo.
Quindi, se dovesse permanere questa disposizione così com'è, credo che a Brandeburgo tale regola verrà applicata come da me detto. Però è meglio chiedere ai Direttori di Gara presenti sul posto.
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti