RSS Facebook Twitter

Il Presidente Andrea Mancino apre la stagione 2016/2017

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Il Presidente Andrea Mancino apre la stagione 2016/2017

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » sabato 8 ottobre 2016, 17:55

News sito FIBiS dell'8/10/2016
(http://www.fibis.it/news/federazione-il ... =2017.html)

Il Presidente Andrea Mancino apre la stagione 2016/2017
Le parole del Presidente Federale in occasione dell'inizio del nuovo anno sportivo

Siamo alle porte di una nuova stagione agonistica. Un'avventura da vivere tutta d'un fiato e che si prospetta ricca di appuntamenti. La Federazione Italiana Biliardo Sportivo si presenta ai nastri di partenza con una veste nuova. Al Presidente Andrea Mancino il compito di introdurre tutti i temi dell'anno che verrà.

"Ringrazio gli ex consiglieri Secco e Zagaglia per l'opera svolta e rivolgo un pensiero affettuoso al compianto Pietro Croci. La F.I.Bi.S. sta andando avanti e si muove in una direzione sempre più proiettata verso il futuro. I nuovi innesti nel Consiglio Federale sono stati importanti. Hanno portato idee innovative e quell'entusiasmo necessario per crescere. Il nuovo gruppo si è creato da poco, ma sta già lavorando in maniera positiva e soprattutto collaborativa. Da quest'anno abbiamo deciso di istituire delle commissioni specifiche per ogni area d'azione al fine di non lasciare nulla al caso. In questo modo tutti avranno la possibilità di collaborare in maniera attiva in base alle loro competenze. Sarà un lavoro di insieme che troverà la sua sintesi nel Consiglio Federale.

La stagione che sta per cominciare si prospetta ricca di eventi. Noi come Federazione abbiamo il compito di farci trovare pronti e far sì che tutto proceda nel migliore dei modi. La novità più significativa nel calendario agonistico è rappresentata dalla nuova sfida sulla piattaforma di Sky. Si partirà sabato 8 ottobre con la prima messa in onda del format creato in collaborazione con Fox Sports dal titolo “I Principi del Biliardo”. Ho parlato di novità, ma questo è un progetto che nasce da lontano. Abbiamo contatti con Sky da molti anni. Finalmente ora si è concretizzato il tutto e non possiamo che essere soddisfatti. Per noi è un'occasione importante, che conferma l'attrazione di uno sport come il biliardo anche per quanto riguarda le grandi pay per view. Come Federazione crediamo molto in questo progetto ed è nostra intenzione fare tutto il possibile per farlo decollare e dare al tempo stesso un'immagine nuova al biliardo.

Oltre al circuito su Fox Sports, come detto, la stagione offrirà un calendario ricco di appuntamenti per tutte le specialità. Sarà un tour senza sosta in giro per l'Italia con il biliardo come sempre protagonista. Si sta verificando se sia possibile far disputare i campionati italiani di tutte le specialità nello stesso periodo ed in una sede unica. Non è una cosa facile dal punto di vista organizzativo, ma sarebbe un evento meraviglioso per il nostro sport. Parallelamente proseguiranno anche tutti gli altri progetti avviati dalla Federazione. Tra questi occupa un posto di rilievo il Progetto Biliardo&Scuola che sta crescendo a grande ritmo diramandosi su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo voglio ringraziare ancora una volta Mauro Lanza, Salvatore Vilone, Roberto Badella e tutti quelli che operano con competenza e passione sulle attività giovanili.

Il biliardo sta cambiando. Sta diventando sempre più una disciplina sportiva in tutte le sue forme e questo ci pone in una posizione di rilievo nei confronti del Coni. Quest'anno in tal senso ci potrebbero essere alcune novità non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello istituzionale. C'è un lavoro già avviato sullo Statuto che potrebbe portare ad una nuova struttura Federale. Sarebbe il raggiungimento di un obiettivo che era anche solo difficile da ipotizzare diversi anni fa. Un'ulteriore consacrazione per la Federazione e al tempo stesso uno stimolo per proseguire nel nostro lavoro. La Federazione del prossimo decennio deve essere sempre più organizzata, professionale e soprattutto dinamica. Una Federazione 2.0, capace di evolversi rapidamente come i tempi richiedono e pronta a catturare l'attenzione delle nuove generazioni che sono il vero patrimonio di ogni sport. Il panno verde affascina e continuerà ad affascinare persone di ogni età e di qualsiasi estrazione sociale e la vera forza di questo sport è proprio la possibilità di vedere competere ad armi pari un signore più anziano con un ragazzo di vent'anni perchè, se è vero che la componente fisica è importante, è altrettanto vero che ci sono altre doti forse ancor più decisive che vengono affinate solo con l'esperienza.
La speranza, che è anche una mia ferma convinzione, è quella di vedere la Fibis finalmente annoverata tra le principali federazioni sportive del Coni
".
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti