RSS Facebook Twitter

Più falli nello stesso tiro

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Più falli nello stesso tiro

Messaggioda otreblaelasac » mercoledì 3 maggio 2017, 10:30

Domanda di un neofita.
Sono italiano e fatto tornei regionali in Francia dove vivo.

Gli arbitri qui mi dicono che se uno commette più di un fallo, i 2 punti di penalità non si sommano.

Per esempio, se uno fa' steccaccia, manca l'avversa e manda la battente fuori dal biliardo (ammazza che sfigato), l'avversario ha 2 punti e palla in mano.

L'articolo 24 del regolamento italiano dice
"Se durante il tiro si commettono più falli i punti previsti per ogni fallo vengono addizionati."

nel caso precedente dunque l'avversario avrebbe allora 6 punti e palla in mano ? Leggendo l'articolo 24, io direi di sì

Grazie per i chiarimenti
Alberto
otreblaelasac
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 7:02

Re: Più falli nello stesso tiro

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » giovedì 4 maggio 2017, 19:17

Buonasera.
Le rispondiamo dopo aver sentito anche il Responsabile Arbitri.
Nello sfortunato caso da Lei descritto, qualora l'arbitro ritenesse che, nello steccare, il giocatore abbia commesso fallo (doppio colpo), allora i punti saranno effettivamente sei e bilia libera, altrimenti 4 e bilia libera.
Così in base all'art. 24, 1° comma, 2° capoverso: "Se durante il tiro si commettono pù falli i punti previsti per ogni fallo vengono addizionati[i][/i].
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 163
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Più falli nello stesso tiro

Messaggioda scarpentiero » venerdì 5 maggio 2017, 8:10

Attenzione però che Italia e Francia potrebbero usare 2 regolamenti differenti. Ad esempio il nostro differisce leggermente da quello ceb e umb
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1563
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Più falli nello stesso tiro

Messaggioda otreblaelasac » venerdì 5 maggio 2017, 9:49

Grazie per i chiarimenti.
Un altro esempio

Gioco con la bilia dell'avversario e non tocco la mia ==> l'avversario riceve 2 o 4 punti ?
Secondo quanto detto precedentemente dovrebbero essere 4, no ?
E se in più faccio cadere con la mano un birillo ? 6 punti ?

A parte il fatto che se faccio una cosa così meglio cambiare sport :)

Alberto
otreblaelasac
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 7:02

Re: Più falli nello stesso tiro

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » venerdì 19 maggio 2017, 9:36

Buongiorno.
Effettivamente nel primo caso dovrebbero essere 4 punti e nel secondo 6 punti (sempre con bilia libera).
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 163
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti