RSS Facebook Twitter

Consultazione appunti durante competizione ufficiale

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Consultazione appunti durante competizione ufficiale

Messaggioda Cico » giovedì 2 febbraio 2017, 17:12

Buonasera,
un quesito che magari potrà sembrare sciocco o puerile.

E' possibile consultare appunti durante la partita? Mi spiego, ho per esempio cambiato da poco alcuni conteggi su determinati tiri indiretti e non li padroneggio ancora del tutto (rischio di dimenticare le compensazioni).

Se io ho il mio foglietto degli appunti lo posso consultare durante la partita (se non sto tirando) o prima del tiro (se eseguo il tiro stesso prima dei canonici 40 secondi, sia che vi sia segnatempo o meno)?

Grazie mille per l'attenzione
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Consultazione appunti durante competizione ufficiale

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » martedì 7 febbraio 2017, 18:16

Buonasera.
Di sicuro il quesito da Lei posto è perlomeno bizzarro.
Comunque la risposta è no, non si può.
Pur non essendoci alcuna disposizione del regolamento di gioco o del regolamento tecnico-sportivo che vieti espressamente di consultare appunti od altro, ciononostante il divieto esiste e lo si ricava alla luce dei principi generali che disciplinano le competizioni sportive e le condotte da tenere durante le stesse.
Infatti consultare appunti o altro rappresenterebbe una violazione dei principi di lealtà e correttezza di cui all'art. 1 Reg. Giust, e, anche se la qual cosa potrebbe far sorridere, potrebbe addirittura concretizzare un'ipotesi di illecito sportivo (art. 13, 5° comma, Reg. Giust.) visto che, in definitiva, potrebbe comportare un'alterazione della prestazione sportiva (e quindi anche del risultato), come tale sanzionabile: "Commette illecito sportivo chiunque compie... ,con qualsiasi mezzo,[u] atti idonei ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero [u]ad assicurare a sè o ad altri un vantaggio[u]"[/u][/u][/u].
Ogni Atleta deve competere col bagaglio tecnico e di conoscenze che si è costruito nel corso del tempo con l'allenamento costante e con il proprio studio prima della competizione (e non durante).
Cordialità.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Consultazione appunti durante competizione ufficiale

Messaggioda Cico » mercoledì 8 febbraio 2017, 10:53

In pratica un po' quello che ci dicevano I prof. alle superiori quando nascondevamo i bigliettini o i bigini durante i compiti in classe  :D

Comunque, seriamente, è tutto comprensibile; La ringrazio per l'esaustiva risposta.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti