RSS Facebook Twitter

FantaBirilli 2010/2011, 3° edizione - Regolamento generale

FantaBirilli 2010/2011, 3° edizione - Regolamento generale

Messaggioda fabrisoft » martedì 20 settembre 2011, 11:20

3°Campionato "FantaBirilli" BiliardoWeb Community - stagione agonistica 2010/2011
(presentato il 18 Settembre 2010 )

Il Campionato "FantaBirilli" è una competizione virtuale che si basa sul Campionato Italiano stecca 5 birilli e le relative prove di qualificazione.

Le varie squadre riceveranno un punteggio basato sui risultati ottenuti dai giocatori della squadra presentata nelle varie prove del campionato italiano, a partire dalla 1°prova BTP di Mozzate (CO) (2-10 ottobre 2010).

Come si gioca
Il Campionato FantaBirilli è un torneo gratuito a cui tutti gli iscritti al Forum BiliardoWeb possono partecipare. Ogni partecipante può iscrivere e gestire una ed una sola squadra.
La formazione della squadra avviene selezionando una rosa di 8 giocatori scelti tra i 24 Nazionali-Pro, i 48 Nazionali e tutte le categorie inferiori, secondo le modalità elencate in seguito.

Durante la stagione sarà possibile effettuare dei cambiamenti nella rosa scelta inizialmente.

Importante: fino al 1 Ottobre, alle ore 24:00, sarà possibile cambiare liberamente la lista iniziale dei giocatori che compongono il vostro team.

Le squadre presentate al completo (8 giocatori) entro tale termine risulteranno iscritte al  campionato.
Una squadra può essere iscritta in qualunque momento, anche a stagione iniziata; una squadra iscritta successivamente riceverà un punteggio iniziale per non essere troppo penalizzata nei confronti delle altre, come descritto in seguito.

Premi
Anche quest'anno, il vincitore assoluto alla fine della stagione riceverà un gilet della bweb Community con tanto di nome stampato; eventualmente nel corso della stagione altri premi potranno (condizionale) essere aggiunti.

Come formare la vostra squadra
Ogni team, composto da 8 giocatori, deve essere formato nel seguente modo:

Fascia A: 3 giocatori della categoria Nazionali-Pro
Fascia B: 5 giocatori a scelta tra tutte le rimanenti categorie (Nazionali, 1a, 2a, 3a)

N.B: naturalmente, ogni allenatore può scegliere i giocatori che preferisce, senza tener conto di quelli già selezionati dagli altri

Ogni tappa del campionato ogni allenatore dovrà scegliere, in base alla rosa che ha a disposizione in quel momento e ai possibili trasferimenti, una formazione di 7 giocatori (+ 1 riserva), così suddivisi:

Per la prime 3 prove BTP (Mozzate, Prato e Casale Monferrato)
Fascia A: 3 giocatori della categoria Nazionali-Pro
Fascia B: 4 giocatori + 1 riserva delle restanti categorie, senza limitazioni

GP Goriziana di S.Vincent
Nessuna limitazione di categoria:
7 giocatori + 1 riserva, tutti scelti liberamente senza limitazioni di categoria e/o fascia di appartenenza, indipendentemente dalla formazione schierata nella prova BTP immediatamente precedente, cioè quella di Mozzate.

GP di Cusago
Nessuna limitazione di categoria:
7 giocatori + 1 riserva, tutti scelti liberamente senza limitazioni di categoria e/o fascia di appartenenza, indipendentemente dalla formazione schierata nella prova BTP immediatamente precedente, cioè quella di Prato.

Quarta prova BTP (Vibo Valentia)
Prima della quarta prova, l'allenatore potrà riformulare parzialmente o completamente la propria squadra, a causa del rimescolamento della classifica BTP che diventa mobile. Per questa prova, la squadra dovrà comunque aderire alla formula "3+5" (ovvero 3 giocatori con accesso al tabellone finale della domenica, 5 giocatori fra tutti gli altri)

Sarà quindi possibile scegliere:
3 giocatori tra i primi 24 in classifica generale BTP in quel momento (Fascia A) (la classifica dopo la prova di Casale Monferrato)
4 giocatori + 1 riserva dei restanti giocatori, a partire dal 25°posto in classifica generale BTP in quel momento (Fascia B)

Quinta e sesta prova (Torre dell'Orso e Torre Annunziata)
In questa fase del gioco viene meno l'obbligo di schierare la formazione "3+5", premiando maggiormente le scelte precedenti degli allenatori: in ognuna di queste prove, infatti, hanno accesso diretto al tabellone di domenica i primi 24 della classifica, che possono cambiare di volta in volta. In ogni caso, la rosa scelta dall'allenatore alla vigilia della quarta prova potrà restare invariata anche se diventeranno più di 3 i suoi giocatori ad essersi guadagnati un posto tra i primi 24. Per quanto riguarda le sostituzioni, sarà possibile effettuarli soltanto tra giocatori della stessa fascia secondo la classifica più aggiornata.

Riserva
Il punteggio eventualmente conseguito dalla riserva sarà preso in considerazione se e solo se almeno uno dei giocatori titolari risulterà assente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza dell'assente e dal motivo dell'assenza.
Non verrà riconosciuto nessun punteggio per le assenze di giocatori titolari in numero maggiore di uno.
Se nella comunicazione della formazione non viene indicato esplicitamente quale giocatore assume il ruolo di riserva si considererà come tale l'ottavo nome indicato nella formazione stessa.

N.B.1: se tale nome non appartiene ad un giocatore della Fascia B, come richiesto, non sarà possibile accettare la formazione per quella giornata di gioco.
N.B.2: in caso ci fossero ambiguità nell'indicazione di un giocatore, ad esempio giocatori con lo stesso cognome e per cui non viene indicato il nome, verrà considerato iscritto il giocatore che in quel momento occupa la posizione migliore nella classifica generale qualora questo non comporti la presentazione di una formazione non valida.

ATTENZIONE: visto il continuo variare della formula con cui viene disputato il circuito BTP per qualsiasi situazione non prevista in precedenza ci riserviamo di modificare la modalità richiesta nella composizione delle formazioni; ogni variazione sarà comunicata in questa discussione relativa al Regolamento il prima possibile.

Assegnazione dei punti
I punti virtuali verranno assegnati in base ai risultati reali dei componenti della vostra squadra nelle prove del circuito prese in considerazione.

Ogni giocatore riceverà un punteggio secondo le seguenti modalità:

Punti ricevuti

Risultati della prova BTP
Atleti partecipanti al tabellone finale della domenica:
1° classificato 100 punti
2° classificato 80 punti
3°- 4° classificato 60 punti
5°- 8° classificato 40 punti
9° - 16° classificato 25 punti
17°- 32° classificato 15 punti

Atleti partecipanti al tabellone del sabato (48 Nazionali + 16 qualificati):
9°- 16° classificato 12 punti
17°- 32° classificato 10 punti
33°- 64° classificato 8 punti

Atleti partecipanti alla fase di qualificazione a gironi e successivo tabellone vincenti di girone:
17°- 32° classificato 5 punti
33°- 64° classificato 3 punti
65°- 128° classificato 1 punto

Risultati del GP Goriziana di S.Vincent e GP di Cusago (MI) (punteggi equiparati a una prova BTP)
1°          classificato 100 punti
2°          classificato 80 punti
3°- 4°    classificato 60 punti
5°- 8°    classificato 40 punti
9°- 16°  classificato 25 punti
17°- 32° classificato 15 punti
33°- 64° classificato 10 punti
65°- 128° classificato 5 punti
129° - 256° classificato 3 punti

Punti bonus "qualificati" (ad eccezione dei Gran Premi)
I giocatori che in una determinata tappa accedono al tabellone finale provenendo dai precedenti turni di qualificazione, qualunque sia la categoria di appartenenza ad inizio stagione, riceveranno 5 punti bonus ogni partita giocata nella fase finale di domenica. Quindi 5 punti di bonus per lo sconfitto ai sedicesimi di finale, 10 per lo sconfitto agli ottavi, 15 ai quarti, 20 in semifinale, 25 in finale, e infine 30 punti di bonus al qualificato che dovesse aggiudicarsi la prova.

Punti bonus "i migliori della giornata" (per tutte le prove, compresi i Gran Premi)
Le prime 3 squadre della classifica di ogni singola giornata di gioco riceveranno ulteriori punti bonus, nel seguente modo:

1° classificata: 40 punti
2° classificata: 20 punti
3° classificata: 10 punti

Importante: gli UNICI risultati validi al fine dell'assegnazione dei punteggi saranno quelli pubblicati sul sito FIBiS, nel momento in cui la classifica generale viene aggiornata. Eventuali cambiamenti che avverranno in seguito per reclami, squalifiche, ecc, non saranno presi in considerazione per la riassegnazione dei punteggi.
Il calcolo dei punti e la redazione della classifica sono interamente a cura dell'organizzazione; i giocatori sono comunque invitati a verificare la correttezza dei dati in merito alla propria squadra, e segnalare tempestivamente eventuali anomalie rilevate.

Sostituzioni
Ogni squadra ha la possibilità di effettuare 2 sostituzioni ogni prova BTP (per prova si intende congiuntamente la fase a gironi, il torneo Nazionale e la prova BTP). Le sostituzioni non effettuate in una prova non sono cumulabili ne utilizzabili nelle prove successive.

Tempi per la comunicazione della formazione
Le formazioni per la singola prova di campionato, con le eventuali sostituzioni, devono essere segnalate entro le ore 24:00 (orario italiano) del giorno precedente l'inizio del torneo di qualificazione a gironi (se la prova comincia il sabato entro il venerdì sera alle 24:00, se la prova comincia il lunedì entro le 24:00 della domenica sera); la discussione relativa ad ogni prova verrà chiusa immediatamente dopo la scadenza, e nessun cambiamento successivo sarà preso in considerazione.

I giocatori riceveranno punteggio "utile" solo dal momento del loro inserimento in una squadra, mentre non verranno presi in considerazione i risultati ottenuti in precedenza.

L'unica modalità riconosciuta valida per la comunicazione delle formazioni è quella del Forum, senza eccezioni. Il fuso orario di riferimento è quello italiano e farà fede l'orario del messaggio sul Forum.

Iscrizioni
Ogni squadra all'atto delle iscrizioni dovrà scegliere un nome con il quale essere identificata.

Iscrizioni a campionato iniziato
E' possibile iscriversi al campionato in qualunque momento della stagione.
Una squadra che si iscrive a campionato iniziato riceverà il punteggio più basso ottenuto dalle squadre regolarmente iscritte in ognuna delle prove precedenti.

I punteggi minimi conseguiti nelle prove di campionato sono stati finora:

1a prova: 91 punti
2a prova: 116 punti
3a prova: 89 punti
4a prova: 78 punti
5a prova: 91 punti

Ritiri e assenza dal forum
In ogni momento, dietro richiesta, una squadra potrà essere ritirata dal campionato.
Affinchè una squadra sia considerata validamente iscritta nelle varie prove è necessario che l'allenatore la presenti in ogni discussione che verrà aperta alla vigilia di ogni prova. Questo obbligo rimane valido anche se la formazione resta identica alla prova precedente. I punteggi verranno quindi calcolati solo e soltanto per le squadre regolarmente iscritte nella discussione relativa alla prova.

Le squadre, precedentemente iscritte, che non vengono confermate/reiscritte riceveranno un punteggio, per quella prova, pari al punteggio minimo ottenuto dalle altre formazioni per quella giornata di campionato.
Alla seconda consecutiva "mancata iscrizione" la squadra sarà sospesa e non riceverà ulteriore punteggio, fino alla sua riconferma in una delle prove successive.

Sarà cura dell'organizzazione avvisare tutti i partecipanti al torneo tramite messaggio privato qui sul Forum delle scadenze per presentare la propria formazione.

Prove di campionato
Ecco l'elenco delle prove:

1° prova BTP, Mozzate (CO), 2-10 Ottobre 2010

35° Gran Premio di Goriziana, S.Vincent (AO), 13-28 Novembre 2010

2ª prova BTP, Prato, 2-9 Gennaio 2011

Grand Prix Cusago (MI), 14-20 Febbraio 2011

3° prova BTP, Casale Monferrato (AL), 12-20 Marzo 2011

4° prova BTP, Vibo Valentia, 11-17 Aprile 2011

5° prova BTP, Torre dell'Orso (LE), 14-22 Maggio 2011

6° prova BTP, Torre Annunziata (NA), 11-19 Giugno 2011

Lista dei giocatori
Questo è l'elenco dei giocatori tra i quali scegliere i componenti della vostra squadra ad inizio stagione e, per iscrizione successive, fino all'introduzione della classifica "mobile";
per la Fascia A esclusivamente i giocatori appartenenti alla categoria Naz-Pro, per la Fascia B qualsiasi giocatore di qualsiasi categoria (per comodità riportiamo l'elenco dei Nazionali)

Nazionali-Pro (Fascia A)

1  Belluta Riccardo
2  Bombardi Gianni
3  Cavazzana Fabio
4  Cifalà Carlo
5  Giachetti Sandro
6  Gomez Nestor
7  Lopez Daniel
8  Maggio Crocefisso
9  Mannone Salvatore
10 Marcolin Paolo
11 Martinelli David
12 Montereali Daniele
13 Muro Giovanni
14 Paoloni Andrea
15 Placido Pasquale
16 Quarta Andrea
17 Rizzo Ciro Davide
18 Romeo Gaetano
19 Rossetti Rossano
20 Sicignano Luigi
21 Spagna Simone
22 Trinchese Saverio
23 Triunfo Giovanni
24 Vecchione Fioravante

Nazionali (Fascia B)

1 ALBANO GIOVANNI MO
2 ANIELLO MICHELANGELO AV
3 AQUINO ANTONIO SA
4 ARDUINI LUIGI MO
5 AULETTA FRANCESCO CE
6 BALLOTTA FLAVIO VI
7 CALZI ULISSE MI
8 CAMPOSTRINI ENNIO TO
9 CARILLO GENNARO SA
10 CARUSO GIUSEPPE TO
11 CIOFFI GIOVANNI MI
12 CONDELLO GIANFRANCO BI
13 CONSAGNO GIUSEPPE SA
14 CONSAGNO VINCENZO SA
15 COSCI MICHELE PI
16 DE RICCARDIS ANTONIO LE
17 DELLA TORRE STEFANO VA
18 DI SANTO DAVIDE MI
19 DIMOLA MASSIMO BA
20 DIOMAJUTA PAOLO LT
21 DRAGO MARCELLO CT
22 FERRARIO FABRIZIO VA
23 FOSSI DANIELE FI
24 GIRARDI ANTONIO CO
25 GROSSI GIANLUCA AQ
26 IANNE CARMINE LE
27 IANNONE MASSIMO SA
28 LA MANNA ANTONIO NA
29 MANZATO ANDREA TO
30 MARCHESANO ANIELLO NA
31 MASCOLO GERARDO SA
32 MICUCCI MARCO MC
33 NASCIMBENE GIANLUCA FI
34 NICOTINA GIUSEPPE SR
35 NUOVO RICCARDO BG
36 ORTOLANI ROBERTO FI
37 PESSINA FABIO VA
38 PIZZI TOMMASO RC
39 PORATI ALBERTO MI
40 PUTIGNANO ALBERTO FI
41 RAFFAELLI RICCARDO PI
42 RICCARDO PASQUALE MI
43 SAGNELLA PIERLUIGI CE
44 SALA MARCO MI
45 SCORZA NATALINO CS
46 SILVESTRE MARIO PI
47 SORESINI SIMONE CO
48 ZERO DAMIANO SA

:yahooo:  BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!  :yahooo:
Ultima modifica di fabrisoft il martedì 20 settembre 2011, 11:20, modificato 5 volte in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: FantaBirilli 2010/2011, 3° edizione - Regolamento generale

Messaggioda B1 » martedì 20 settembre 2011, 12:47

:bigclap: grazie fabri, come sempre, :bigclap:
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: FantaBirilli 2010/2011, 3° edizione - Regolamento generale

Messaggioda fabrisoft » martedì 20 settembre 2011, 12:49

hai sbagliato discussione, ma prego  :D

ora apro le discussioni per le formazioni
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: FantaBirilli 2010/2011, 3° edizione - Regolamento generale

Messaggioda B1 » martedì 20 settembre 2011, 15:43

:paura:  è stato come sbagliare un fisso, sono le nilie della brutta figura!....ma credimi in questo momento sono gustificato
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite