RSS Facebook Twitter

Guida: uso del "Pannello di Controllo Utente" (PCU)

Un aiuto per sfruttare al meglio il forum e altri strumenti offerti dal web

Guida: uso del "Pannello di Controllo Utente" (PCU)

Messaggioda fabrisoft » domenica 18 maggio 2008, 22:43

Questa che segue vuole essere una guida all'uso del Pannello di Controllo Utente (anche indicato come PCU) e alle sue varie sezioni, tramite cui potrete modificare il vostro profilo e personalizzare vari aspetti del forum secondo le vostre preferenze;
innanzitutto vediamo dove trovate il pannello (in alto a sinistra in ogni pagina della board/forum):

Immagine


cliccando sul link si aprirà una pagina come questa:

Immagine


ed ora andremo a visitare le varie sezioni una ad una.

1) Panoramica

  • Prima pagina: è la pagina che vedete quando aprite il vostro Pannello di Controllo Utente, qui trovate statistiche su di voi: numero messaggi, data d'iscrizione, ecc...
  • Gestione sottoscrizioni: in ogni discussione, in fondo a sinistra, trovate il link "Sottoscrivi argomento" (vedi immagine seguente), che vi permette di essere avvisati via email ogni volta che un messaggio viene inserito nell'argomento sottoscritto; al momento è possibile sottoscrivere solo gli argomenti/discussioni e non gli interi forum.

    Immagine

  • Gestione segnalibri: sempre in fondo ad ogni discussione trovate il link "Inserisci nei segnalibri" (vedi immagine precedente), che vi permette di linkare in questa sezione del PCU le discussioni che visitate più frequentemente o che non volete perdere di vista.
  • Gestione bozze: quando cliccate sul tasto "Rispondi" per inserire un messaggio in una discussione, una volta realizzato il post, non necessariamente lo dovete inviare subito; potete salvarlo (vedi immagine seguente) per poi successivamente modificarlo e inviarlo: in questa sezione del PCU trovate proprio quelle "bozze".  

    Immagine

  • Gestione allegati: qui trovate la lista dei vostri allegati nei messaggi, con la possibilità di cancellarli; ricordate che se cancellate un vostro allegato in questa sezione non sarà più possibile visualizzarlo/scaricarlo nel messaggio in cui era stato originariamente allegato.

2) Profilo

  • Modifica profilo: qui potete inserire i dati che volete nel vostro profilo pubblico, visualizzabile dagli altri iscritti al forum; è possibile inserire nome, luogo di provenienza, interessi, contatti vari... e la data di nascita, così la board si ricorderà il giorno del vostro compleanno e lo segnalerà in home page.

    Immagine

  • Modifica firma: in questa sezione potete impostare la firma che compare alla fine dei vostri messaggi nelle varie discussioni; potete usare firme più o meno articolate, con solo testo o anche immagini, anche se con delle limitazioni (per non "appesantire" troppo il forum): ad esempio al momento si possono usare 400 caratteri in scrittura, si possono inserire al massimo 3 link e le immagini non possono superare i 400x150 pixel, ecc...

    Immagine

  • Modifica avatar: l'avatar è l'immagine che vi rappresenta sul forum, essendo visibile accanto ad ognuno dei vostri messaggi (nel profilo sulla sinistra dei vostri messaggi); potete caricare, tramite il tasto sfoglia, le immagini (.jpg, .gif, ecc..) con dimensioni massime di 80x80 pixel e 200KB di peso; al momento l'utilizzo di avatar remoti, cioè che risiedono in altri siti, è disabilitata.

    Immagine

  • Modifica account: questa è una sezione importante del vostro Pannello di Controllo Utente in quanto qui potete cambiare la vostra password (quella che vi viene richiesta per accedere al forum) e/o il vostro indirizzo email (quello con cui il forum comunica con voi, ad esempio per avvertirvi del ricevimento di un messaggio privato);
    per cambiare indirizzo email dovete sostituirlo con il nuovo indirizzo lì dove compare il vecchio, riscriverlo immediatamente sotto e inserire la vostra password attuale in ultima riga (per confermare l'operazione);
    per cambiare password dovete scrivere la vostra nuova password nel campo "Nuova password", riscriverla nella riga immediatamente sotto, e confermare l'operazione scrivendo la vostra vecchia password (quella che state cambiando), in ultima riga.
    Non è possibile cambiare autonomamente il proprio nickname/username, per esigenze particolari contattate un amministratore.

    Immagine

3) Preferenze

  • Preferenze globali: in questa sezione potete impostare se ricevere email dagli amministratori del forum o al ricevimento di un messaggio privato, se altri utenti possono inviarvi messaggi privati (moderatori e amministratori possono inviarveli comunque) e se, quando questo accade, essere avvertiti tramite l'apertura di un popup; il vostro indirizzo email rimane comunque sempre nascosto nel vostro profilo (non in chiaro) e non è possibile impostare il login come utente nascosto.
    Inoltre potete impostare la lingua, lo "Stile" con cui visualizzare il forum (bweb_prosilver è con i bordi bianchi, bweb_prosilver_fullpage è lo stile largo che prende tutta la larghezza dello schermo), il fuso orario (che vi ricordo deve essere impostato su [UTC+1] Europa centrale, Italy) con l'aggiunta del segno di spunta su "Si" per "Ora legale in vigore"; l'ultima tendina vi permette di impostare come volete che il forum visualizzi le date.

    Immagine

  • Preferenze messaggi: qui potete impostare le caratteristiche di default quando scrivete un messaggio sul forum: se mantenere attivati i BBCode, visualizzare le emoticon, mostrare la vostra firma (definibile nella sezione Profilo, Modifica firma), e infine se ricevere una email ogni volta che viene scritto un messaggio nella discussione in cui state scrivendo.
    Ribadisco che queste sono le impostazioni di default, poi nella finestra di scrittura, in fondo, ogni volta potete scegliere diversamente per quello specifico messaggio.

    Immagine

  • Opzioni di visualizzazione: in questa sezione potete definire come visualizzare i forum e le discussioni/argomenti presenti: se vedere le immagini, le animazioni in Flash, le firme, gli avatar, ecc; inoltre è possibile impostare o meno la visualizzazione del "Quick Reply" (risposta rapida) in fondo alla pagina.
    Per ultimo potete definire in che modo gli argomenti e i vari messaggi vengono ordinati nei vari forum/discussioni.

    Immagine

4) Messaggi privati

Questa è una delle parti fondamentali del vostro Pannello di Controllo Utente, perchè vi permette di interagire, in privato, con gli altri utenti. E' la stessa sezione che trovate cliccando sul link in alto a sinistra dove vi vengono segnalati i messaggi privati.

Immagine


  • Scrivi messaggio: come da titolo qui potete scrivere un messaggio privato ad un altro utente del forum; la parte forse meno intuitiva è l'indicazione del destinatario stesso: potete scrivere lo username direttamente nel campo del destinatario del messaggio (dovete scrivere esattamente lo username, con i caratteri maiuscoli/minuscoli, altrimenti l'utente non viene riconosciuto)

    Immagine

    e poi cliccare su "Aggiungi"; il nome utente verrà aggiunto, vedi immagine

    Immagine

    con lo stesso procedimento potete scrivere un destinatario e poi cliccare su "Aggiungi [CCN]", i destinatari nel campo "A:" non vedranno i destinatari nel campo "CCN:".
    In alternativa a scrivere direttamente lo username del destinatario potete cercare nella lista degli iscritti cliccando su "Trova utente":

    Immagine


    anche in questo caso la ricerca è "case sensitive" (cioè sensibile all'uso corretto di maiuscole/minuscole), ma utilizzando il carattere asterisco (*) potete fare ricerche su parti parziali dei nickname.
    In questa fase, dopo aver individuato il destinatario e averlo selezionato, una volta tornati nella pagina di scrittura del messaggio privato, cliccare su "Aggiungi" per definire il destinatario del messaggio.
    Infine scrivere il titolo nell'apposito spazio e scrivere il testo, utilizzando se necessario le emoticon e i vari BBCode.
    Nella parte inferiore della pagina è inoltre possibile inserire un allegato con le stesse modalità con cui si inseriscono allegati ai messaggi nelle discussioni.
    A questo punto è possibile visualizzare un'anteprima del messaggio, così come sarà visto dal destinatario, oppure inviarlo cliccando su "Invia", oppure salvarlo tra le bozze dei nostri messaggi privati, per poterlo in un secondo momento modificarlo e/o inviarlo (vedi prossima sezione).

    Immagine

  • Gestione bozze MP: in questa sezione è possibile modificare, o salvare nuovamente dopo averlo modificato, o inviare definitivamente un vostro messaggio privato precedentemente salvato.

    Immagine

  • Cartelle Messaggi privati, spediti, inviati e cartelle create dall'utente: tutti gli utenti hanno, di default, 3 cartelle: quelle dei "Messaggi in arrivo", "Messaggi in uscita" e "Messaggi spediti", e non sono cartelle eliminabili dall'utente;
    nella prima vengono salvati i messaggi ricevuti dall'utente, nella seconda i messaggi inviti dall'utente ma non ancora letti dal destinatario, quindi finchè quest'ultimo non li visualizza è possibile per il mittente modificare il messaggio stesso; nel momento in cui il destinatario legge effettivamente il messaggio questo viene spostato, in automatico, nella cartella dei messaggi spediti.
    Inoltre ogni utente può creare 2 cartelle supplementari in cui salvare/spostare messaggi presenti nelle altre cartelle a seconda delle proprie necessità (per quest'ultimo punto vedi la sezione successiva).

    Immagine

  • Regole, cartelle e preferenze: in questa sezione è possibile creare delle regole per smistare/gestire i messaggi in arrivo, creare le cartelle utente, rinominarle, eliminarle e definire le regole con cui vengono gestiti i messaggi quando le cartelle sono piene.
    Infatti tutte le cartelle, sia quelle di default che quelle create dall'utente, hanno una capienza massima di 50 messaggi.

    Immagine

5) Amici & Ignorati

  • Gestione amici: in questa sezione sono definibili come "Amici" uno o più utenti del forum; troverete la vostra lista "Amici" sulla sinistra, in ogni pagina del vostro PCU e, in particolare, nella sezione dedicata ai messaggi privati; in quest'ultima sarà sufficiente cliccare sul tasto "Aggiungi" per aggiungere velocemente quell'utente come destinatario di un messaggio privato.

    Immagine


    Immagine

  • Gestione ignorati: qui è possibile inserire uno o più utenti nella lista "Ignorati"; in questo caso ogni messaggio sul forum di quell'utente non sarà visualizzato interamente, ma sarà presente solo un'indicazione della presenza del messaggio stesso (vedi immagine), anche se i messaggi rimarranno comunque leggibili.

    Immagine


    Immagine
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti