RSS Facebook Twitter

Regolamento d'uso generale

Norme e Regolamenti, siete pregati di leggere con attenzione

Regolamento d'uso generale

Messaggioda fabrisoft » lunedì 25 agosto 2008, 17:19

Indice:

- Premessa
- Regole generali
- Utilizzo del forum
- Comportamento



Premessa

Il forum di BiliardoWeb nasce come strumento di aggregazione, dialogo e confronto fra gli appassionati di biliardo.
BiliardoWeb è un forum gratuito e pubblico, ma è gestito da privati che richiedono esplicitamente all'utente l'accettazione integrale di questo regolamento per poter utilizzare il servizio.
Ogni aggiornamento al presente regolamento verrà prontamente segnalato nel forum. Resta inteso che non tutto ciò che non è contemplato dal presente testo sia da intendersi lecito: la prima regola da utilizzare in uno spazio pubblico come questo è quella del buon senso e del rispetto per le altre persone. Per qualsiasi dubbio non chiarito dal presente testo, si invita l'utente a contattare un amministratore/moderatore per un consiglio sul da farsi.


Regole generali

- L'accesso al servizio è gratuito e chiunque è libero di leggere, iscriversi, partecipare.

- Ogni utente scrive sotto la propria diretta responsabilità. Nessun contenuto proposto dall'utente può essere in qualche modo attribuito a BiliardoWeb o agli amministratori. Ciò significa che l'utente, e non BiliardoWeb , è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, via messaggio privato, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito di BiliardoWeb.

- L'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare BiliardoWeb, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da ogni responsabilità civile e penale che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio fatto dall'utente.
Dichiara e garantisce inoltre di tenere indenne e manlevare detti soggetti da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio fatto dall'utente.

- L'utilizzo del servizio avviene a sola ed esclusiva discrezione dell'utente. Il servizio è via via fornito "cosi come è" e "come disponibile" e pertanto BiliardoWeb non assume alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità, puntualità, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione di qualsiasi comunicazione o personalizzazione dell'utente. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia a carico di BiliardoWeb, esplicita e/o implicita.

- BiliardoWeb non controlla preventivamente i contenuti, tuttavia BiliardoWeb e i suoi amministratori si riservano il diritto discrezionale - senza per questo assumere alcun obbligo al riguardo - di rifiutare o rimuovere un qualsiasi contenuto accessibile tramite il servizio. Fatto salvo quanto previsto sopra, BiliardoWeb e i suoi amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che costituisca violazione del presente regolamento o che risulti in altro modo reprensibile.


Utilizzo del forum

- L'iscrizione avviene in forma anonima, con la sola verifica dell'indirizzo di posta elettronica che deve essere convalidato. E' tuttavia consigliato agli utenti compilare il proprio profilo inserendo alcuni dati personali come il nome, la provenienza, l'eventuale account personale di MSN o altri servizi di messaggistica, utili a stabilire più facilmente un legame con altri componenti della community. Allo stesso scopo si consiglia di abilitare l'invio di e-mail e di messaggi privati da parte degli altri utenti.

- E' consigliabile per un nuovo utente (specie se poco esperto in materia di forum, sul biliardo in particolare) leggere le discussioni già presenti sul forum per alcuni giorni prima di inviare propri messaggi: in tale modo si potrà rendere conto degli argomenti e del metodo con cui essi vengono trattati. E' altresì invitato a usare la funzione di ricerca per trovare eventuali discussioni già avviate sul tema di suo interesse. E' sua facoltà decidere poi se aggiungere nuovi messaggi a queste discussioni o aprirne di nuove, qualora lo ritenga opportuno.

- L'area di discussione è divisa in sezioni (forum), identificate dall'argomento trattato. L'utente è invitato a rispettare l'argomento del forum e il tema della singola discussione. Qualora i moderatori o gli amministratori ravvisassero una quantità eccessiva di messaggi fuori tema (Off-Topic, OT), tali da rendere difficoltoso o impossibile proseguire una discussione come originariamente inteso dall'autore, essi provvederanno a eliminare tali messaggi o spostarli nella sezione più consona. Ciò è vero in particolare (ma non esclusivamente) per le sezioni "Tornei e campionati" e "Tecnica e materiali", contenenti discussioni di interesse sportivo e/o tecnico che vanno salvaguardate con particolare attenzione.

- Il titolo di una nuova discussione deve essere quanto più possibile esplicativo dei contenuti. Evitare titoli troppo generici e/o senza significati direttamente correlati al tema della discussione.

- Evitare l'inserimento di un numero eccessivo di immagini, specie se di considerevoli dimensioni, che compromettano la lettura e la velocità di caricamento delle pagine. Utilizzare piuttosto delle miniature, ricorrendo anche a servizi offerti da siti esterni al forum.

- Evitare l'utilizzo di firme troppo lunghe, contenenti immagini, animazioni o lunghi testi di scarso interesse per la maggioranza degli utenti: discussioni in cui le firme occupano più spazio del testo dei messaggi non sono un bel vedere. Si consiglia di non superare le 4 righe di testo, possibilmente a grandezza ridotta.

- Limitare le citazioni (quoting) di altri messaggi al minimo indispensabile. E' sconsigliato citare per intero un messaggio. Evitare di citare il post immediatamente precedente nella discussione, se non strettamente necessario. E' sconsigliato l'invio di messaggi contenenti citazioni di un intero post, o comunque lunghe, seguite da commenti lapidari o solo faccine. Nelle citazioni rimuovere possibilmente eventuali link o collegamenti a immagini.

- Evitare di scrivere lunghi testi in MAIUSCOLO (equivale a urlare), grassetto, corsivo, colori e/o dimensioni del carattere diverse da quelle predefinite; utilizzare questi strumenti solo allo scopo di evidenziare alcuni passaggi importanti del testo, e non di far risaltare il proprio messaggio in mezzo a quelli degli altri utenti.

- Ad integrare il presente regolamento, in alcune sezioni/forum, è presente un sotto-regolamento che stabilisce ulteriori indicazioni sulle norme d'uso delle suddette sezioni/forum e che deve essere considerato un'estensione del presente regolamento.


Comportamento

Le regole per la gestione dei forum vogliono garantire la libertà nell'espressione delle idee, la quale dovrà naturalmente tenere conto della normativa vigente e del rispetto delle comuni regole di comportamento che si basano sul buon senso, la civiltà, l'uso di espressioni consone e rispettose nei confronti di chiunque.
Sono assolutamente vietati, e soggetti all'intervento immediato e senza alcun preavviso dei moderatori/amministratori:

- Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi discriminazione di carattere razziale, etnico, nazionalista, ideologico o religioso.

- Qualsiasi discussione inerente la politica, e i messaggi chiaramente incentrati sull'argomento "politica" inseriti in qualsiasi contesto (compreso il forum libero)

- La pubblicazione di link, testi e/o qualsiasi altro genere di materiale pornografico, osceno, coperto da diritto d'autore o in qualche modo offensivo della morale corrente e/o in violazione delle leggi italiane vigenti. L'inserimento di contenuti di qualunque forma, audio, video, immagini, semplice testo o in qualunque altra forma, che possano recare a terzi un qualsivoglia tipo di danno, morale, materiale, economico, d'immagine, ecc...

- Gli insulti personali tra membri. Dietro ogni nick c'è una persona, con personalità, sentimenti e caratteristiche proprie. Le offese esplicite rivolte ad altri membri del forum, fatti salvi toni chiaramente identificabili come scherzosi, non saranno pertanto tollerate.

- L'utilizzo dello spazio del forum per dispute personali di ogni genere e a qualsiasi titolo tra utenti, a meno che esse non contengano elementi di sicuro interesse per coloro che sono estranei alla diatriba. In ogni caso è opportuno cercare prima di risolvere le questioni private tramite i mezzi più consoni (messaggi privati, e-mail etc.), ed eventualmente chiedere consiglio sul da farsi ai moderatori/amministratori.

- L'utilizzo del forum pubblico a fini di promozione di attività commerciali o associazioni a fini di lucro che non siano direttamente connesse all'argomento biliardo.

- L'utilizzo di messaggi privati non richiesti dai destinatari a fini di promozione di qualunque merce, attività, o servizio di qualsivoglia genere, anche nell'ambito del biliardo, fatte salve trattative di compravendita strettamente private. Il forum mette a disposizione spazi pubblici dove portare all'attenzione di tutti i lettori questo genere di proposte, purché esse rispettino gli altri articoli del presente regolamento. In caso di dubbi, chiedere preventivamente agli amministratori del forum.

- La violazione della privacy di un utente. Non è permessa la pubblicazione di messaggi privati o email, anche in parte, senza esplicito consenso di tutti i diretti interessati.

- Il mantenimento di due o più account attivi contemporanei da parte dello stesso utente. Se dovesse sorgere la necessità di aprire un nuovo account, cancellarne uno esistente, modificarne il nome o quant'altro, consultare gli amministratori del forum.

- Gli incitamenti al mancato rispetto delle regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.


La deliberata, o la continuativa, inosservanza di quanto riportato nei punti suddetti comporterà l'applicazione di provvedimenti da parte degli amministratori/moderatori quali richiami pubblici e privati e, nei casi più gravi, l'allontanamento dal forum. Gli amministratori ed i moderatori sono tenuti a censurare prontamente qualunque atteggiamento di questo tipo. Sarà loro esclusivo ed insindacabile compito stabilire quando i limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

E' possibile chiedere spiegazioni circa l'operato dei moderatori in forma privata, tramite e-mail o messaggi privati. Si sconsiglia di postare questo genere di comunicazioni in pubblico, salvo i casi in cui paia opportuno portarle alla conoscenza di tutti. I messaggi aperti sul forum in chiaro spirito polemico verso i moderatori/amministratori saranno immediatamente cancellati, qualora le questioni poste possano essere risolte in via privata a giudizio degli stessi.

Cronologia delle modifiche:

25/08/2008: aggiunta una norma sul divieto di affrontare argomenti di politica
25/08/2008: aggiunta una norma sul divieto di avere più account attivi contemporaneamente
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Modifiche progressive

Messaggioda paciuli » lunedì 25 agosto 2008, 17:23

In questo messaggio segnaleremo le modifiche apportate al regolamento successive al suo varo iniziale.

25/08/2008: aggiunta una norma sul divieto di affrontare argomenti di politica
25/08/2008: aggiunta una norma sul divieto di avere più account attivi contemporaneamente



Lo staff
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti