RSS Facebook Twitter

differenze palla 9<> palla 10

Messaggioda symphony » mercoledì 4 novembre 2009, 10:24

quindi: niente soft break, e regole del break del palla 9 "classico"? ossia almeno una bilia in buca o 4 "colorate" che toccano sponda; e nel caso non si verifichi nessuna delle due condizioni, palla libera in mano all'avversario?!? (resta sottinteso che sia fallo se imbuchi la battente o bilie che saltano fuori dal tavolo)
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda Feliziani » mercoledì 4 novembre 2009, 22:33

Ma non c'erano decine di esperti di "palla 10"???  :lol:  :lol:  :lol:

Mi sono deciso a fare un open a "palla 10" perchè altrimeti sembravamo rimasti al medio evo... perchè ormai "palla 9" era obsoleto, morto... e adesso scopro che alla fine non ci ha mai giocato nessuno e nessuno conosce le regole.   :lol:  :lol:  :lol:

Va bene, ho capito, mi avete fregato!

Detto questo, io direi che se non succede quello che ha scritto symphony (bilia in buca o 4 bilie non toccano sponda), la spaccata è invalida.
L'avversario potrà decidere se rispaccare lui o continuare a giocare avendo palla in mano.
La mia è una proposta, che dite?  :boh:
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda symphony » giovedì 5 novembre 2009, 0:18

Feliziani ha scritto:Detto questo, io direi che se non succede quello che ha scritto symphony (bilia in buca o 4 bilie non toccano sponda), la spaccata è invalida.
L'avversario potrà decidere se rispaccare lui o continuare a giocare avendo palla in mano.

io l'ho preso pari pari dal regolamento del palla 9! era giusto per non lasciare nulla al caso ;)  :D
Feliziani ha scritto: Mi sono deciso a fare un open a "palla 10" perchè altrimeti sembravamo rimasti al medio evo... perchè ormai "palla 9" era obsoleto, morto... e adesso scopro che alla fine non ci ha mai giocato nessuno e nessuno conosce le regole.

per me ottima decisione! se non ci si evolve si diventa obsoleti e si resta al palo!
Per quanto riguarda le regole credo che alla fine, fermo restando quelle principali, ognuno può decidere di applicare le varianti del caso che più si addicono alle varie situazioni (break alternato, ecc.); d'altronde del palla 8, ad esempio, non ci sono un'infinità di varianti???
credo solo che arrivato a questo punto ti convenga pubblicare il tutto sul sito palla9.it, affinchè tutti possano sapere come comportarsi.
:ciao:
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda damiraguilar » giovedì 5 novembre 2009, 10:36

Buon giorno spiderman beccato su un' altra discussione a scritto rguardo al soft break che in alcuni tornei si e in altri no, penso che sia momentaneamente deciso dalle organizzazioni, come per esempio lo spacco alternato o meno,  si ricorda che all' Eurotour era previsto :okpollicione:  :ciao:  
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda mino » giovedì 5 novembre 2009, 18:08

Feliziani ha scritto:Detto questo, io direi che se non succede quello che ha scritto symphony (bilia in buca o 4 bilie non toccano sponda), la spaccata è invalida.
L'avversario potrà decidere se rispaccare lui o continuare a giocare avendo palla in mano.
La mia è una proposta, che dite?  :boh:


Ci sono delle regole fisse(ad esempio le biglie dichiarate) ed altre che possono essere lasciate all'organizzazione del torneo.

Ovvero l'organizzatore di turno decide(in questo caso tu!  :) ) cosa fare in queste situazioni che tipo di regolamento da applicare e, credo che sia una consuetudine nelle sale all'estero, lo stampa e lo appende dove avverrà la manifestazione.
Tutti lo potranno consultare sia prima che durante la gara e si eviteranno malintesi.
Quindi sta a te decidere se permettere il soft break.
Per spingere un tipo di gioco più "aggressivo" personalmente non lo permetterei e che cosa fare in caso di spaccata non regolare(ad esempio 4 biglie che non toccano sponde), imporrei che perde il tiro e lavversario rifà il castello e tocca  a lui spaccare(in questo modo si evita che si giochino subito i 3 falli....).

Mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda Spiderman » venerdì 6 novembre 2009, 10:43

In realtà la regola del soft break per come si intende oggi non riguarda le 4 bilie che toccano sponda o no, ma bensì le 3 che dovrebbero andare o in buca o scendere sotto la linea di spaccata. In questo caso il giocatore avversario ha il diritto di scegliere di tirare, giocare push o far tirare chi ha spaccato (niente palla in mano).

All'Eurotour a palla 10 non c'è la spaccata alternata (se ci fosse stata, a Sindelfingen Facquet non mi avrebbe spaccato e chiuso 6 triangoli sul grugno senza farmi alzare dalla sedia... :pugni: ), ma naturalmente sta all'organizzazione dei singoli tornei decidere se applicarla o no.

:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda damiraguilar » venerdì 6 novembre 2009, 11:55

Buon giorno Spidermen ribadiscimi un concetto per favore, la 10 al centro sul triangolo và posizionata sul bollino o spot, giusto perchè sul sito palla9.it c'è scritto che sullo spot ci và la 1, poi un tuo consiglio su un piccolo torneo a 16 dove i più forti sono Sig.Becchetti e non conosco la forza del Sig. Victor palomba (pg), Sig. Davy Piergiovanni (rm), Sig.Boemi Stefano gli altri 2° e 3°categoria ma molti senza mai aver fatto tornei, tu consiglieresti lo spacco alternato o no, partite a 5 o a 7, regole del vantaggio come palla9.it a differenza presunta di categoria, ho già l' indispensabile aiuto di Feliziani ma vorrei avere anche la tua opinione, grazie ciao :okpollicione:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda Spiderman » lunedì 9 novembre 2009, 12:11

Ciao Damir mi spiace non aver letto prima il tuo post ma stavo andando all'Open Federbiliardo e non avevo il computer... Comunque ho letto di là che il tuo torneo è andato bene e mi fa piacere  :okpollicione:
A palla 10 con seconde e terze cat. forse poteva andare bene spaccata al vincente (difficile che attacchino serie di più partite chiuse), alla fine come hai fatto?

:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda damiraguilar » lunedì 9 novembre 2009, 12:44

Buon giorno Spiderman, tutto sommato è andata bene eravamo in 16, ma grazie alla organizzazione di Antonio Feliziani, io ero molto in ansia e nervoso, probabilmente non avrei dovuto giocare , comunque è impegnativo forse perchè era la prima volta.
Comunque abbiamo adottato la uno sullo spot, lo spacco al vincitore, partite a 6 con recupero, ai quarti a 7,finito alle 23:00, qualche problemino sul regolamento, .....a proposito se si rimane solo con la 10 la si dichiara in una buca e finisce in un' altra l' avversario cosa deve fare??? Ciao e grazie , a  te come è andata?  :ciao:  :okpollicione:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda Spiderman » lunedì 9 novembre 2009, 13:03

Non mi è mai successo di vedere una cosa del genere, ma a occhio e croce si tira su, si mette sullo spot e l'avversario può decidere se tirarla lui o far tirare l'altro in caso sia una brutta posizione (ma non prenderla come oro colato x ora, poi ci informeremo meglio).

Io ho perso in semifinale, bella gara e bravi giocatori  :ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda damiraguilar » lunedì 9 novembre 2009, 13:12

Spero di beccarti a Latina un set sul tavolo con te è d' obbligo :D  :ciao:  
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti