RSS Facebook Twitter

info.su blackball pool

info.su blackball pool

Messaggioda paolone » mercoledì 2 dicembre 2015, 14:55

ciao :) ogni tanto mi vado a vedere su youtube un po di partite di pool tanto per vedere come giocano i campioni ;) tempo fa mi sono imbattuto nei campionati di blackball  pool :maniaco: vi metto alcuni link  https://www.youtube.com/watch?v=XQp0aGkpwNE  
https://www.youtube.com/watch?v=99jCpDktWPI   al chè mi e tornato in memoria che io forse ciò giocato :) roba di 25 o 30 anni fa :boh: con amici una sera al ritorno da una battuta invernale di pesca dal mantovano ci siamo fermati per cenare in un locale, dopo aver mangiato c'era un piccolo biliardo con le bilie gialle e rosse e abbiamo giocato per un paio d'ore.non ricordo molto i particolari so solo che ci divertimmo un tot :bigclap:
non capisco l'inglese :boh:  ai miei tempi alle medie più che altro si studiava il francese vedendo nel video il tavolo di gioco in alcuni momenti mi pare un 7 piedi in altri un 6  le bilie direi che sono un 50,8 la battente mi pare più piccina forse un 48 le buche non mi sembrano di 9  ma neppure di 11 la punta della stecca la vedo molto fine forse una 11 se qualcuno ha info più dettagliate  o anche solo per parlarne un po e ben accetto :D oltre tutto potrebbe essere molto interessante per chi come me piacerebbe avere un biliardo in sala da pranzo  maaaa non a posto per un 7 piedi.  :ciao: :ciao:
paolone
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 19:24
Località: Bologna prov.

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Trueba » mercoledì 2 dicembre 2015, 16:42

A breve ti risponderà BATA_REYES ( è ferratissimo su tutte le specialità del Pool )

Diciamo che il blackpool ( per semplificare molto ) è il Palla 8 inglese.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 2 dicembre 2015, 20:43

ciao Paolone!

le bilie sono effettivamente più piccole di quelle da pool, si va dai 51 mm fino ai 56 mm, a quanto pare la misura più comune è da 54. A livello agonistico credo che la bianca sia uguale alle altre, mentre nei pub è più piccola. Comunque su questo non ho grosse certezze.
Ricordo che Steve Davis era molto critico nei confronti del blackball giocato con battente di dimensioni diverse (lo definiva Mickey Mouse game), quindi penso che a livello agonistico la battente sia uguale.

I tavoli sono effettivamente dei 7 piedi per le gare, ma nei pub si trovano spesso i 6 piedi.
Le buche sono più bastarde rispetto al pool americano, non solo perchè la proporzione con le bilie è un po' più sfavorevole, ma anche perchè hanno i ganascini tondi come lo snooker e quindi respingono i tiri, invece che accompagnarli in buca.
E, come nello snooker, il panno è il classico "nap", cioè quel panno molto "peloso", pettinato da una parte.

In UK per giocare a pool usano puntali simili a quelli da snooker, magari solo un pochino più grossi, quindi tra i 10 mm e gli 11, cmq hanno la stessa conformazione, puntale molto conico in frassino e ghiera in ottone. Un'altra differenza con le stecche da snooker è che il calcio è più simile alle stecche da pool, quindi senza quel "taglio" tipico delle stecche da snooker alla fine del calcio. Ma credo che in UK ci sia parecchia gente che gioca a blackball con stecche classiche da snooker (magari anche con tip da 9 mm).
Io ho a casa una stecca che è proprio concepita per il blackball, è curiosa perchè è una 4 pezzi. Probabilmente le fanno così anche per riuscire a tirare nei pub dove c'è poco spazio, infatti la si può comporre in vari modi ottenendo varie lunghezze.

Le regole sono piuttosto simili al palla-8. Se non ricordo male queste sono le differenze:

1. Dopo un fallo (ad esempio quando non si colpisce una bilia del proprio gruppo) l'avversario ha un free shot (dal punto in cui si è fermata la battente) e poi il suo tiro normale. Nel free shot può colpire qualunque bilia sul tavolo.
Questa regola non vale quando colui che ne beneficerebbe è sulla nera.

2. La palla in mano (ad esempio dopo uno scratch) è dietro la linea del baulk, rettangolo di testa che copre un quinto del tavolo.

3. Quando si è coperti (snookered) non si è obbligati a rispettare la regola del dover far toccare almeno una sponda ad una bilia qualunque dopo il contatto con l'object ball. Altrimenti nelle altre situazioni questa regola è valida come nel pool americano.

4. Il triangolo va composto secondo un disegno ben preciso (che io uso anche nel palla-8) e la nera va sul foot-spot.

5. Se la battente è in situazione di "touching ball" con una bilia del mio gruppo, posso "scappare" da essa e il tiro è valido. Esattamente come nello snooker.

6. Le bilie che volano fuori dal tavolo sono riposizionate.

7. E' fallo imbucare una bilia avversario se nello stesso tiro non si è imbucato una propria bilia.

In ogni caso non sono esperto sul gioco (non giocandolo...) quindi se qualcuno nota delle imprecisioni in quello che ho scritto me lo faccia pure presente, gliene sarei grato.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 2 dicembre 2015, 20:43, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: info.su blackball pool

Messaggioda paolone » mercoledì 2 dicembre 2015, 21:54

grazie per le spiegazioni guardando i filmati mi ero accorto di alcune diversità     
dalla palla a 8 va bene che... normalmente giocando in bar non siamo molto ferrati nelle regole l'unica che si rispetta e... paga da bere chi perde :okpollicione: a questo punto vorrei chiedervi un parere sui tavoli da 6 piedi, per intendersi quelli che si trasformano in un comune tavolo da sala da pranzo...se sono nella sezione sbagliata.. chiedo venia agli amministratori  ma non ho ancora capito come contattarli :b in misure cosi ridotte che come campo gioco  variano da un 80 x  160 a max 90 x 180  e sempre consigliabile un piano in ardesia. :ciao:  :ciao:
paolone
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 19:24
Località: Bologna prov.

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 2 dicembre 2015, 22:54

In effetti il palla-8 con regole da competizione non è molto giocato nei bar, ci si inventa sempre delle regole astruse... Io però consiglio di usare sempre quelle, così si gioca al pool vero.

sì, l'ardesia direi che è sempre consigliabile, anche in tavoli piccoli, per avere la sensazione di giocare a biliardo, sui tavoli con l'MDF questa sensazione obiettivamente non ce l'hai...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Gianni » giovedì 3 dicembre 2015, 15:30

Dal 2003 al 2005 ai Campionati Europei Seniores di Pool si teneva anche il Campionato Europeo di Blakball. Tavoli da 7 piedi con buche un pò più piccole. Mi ricordo che a Ostende in Belgio nel 2003 Margola ha vinto il titolo di questo gioco e Nel 2005 a Genova abbiamo fatto Terzi nel torneo a Squadre di questo gioco. A dire il vero, ero là e ho giocato, ma non mi piace molto come gioco. La bilia nera si deve imbucare nella stessa buca dove si imbuca l'ultima. Un'altra cosa strana,  si prova a posizionare una bilia in modo di chiudere la strada alle bilie dell'aversario e uquesto, tira di sponda e toglie la bilia da davanti la buca. Tirando di sponda si possono colpire anche le bilie dell'avversario per prime. Grande fregatura secondo me  :)  ;)

Il gioco viene giocato moltissimo in Spagna, Portogallo.  Mi raccontava un giocatore olandese, che nel bar dove giocavano erano oltre 120 tesserati, sapete quanti tavoli avevano....."2". Chi vinceva restava al tavolo e giocava, chi perdeva usciva, grazie a questo molti erano molto bravi.

Sono giochi da bar che hanno i loro limiti ma in certe zone vengono giocati  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: info.su blackball pool

Messaggioda paolone » venerdì 4 dicembre 2015, 14:26

da quello che o capito in alcuni paesi spagna olanda inghilterra  irlanda ecc.sono molto giocati nelle birrerie presumo su tavoli da 6 piedi peccato che qua da noi non lo sia grazie a tutti per le informazioni :ciao:  :ciao:
paolone
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 19:24
Località: Bologna prov.

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 4 dicembre 2015, 20:43

Gianni però le regole che citi tu non ci sono sul sito della WPA sotto la voce "blackball"...
http://www.wpa-pool.com/web/the_rules_of_play

Probabilmente è una variante del gioco.
E in effetti il problema di questa specialità è che ci sono vari tipi di regolamenti a dipendenza della nazione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: info.su blackball pool

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 aprile 2016, 19:41

Ciao Paolone, ho appena visto la finale del mondiale 2015 di UK 8-ball. In effetti giocano con una battente più piccola rispetto alle altre bilie. Per la precisione la battente è 47.6 mm e le gialle/rosse sono 50.8 mm.
A titolo di paragone le bilie da snooker sono 52,4 mm, quindi la battente dello uk pool è davvero microscopica!  :shockato:

Altra cosa curiosa, il torneo è stato giocato su tavoli 7-piedi, mentre la finale su un 8-piedi. Stranissima disciplina... però molto bella da vedere se ti piace il palla-8.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 11 aprile 2016, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti