RSS Facebook Twitter

carambola 9 ball

carambola 9 ball

Messaggioda 9ballFAN » lunedì 5 ottobre 2015, 16:12

ciao da qualche giorno gioco a carambola 9 ball quindi se giochiamo correttamente dovremmo disporre le billie a rombo con la 1 avanti e la 9 al centro . sia io che i miei amici siamo neofiti abbiamo acquistato un tavolo da biliardo per passatempo e lo abbiamo piazzato nella mia mansarda . vi dico che ci giochiamo almeno 5 ore al giorno .
ovviamente non sappiamo le regole precise non ci interessa nemmeno per ora .
ci chiedevamo se secondo voi avendo a disposizione 5 tiri compresa la spaccata qualcuno sia mai riuscito a imbucare tutte e 9 le palle .

fatemi sapere xke ci siamo giocati sopra una pizza sulla possibilità che qualcuno ci possa riuscire oppure no  :D  :lol:
9ballFAN
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 16:04

Re: carambola 9 ball

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 5 ottobre 2015, 16:30

ciao, innanzitutto occhio alla definizione del gioco, si chiama "pool", la carambola è tutta un'altra cosa (si gioca su un tavolo senza buche con 3 bilie), so che sembra un rilievo un po' pedante, ma in Italia c'è questo brutto equivoco e andrebbe estirpato secondo me.

Per quanto riguarda la tua domanda: sì è sicuramente capitato e credo anche svariate volte di imbucare 5 bilie in spaccata e poi chiudere il tavolo con i restanti 4 tiri. A me è successo una volta di imbucare 5 bilie sulla spaccata di palla-9, poi non ho chiuso (non avevo il tiro), ma a quel punto è sufficiente avere un tiro fattibile sulla prima bilia e un giocatore di medio livello chiude il tavolo.
Addirittura ad un mio amico è capitato di imbucarne 6, e incredibilmente anche lui non aveva tiro!

Altro sistema per chiudere in 5 tiri è imbucare 4 bilie in spaccata (questo capita di frequente, a me è successo ieri) e poi con un tiro imbucare due bilie contemporaneamente, e anche questo talvolta capita.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 5 ottobre 2015, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: carambola 9 ball

Messaggioda Gianni » mercoledì 7 ottobre 2015, 16:47

Intanto benvenuto in questo Forum di appasionati di biliardo.

Come ha già detto Bata, il gioco si chiama Pool o al massimo in italiano Biliardo americano. La parola carambola è veramente fuori luogo.
Nella spaccata del Palla 9, non si ricerca di imbucare molte bilie in spaccata, bensi, una o due, ma soprattutto è importante il controllo della bilia n. 1 e della battente.  La bilia n. 1 deve andare verso una buca e la battente in una posizione ideale per poi poter continuare il gioco.  :)  ;)  :D  

Per il fatto che giocate con le regole fai da te, e non vi interessa, su questo non sono d'accordo. Se dall'inizio iniziate a giocare con le regole internazionali, avete poi la possibilità di giocare con chiunque. Mentre con il fai da te, vedi spesso in sala biliardi persone che vogliono fare una Partita, che prima di iniziare perdono 20 minuti per mettersi d'accordo. Per non parlare poi durante la partita, dove a seconda della situazione c'è sempre il furbo che vuole cercare un vantaggio dalle regole fai da te. Per imparare le regole ci vuole poco, basta sapere dove trovarle , stamparle, leggerle e il gioco è fatto. Ti metto il link del mio sito, http://www.swisspoolschool.ch/italy.html  
li puoi trovare sotto la voce "Regole Pool" le regole dei giochi internazionali, a dire il vero mancano le regole di Palla 10, che assomiglia molto al Palla 9, solo che bisogna dichiarare le bilie e la buca e c'è una bilia in più.... ma per il momento può bastare.  :)  ;)  :D

Inizialmente per imparare potreste provare anche con il Palla 8, ci sono più possibilità di tiro che nel Palla 9  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: carambola 9 ball

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 7 ottobre 2015, 17:12

Le discussioni in sala fra quelli che si inventano le regole sul momento sono sempre esilaranti... sono una mia passione. Ho visto gente incazzarsi di brutto!
Un altro tizio che ho trovato in un bar se n'è venuto fuori con la teoria che nel pool non esistono regole ufficiali.  :accidenti:
Trovi di tutto attorno ad un tavolo da pool, ma veramente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: carambola 9 ball

Messaggioda Trueba » giovedì 8 ottobre 2015, 9:01

Per me il massimo è vedere i tipi che si approcciano al tiro.
La mano di appoggio messa nei modi più strani!!! A pugno, a ragno...l'altra volta A PISTOLA!!!
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: carambola 9 ball

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 8 ottobre 2015, 10:15

io sono un fan dell'air-bridge... in pratica ponticello sospeso in aria anche se lo puoi appoggiare tranquillamente sul panno!  :lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti