RSS Facebook Twitter

Sala civaturs a Bologna

Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » sabato 10 gennaio 2015, 16:49

Salve ragazzi, gioco a biliardo da anni..(ne ho 24) e dopo queste ferie passate pressoche su un tappeto verde mi è ripresa la voglia di giocare. Vorrei intanto delle delucidazioni sulle tipologie, nel senso: carombola è biglie numerate dall' 1 al 15? pool sarebbe il gioco dell' 8 vero? e lo snooker è ovvio. Io sono a bologna da 5 anni ma non ho mai visitato il civitarus perchè m era un po passata la voglia. Volevo chiedere prima di passarci, se è una sala abbastanza frequentata e come sono messi i biliardi e che tipo di giochi si puo fare. Ho letto su internet anche che ci sono tariffe dimezzate se ci si allena singolarmente quindi non avrei problemi se non ci fosse gente :) però sfidarsi con qualcuno per migliorare è sempre la cosa migliore. Nel caso conosciate altre sale oltre a questa sucitata ne sarei grato. Grazie!
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 11 gennaio 2015, 2:48

La carambola si gioca sul tavolo internazionale senza buche con tre bilie, di solito si gioca carambola 3 sponde. In sostanza con la bilia battente devi colpire le altre due bilie, facendo colpire alla battente almeno tre sponde. Ogni carambola è 1 punto.

Il pool invece sono tutte le specialità che si giocano sul tavolo da pool: 8-ball, 9-ball, 14.1 (pool continuo), 10-ball, one-pocket, ecc.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 11 gennaio 2015, 2:48, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda ghepardo » domenica 11 gennaio 2015, 13:26

devo darti una brutta notizia: la sala civaturs ha chiuso un anno fa....
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » domenica 11 gennaio 2015, 14:20

azz...:( e a bologna dove c'è una sala da biliardo? Anche in qlk provincia raggiungibile da autobus.. ma meglio in città
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 11 gennaio 2015, 23:12

Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » lunedì 12 gennaio 2015, 18:40

Sai dirmi che tavoli ci sono?
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 12 gennaio 2015, 19:09

dalle foto sembrano dei Brunswick, o comunque quella tipologia di tavolo (Dynamic, Stargate, ecc.), insomma tavoli veri da pool, e non quelli tipo Mari, Hartes...
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 12 gennaio 2015, 19:09, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » lunedì 12 gennaio 2015, 19:46

Okok appena ci andrò vedremo. Non so se posso o se dovrei fare un nuovo post, ma se il tempo me lo permette vorrei acquistare una stecca da pool. Sulle 100/120 euro si trova qualcosa? E dove prenderla? Come riconoscere una buona stecca? (E la differenenza con una da 5 birilli?)Poi cosa sempre a me sconosciuta, il puntale si avvita x cambiarlo?

Grazie di tutto!
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 12 gennaio 2015, 19:58

Ci sono dei vecchi thread in cui si parla di stecche da pool "entry level"

viewtopic.php?f=37&t=22007

viewtopic.php?f=37&t=23238

E cercando trovi tante altre discussioni...

Il puntale è la metà della stecca di legno chiaro che termina col cuoietto e si avvita al calcio (dove impugni). Il cuoietto invece è incollato alla ghiera (la parte bianca in cima al puntale).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Gianni » lunedì 12 gennaio 2015, 23:05

Intanto benvenuto in questo Forum tra i pochi giocatori di Pool, anche se stiamo diventando sempre di più  :D  :D  :D

Peccato per il Civartus....abbiamo fatto in quella sala per anni quasi tutte le gare di Campionato Italiano di Pool.

Nella sala che ha messo il Link Bata trovi il proprietario Davide Cataldi che ti può dare tutte le informazioni che vuoi su stecche e gioco.
Ah, i tavoli sono Dinamic II.   :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » martedì 13 gennaio 2015, 18:35

Grazie delle risposte. un altra cosa ancora..
Io sono deciso a riprendere a giocare a pool, e vorrei anche spingere un po per entrare nell' ambito professionistico. Ho vinto tornei 10 anni fa nel mio paesino che avevo 15 anni, ora xò vorrei consigli su cosa e come fare per progredire. Se per i campionati o manifestazioni regionali ci sono iscrizioni da fare o solo superare uno sbarramento. Mi riferisco al pool 8, il gioco del 9 o anche 8-15.
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 14 gennaio 2015, 0:26

Pool e 8-15 sono discipline separate perchè si giocano su tavoli diversi: pool su tavoli da pool americani e 8-15 su tavoli da italiana con le buche.
Quanto all'attività agonistica (scordati il professionismo, dovresti essere fra i migliori giocatori al mondo per camparci...), devi semplicemente fare la tessera FIBIS e iscriverti alle prove regionali o nazionali. Di solito si comincia dalla serie C, però se uno è già bravino può passare già in serie B (la C è per i principianti).

Su poolgare.it trovi l'attività regione per regione con le persone da contattare. Visto che sei a Bologna qui c'è il contatto per l'Emilia Romagna:
http://poolgare.it/pub/Eventi/DettagliE ... eventid=49
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Gianni » mercoledì 14 gennaio 2015, 19:05

Devo avvertirti che il livello di gioco sia nazionale che internazionale sono cresciuti molto negli ultimi anni, ma te ne accorgerai da solo.

In tutti i casi, già l'idea che chiedi consigli su come progredire ti fa onore, vuol dire che sei con i piedi per terra. Per migliorare il proprio gioco è  abbastanza semplice, si cerca del sapere e lo si prova poi a sviluppare sul tavolo, quando questo riesce, si ricerca dell'alrtro sapere e si lavora per portarlo sul tavolo, ecc. ecc. e avanti cosi per tutta la vita. :)  ;)

Gia il fatto che non chiami i giochi con il loro nome, non conosci le differenze su che tavoli vengono giocati, mi fa pensare che giocavi in una zona non frequentata da giocatori di pool, bensi da giocatori occasionali, con regole da bar o create al momento.  
In tutti i casi, la cosa importante è "cominciare" il resto viene da solo. Auguri  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda .: Killer :. » giovedì 15 gennaio 2015, 12:42

si giocavo in un paese non frequentato da seri giocatori di biliardo. In quanto alle regole quelle per fortuna sono riuscite a portarle nel bar stesso(quelle internazionali).
Per i nomi si non conosco affatto i vari tipi. Solo lo snooker non è ambiguo xD se mi dici pool-pocket....boh! Però 2 chiusure di fila riuscirei anche a farle su un buon tavolo e con una buona stecca ;)
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Sala civaturs a Bologna

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 15 gennaio 2015, 13:15

in realtà non c'è nessuna ambiguità... il pool è il pool e lo snooker è lo snooker. Poi all'interno del pool ci sono diverse specialità (8-ball, 9-ball, 10-ball, pool continuo, ecc.), con regole ben definite. Non è difficile...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 77 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 77 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti