RSS Facebook Twitter

Equal Offense

Re: Equal Offense

Messaggioda ghepardo » domenica 12 aprile 2015, 11:06

killer le regole sono le seguenti:

1) va dichiarata sia la bilia sia la buca.
2) apri con una spaccata: se una bilia entra in buca (a meno che non sia dichiarata) va rimessa sul punto medio della linea di fondo e non conta ai fini del punteggio. (se il punto medio della linea di fondo è occupato interamente o parzialmente la bilia va riposizionata il più vicino possibile ad esso lungo la linea perpendicolare che va dal punto medio alla sponda inferiore).
3) a questo punto avrai 15 bilie sul tavolo e hai la battente in mano (se fosse finita in buca durante la spaccata, questo non conta come errore: la spaccata serve solo a spargere le bilie casualmente come fosse una partita viva ed è lo stesso motivo per cui non dichiari alcuna bilia in spaccata). l'allenamento comincia adesso.
4) come primo livello (principiante) puoi commettere al massimo 3 errori. al terzo errore la sessione è finita conta quante bilie hai imbucato per fare il totale alla fine delle dieci sessioni e calcolare la tua media (ovviamente negli allenamenti successivi dovrai cercare di fare meglio). ricomponi il triangolo e comincia un'altra sessione.
5) ad ogni errore riparti con la battente da dove si è fermata, se è caduta in buca riparti bilia in mano.
6) se imbuchi una bilia non dichiarata o in una buca non dichiarata, questa va riposizionata sul punto medio della linea di fondo eccetera (come già detto sopra).


OSSERVAZIONE PERSONALE:
1) questo allenamento è ottimo per capire il proprio livello e prendere dimestichezza con angoli, imbucate, piazzamenti ma DEVI SEMPRE CERCARE DI PIAZZARTI per la bilia successiva, altrimenti non ha senso: ci sono persone che siccome all'inizio le bilie sono molte non pensano a piazzarsi, per 5-7 tiri si limitano ad imbucare tanto un'altra su cui si ritrovano piazzati ci sarà... ma poi non solo non riescono a chiudere il triangolo (le ultime 3-4 bilie richiedono sempre un piazzamento ragionato) ma in partita viva vengono mazzoliati impunemente anche da un pollo come me perché non sanno piazzarsi.
insomma, non è che devi fare il record di bilie imbucate a caso ma devi imparare a giocare, altrimenti è del tutto inutile.
2) questo allenamento può essere lungo e a mio parere non è ideale per chi gioca su biliardi a pagamento: io ci ho provato due mesi solo per rendermi conto che la pressione di dover pagare dieci euro all'ora vinceva sulla concentrazione. in questo caso io ti consiglio di non darti come obiettivo 10 sessioni: hai 1 ora o due di tempo e poi devi per forza smettere? il tempo e il costo ti condizionerebbero troppo: pensa ad ogni sessione come se fosse l'unica, se poi alla fine ne hai fatte solo 7 ma bene e concentrato è sempre meglio al tuo allenamento che 10 fatte male sotto pressione e con la fretta di non far scadere il tempo. ricorda: il tuo obiettivo è imbucare e piazzarti (ovviamente presumendo che tu abbia già imparato a tirare dritto e ad allinearti al tiro) e se non ci riesci capirne il motivo, altrimenti il cervello registrerà l'errore come se fosse la cosa giusta da fare e la prossima volta tirerai allo stesso modo. cioè male.


troppo prolisso?  :lol:
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » lunedì 13 aprile 2015, 0:06

A riguardo il costo del tavolo, bisogna pensare che con questo gioco posso imbucare "qualsiasi bilia", questo vuol dire che posso imbucare moltissime bilie in pochissimo tempo. Non come negl'altri giochi dove le bilie facili sono dell'avversario o la bilia che devo tirare non la vedo direttamente.

Quindi secondo me, calcolando un triangolo ogni 5 minuti (sono 300 secondi per 15 bilie, 20 secondi al tiro, volendo un triamgolo ogni 6 minuti,= 24 secondi a bilia) in un'ora si possono fare benissimo 10 riprese, anche se si imbucano tutte le bilie. Se ci si ferma prima di imbucare 15 bilie a triangolo, allora un'ora basta e avanza.

Quandi si commette un errore di imbucata, nei gradi più bassi di difficoltà, si ha nuovamente bilia in mano, perchè potrebbe capitare che la battente va in un punto dove non posso giocare nessuna bilia.
Equal Offense cerca di semplificare al massimo il gioco per poter imbucare in poco tempo un gran numero di bilie.  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda ghepardo » lunedì 13 aprile 2015, 11:50

ah sì posso ripartire sempre bilia in mano?  :boh:  non lo sapevo e infatti quasi sempre dopo un errore il successvo viene proprio perché battente in posizione difficile (per me si intende)
ma allora alla prossima occasione devo provare così. che cavolo se sempre bilia in mano allora dieci bilie almeno a triangolo mi aspetto di farle. se no giuro che mi do al rubmazzo.
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » martedì 14 aprile 2015, 9:54

Chi si accontenta gode  :)  ;)  :D
Chiaramente su 150 bilie possibili, con tre volte bilia in mano a triangolo, beh si dovrebbe fare un pò di più di 10 bilie di media  :)  ;)  :D sono 3.3 bilie a ripresa....non è molto  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » venerdì 24 aprile 2015, 13:27

Ah però!! grazie della spiegazione! mi alleno in sala ma cerco di non pensare al tempo..cioè si mi impongo un allenamento di due ore ma dieci sessioni si chiudono come dice gianni anche in un ora(fatte bene con tutta calma). Io al riguardo ho un problema, in allenamento faccio fatica a concentrarmi per bene e tendo a pensare di eseguire il tiro non per allenamento ma solo per il gusto di farlo e quindi tendo a non migliorare..non so se mi sono spiegato. comunque per tirare dritto intendi avere una buona mira o colpire bene la bianca senza effetti? Ad ogni modo non ho grossi problemi di mira a meno che non ho la bianca sotto sponda e quindi non proietto bene la linea della stecca sul tavolo(oppure perche la stecca è rialzata e quindi non parallela e faccio fatica) ma invce, sul colpire la bianca senza effetti..non è facile..provo a tirare da un acchitto all altro con varie forze e mi torna dritta una volta su due.. mmm non vorrei fosse questa la sezione sbagliata?
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » venerdì 24 aprile 2015, 17:04

detto fatto! Allora dopo 3 sessioni di riscaldamento ho ottenuto questo:
2/15
3/15
8/15
2/15
3/15
3/15
3/15
3/15
3/15
3/15
con un totale di 33 errori per cui media 3.3
Sono incazzato bestia per la terza sessione che inspiegabilmente ho fatto 8 errori di cui SEI avevo bilia in mano(mi capita spesso con palla in mano di mettermi dritto andare troppo veloce e per fare un leggero retrò la palla mi rimane sulla buca dopo dieci spigoli...è sempre il problema di cui parlavo sopra sulla concentrazione). Per il resto sono contento perche pensavo di fare peggio! Entro fine mese voglio chiudere almeno un triangolo intero senza errori
ah un altra cosa.. c'è questo 3 che è sistematico, secondo me la mente sa che è concesso fare 3 errori per cui si "culla" su questo e non da il massimo..infatti ho notato che dopo il terzo errore ci mettevo piu impegno e difatti non li ho mai superati i 3..8 a parte
però mi sta sorgendo un dubbio... io dopo il terzo errore smetto di tirare e ricompongo il triangolo? perche infatti non l ho capita sta cosa dell errore limite
Ultima modifica di .: Killer :. il venerdì 24 aprile 2015, 17:04, modificato 2 volte in totale.
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 24 aprile 2015, 18:36

mettersi dritto con bilia in mano per fare retro è un'opzione da considerare solo quando non ne hai altre...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » venerdì 24 aprile 2015, 22:14

A volte mi sembra di parlare turco  :)  ;)  :D
Cosa vuol dire, errori 33? Vuol dire che per ogni triangolo hai posizionato la battente tre Volte? Ma quante bilie hai imbucato totalmente nelle 10 riprese?
La tua media  sono il totale di bilie imbucate in tutte le 10 riprese: tot. bilie : 10 = ??

Non mi sembra difficile da capire:

prima ripresa, triangolo con 15 bilie, spaccata, adesso posso posizionare la battente a piacimento. Inizio con una bilia, la seconda, la terza e poi sbaglio la quarta. Okay? Adesso posso scrivere, 3/ e posizionare la battente un'altra volta. Imbuca la quarta bilia, la Quinta, la sesta e la settima e sbaglio l'ottava = scrivo, 3/ 4/ e posiziono nuovamente, liberamente, la battemnte per la terza volta. Imbuco l'ottava bilia, la nona, la decima e l'undicesima, adesso sbaglio la dodicesima. = Scrivo: 3/4/4= Totale per questa ripresa: 11 Bilie. La prima ripresa è conclusa.

Ricompongo il triangolo con 15 bilie e eseguo nello stesso modo la Seconda ripresa: a volte se si riesce si può magari avere questo tipo di risultato per una ripresa: 6/9/ Totale: 15 bilie (che vuol dire che ho usato solo due possibilità delle tre concesse per questa ripresa. Total eper questa ripresa: 15 Bilie, Seconda Ripresa conclusa!

Terza ripresa, ecc. ecc.

In questo modo, vedo alla fine il totale di bilie che ho imbucato e quante riprese ho avuto bisogno. Nel caso delle due riprese il conto è così: due riprese, 11 + 15 = 26 totale bilie, 26 diviso 2 riprese= 13 bilie per ripresa. Se adesso voglio posso fare anche una media per ogni volta che ho posizionato liberamente la battente, anche se non è molto veritiera. Infatti se con due posizionamenti ho imbucato 13 bilie, con la terza al massimo posso imbucarne 2 e poi la ripresa è terminata.

Il consiglio che do io per essere concentrati e di passare al prossimo gradino di difficoltà, quello di posizionare la battente solo all'inizio, quando si sbaglia, si avanti con la prossima ripresa. Alla fine si ha cosi per ogni ripresaa effetivamente quello che siamo in grado di imbucare in media e un totale da migliorare la prossima volta che  ci alleniamo.

I gradi iniziali dell'Equal Offense sono pensati in modo che alla fine non vi sia su 150 possibili bilie imbucabilie un risultato di 40 bilie. Quindi lavoro di 20 minuti e l'allenamento è terminato. Per questo per giocatori non ancora in grado di concludere un triangolo in una sola ripresa, la possibilità di posizionare più volte a seconda del grado. Secondo me, i primi due gradi di difficoltà sono rivolti a dei veri principianti.  

Ma niente paura, tutti sono dovuti passare per quello stadio inizialmente  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » sabato 25 aprile 2015, 17:41

gianni scusami hai ragione.. ho fatto un po a caso.. comunque non ricordando esattamente le riprese e considerando 0 bilie imbucate nella terza sessione sulle restanti 9 ho imbucato tutte e 15 le bilie entro i 3 falli. quindi 135/150. Domani lo rifaccio per bene e cercherò di essere piu preciso nell esecuzione e nell applicare il giusto metodo dell esercizio. Grazie!
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » domenica 26 aprile 2015, 18:29

Per poter migliorare un risultato, bisogna averne uno di partenza. Solo così si può provare e sapere se si ha giocato meglio o peggio dell'allenamento precedente.

Scrivere i punteggi serve appunto a questo, serve ad avere un punteggio che si cerchera di migliorare la prossima volta.
Inoltre, scrivere i risultati, serve anche a mettere un pò di pressione, infatti sapere che se si sbaglia la bilia la ripresa è terminata e si perde, non solo la bilia che abbiamo sbagliato, ma bensì anche quelle che avremmo potutto imbucare dopo di lei.   :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » lunedì 27 aprile 2015, 12:23

allora vi posto il mio allenamento ben eseguito:

11/3/1
13/2
0/0/14/1
12/3
0/4/1/5
7/2/2/4
2/7/5/1
13/2
3/5/7
4/6/1/4
per un totale di 145/150
La sessione in cui scazzo e non imbuco tutte e 15 ci deve essere sempre! E' assurdo..
ora non vi elencherò ogni volta i risultati(o si?) ma ogni tanto vi aggiornerò se son migliorato. Magari potrete dirmi se aumentare il grado di difficoltà!
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » martedì 28 aprile 2015, 7:39

Benissimo, almeno abbiamo un risultato finale.
Anche se, mi sorge un dubbio, dopo tre volte che hai posizionato la battente hai concluso la ripresa, perche nelle riprese 3, 5, 6 e 10 hai 4 risultati?

Riproviamo, quando hai fatto il terzo errore la ripresa è conclusa. Esempio la decima ripresa, imbuchi 4 bilie e fai il primo errore, ne imbuchi 6 e fai il secondo errore, poi ne imbuchi 1  e fai il terzo errore. STOP la ripresa è conclusa 4+6+1 = 11 bilie, quel 4 finale cos'è?

Poi un'altra domanda, terza e quinta ripresa, quei 3 Zero, vogliono dire che con bilia in mano hai sbagliato "3" Volte la prima bilia? Questo non può circolare, se sbagli con bilia in mano ci sono poche speranze di vederti fra un pò di tempo in tlevisione  :)  ;)  :D Scherzo....ma datti una mossa e posiziona la battente in modo che questo non possa succedere

La tua momentanea forza, guardando il primo risultato di ogni ripresa e di 65 punti. Guardando anche la seconda e di 100 punti.
Ti conviene passare al prossimo grado di difficoltà, qui la battente compreso dopo il break la puoi posizionare per due sole Volte, il che vuol dire, dopo il secondo errore la ripresa è conclusa.

Il traguardo per passare di grado di difficoltà, l'80% delle 150 bilie, quindi quando superi 120 bilie puoi passare al grado di difficoltà superiore.
Buon allenamento :)  ;)  :D  e CONCENTRAZIONE
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » martedì 28 aprile 2015, 11:19

Oddio mi consigli di svolgere gia l esercizio potendo sbagliare solo una volta per ripresa? :perplesso:  cmq si domenica ho svolto l allenamento pensando di poter fare 3 errori e non  due. Comunque Gianni questo rendimento altalenante a cosa è dovuto? Sbagliare due tiri consecutivi con palla in mano a dirlo quasi mi vergogno..e poi quasi riuscire a chiudere un triangolo di fila. Oggi vi postero l ultimo allenamento promesso :P poi vi aggiorno di eventuali miglioramenti :okpollicione:
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » martedì 28 aprile 2015, 17:11

Eccomi poi sparisco raga! Promesso :D
1/7/6
2/0/13
15
0/15
0/4/1
2/10/3
15
6/9
0/13/3
3/12
Totale di 139/150 quindi da domani mi concedo un solo errore!
Sono strafelice di due chiusure senzaerrori e di altre 15 bilie consecutive. È una bella soddisfazione!! Vi spiego degli 0 di oggi.. Appena spacco se non si aprono bene si crea un blocco al centro,e io a mo di 14.1 scelgo una bilia da break e non con un cannone ovviamente cerco di liberare la situazione avendo appunto palla in mano.. Xo avendo angolo, pensare di andare ad aprire ed imbucare spesso mi mette in crisi e la bilia la sbaglio.. Scusate se vi strarompo ma in sala giocatori xe ne sono pochi e gianni mi sembri un gran maestro!
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » mercoledì 29 aprile 2015, 9:07

Grazie per i complimenti.  :arrossire:  :arrossire:

Hai visto come ci si migliora in poco tempo. Avresti giocato con qualcuno a palla 8 o 9, non avresti avuto questi miglioramenti.
La cosa importante è non voler esagerare nel grado di difficoltà, in ogni stadio di apprendimento, il suo giusto grado di difficoltà, solo se c'è questo bilanciamento si impara e si resta concentrati, poi, meglio dei piccoli ma costanti miglioramenti, che mantengono alta la motivazione.   :)  ;)  :D

Il problema die tuoi "0" sono sintomatici di chi prova a dividere la concentrazione tra due cose.  Se invece di pensare a imbucare e a dove va la battente, ti concentri solamente sull'imbucare, almeno la bilia la imbuchi. Ricordati, che la traiettoria della battente è il risultato dall'angolazione come viene posizionata la battente e dal colpo che eseguiamo. Quando ho deciso, l'angolazione che mi occorre, il tipo di colpo, poi, non mi resta che concentrarmi "solo ed esclusivamente sull'imbucare la bilia" il resto viene da solo. Sempre che abbia preso le giuste scelte.

A riguardo di come spaccare, si può tirare forte come un break di palla 8, ma questo non conviene.
Esempio:Prova a metterti sulla linea di testa a destra  un 15 cmm dal centro, colpisci la prima bilia (puoi provare a prenderla piena o leggermente sulla  destra) non forte, ma con un colpo secco in modo di controllare la battente. Devi sperimentare quale forza fa aprire le bilie e non le fa tornare assieme un'altra volta. Avrai così tutte le bilie staccate una dall'altra e più facili da imbucare.
Inoltre, usando poca forza, poco più di quella che serve per fare un fermo palla sulla prima bilia, puoi controllare meglio anche la battente.
Prova  :)  ;) e facci sapere il risultato con solo un errore  :bigclap:  :bigclap:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti