RSS Facebook Twitter

Equal Offense

Equal Offense

Messaggioda Gianni » lunedì 30 giugno 2014, 12:41

Vi consiglierei un'altro giochetto, molto simpatico e semplice, la prima variante di Equal Offense lo trovate nel mio sito tra gli esercizi http://www.swisspoolschool.ch/italy.html e consiste nel mettere 15 bilie sul tavolo, spaccata con le regole che ho scritto sopra e il gioco finisce quando si commette un Tot di errori. Vi sono diversi gradi di difficoltÀ. Qui si eseguono 10 riprese e si vede alla fine il risultato totale e la media raggiunta.

Una mia variante, che chiamo "TABULA RASA", e sempre con le regole sopra indicate per la spaccata (anche se normalmente continuo da dove si ferma la battente), si apre e chiude un triangolo dietro l'altro senza errori, quando si sbaglia, finisce la serie...... quante bilie riesco ad imbucare consecutivamente senza errori? Il nostro cervello si abitua a non fare errori per molti tiri, questo porta un grande beneficio per la concentrazione e per gli automatismi e soprattutto fa risparmiare tempo. Infatti si imbucano centinaia di bilie in pochissimo tempo e a volte senza fare nessun errore.
Quando si inizia magari non più in giovane età a giocare, si ha milioni di bilie di svantaggio su altri giocatori, quindi la Cosa importante è imbucare, imbucare, imbucare, ....
Quale il vostro Rekord di bilie imbucate consecutivamente? :)  ;)  :D
Buon allenamento
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 30 giugno 2014, 13:06

Ottimo esercizio Gianni. Questo lo proverò sicuramente.
Fra l'altro può essere utile anche per poterti dire a che livello sono in vista del corso di agosto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Equal Offense

Messaggioda Trueba » lunedì 30 giugno 2014, 14:53

Vado a spaccare e te lo dico Gianni  :D

Cmq un buonesercizio...
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » lunedì 30 giugno 2014, 15:49

Okay, allora aspetto i vostri risultati   ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda .: Killer :. » sabato 31 gennaio 2015, 17:58

Ciao Gianni! Io vorrei sapere che allenamento posso inziare a fare.. So gia impostarmi per la steccata, e non ho tiri che mi riescono male o meglio, forse le palle lunghe le temo un pò. Cosa mi consigliereste? E' utile la spaccata e imbucare tutto a mò di pool continuo o posizionare le bilie a formare una L intorno a buca d' angolo e concentrarmi su forza e retrò? Idem per le buche centrali formando una U..cosa è piu completo?


Poi, quanto è utile ripetere uno stesso identico tiro facile o difficile che sia?
Ultima modifica di .: Killer :. il sabato 31 gennaio 2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
.: Killer :.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 89
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 16:10

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » martedì 3 febbraio 2015, 16:57

Inizialmente ti dovresti concentrare assolutamente sui tiri base a diverse distanze tra batente e bilia oggetto.
Ripetere i tiri fa bene se vengono fatti correttamente, perchè ripetendo si imagazinnano quei colpi nel lato del nostro cervello riservato a salvare tutti i movimenti, purtroppo vengono salvati anche i movimenti ripetuti non correttamente, per questo è importante inizialmente avere una strada da seguire, un libro, ancora meglio un maestro.
Se si fa tutto da soli, senza nessuna conoscenza e si gioca soltanto, se si ha fortuna di fare le cose abbastanza bene può andare, ma se si fanno le cose con una tecnica sbagliata, arriveremo solo fino ad un certo punto e con moltissime difficolta a migliorarsi in futuro.
Inizialmente non bisogna cercare il risultato ad ogni costo ma  cercare la forma più corretta possibile, soprattutto in allenamento, poi più avanti quando si avra una buona tecnica, allora si può cercare anche il risultato.
Buon allenamento :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda sniperweasel » venerdì 6 febbraio 2015, 13:01

gianni io sapevo, da uno dei libri di byrne che l'equal offense era una variante del 14.1 in cui non esisteva il tiro di difesa e vi era una serie massima che si poteva raggiungere in cui poi il gioco passava dall'avversario.....interessante quando arrivi ad un certo livello nel 14.1 e vuoi allenarti nel tenere comunque alta la tensione......
"non posso perdere con willypinguino.....non posso perdere con willypinguino!!!!!!" (cit.)
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » venerdì 6 febbraio 2015, 20:36

Infatti se vai sul mio sito; http://www.swisspoolschool.ch/ sotto la voce esercizi, trovi tutte le varianti di questo gioco d'allenamento che ha forse più di 50 anni e dovrebbe averlo reso famoso uno die più grandi allenatori americani Jerry Briesath.  
Come detto vi sono diversi gradi di difficoltà, appunto per permettere a tutti di usare questo tipo di esercizi. In origine i gradi di difficoltà erano 4, ma visto che con il tempo anche la variante 4 (200 bilie possibili) diventa abastanza facile ho aggiunto una quinta variante, e la mia è molto più difficile (320 bilie possibili).  :)  ;)  :D

Anche la variante tre la uso spesso, tutte le volte che ho poco tempo e voglio imbucare molte bilie e ......a volte l'appetito vien mangiando non mi fermo a 150, ma solo quando sbaglio........  :D  ho già dovuto spostare l'ora di cena  :)  ;)  :D .
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » giovedì 26 febbraio 2015, 11:50

Ieri ho pensato tutto il giorno al Pool Continuo e avevo voglia di giocare l'Equal Offense Grado di difficoltà 4, Massimo di punti raggiungibili 200.

Triangolo con 15 bilie, si spacca, si potrebbe dopo il break posizionare la
Sono gia arrivato molte volte attorno tra 180 e 190 punti, ma i 200 non li avevo mai raggiunti.
battente, io non lo faccio e continuo da dove si è fermata la battente, si imbucano 14 bilie, si lascia la quindicesima bilia e la battente nella loro attuale posizione,  si rimettono le altre 14 lasciando il vertice del triangolo vuoto, si imbuca la quindicessima bilia e si prova ad aprire le altre bilie. Dopo averne imbucate 6 = totale 20 bilie la ripresa è terminata, anche se non si ha ancora sbagliato.

Bene, ieri sono arrivato a   :bigclap: :D  200  :D :bigclap:  e avrei potuto in tutti i triangoli continuare a giocare.  :)  ;)  :D  

Prossimo traguardo 250  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 26 febbraio 2015, 13:19

Complimenti!  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Equal Offense

Messaggioda Gianni » giovedì 26 febbraio 2015, 18:02

Grazie  :okpollicione:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Equal Offense

Messaggioda ghepardo » sabato 28 febbraio 2015, 12:12

complimenti gianni. a giorni comincerò anche io equal offence, mi ha subito affascinato. ovviamente livello difficoltà 1. finora non ho mai avuto il tempo di andare oltre le 3-4 riprese ma appena riuscirò a farne 10 posterò i miei risultati.
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Equal Offense

Messaggioda Gumbo » martedì 3 marzo 2015, 14:46

Io sono tra il livello 3 e il 4.
Mediamente sono tra le 10 e le 12 con minimi di 7-8 bilie e massimi tra le 30 e le 40 (raro), e tra le 20 e le 30 (un po meno raro).

Da notare come abbia difficolta (credo di concetrazione) all'inizio, a volte sbaglio palle facilissime per leggerezza.
Ho il rendimento massimo intorno alla metà e ho diffcolta con le ultime 3-4 di ogni triangolo, credo per tensione dovura al desiderio di "pulire"  ("paura di vincere").
Per questo spesso vado avanti a oltranza perchè mi aiuta ad abituarmi a gestire la tensione anche giocando da solo.
Raggiungo buoni punteggi solo concentrandomi fortemente sulle prime 3-4 bilie, poi di solito va da se...
Va anche detto che in allenamento spesso si tende a provare bilie che ti "tentano" per vedere se riesci a farle sconvolgendo magari dei "pattern" più sicuri che alzerebbero la media...
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Equal Offense

Messaggioda Trueba » martedì 3 marzo 2015, 14:50

Concordo con Gumbo. A volte mi ritrovo a "sfidare " la biglia difficile.
Mediamente viaggio sulle 12/13 biglie, poi arriva la cazzata ( di solito su un tiro semplice )
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Equal Offense

Messaggioda ghepardo » mercoledì 4 marzo 2015, 11:22

Equal Offence Difficoltà 1 -principiante-
NB su tavolo con panno gorina nuovissimo (montato da una settimana) ma con buche piú strette di 2-3 cm circa (si tratta di un tavolo di qualche anno fa col sistema di ritorno delle bilie, non so perché le buche le facevano più strette)

risultato: un misero 85/150 totali

NOTE POSITIVE: 5 sessioni con almeno 10 imbucate, una addirittura tutte e 15. non ho mai cercato solo di imbucare ma ho sempre cercato il piazzamento sulla bilia successiva, recuperando spesso bene quando queato non è riuscito.

NOTE NEGATIVE: 5 sessioni con poche imbucate, dalle 4 alle 9 con errori spesso su bilie facili, spesso consecutivi e dovuti ad evidenti cali di concentrazione ma qualche volta anche a tecnica completamente da rivedere (sbandamenti o errori di mira veri e propri). tristissimo che ben 3 volte ho commesso fallo toccando una bilia con la mano o la stecca durante il tiro. bah.

Media bilie imbucate a sessione: 8,5

più della metà. ma non sono per niente soddisfatto su alcune cose. posso fare meglio
Ultima modifica di ghepardo il mercoledì 4 marzo 2015, 11:22, modificato 1 volta in totale.
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti