RSS Facebook Twitter

Bowliards (o bowlliards)

Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 29 giugno 2014, 19:49

Sto provando a casa il bowliards, gioco molto carino, incrocio fra pool e bowling.

10 bilie messe a triangolo: uno spacca e poi va subito a tirare, si possono effetuare al massimo due tiri senza far buca (spaccata inclusa), poi si conta quante bilie si sono fatte e si calcolano i punti come a bowling (con il conteggio speciale per quanto riguarda gli strike e gli spare). Le bilie si imbucano senza nessun ordine particolare, come a straight pool. E' sufficiente dichiarare il tiro.
Lo strike in pratica consiste nello spaccare e chiudere senza commettere errori, lo spare è il tavolo chiuso con soltanto un errore.
Poi, come a bowling, subentra l'avversario. Dopo 10 inning vince chi ha più punti. Gioco molto bello anche da giocare da soli, come allenamento.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 29 giugno 2014, 20:44

Ho provato a fare 10 inning di fila (da notare che ho buche da 9 cmq... maledettamente strette!) e ho fatto un misero 46.
Ricordo che la partita perfetta nel bowling equivale a 300 punti...

Diciamo che partire con almeno un'imbucata nella spaccata toglie parecchia pressione per la riuscita dell'inning, perchè con un dry break poi c'è soltanto una possibilità d'errore.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 29 giugno 2014, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 29 giugno 2014, 23:02

Ecco le regole:
http://www.bowlliards.com/how-to-play/

In effetti il break non conta come primo inning, serve solo ad aprire le bilie. Le bilie imbucate nel break vanno rimesse sul foot spot e da lì comincia il primo inning, con bilia bianca in mano.
Le bilie imbucate involontariamente o con un tiro falloso tornano sul foot spot.
Ogni fallo determina la fine dell'inning. La bilia bianca in buca nel primo inning determina bilia bianca in mano per il secondo inning.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 29 giugno 2014, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 29 giugno 2014, 23:44

Fatto 10 inning con le regole giuste, ho ottenuto un miserrimo 73!  :( da segnalare 3 spare.
Il bello di questo gioco è che se viene inteso come allenamento, c'è un risultato finale da migliorare costantemente.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 29 giugno 2014, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Trueba » lunedì 30 giugno 2014, 10:47

Lo voglio provare!!!
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 30 giugno 2014, 12:06

Al prossimo pool-full-immersion bisogna provarlo, sempre che non vuoi fare il 125  ;) beh potremmo farli entrambi! In 4 ore ci riusciamo sicuramente.

Cmq stavo riflettendo sull'inizio del primo inning, ci possono essere tre modalità:

1. La spaccata fa già parte del primo inning e quindi se non si imbuca nulla in spaccata, si ha solo un'altra possibilità d'errore (è la variante più restrittiva)

2. La spaccata non fa parte del primo inning, le bilie imbucate vengono riposizionate, si ricomincia a giocare dove la bilia è rimasta e si hanno quindi due possibilità d'errore (versione "via di mezzo")

3. La spaccata non fa parte del primo inning e si ha bilia in mano, con sempre due possibilità d'errore. (è la versione più facile).

A me piace la via di mezzo, anche se le regole ufficiali prevederebbero la 3.
Io preferisco la 2 perchè così nella spaccata perlomeno ci deve essere il tentativo di controllare la bianca, cercando di farla fermare in mezzo al tavolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 30 giugno 2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Trueba » lunedì 30 giugno 2014, 12:30

Io preferisco la prima...ed opterei anche per due possibilità SEMPRE ( non tre )

Ma il punteggio?
Una biglia quanto vale?
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Gianni » lunedì 30 giugno 2014, 12:32

Io vi consiglierei questa mia variante.
Se in spaccata cade una bilia, posso sceglere
- o continuo senza avere bilia in mano
- oppure riposiziono la bilia sul tavolo e ho bilia in mano.

Se vedo delle bilie da aprire a volte preferisco riposizionare la bilia e avere bilia in mano.  :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il lunedì 30 giugno 2014, 12:32, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 30 giugno 2014, 12:45

Ottimo suggerimento Gianni, mi sembra un buon compromesso!
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bowliards (o bowlliards)

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 30 giugno 2014, 12:55

Trueba ha scritto:Io preferisco la prima...ed opterei anche per due possibilità SEMPRE ( non tre )

Ma il punteggio?
Una biglia quanto vale?


Sì le possibilità d'errore sono sempre due, l'unico dubbio era appunto se considerare uno di quei due tentativi anche la spaccata.

Il punteggio è identico al bowling. Ogni bilia (come ogni birillo) vale un punto. E come nel bowling quando si fa uno strike, si aggiunge al 10 dello strike il punteggio dei due inning seguenti, mentre quando si fa uno spare si aggiunge al 10 dello spare il punteggio dell'inning seguente.
Se si fanno 10 strike (che poi diventano 12), sono 300 punti, cioè la partita perfetta.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti