RSS Facebook Twitter

Help materiale e formula per torneo, ball 8

Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda damiraguilar » martedì 18 marzo 2014, 2:38

Ciao a tutti, volevo pareri e consigli, non ché,  se possibile materiale da stampare via e-mail, riguardo , un torneo di ball8 che vorrei organizzare, con a disposizione 5 o massimo sei tavoli, quale formula scegliere? Preventivati da un minimo di 8 giocatori ad un massimo di 16, avendo a disposizione i tavoli, per  4 o 5 ore. Eliminazione diretta? 2 gironi con recuperi? Lunghezza al meglio delle tre partite? Grazie per l' aiuto ne ho bisogno, io ho perso gli schemi prestampati che utilizzavo, Willie?
Ultima modifica di damiraguilar il martedì 18 marzo 2014, 2:38, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda Gianni » martedì 18 marzo 2014, 10:06

Un tabellone da 16 con sufficienti tavoli a disposizione (8) e a eliminazione diretta, devi calcolare un 30 minuti a partita, giocando a chi arriva prima a i 3.  Restano 8 giocatori e servono solo 4 tavoli, per il prossimo turno 2 tavoli e per l'ultimo turno un tavolo. come vedi con tavoli sufficienti in due ore effetive di gioco hai concluso il torneo. Con 4 tavoli, aggiungi un turno in più all'inizio.
Il problema normalmente e che un tavolo ha finito e nell'altro sono ancora a 1 a 1.
Per tornei tra giocatori di livello diciamo basso, la palla 8 a volte diventa un incubo per chi gestisce il torneo.

Quando si ha poco tempo, conviene mettere dei limiti di orario, per esperienza posso dire che nei tornei che gioco al martedi e giovedi, vi è un tempo massimo di 45 min., dopo i 45 min. il direttore gara chiama il "Time" chi è in vantaggio ha vinto,, in caso di parità si finisce la partita in corso.
Queste le distanze che usiamo: Palla 8 al 4, Palla 9 al 5, Palla 10 al 4 e pool continuo ai 50 punti, qui oltre ai 45 min. vi è un'altra modalità per fare in modo che la partita finisca in tempi brevi, si limitano le riprese a 12.
Da noi con tabelloni che vanno da circa 14 a 20 persone in un posto e da 18 a 30  nell'altro, si inizia in entrambi i due luoghi di gara, alle 19.30 e nonostante molti tavoli a disposizione (una sala ne ha 14 e una 50) si finisce molte volte verso le 24. Ma con il palla 8 è già successo di finire all'1.30.

Giocando un tabellone con i recuperi, si perchè se uno fa la strada per venire, tira fuori la stecca, non penso che vada a casa contento dopo una sola partita.

Con i recuperi, calcolando i 30 minuti a partita,  hai dopo due ore 4 giocatori che escono dal torneo, nella prossima ora ne hai altri 4 e cosi via.

Quando una Partita finisce, far partire immediatamente la prossima partita, sempre se possibile. in questo modo si può guadagnare del tempo, senza aspettare che tutte le partite del turno siano concluse.

Bisogna provare, tenendo conto dei tavoli a disposizione, livello dei giocatori presenti, disciplina die partecipanti e direttore gara, distanze di gioco.

Buona fortuna :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 18 marzo 2014, 10:44

gironcini da 4.
Poi se siete in 8 semifinali e finale. Mentre se siete in 16 potresti fare quarti di finale. Poi per la distanza delle partite i consigli di Gianni mi sembrano ottimi.
Tra l'altro se c'è tempo e voglia si possono fare anche le finaline per i posti di consolazione, così tutti giocano tanto.

PS: se fai questa formula posso mandarti i file di word che abbiamo usato per il nostro, su un formato A3 vengono bene.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 18 marzo 2014, 10:44, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda Trueba » martedì 18 marzo 2014, 20:40

Visti i tavoli a disposizione, 4 gironi( 8 players)...passano i primi due di ogni girone, e 3/5 di rack...
Poi eliminazione diretta, sempre al meglio dei 3 su 5
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda damiraguilar » giovedì 20 marzo 2014, 2:32

Nessun' altro? Willie
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 20 marzo 2014, 21:29

Damir scusa se lataito ma riesco ad affacciarmi al forum solo di rado e di solito di corsa...

a questo link trovi gli schemi e il foglio excel che usavo fino alla scorsa stagione, attualmente li stò modificando per migliorarli, comunque in 8 e 4 tavoli, direi che la formula del doppio ko con vantaggi di categoria al 5 si risolve in circa 5 orette e mezza, (per vantaggi di categoria intendo che gli A partono da -1 i B da 0, i C da +1 quando giocano 2 A tra loro vanno al 5 partendo da 0 a 0 e 2 C vanno al 4 partendo da 0 o al 5 partendo da 1...)
in 9 userei la formula dei 3 gironi all'italiana a 3 recuperando il migliore secondo per fare semifinali e finale a scontro diretto.
in più di 9 servirebbe il tabellone da 16 e un sacco di tavoli (sempre doppio ko) ma non credo sia fattibile in tempi inferiori alle 7 ore con le partite al 5 (si intende vincere 5 triangoli su 9) quindi bisognerebbe scendere al 4 o anche al 3... o fare gironi all'italiana da 4 e da 3 (da quelli da 4 ricavi primo e secondo, in quelli da 3 ricavi solo il primo, gironi da 4 su 2 tavoli, gironi da 3 su 1 tavolo solo, con partite sempre al 4più corte ma tutti giocherebbero un pochino di più)

altre idee non mi vengono in m ente, se non quello del limite di tempo, che fa sempre bene per smuovere i pelandroni! ;)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda damiraguilar » venerdì 21 marzo 2014, 3:41

willie quale link?
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Help materiale e formula per torneo, ball 8

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 21 marzo 2014, 4:13

Ultima modifica di Willy_Pinguino il venerdì 21 marzo 2014, 4:13, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti