RSS Facebook Twitter

Consiglio cuoietto

Consiglio cuoietto

Messaggioda Trueba » venerdì 24 gennaio 2014, 9:48

Ho deciso di passare ad un cuoietto da 12mm.
Potete darmi delle dritte su marche, materiale,tipo ( morbido, medium, Hard )
ed il loro comportamento sulla steccata?
Tks
Ultima modifica di Trueba il venerdì 24 gennaio 2014, 9:48, modificato 2 volte in totale.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Gianni » venerdì 24 gennaio 2014, 11:32

Momento....vuoi passare ad un cuoietto da 12 mm?
Ma questo non dipende da cosa vuoi provare te, ma dalla ghiera che hai.
Tu puoi schegliere la marca del cuoietto, ma la misura viene data dalla ghiera che hai.

A riguardo di Soft, medium o Hard, dipende in parte dal puntale che hai e dalle tue preferenze di scelte di tiro e di rumore al momento del contatto con la battente. :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Trueba » venerdì 24 gennaio 2014, 13:21

Su una SneakyPete 314 ( come da post precedenti) ?

Ed inoltre...se volessi metterla sull'altra stecca entry level che ho...come faccio a capire la misura della ghiera ( se è adatta o meno )

Ed inoltre...su quali tiri è meglio l'hard, o il medium o il soft???

Ed inoltre...scusate l'ingnoranza
Ultima modifica di Trueba il venerdì 24 gennaio 2014, 13:21, modificato 3 volte in totale.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Gianni » sabato 25 gennaio 2014, 15:49

Quando acquisti un cuoietto da Pool, normalmente sono da 14 mm, perché, con questa misura si possono poi usare per qualsiasi ghiera.
Se hai preso la Sneaky Pete con il 314, a meno che non sia stata usata molto o sfinato il puntale, hai una ghiera da 12.75 mm.
Per sapere le misure della tua ghiera, basta misurarla, anche se, la cosa non ha proprio grande importanza, a meno che il puntale per te non sia troppo grosso.

Ma allora ti conviene acquistare un puntale  Predator Z,  che ha un diametro di 11.75 mm.

Non dipende dai tiri, ma dal modo di giocare. Esempio, io preferisco, sempre se possibile, colpire la battente il più vicina al suo centro possibile e uso l'effetto laterale solo dov'è necessario. Per questo, provo a posizionare la battente in posizioni che mi permettono di giocare in questo modo. Il contatto del cuoietto con la battente è abbastanza grande,  per questo uso un cuoietto di media durezza.
Mentre, vi sono giocatori che giocano ogni tiro con molto effetto laterale, quindi colpiscono sempre con una minor quantità di cuoietto la battente, qui aiuta se si ha un cuoietto morbido o ben lavorato perchè abbia una buona aderenza.

A riguardo della momentanea ignoranza :)  ;)
“Chi chiede farà forse ridere per 10 minuti, ma avrà una risposta. Mentre chi non chiede, non avrà una risposta e non farà ridere subito, ma per sempre”.

La cosa importante è tenere gli occhi e le orecchie ben aperte, si può imparare molto solo osservando, leggendo un buon libro che tratti la materia, Video, Internet, ecc. ecc.
Il sapere bisogna cercarlo, chi pensa di sapere tutto, si ferma. :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 25 gennaio 2014, 20:26

comunque a Gianni (anche se non lo dice quà lo dice in altri post) piacciono gli Everest della Tiger, Claus72 predilige gli Sniper(sempre della Tiger), io per il momento mi trovo bene con gli Emerald (cavolo anche questi sono della Tiger!!! sembra che gli stiamo facendo pubblicità???) che sono tutti considerati Medium (lo Sniper dovrebbe essere un filino più duro mi pare, ma vado a memoria, e comunque sempre considerato nella fascia Medium) che sono tutti multistrato
Alcuni quì sul forum, come può confermare anche Damiraguilar si trovano bene anche con i WB che esistono sia in versione "pezzo unico" sia in versione multistrato, io li ho provati in versione monostrato e non sono male ma per me son un po' troppo duri...

il problema è che dovresti provarli per decidere...

comunque sia, l'everest è anche il cuoietto montato di default sui puntali predator, e se lo fanno loro, credo ci sia un motivo!
Ultima modifica di Willy_Pinguino il sabato 25 gennaio 2014, 20:26, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Gianni » lunedì 27 gennaio 2014, 10:46

X Willi,
Trueba aveva "deciso" di montare un cuoietto da 12 mm. Per poterlo montare  bisogna prima portare la ghiera e il puntale a questa misura.

Quello che dici è vero, che la Predator monta di serie gli Everest, anch'io li ho conosciuti e provati così.
Viste le domande di Trueba, si capisce che sta imparando, quindi non gli conviene rompersi la testa con quale tipo o misura di cuietto, bensi giocare con quello che trova. Anche se in questo stadio di apprendimento, provasse diversi cuoietti, non riuscirebbe a capire quale effetivamente fa per lui. Ci sono giocatori che giocano da una vita, che non riescono a sentire nessuna differenza tra i diversi materiali, ci vuole sensibilità e soprattutto tempo....  :)  ;)
Per il tipo di cuoietto,  sono dell'idea che qualsiasi cuoietto di media durezza sia un buon compromesso per tutti i gusti. :)  ;)  

X Trueba
Mi sono dimenticato di chiederti, ma perchè vuoi avere un puntale da 12mm?  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 gennaio 2014, 12:04

io con il puntale Z mi sono trovato molto bene, tra l'altro si adatta discretamente anche allo snooker, col vantaggio che si può giocare sempre con la stessa stecca.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Trueba » lunedì 27 gennaio 2014, 12:22

Grazie a tutti per l'intervento.
Per Gianni: Per quanto riguarda il cuoietto da 12mm, voglio provare questa scelta in quanto, recentemente,sto effettuando un torneo di Snooker e devo dire che mi sono trovato benissimo con il cuoietto piccolissimo delle stecche di questa specialità.
HO avuto anche la possibilità di provare un predator con 11,75 di cuoietto su tavolo da pool...e le sensazioni sono state positive.
Per questo vorrei abbassare il cuoietto anche alla mia stecca ( al momento 12,75 )
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Dragonx21 » lunedì 27 gennaio 2014, 22:48

per passare da 12,75 a 11,75 non devi cambiare ghiera?
Dragonx21
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 62
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 14:10

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Gianni » martedì 28 gennaio 2014, 10:01

X Dragon
Basterebbe con la carta vetrata sfinare puntale e ghiera, non sarebbe un problema con un puntale tradizionale in legno, ma non con un 314 bisogna stare attenti.

X Trueba: Non ti consiglio di sfinare il puntale 314, per un semplice motivo: tutti i puntali Predator 314 e Z, hanno un foro centrale di ca 5mm che parte dalla ghiera e lungo un 15 cmm (per diminuire la massa e il Peso davanti, per queto scartano poco). Quindi può essere che rimani senza puntale.

Le stecche da Snooker hanno puntali costruiti con un legno molto rigido e sfinati conicamente, per ricercare la massima precisione. Ho giocato anch'io a Snooker con la stecca da Pool, non è un problema, ma per avere die buoni risultati ci vuole la sua stecca.

Lo Z è sicuramente una possibilitÀ per giocare entrambi i giochi, anche se,  lo Z può essere controproduttivo, perchè necessità di una non solo buona, ma ottima tecnica, meccanica di tiro.  :)  ;) per dare dei buoni risultati.   :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il martedì 28 gennaio 2014, 10:01, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 28 gennaio 2014, 10:38

sempre molto interessanti da leggere le tue riflessioni Gianni, grazie!

Io in effetti sono arrivato a questo compromesso dello Z per giocare a pool e snooker, dopo aver provato con una stecca da snooker, ma proprio non ce la faccio ad abituarmi (e Trueba disapprova  :) )... Ho l'impressione che a causa del puntale molto lungo (è una stecca con giuntura a 3/4) perda di precisione, non riesco a padroneggiare le traiettorie. Poi forse c'è anche il fatto che io ho le braccia molto lunghe e la stecca che ho preso è leggermente corta, del resto le stecche da snooker mediamente sono un pelino più corte.
E' sicuramente questione di abitudine, però proprio per il fatto che gioco anche a pool vedo molto difficile abituarmi contemporaneamente a due stecche diverse. Un conto se abbracciassi lo snooker al 100%, ma visto che voglio andare avanti con entrambe le discipline lo Z per ora è la soluzione che meglio mi soddisfa. Tra l'altro nella nostra snooker-league uno dei migliori usa proprio lo Z montato su un calcio Longoni.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Trueba » martedì 28 gennaio 2014, 11:48

Ma Bata...stai parlando ( a proposito del partecipante alla SnookerLeague ) di un ex serie B di Pool ( quindi non l'ultimo arrivato a brandeggio, impostazione e punto palla)...
Tu invece sei uno scarsone maledetto  :P
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 28 gennaio 2014, 11:50

questo è vero!   :lol: :okpollicione:
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 28 gennaio 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Trueba » martedì 28 gennaio 2014, 12:01

Cmq...per rimenere sul tema del cuoietto...ho preso info più approfondite.
Sulla mia attuale stecca e sull'eventuale SP si dovrebbe lavorare il puntale.
Cosa sconsigliabile per un eventuale faidate...e cmq...perchè prendersi una SP a 250,00 quando con 350,00 ti prendi una Predator con puntale già piccolo ( attorno i 12 per intenderci ).
Quindi sono giunto alla conclusione di nn prendere la SP,mm lavorare il puntale sulla mia attuale e puntare alla Predator...
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Consiglio cuoietto

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 28 gennaio 2014, 12:12

mi sembra una saggia decisione
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti