RSS Facebook Twitter

Regolamento Palla 7

Regolamento Palla 7

Messaggioda Trueba » lunedì 28 ottobre 2013, 17:05

Hola a tutti...

ma il regolamento palla 7 ( gioco, dal mio punto di vista, ottimo come allenamento ) segue la palla 9 o la palla 10 ?
Willi rispondi...tu lo sai sicuramente!!!
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 28 ottobre 2013, 17:14

e rispondo anche subito!

a me risulta che palla 7 si gioca come palla 10 con l'aggiunta che se non realizzi la buca dichiarata, l'avversario  ha palla in mano! anche se ho sentito anche una formula differente dove se non realizzi la buca, l'avversario ha la facoltà di decidere se giocare lui da dove la bilia si trova o se obbligare te a giocare la bilia successiva (come in palla 10 quando si imbuca nella buca sbagliata o la bilia sbagliata)

siccome nei regolamenti ufficiali WPA non ho trovato le regole di palla 7 immagino sia appunto un gioco da allenamento e ne esistano diverse declinazioni "locali"

proverò a sentire i vecchi caproni locali e vediamo se mi raccontano altre varianti
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Trueba » lunedì 28 ottobre 2013, 17:58

Infatti quando ci gioco o mi ci alleno uso il regolamento da palla 10 .
Grande Willy...una certezza!!!
Ultima modifica di Trueba il lunedì 28 ottobre 2013, 17:58, modificato 2 volte in totale.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 28 ottobre 2013, 21:03

beh, credo che il palla 7 sia un gioco (inteso nel senso di simulazione divertente della pratica agonistica) solo per chi davvero è a livello altissimo!

prova a pensarci, ogni volta che non inbuchi la bilia esattamente dove hai dichiarato e l'uscita non è perfetta, il tiro successivo diventa più una difesa che un tiro a inbucare, ma non una difesa normale... più una difesa in prospettiva per complicare il gioco non alla bilia successiva ma a 2 o 3 bilie dopo!
io preferisco la versione con bilia in mano ad ogni mancata inbucata, perchè costringe chi segue o a chiudere la sequenza con uscite perfette al millimetro, o appunto ad una difesa di inpossibilità, magari avvicinando a tal punto 2 bilie da rendere impossibile inbucare una delle 2 senza un progetto assolutamente preciso da realizzare con il tiro o i tiri precedenti...
per chi non ha un assoluto controllo di bilia e non sa leggere l'evoluzione di tutte le bilie coinvolte, giocare a palla 7 diventa solo un tiro al piccione in attesa che uno dei 2 (possibilmente l'avversario) sbagli la 6 o esca dallinbucata della 5 in posizione difficile o inpossibile... più fortuna che altro
Ultima modifica di Willy_Pinguino il lunedì 28 ottobre 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Trueba » martedì 29 ottobre 2013, 10:44

Pienamente daccordo!!!
Io personalmente uso palla 7 proprio come allenamento per la bianca, ed uso una piccola variante:
Spaccata e palla in mano solo per la prima biglia. Una specie di Ghost allargato!!!
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 29 ottobre 2013, 12:22

Willy_Pinguino ha scritto:per chi non ha un assoluto controllo di bilia e non sa leggere l'evoluzione di tutte le bilie coinvolte, giocare a palla 7 diventa solo un tiro al piccione in attesa che uno dei 2 (possibilmente l'avversario) sbagli la 6 o esca dallinbucata della 5 in posizione difficile o inpossibile... più fortuna che altro


è un discorso che secondo me vale per tutti i rotation con "money-ball"... io ad esempio ho un livello talmente basso che mi domando pure che senso abbia (soprattutto se gioco contro qualcuno del mio livello) star lì a imbucare le prime bilie, in pratica non hanno valore, perchè nè io ne il mio avversario riusciamo a fare un run-out (se non in situazioni miracolose...)
Quindi il fare buca diventa un semplice scaldarsi e prendere fiducia per il momento decisivo del rack.
In definitiva trovo che per chi gioca a basso livello i giochi più adatti siano quelli "quantitativi", dove ha un senso mettere un po' di fieno in cascina, quindi 8-ball, 14.1 e al limite anche il rotation-61, che è sì difficilissimo per via del fatto che si è sempre impallati, ma almeno le buche precedenti hanno valore (per quanto basso nei primi tiri).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Trueba » martedì 29 ottobre 2013, 12:52

Insomma a Bata Reyes non piace il sevenball...ma ci sono altri motivi oltre a quelli sopracitati  ;) ?

Scherzi a parte...io personalmente lo considero un buon allenamento ( in solitario ) da fare...proprio per allenarsi al piazzamento della bianca...ma è una mia personalissima opinione.

PS: Bata...i messaggi che ti invio via cell mi costano 12 cent a mex. Le nostre conversazioni epistolari devono trovare un'altra via di comunicazione  :perplesso:
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 29 ottobre 2013, 13:08

no, in realtà avevo esteso il discorso a tutti e tre i money-ball rotation (7, 9 e 10), proprio perchè come dice Willy tra giocatori scarsi diventa un tiro al piccione... Poi alla lunga viene cmq fuori il migliore in una partita, però immagino che anche per te sia frustrante sapere che ben difficilmente riuscirai a fare un run-out, percui quando ti vedi davanti la gialla o la blu si finge in cuor nostro di fare una bella serie alla Earl Strickland, ma sappiamo come andrà a finire... Certo nel 7-ball la possibilità di chiudere è più alta, visto che ci sono due biglie in meno.
Dopodichè hai ragione tu sul fatto che in qualche modo ci si deve allenare sul piazzamento della bianca, ma non è solo quello il problema, io ad esempio ho una percentuale "realizzativa" cmq troppo bassa, per cui anche piazzando sempre bene la bianca combinerei poco contro un giocatore vero...
L'unica verità è che ci sarebbe da allenarsi parecchio, e probabilmente fare delle vere e proprie lezioni...

Per i messaggi: email o MP del forum. Wzup è davvero impraticabile per me ,per più motivi, mi spiace...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 29 ottobre 2013, 14:11

per i messaggi istantanei, oltre a watz up ci sono anche altri servizi di messaggistica, su tante piattaforme e di vario genere, ed esistono anche i pacchetti con messaggi illimitati o alto numero di messaggi verso tutti, ma questi sono fatti vostri  :)

per la palla 7, giocato in solitario, lo scopo di allenamento io lo vedo proprio nella possibilità di posizionare a mano la bianca dopo ogni errore, in modo da poter entrare nel meccanismo del "adesso dove fermo la bianca per il prossimo tiro" che è il tipo di ragionamento base per un buon giocatore di pool... in pratica mentre ragiono dove posizionare la bianca dopo un eventuale errore, devo già pensare quale sarà la traiettoria di uscita della bianca dopo il prossimo tiro, ma intanto, inconsciamente, la mia mente registra anche dove ho piazzato la bianca a mano, così invece che imparare a mettere in buca le bilie da ogni posizione possibile, imparo a leggere e programmare il gioco, e alla fine l'allenamento servirà a controllare la bianca, ma mentalmente mi stò allenando anche a pensare alle posizioni giuste da raggiungere.

per quello che dice Bata, mettere in buca le bilie è una questione meccanica e di allenamento, prima devi stabilire quale è la meccanica giusta per i tuoi attrezzi (non solo la stecca... i tuoi attrezzi sono occhi e braccio, ma anche le gambe servono, sono la tua base, il tuo sostegno...) devi farlo con i tiri più facili, dritti o quasi, e poco alla volta, stabilizzata la meccanica di tiro, l'esperienza degli allenamenti e delle ore passate al tavolo, inizierai a vedere il punto bilia anche di tiri più difficili, angoli sempre maggiori e situazioni sempre più complesse... ma a questo punto deve entrare in funzione anche la mente, che deve saper leggere le posizioni e programmare le traiettorie... l'obbiettivo invece che fare buca diventerà posizionare la bianca nella zona utile, poi diventerà fare buca E posizionare la bianca, poi diventerà fare buca e posizionare la bianca ESATTAMENTE nel punto desiderato!
e saranno passati anni e sarai una serie A, o avrai chiesto lezioni a qualcuno davvero bravo come il magister Gianni, e invece che metterci anni da solo con errori e strade sbagliate, verrai guidato in questo percorso secondo le tue possibilità e le tue capacità...

non fidarti di chiunque per delle lezioni, i soldi volano e i miglioramenti possono essere anche illusori o controproducenti, se non sono in accordo con le tue capacità/propensioni...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda damiraguilar » martedì 29 ottobre 2013, 14:15

Buon giorno banda di poolisti, il ball 7 si giuocava, molti anni fa ne piu ne meno come il ball9, forse con la variante, di mettere la bilia battente solo sulla linea di spacco al momento del fallo e non su tutto il biliardo.
Questo petche negli anni d oro del biliardo in america quando i tornei riempivano il Medison garden della grande mela la regina del giuoco era solo pool continuo poi per questioni televisive partendo con seven ball si sviluppo il 9 ball su you tube, ci sono due partite del mito di Mosconi co Caras, ed Minnesots Fats anche a 7ball.Per quanto riguarda l allenamento una serie di bilie minore e ovviamente piu facile di una con piu bilie, si inizia addirittura con. 3 bilie si rompoe si imbucano tutte, poi a 5 bilie quando si riescr abbastanza facilmente ad imbucarle tutte e 5 si passa ad una bilia in piu.
L allenamento dovrebbe passare per dei punti cardini,vprima di ogni cosa trovare la corretta postura che ci consente di andare correttamente sulla lunea di tiro, epoi aportare in avanti la stecca il piu parallelo al piano che si puo strusciando sulle sponde, aportare avanti il colpo senza MAI stringere e penetrando la bilia bianca come fosse un bersaglio su un foglio di carta e oltrepassarla di svariati cm. In base alla bisogna, trovare un valido sistema di far individuare all occhio l esatto mm. Di punto bilia, non e cosi scontato come sembra, molti diconovla stecca ha scartato, ho dato troppo effetto, e calato il biliardo, non avevo il gesso, al 70 o 80% l,errore e non essere andati sull esatto punto bilia, avendo acquisito queste cose gradatamente e con sicurezza si avra in buona parte la certezza di mandare la bilia battuta in buca elemento essenziale, come sappiamo, per poi dedicarci alla maggiore difficolta di controllare la misura della battente.
Piu ho la sicurezza della mia bilia imbuca.....e piu facilmente gestiro effetti e misura della bilia battente, e un dato di fatto sperando di non avetvi stancato, saluto tutti, soprattutto il buon Willye se ti riprendo sul tavolo preparati a psgare birra e pizza Haahaaa
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 29 ottobre 2013, 14:37

Damir! ma a verona alla longoni cup ci sei andato? agli italiani non ti ho visto in lista... magari farai i campionati seniores di roma? (basta essere over 40...  ;) )

io quest'anno non so se potrò permettermi nemmeno la tessera,  figuriamoci qualche gara...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Trueba » martedì 29 ottobre 2013, 14:53

Un bel po di interesse attorno la 7 ball.
E ne approfitto anche per chiedervi se passate mai da Milano...
Birretta ed un giro di pool sarebbe cosa graditissima
:bigclap:
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 29 ottobre 2013, 15:10

Giusti e saggi consigni damir e Willy! Thanks

Volendo andare ancora più sul basilare c'è anche da allenare la steccata per farla andare più dritta possibile. Io sto seguendo un consiglio trovato su youtube, cioè usare una bottiglia di birra stesa sul biliardo e allenarsi a entrare e uscire dalla bottiglia senza toccare il vetro con la stecca.
Mi rendo infatti conto che spesso colpisco la bianca nel punto sbagliato a causa di piccoli sbandamenti della stecca nel brandeggio.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 29 ottobre 2013, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda damiraguilar » martedì 29 ottobre 2013, 16:12

Sorry doppione, per trueba iio sono in Umbria e Milano e proprio fuori mano, se il lavoro riprende, con piu soldi una gara ci potrebbe stare, ma non ora, se capitate a Roma o Umbria ben volentieri a Wyllie abbiamo fatto provare il pool romano.
Ultima modifica di damiraguilar il martedì 29 ottobre 2013, 16:40, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Regolamento Palla 7

Messaggioda damiraguilar » martedì 29 ottobre 2013, 16:26

Hei willy no non ci sono andato, dovevo essere pagato per del lavoroe mi hanno dsto post datati e uno persino cabriolet, che schifo, non si lavora quasi piu, e si lavora di schifo, e come regola se guadagno qualcosa in piu per il biliardo bene altrimenti non li tiro fuori dai risparmi per i tornei,... quindi niente Verona peccato perche non pagavo nulla di alloggio.
E anchio non so se riusciro a fare il regionale i soldi non sono molti ma averceli contati mi scoccia, abituato come ero. Per fortuna chevun mio amico ha un dynamic a casav e ha aperto un circolo in cui ho un pro star che da solo mi costa 3 euro l ora.
Vediamo per quest anno, scusate il fuori tema, allora un consiglio la base sono piedi e gambe, curate questi sono loro, che " reggono" l allineamento sulla linea di tiro, inoltre piu l ombelico e il mento sono su questa linea e la stecca vicino al fianco e piu facilmente manderete la bilia in buca anche ad occhi chiusi, pero per fare questo dovete considerare il vostro corpo e la postura che vi e piu congeniale dovreste arrivare a tirare comunque in equilibrio braccio lungo il fianco senza impedimenti e in comodita, non tutti ci riescono ci sono campioni che giuocano con il braccio lontano dal fianco 20 cm e piu, pero non vedrete mai un giocatore di snnoker con il braccio lontano dal fianco chidetevi il perche.
Per Bata the magician, curaprima mniacalmente quello che ho scritto sopra, se non sei sicuro di mandare ka stecca diritta dove vuoi il risultato sara sempre diverso dal voluto e tu non saprai dove realmente hai sbagliato, guardati mentri porti il colpo e vedi se colpisci, muovendo solo ed esclusivamente di avambraccio bloccando completamente la spalla, di solito chi gioca cosi impugna a " martello" e tende a non penetrare troppo la bilia accompagnando con la mano sempre senza mai stringere, in questo caso impuggnatura arretrata sul calcio sempre sui 90 gradi e cuoietto vicino al punto bilia battente, se invece vedi che il tuo movimento di braccio anche se di poco interessa sempre la spalla, ti potrebbe agevolare impugnare piu avanti vicino al punto di equilibrio della tua stecca comunque sui 5 o 10 cm dall inizio del filo se c e l hai ovviamente partendo dal puntale, ma qui consiglierei una presa piu leggera " con le dita" e lanciare letteraknente la stecca in avanti sentirla scorrere sulle dita che sia di due cm che di trenta, adoperando solo il peso della stecca e la velocita del pendolo, questo e il mio metodo, unpo da filippino Reyes e simili che secondo me da molti vataggi quando lo si padroneggia, attenzione sono miei concetti e consigli quindi forse errati anche se supportati  da letture tecniche di vecchi campioni che hanno fatto storia.
Ultima modifica di damiraguilar il martedì 29 ottobre 2013, 16:26, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti