RSS Facebook Twitter

Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 10 settembre 2013, 9:16

Il nostro rappresentante in FIBiS, non chè facente funzioni di responsabile nazionale, Michele Monaco, annuncia il nuovo corso per il pool italiano.

Gare di livello regionale e nazionale per serie A e B per qualificarsi per le finali nazionali, gare solo regionali e provinciali per i serie C, niente location di rappresentanza e le 4 tappe di livello nazionale svolte tutte al Silvia Club di Campo d'Arsego (PD) che è l'unica sala a garantire 25 tavoli con panno nuovo e set di bilie nuove sono le novità che più mi hanno colpito, a voi leggere il resto :

http://www.fibis-pool.it/

leggeteli in ordine, a partire dalla lettera aperta!


Buona stagione e buon Pool a tutti!!!


uff... correzione del numero dei tavoli... sono 25 con il panno nuovo, anche se io ricordo 30 tavoli... magari 5 li avevano cambiati da poco o ne hanno tolti 5 per distanziare un attimo di più i tavoli (quelli dal 22 al 28 in effetti erano un po' vicini...)
Ultima modifica di Willy_Pinguino il sabato 14 settembre 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

TUTTE LE GARE DEL CAMPIONATO ITALIANO AL SILVIA CLUB

Messaggioda Luca1974 » venerdì 13 settembre 2013, 22:22

Buonasera, quest anno la federazione ha deciso di svolgere tutte le gare del campionato Italiano al Silvia club di campodarsego(Pd), tranne le finali. Che ne pensate??
Luca1974
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:19
Località: Roma

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 14 settembre 2013, 15:30

io penso che il Silvia è un bel posto, che purtroppo non è geograficamente centrato, quindi il centro-sud è svantaggiato dalla distanza, che la mancanza di obbligo di pernottamento sia un bene e che in italia solo il Silvia ha messo a disposizione della federazione una sala perfettamente attrezzata con 25 tavoli con panno nuovo e bilie nuove... se ci fossero altre sale disponibili sarebbe un bene, ma per ora non ci sono alternative, almeno così pare.

io conosco un'altra sala con 29 biliardi, ma stà ancora più a nord est di di Campodarsego, è il boowling di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, ci abbiamo fatto quasi tutte le prove dell'interregionale 2 o 3 anni fa... quasi tutti biliardi Hartens con buche larghissime e gomme stanche, + 3 Dynamic II con buche estremamente strette e tenuti meglio... clientela rumorosa e sopra ai biliardi Hartens (intendo al piano di sopra) ci sono le piste da boowling, e quando aprono a metà pomeriggio sembra di essere in un sottopasso ferroviario, non in una sala biliardi... il Silvia è un paradiso!
e lo era già l'anno scorso prima che cambiassero i panni e con le bilie vecchie...

purtroppo  da noi mancano le strutture adatte a un campionato italiano con tabellone numeroso, e per contenere i costi di gestione vanno fatte delle scelte drastiche...
per fortuna per le finali si giocherà più al centro (più al centro di Roma cosa c'è?) e l'accesso alle finali è preferibile dalle gare regionali (almeno secondo me!)
le gare dell'IPT resteranno per chi ha la possibilità di permettersele o magari ha la fortuna di avere la location abbastanza vicina...

almeno nell'attesa che Damir trovi i finanziamenti e mi chiami a Terni ad aprire una sala ancora più bella del Silvia!!  :D  :D  :D  :fico:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Trueba » mercoledì 18 settembre 2013, 10:34

Willy,
mentre cosa ne pensi del tesseramento IV categoria ( amatori ) del costo di 2,00.
Sarei interessato a farla, ma non ho nessun tipo di info. Dove e come farla
Ci saranno gare? Dove e come sapere della presenza di queste gare?
Obbligo di iscrizione ad un CSB?
Tks per eventuali info.
Ultima modifica di Trueba il mercoledì 18 settembre 2013, 10:34, modificato 1 volta in totale.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 18 settembre 2013, 13:01

la tessera di 4ª categoria è solo una specie di scusa... siccome per favorire le attività sportive il CONI ha ottenuto l'esenzione o la riduzione di imposta per le attrezzature sportive usate, solo a patto che siano usate esclusivamente da iscritti alla relativa federazione. a questo scopo, hanno creato le tessere di quarta categoria, che permettono di essere tesserati, coperti da eventuale assicurazione e a basso costo.

le quarte categorie possono partecipare solo a gare di quarta categoria, il che vuol dire che nel CSB in cui ti iscrivi potrebbero organizzare gare sociali a cui avresti possibilità di partecipare. il problema è che secondo le regole fererali, le gare dovrebbero essere riservare SOLO alle quarte categorie, mentre di solito le gare sociali sono aperte a tutti gli iscritti.
per quanto riguarda l'iscrizione al CSB questa è necessaria, perchè le tessere di quarta categoria le possono emettere solo i CSB o i responsabili provinciali in favore dei CSB stessi (trovi queste info nella circolare relativa al tesseramento pubblicata anche sul sito FIBiS-Pool a questo indirizzo http://www.fibis.it/page/tesseramento il primo documento in alto)
sempre i singoli CSB hanno il compito di organizzare l'attività di quarta categoria, quindi devi comunque rivolgerti al CSB presso cui farai l'iscrizione.
se non ti interessa partecipare alle gare regionali o nazionali, ma nella tua provincia viene istituito un campionato provinciale di serie C, potresti iscriverti in C e partecipare a quello con poche spese, ed avere così accesso anche alle eventuali gare sociali organizzate dal CSB in cui ti iscrivi.
in realtà siccome devi comunque passare per un CSB, meglio se senti loro e che attività prevedono per le quarte categorie, visto che raramente (almeno quà da me) i locali hanno tavoli dedicati solo agli iscritti alla federazione, sono poche anche le tessere di quarta categoria almeno per il pool.
comunque, (sempre quà da me) le gare sociali sono aperte anche a non iscritti FIBiS, senza bisogno quindi di tesseramenti vari. se poi ti interessasse il lato agonistico/sportivo, puoi sempre iscriverti in FIBiS successivamente.

Spero di esserti stato utile.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il mercoledì 18 settembre 2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Trueba » mercoledì 18 settembre 2013, 14:01

Grazie Willy,
sei stato utilissimo!!!

Quindi ricapitolando:

1 - Iscriversi ad un CSB ( costo  da tabelle lettera Monaco 130,00 Euro )

2 - Fare la Tessera ordinaria Fibis 35,00 euro

Totale 165,00 Euro.

Una bella cifra...non c'è che dire.
Ultima modifica di Trueba il mercoledì 18 settembre 2013, 14:01, modificato 2 volte in totale.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 18 settembre 2013, 15:21

130 non sono dei giocatori, è la quota affiliazione del CSB, che paga il CSB
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Trueba » mercoledì 18 settembre 2013, 15:46

Ah...buono.
Ma se mi iscrivo ad un CSB pugliese, posso partecipare ai regionali lombardi o veneti ( per esempio )?
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 19 settembre 2013, 0:58

Come dice Fabrisoft, i 130€ sono a carico del CSB, quindi un CSB paga 1 volta 130€ per tutti gli iscritti, che siano 2 o 2000.
per le gare, in teoria dovresti iscriverti in un CSB della regione e della provincia in cui hai la residenza e di conseguenza dovresti partecipare al campionato relativo alla tua regione. se per qualche motivo (lavoro, famiglia o altre cose) sei spesso in un altra regione, puoi iscriverti direttamente nell'altra regione e quindi disputare le gare in quella regione, o iscriverti nella tua regione di residenza e disputare le gare in unáltra regione con una specie di deroga scritta fornita dalla sezione provinciale della FIBiS nella quale sei iscritto, che ti autorizza a svolgere le gare nelláltra regione.

Resta implicito che puoi partecipare al campionato regionale di una sola regione per stagione, quindi se anche nella stagione 2012/2013 hai giocato in puglia, se nel 2013/2014 chiedi il trasferimento per giocare poniamo in veneto, potrai partecipare solo alle gare del campionato revionale del veneto, uniche eccezzioni sono le gare singole e le gare open di livello nazionale, e tutte quelle gare che non concorrono a fare classifica a livello regionale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Trueba » giovedì 19 settembre 2013, 12:02

Grazie 1000 Willy
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 26 settembre 2013, 13:57

Volevo chiedervi un'opinione sulla decisione di far giocare alla serie C soltanto palla 9 e palla 8 perchè il 14.1 e palla 10 sono considerate troppo tecniche.

Ok, anche secondo me palla 8 è il gioco più adatto per i novizi e infatti è diffusissimo nei bar anche tra chi gioca una partita all'anno.

Ma sulle altre ho qualche perplessità.
A mio modesto parere le specialità dove emergono in modo più plateale le lacune di chi non sa giocare sono proprio i rotation-game, su tutti il rotation-61 che potrebbe essere considerato il gioco più difficile (ovviamente senza considerare one-pocket e bank pool).

Quindi secondo me palla 9 e palla 10 sono i più "difficili", per il semplice motivo che per ogni tiro c'è un solo possibile piazzamento della biglia battente (a volte due...). Qualunque altro piazzamento è sbagliato.
Fra l'altro a mio parere palla 10 non ha di per sè più difficoltà tecniche del palla 9, perchè il fatto che i colpi di c**o siano vietati e che non si possa imbucare la 10 al break non rende il gioco più esigente del palla 9 dal punto di vista tecnico. La difficoltà rimane il piazzamento della bianca, che è uguale per le due specialità. Rimangono solo maggiori possibilità di difesa rispetto a palla 9 perchè c'è una bilia in più sul tavolo.
Questa del palla 9 che è un gioco che ammette anche i colpi di c**o è un aspetto persin sopravvalutato, come se la gente giocasse a c***o di cane solo per cercare carambole di c**o con la 9... Non ho mai visto giocare così da nessuno.

Per quanto riguarda il 14.1 convengo sul fatto che key-shot e di conseguenza break-shot siano fasi che richiedono grande consocenza del biliardo, ma tutto il resto del gioco è sicuramente più facile e scorrevole di palla 9 e palla 10.
Provate a guardare una partita di 14.1 e una di palla 9 fra due principianti: le scene penose saranno nettamente di più nel palla 9, mentre nel 14.1 ci sarà un po' di difficoltà alla fine dei rack, ma per il resto il gioco scorrerà meglio, proprio perchè non c'è un piazzamento "obbligatorio" per il tiro seguente. E soprattutto non ci sarà possibilità di nascondere la bilia con conseguenti tentativi di sponda che richiedono buone conoscenze delle sponde.
Certo il "pack" deve essere aperto, ma di occasioni ne capitano durante il gioco e non è una giocata così complicata.

Poi è ovvio che tra due giocatori di C si può tranquillamente giocare al 50 o al 75, non serve infatti arrivare a giocare al 150, che sarebbe un mezzo calvario...

Boh... io la penso così. Fatemi sapere un po' che ne pensate.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 1 ottobre 2013, 9:55

anche a me pareva una scioccchezza ma poi ho provato a vederla da un punto di  vista diverso

per i giocatori esperti sono assolutamente daccordo con te, ma prova ad immagi are un attimo le difficoltà di un vero principiante...

prendiamo il pool continuo
le difese, il fatto di non muovere mai la bianca se non quando la stessa finisce in buca, il dover ricostruire il rack lasciando 1 bilia libera, il conteggio dei punti, il concetto stesso alla base della difesa che è di sfiorare appena le bilie in gioco ed arrivare comunque alla sponda con una delle bilie coinvolte, sono cose che un principiante ha un oggettiva difficoltà ad affrontare. poi se un principiante in fase di miglioramento vuole passare di livello e prepararsi a quando sarà in B, sarà più interessato ad approfondire e ad appassionarsi a questo gioco che io trovo magnifico, senza doverlo subire come un "si deve fare anche se non ti piace"
perchè è una realtà che tanti giocatori, alcuni anche di alto livello snobbano il pool continuo considerandolo troppo lento e monotono.

per il palla 10 invece, credo che le motivazioni siano altre, cioè la semplice durata delle partite.
io penso che per le competizioni fare partite a meno di 9 triangoli (vince chi chiude 5 triangoli) sia un delitto, solo che tra 2 principianti giocare a palla 10 al meglio delle 9partite, a volte può impegnare anche 1 ora il tavolo... (lo stesso discorso vale anche per il pool continuo, sotto certi numeri è brutto stare, ma se si parte di partita difensiva, anche una partita al 50 può diventare eterna)

hai ragione che la differenza tra palla 9 e 10 è piccola, ma i principianti di solito hanno capacità di controllo ben inferiori ad una B mediocre, e mi par giusto dare loro la possibilità di competere tirando "pallate", fino a che vengono considerati principianti... ad un livello superiore, meglio invitarli ad approfondire le specialità che richiedono più tecnica e controllo.

in fin dei conti  io la vedo come un desiderio della federazione di coinvolgere un maggior numero di persone puntando sulle cose semplici e poi interessarle maggiormente chiedendo loro di confrontarsi con una specialità più complessa, non appena i giocatori venissero considerati di livello superiore
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 1 ottobre 2013, 17:39

Sì vedendola da questo punto di vista posso convenire. Probabilmente c'è anche un ragionamento di tipo "culturale", e cioè che delle 4 specialità, 9-ball e 8-ball sono i due più conosciuti/praticati e quindi c'è poco da spiegare o da capire.

Cmq anch'io trovo magnifico il pool continuo... a volte mi sono messo a pensare al fatto che si potrebbero ideare delle varianti per principianti, ad esempio introducendo la possibilità di fare buca su spaccata o qualcosa del genere... Lo so che il gioco verrebbe snaturato, però come dici tu ci sono degli aspetti di questo gioco che probabilmente ne frenano la diffusione ed è un gran peccato. Insomma pensare ad una specie di "14.1 for dummies", categoria nella quale potrei tranquillamente mettermi  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 2 ottobre 2013, 15:56

quà in friuli so che esiste un "pool semplificato" per i novellini, quelli nemmeno iscritti in C, ma onestamente non ne conosco le regole... appena me ne raccontano la base magari ne parliamo in un post apposito  :)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuova stagione FIBiS Pool 2013/2014

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 3 ottobre 2013, 10:22

figata!
cmq il Friuli è proprio l'Eldorado del Pool italiano... e infatti qualche anno fa un tizio molto bravo delle mie parti si era trasferito lì da voi per poter giocare seriamente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti