RSS Facebook Twitter

BIATHLON ( "ITALIANA"5BIRILLI+CARAMBOLA 3Sp.)-PORCARI(LU)8-5

BIATHLON ( "ITALIANA"5BIRILLI+CARAMBOLA 3Sp.)-PORCARI(LU)8-5

Messaggioda franco » domenica 25 aprile 2010, 0:25

Ciao a tutti,
sto cercando di capire se questo tipo di BIATHLON ha qualche possibilità di sopravvivere ...........

Ero stato il primo a sperarci, in questi ultimi anni ( dal 2005 in poi ), e le  mie speranze erano, naturalmente, che le due specialità potessero sostenersi a vicenda ( la Carambola, in particolare, avrebbe bisogno di qualche sostegno più importante dell' impegno di pochi appassionati......).

Ora esiste, di nuovo, un CAMPIONATO ITALIANO di BIATHLON ( purtroppo è stato lanciato abbastanza tardi, verso la fine dell' annata agonistica ).

La formula di gioco è stata molto discussa, e ancora non mi soddisfa pienamente, ma è il meglio che si può ottenere, per ora.

Delle Prove di Qualificazione, la prima è quella che mi riguarda direttamente : si svolgerà presso il TEKILA CLUB di Porcari ( LU ), il sabato 8 MAGGIO.

Ci saranno 8 biliardi con le sponde adattate alle ultime misure FIBIS, ma si giocherà in tutte e due le specialità con le biglie ARAMITH SUPER-CUP ( da mm. 61,5, quelle della Carambola 3SPONDE ).

Spero che questa "novità" della misura delle biglie non dispiaccia ..........

Del resto, sono le biglie ancora usate in tutto il resto del mondo, anche nelle gare dei "5 Birilli", che i Francesi si ostinano a posizionare fra i programmi di "carambole" ..........

E saranno le biglie usate nelle Finali di questo Campionato di BIATHLON, dato che esse si giocheranno in contemporanea con le FINALI del CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO di Carambola 3SPONDE, fra il 10 e il 13 di GIUGNO a TRENTOLA DUCENTA ( Caserta ).

Proverò ad inserire qui sotto la Locandina della gara di PORCARI ( LU ), ma potrete, in ogni caso, scaricarla dal sito FIBIS ( link http://www.fibis.it/fibis/dwnload/10d/b ... locand.pdf ).

BIRILLISTI ( tanti ) e CARAMBOLISTI ( pochi ), ci vediamo al TEKILA CLUB ?

Ciao di nuovo

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Re: BIATHLON ( "ITALIANA"5BIRILLI+CARAMBOLA 3Sp.)-PORCARI(LU)8-5

Messaggioda martille » domenica 25 aprile 2010, 13:40

quindi bilie da 61.5 .......... sponde per bilie da 63.2 ....... cuoietti ???? per bilie da 65 ????

Scherzi a parte, Franco i tuoi sforzisono encomiabili, spero che tu riceva l'appoggio che meriti !!!!!
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda franco » domenica 25 aprile 2010, 17:09

GRAZIE MAURIZIO !

A parte gli scherzi, dirò, per una volta ancora, cosa ne penso ( ma non tutto ) ......

Se le sponde vengono tenute strettamente all' altezza definita dalla FIBIS in mm.38,5 ( senza concedere di più alle smanie di "rientro" per i filotti, ecc. ), si può ancora giocare a carambola, sopratutto con i panni nuovi ( e panni di qualità " giusta" ); e si può giocare ai birilli...

Inutile dire che, per la carambola, meglio sarebbe se le sponde fossero quelle "canoniche" fissate a livello mondiale in mm.37 ( +/- 1 mm. ).
Naturalmente, finchè si gioca a carambola con le biglie che vengono usate per la carambola in tutto il mondo....
e cioè, con le biglie che vengono usate anche per i birilli in tutto il resto del mondo ( vedi Campionato del Mondo in Argentina, Brandenburgo, attuale Campionato Francese di 5 birilli, futuri Campionati extra-italiani, ecc. ).

Con le sponde più alte , una legge fisica ( dimostrabile anche a spanne, ma di cui ho scritto solo io, e in questo Forum, non sul sito FIBIS ) impedisce alle biglie di scaricare sulla sponda tutto l' effetto di cui avrebbero bisogno per certi tiri, e tutto l' effetto che il giocatore pensava di avere impresso alla battente ( e, per contatto, alla biglia 2 ) ....

Se poi qualcuno dice che si può giocare a carambola anche con le biglie da mm.63,2 e le sponde alte mm. 40 ( o quanto càpita ), rispondo che quando avevo 10 anni giocavo a carambola con 3 monetine da 10 soldi ( ora ho 72 anni ), su un piano liscio, con sponde fatte da stecche di legno, e al posto della stecca usavo ( per spingere la" battente" ) una schicchera dell' unghia del pollice............. ma era carambola, questo gioco da bambini ?
A quel tempo giocavo anche a "battimuro" .... si batteva una monetina sul muro e ci si doveva avvicinare a distanza minima di un palmo di mano dalla monetina avversaria che stava a terra, e si vinceva la monetina avversaria se il tiro era riuscito.............. ma era carambola, quest' altro gioco da bambini ?

Chiudo manifestando la speranza che le biglie da mm.61,5 ritornino anche in Italia ad essere le uniche usate sui biliardi cosidetti " internazionali" ....

Per cominciare, al BIATHLON di quest' anno si gioca ( se si vuole rispettare il Programma Nazionale inserito nel sito FIBIS ), sia nelle Prove, sia nelle Finali di Campionato, con le biglie ARAMITH PRO-CUP, cioè le biglie "puntinate", da mm. 61,5 ....

Un augurio di BUONE PARTITE a tutti

Franco
Ultima modifica di franco il domenica 25 aprile 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Re: BIATHLON ( "ITALIANA"5BIRILLI+CARAMBOLA 3Sp.)-PORCARI(LU)8-5

Messaggioda martille » lunedì 26 aprile 2010, 10:02

Franco una domanda .... ma sarà cura della sala ospitante dotarsi di tali bilie o saranno fornite dall'organizzazione ???

Indipendentemente da tutto sono d'accordo con te. L'unica cosa sensata è l'adozione delle pro-cup come in tutto il resto del mondo .... anche perchè le 63.2 sono un flop. Tutte le previsioni migliorative sono state smentite ... che senso continuare su questa strada ???? Se solo per orgoglio ..... il danno che si fa è doppio.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda franco » lunedì 26 aprile 2010, 10:57

Maurizio,
le biglie, per il momento, sono solo un problema logistico.
In Sicilia, abituati a giocare a carambola, hanno le biglie che servono ( faranno la Prova di Biahlon pochi giorni prima delle Finali a Trentola ).
Altrettanto si può dire della Sardegna.
Per la Penisola, stiamo riuscendo a utilizzare i set di biglie che io uso per le Prove di campionato di carambola ( al Nord, finora le biglie sono state prestate da giocatori e gestori di buona volontà : Daniele De Biasi, Maurizio Fiorentino, Ivo De Toni ).
Ancora non so come si svolgerà la prevista Prova di Biathlon nella Zona Nord.

Per la parte non immediata e non-logistica del problema, penso che sia necessaria una nuova .... presa di coscienza.

Ti ringrazio, ciao

Franco
Ultima modifica di franco il lunedì 26 aprile 2010, 10:57, modificato 1 volta in totale.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti