RSS Facebook Twitter

GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/28Nov

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda hakluyt » lunedì 29 novembre 2021, 10:42

I miei migliori complimenti a Montereali per la vittoria a Saint Vincent. Chi arriva in fondo a questo torneo è sicuramente un più che ottimo giocatore, al di là delle perplessità sulla formula esposte da alcuni utenti qui sopra.

E con questo ritengo sistemata anche la questione con il sig. consagno che due anni fa, in questo post, mi ingiuriò pubblicamente per un mio pensiero "critico" sulla FIBiS...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda jack burton » lunedì 29 novembre 2021, 11:54

Io dico che la formula è completamente da rivedere, vecchia e sepolta...perchè giocare

120 partite il venerdì...e far finire gente come gomez e belluta alle 2.30 passate
120 partite il sabato...e  non dare in streaming ad esempio un quarta.ragonesi sul bil18
e poi spalmare 15 partite in 12 ore la domenica con pause di ore tra i quarti e le semifinali ha poco senso.

Non parliamo poi di miracolati come spadaro, arrivato in semifinale saltando 1 turno ed avendo incontrato solo prime e seconde, quando invece nella parte di aniello c'erano lopez, caratozzolo e triunfo, tanto per citare una zona di tabellone completamente sbilanciata.
Ultima modifica di jack burton il lunedì 29 novembre 2021, 11:54, modificato 3 volte in totale.
jack burton
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 436
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 19:34
Località: Città di castello

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 29 novembre 2021, 14:47

Nella parte di tabellone di Spadaro c'erano dei Pro, se poi questi hanno perso con delle prime categorie (senza nulla togliere a questi) non si può dire che è un miracolato...ogni partita è a se ed in semifinale bisogna arrivarci vincendo anche le partite che sulla carta sono facili.
Onore a Spadaro.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda jack burton » lunedì 29 novembre 2021, 15:00

Dalla sua parte c'era solo gatta..mignolo ed alasso si sono eliminati a vicenda.
Nei 16 meritiva di esserci albrito, che come consagno, belluta e summa conosce bene il concetto di goriziana, ma purtroppo ha trovato l'altro miracolato di micucci.
Ultima modifica di jack burton il lunedì 29 novembre 2021, 15:00, modificato 4 volte in totale.
jack burton
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 436
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 19:34
Località: Città di castello

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda VITALOTTI » lunedì 29 novembre 2021, 15:36

Per me la formula total-open è ottima. A prescindere dai "disguidi" di trasmissione: sabato è vero che ci siamo persi delle partite o che domenica c'è stato un "buco".

Ma la formula a batterie e poi tabellone unico in cui tutti entrano in gioco sin  da subito per me è più che buona.
Al limite si potrebbe dislocare i pro a tot distanza gli uni dagli altri, come teste di serie, in modo che non si incontrino immediatamente al 128imo o al 64imo.
Comunque abbiamo visto che anche pro e nazionali possono venire estromessi da categorie inferiori in questa specialità.
Ultima modifica di VITALOTTI il lunedì 29 novembre 2021, 15:36, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda M.ENRICO » lunedì 29 novembre 2021, 16:43

Mi permetto di esprimere il mio pensiero, a torneo (che reputo comunque il più classico
ed importante dell'intera annata) concluso .
- come già detto, io non sono favorevole a questa formula che dopo i gironi iniziali, lascia troppo spazio ad incontri di livello elevatissimo fin dalle battute iniziali, determinando oltre all'estromissione di giocatori molto forti, anche più situazioni in cui il vincente di tali match possa perdere contro avversari meno quotati (i giocatori sono persone, non macchine e dopo un match durissimo, non è facile ri-esprimersi al 110%). Se agli ottavi di finale sono arrivati solo 3 dei 16 pro, non è solo perchè 'hanno giocato male'. E' la formula che genera tutto questo. Io sarei per dare più merito alle categorie e quindi evitare scontri tra nazionali e pro nei turni iniziali. Certo, questo determinerebbe il fatto che quasi sicuramente un non-nazionale o pro avrebbe pochissime possibilità di andare troppo avanti, ma è pure vero che il nazionale o pro la categoria se la è guadagnata sul campo
- Spadaro non lo considero un 'miracolato'. E' un valido nazionale da anni, è stato nei 4 al mondiale ed a goriziana mi pare sappia giocare da par suo. Come anche gli altri 3 semifinalisti, tutti giocatori di altissimo livello
- troppe partite al venerdì/sabato e poche la domenica. Vero, ma alla domenica, chi arriva in fondo deve pur fare 4 turni, e 4 turni a goriziana, possono richiedere parecchie ore di gioco. Fare più di 4 turni, lo farebbe diventare una gara di pura resistenza, più di quanto già non lo sia. Sicuramente si potrebbero spalmare le partite, perlomeno fino alle semifinali in modo da avere possibilità di trasmettere in tv/streaming match tutto il giorno
- dopo 2 settimane in cui si è trasmesso in streaming match di varia caratura, non poter vedere alcun match nel sabato prima delle finali (a prescindere dai motivi) non è stata una bella cosa per gli appassionati
- il commento della Rai...mi intriscisce ogni volta di più...condito poi dalla passerella di  presidenti, sindaci, vice-presidenti, etc. . Sarà che bisogna propagandare il biliardo, ma per quanto mi riguarda, equivale a vedere la partita senza commento
M.ENRICO
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 16:03
Località:

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 29 novembre 2021, 17:47

jack burton ha scritto:Dalla sua parte c'era solo gatta..mignolo ed alasso si sono eliminati a vicenda.
Nei 16 meritiva di esserci albrito, che come consagno, belluta e summa conosce bene il concetto di goriziana, ma purtroppo ha trovato l'altro miracolato di micucci.


Non voglio fare polemica, ma solo rendere merito a chi a biliardo sa giocare e lo ha dimostrato più di una volta.
Nei 64 della parte bassa del tabellone io ho visto i seguenti Pro: Gatta, Quarta, Rizzo, Maucieri, Romeo, Caria, Marcolin e Giachetti
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda VITALOTTI » martedì 30 novembre 2021, 2:41

Enrico, sugli ultimi 3 punti sono d'accordo con lei, come intuibile.

Ma nel sistema total-open continuo a non percepire una pecca.
Ad esempio, la precedente formula delle tappe che prevedeva un campionato a parte per i 16 pro a me faceva sinceramente schifo.

In un tabellone di uno slam di tennis (e in quasi tutti i tornei Atp) chiunque, foss'anche il numero 1 del mondo, entra subito in gioco. Molto spesso al 1' turno trova un qualificato; o al limite la testa di serie ha un by ed entra in gioco al 2' turno).

Ripeto: se, in un tabellone dai 128imi, si distribuissero pro e nazionali in maniera che non si affrontassero immediatamente ma solo più avanti, ecco che avremmo un tabellone ragionevole.

Tutto ciò se al concetto total-open volessimo smussare qualche spigolosità di sorteggio.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda jk11ul » martedì 30 novembre 2021, 7:16

A me la formula così com’è sembra semplicemente perfetta.
E chi parla di Spadaro come di un parvenu, credo si sbagli di grosso.
Ultima modifica di jk11ul il martedì 30 novembre 2021, 7:16, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda M.ENRICO » martedì 30 novembre 2021, 11:12

VITALOTTI ha scritto:Enrico, sugli ultimi 3 punti sono d'accordo con lei, come intuibile.

Ma nel sistema total-open continuo a non percepire una pecca.
Ad esempio, la precedente formula delle tappe che prevedeva un campionato a parte per i 16 pro a me faceva sinceramente schifo.

In un tabellone di uno slam di tennis (e in quasi tutti i tornei Atp) chiunque, foss'anche il numero 1 del mondo, entra subito in gioco. Molto spesso al 1' turno trova un qualificato; o al limite la testa di serie ha un by ed entra in gioco al 2' turno).

Ripeto: se, in un tabellone dai 128imi, si distribuissero pro e nazionali in maniera che non si affrontassero immediatamente ma solo più avanti, ecco che avremmo un tabellone ragionevole.

Tutto ciò se al concetto total-open volessimo smussare qualche spigolosità di sorteggio.


Buongiorno, condivido totalmente le sue osservazioni. Grazie
M.ENRICO
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 16:03
Località:

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda fabrisoft » martedì 30 novembre 2021, 12:03

scusate, ma criteri per le teste di serie esistono in tutte le altre prove del circuito che si giocano all'italiana (sia per i Nazionali che per i Naz-Pro), anche "nell'anomalia" del GP Tutti Doppi ci sono criteri (solo per i Naz-Pro).
Cambiare la formula al GP, che si gioca a semplici e doppi, dopo 40 anni, mi sembra una cavolata.
Il bello e il brutto della goriziana, il fascino della sua aleatorietà, sta anche nella formula "siamo tutti uguali".
Fra l'altro, e chiudo, i due GP danno anche meno punti in classifica rispetto alle prove all'italiana, mi sembra un compromesso più che accettabile.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda jack burton » martedì 30 novembre 2021, 14:58

Arrivare in fondo è spesso anche questione di fortuna, così è stato anche per quarta le 4 volte che ha vinto. Summa se lo meritava, perchè persona seria e grande conoscitore del gioco.
Ultima modifica di jack burton il martedì 30 novembre 2021, 14:58, modificato 1 volta in totale.
jack burton
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 436
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 19:34
Località: Città di castello

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda 9BOVE » martedì 30 novembre 2021, 16:30

Interessante questa discussione sulla formula del GP, io credo semplicemente che una formula cambi quando smette di piacere alla maggioranza dei giocatori o smette di essere conveniente agli organizzatori (più spesso in questo secondo caso), indipendentemente dalla vetustà della "tradizione" - tanto per rimanere in tema tennis, guardate cosa hanno fatto alla centenaria coppa Davis... -.
Sono tra quelli a cui sanguinano gli occhi nel vedere un tabellone con tutti i NP da una parte e le prime categorie dall'altra, ma pazienza, penso che il mondo se ne farà una ragione :D , ed alla fine chi va avanti merita sempre e soprattutto chi arriva in fondo non ci arriva mai per caso :okpollicione:
9BOVE
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 17:31

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda 9BOVE » martedì 30 novembre 2021, 16:36

VITALOTTI ha scritto:Enrico, sugli ultimi 3 punti sono d'accordo con lei, come intuibile.

Ma nel sistema total-open continuo a non percepire una pecca.
Ad esempio, la precedente formula delle tappe che prevedeva un campionato a parte per i 16 pro a me faceva sinceramente schifo.



Concordo, la Fibis PRO con 16 giocatori era veramente uno scempio. Fortunatamente è stata abolita e spero che anche il campionato italiano arrivi ad almeno 8 giocatori.  :perplesso:
9BOVE
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 17:31

Re: GP Goriziana 2ª Prova FIBiS Challenge S.Vincent(AO) 13/2

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 30 novembre 2021, 17:03

jack burton ha scritto:Arrivare in fondo è spesso anche questione di fortuna, così è stato anche per quarta le 4 volte che ha vinto. Summa se lo meritava, perchè persona seria e grande conoscitore del gioco.


Le 4 volte che ha vinto Quarta, oltre alla fortuna c'era anche il fatto che lui fosse di un'altra galassia rispetto a tutti gli altri.


9BOVE ha scritto:Sono tra quelli a cui sanguinano gli occhi nel vedere un tabellone con tutti i NP da una parte e le prime categorie dall'altra, ma pazienza, penso che il mondo se ne farà una ragione :D , ed alla fine chi va avanti merita sempre e soprattutto chi arriva in fondo non ci arriva mai per caso :okpollicione:


Io questa cosa non l'ho proprio vista, i Pro erano distribuiti lungo tutto il tabellone.
Concordo pienamente sull'ultima frase, per arrivare in fondo qualcosa di proprio bisogna metterci.
Ultima modifica di Gianfry_76 il martedì 30 novembre 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 99 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 99 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti