RSS Facebook Twitter

Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giugno

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 24 giugno 2018, 22:56

Forse le parentesi potrebbero voler evidenziare che il birillo debba per forza cadere per essere considerato fallo
Cioè posso anche toccarlo e farlo tremare ma se non cade niente fallo
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda jk11ul » domenica 24 giugno 2018, 22:57

La specificazione tra parentesi “anche senza farli cadere”, precisa anche l’altra possibilità cioè “facendoli cadere”.
Il tutto è chiaramente riferito ai birilli NON abbattuti,quindi NON è questo il caso.
Ultima modifica di jk11ul il domenica 24 giugno 2018, 22:57, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda jk11ul » domenica 24 giugno 2018, 22:59

1970_Nicola ha scritto:Forse le parentesi potrebbero voler evidenziare che il birillo debba per forza cadere per essere considerato fallo
Cioè posso anche toccarlo e farlo tremare ma se non cade niente fallo

No, specifica proprio che se ne tocchi uno in piedi, anche se non lo butti giù, è fallo.

Di certo ha fatto una sciocchezza che gli sarebbe potuta costare il titolo.
Ultima modifica di jk11ul il domenica 24 giugno 2018, 23:06, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 24 giugno 2018, 23:05

Si giusto perché prima dice:senza spostare o toccare
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 24 giugno 2018, 23:08

Avevo anche ignorato il ANCHE senza farli cadere
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 25 giugno 2018, 14:02

Per me quello non è fallo...
...ma soprattutto complimenti Gabry!!!
Ultima modifica di Gianfry_76 il lunedì 25 giugno 2018, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda Runus » martedì 26 giugno 2018, 9:52

Complimenti ad entrambi per stile, compostezza e qualità del gioco.
Poi passiamo all'argomento birilli... siccome avevo notato anch'io questa cosuccia, ossia che sul tiro di chiusura (ricordo 96-90 per Brienza, secondo set, 1-0 per Gabrieli), non appena realizzato il 10 (in seconda passata), sulla terza, mentre sta per cadere anche l'ultimo birillo e quindi con bilie ancora in movimento, Silvestri, probabilmente per sfogare la tensione, sbatte con la stecca sul panno e fa volare via, fuori dal tavolo, uno dei birilli già abbattuti.
Ho sottoposto la questione ad un amico arbitro nazionale ed ha detto, senza mezzi termini, che, regolamento alla mano, quello è fallo.
Di più, nin zò :)
Ultima modifica di Runus il martedì 26 giugno 2018, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 26 giugno 2018, 10:37

Regolamento alla mano quello non costituisce fallo, altrimenti sarebbe fallo ogni tiro di raddrizzata o sfaccio che fa volare i birilli verso il giocatore che rimane fermo sul panno dopo il tiro e che inevitabilmente tocca i birilli abbattuti.
Il regolamento fa riferimento solamente ai birilli non abbattuti ;)
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda zito76 » martedì 26 giugno 2018, 11:08

A parte i doverosi complimenti ai giocatori, l'episodio finale offre un interessante spunto: la partita era di fatto chiaramente finita con quel tiro, il gesto di Silvestri è stato istintivo e conseguente all'improvviso scioglimento della tensione accumulata; nessuno lì per lì credo abbia avuto niente da ridire, tuttavia mi chiedo: e se il birillo "volante" anzichè uscire dal tavolo avesse abbattuto l'ultimo birillo del castello?? Il regolamento non prevede questo caso specifico, ciò che gli si avvicina di più è la circostanza, ritenuta tra l'altro inopportuna, nella quale il giocatore "passa" i birilli all'arbitro; se passandoli all'arbitro ne abbatte altri, i punti sono tutti bevuti; quindi immagino che se il birillo scagliato dalla stecca di Silvestri avesse abbattuto il superstite, a rigore sarebbero stati tutti punti bevuti, anche se mi piacerebbe sapere chi avrebbe avuto il coraggio di una chiamata simile...
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 26 giugno 2018, 11:41

Ad essere sincero, il dubbio mi è venuto e quindi il desiderio di postare il quesito, perchè mi era sembrato di notare un atteggiamento di difficoltà da parte dell'arbitro.
Come se avesse avuto una sorta di dubbio sul cosa fare.
Secondo me a rigore di logica, della mia logica quindi non di regolamento, per me è fallo.
Le bilie erano ancora in movimento, quindi il gioco era ancora attivo.
Se non sbaglio è vietato per l'arbitro raccogliere i birilli prima che le bilie si fermino perchè altererebbe i percorsi delle bilie.

In merito al caso fortuito di un birillo che rimbalza sul giocatore, è appunto un caso fortuito, credo che nessuno possa mai attribuire un fallo in tal caso.

Giusto per averne la certezza, chi sul forum rappresenta o potrebbe rappresentare la federazione e toglierci da questo imbarazzo?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda luigi » martedì 26 giugno 2018, 15:16

Premesso che non faccio parte di alcun organo federale (ne della Federazione "in toto" se per questo), per cui quella che segue è solamente una mia personale interpretazione dell'accaduto.
Mi sono rivisto il filmato. Pur dando al giovane Silvestri tutte le attenuanti del caso: gioia, sfogo liberatorio, adrenalina a mille, ecc. ecc., sta però di fatto che, regolamento alla mano, ha commesso un fallo che gli sarebbe dovuto costare la disputa della "bella".

Vediamo che dice il Regolamento (cito testualmente):
Capitolo V - I Falli - Articolo 23 - i falli:
n) se l'atleta, prima, durante o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa, senza aver avuto l’autorizzazione dell’arbitro;

Visto che l’arbitro non ha certamente “autorizzato” Silvestri a…”malmenare” quel birillo, è ovvio che facendolo ha commesso un fallo.
E sarebbe stato fallo anche se il birillo non fosse saltato fuori dal tavolo.

Ne si può giustificare la cosa paragonandola alla circostanza che sia il
Mettiamola così (regola alla mano): il giocatore (“l’atleta”) non può toccare “birillo” a “saltare” contro il giocatore. nulla sul tavolo (salvo previa autorizzazione dell’arbitro), mentre, invece, a bilie e/o a birilli è consentito toccare il giocatore senza chiedere il permesso ad alcuno.

Chiudo con due annotazioni.
1) guardando il filmato mi è parso evidente che Silvestri ha “volutamente” bastonato "quel" birillo (l’ha guardato e l’ha picchiato). La qual cosa, nello sfogo liberatorio finale, è ampiamente comprensibile. In fondo i birilli altro non sono che i “nemici” da abbattere. E visto che ci hanno fatto soffrire per tutta la partita, perché non dargli anche una sorta di “colpo di grazia” quando sono moribondi a terra. Visto mai che si rialzino…
2) In fondo Brienza non è stato ingiustamente punito (privandolo della “bella”) da un articolo del Regolamento ufficiale non applicato, ma bensì “giustamente” punito dalla Legge universale del Biliardo, la quale recita che se fai una “leggerezza” poi il Biliardo te la fa pagare…
Sul punteggio a suo favore (94 a 80), col filotto da fare, ma con la battente appena sopra la mezzeria trasversale, avrebbe dovuto prendersi più tempo e, soprattutto, innestare una prolunga sulla stecca per tirare comodo.
Non l’ha fatto ed il Biliardo certe “superficialità”… non le perdona.

Ovviamente ciò non toglie che Silvestri ha fatto fallo e che si doveva andare alla bella. Caso spiacevole, ma le regole (per quanto bizantine siano), sono "regole" e vanno rispettate.
Ultima modifica di luigi il martedì 26 giugno 2018, 15:16, modificato 1 volta in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 26 giugno 2018, 15:41

zito76 ha scritto:A parte i doverosi complimenti ai giocatori, l'episodio finale offre un interessante spunto: la partita era di fatto chiaramente finita con quel tiro, il gesto di Silvestri è stato istintivo e conseguente all'improvviso scioglimento della tensione accumulata; nessuno lì per lì credo abbia avuto niente da ridire, tuttavia mi chiedo: e se il birillo "volante" anzichè uscire dal tavolo avesse abbattuto l'ultimo birillo del castello?? Il regolamento non prevede questo caso specifico, ciò che gli si avvicina di più è la circostanza, ritenuta tra l'altro inopportuna, nella quale il giocatore "passa" i birilli all'arbitro; se passandoli all'arbitro ne abbatte altri, i punti sono tutti bevuti; quindi immagino che se il birillo scagliato dalla stecca di Silvestri avesse abbattuto il superstite, a rigore sarebbero stati tutti punti bevuti, anche se mi piacerebbe sapere chi avrebbe avuto il coraggio di una chiamata simile...


Se quel birillo avesse abbattuto l'ultimo birillo rimasto in piedi era chiaramente fallo ed è assolutamente contemplato dal regolamento.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 26 giugno 2018, 15:52

luigi ha scritto:Premesso che non faccio parte di alcun organo federale (ne della Federazione "in toto" se per questo), per cui quella che segue è solamente una mia personale interpretazione dell'accaduto.
Mi sono rivisto il filmato. Pur dando al giovane Silvestri tutte le attenuanti del caso: gioia, sfogo liberatorio, adrenalina a mille, ecc. ecc., sta però di fatto che, regolamento alla mano, ha commesso un fallo che gli sarebbe dovuto costare la disputa della "bella".

Vediamo che dice il Regolamento (cito testualmente):
Capitolo V - I Falli - Articolo 23 - i falli:
n) se l'atleta, prima, durante o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa, senza aver avuto l’autorizzazione dell’arbitro;


In questo pezzo del regolamento leggo che i birilli a cui si fa riferimento sono quelli che sono ancora in piedi nella loro sede: la precisazione "anche senza farli cadere" non può riferirsi anche ai birilli già abbattuti.
Da questo punto di vista credo che non ci siano dubbi nell'interpretare la frase riportata sopra:
se prima, durante o dopo il tiro tocco involontariamente un birillo (con la mano, con la stecca, col braccialetto, con l'orologio, con la chiusura del guantino, col polsino della camicia o con quello che volete) è fallo anche se questo non cade.
Toccare un birillo già abbattuto non costituisce fallo a meno che il gesto provochi l'abbattimento di un altro birillo ancora in piedi nella sua sede.  
...poi ognuno può fare le proprie considerazioni personali, ci mancherebbe.

:ciao:
Ultima modifica di Gianfry_76 il martedì 26 giugno 2018, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda jk11ul » martedì 26 giugno 2018, 16:36

Non costituisce moralmente fallo perché il birillo violentato da Silvestri era in “fuorigioco passivo”, se fosse stato sulla traiettoria di una delle bilie, questa sciocchezza gli sarebbe costata cara.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano 1ª Cat 2017/2018 - 14/15/16/17/24Giu

Messaggioda luigi » martedì 26 giugno 2018, 18:36

Gianfry_76,
è probabile che la Tua interpretazione sia corretta. E che, pertanto, quella parte del regolamento si applichi ai soli birilli "in piedi". Possibile.
Però, in altra parte del regolamento, si dice anche che: "se la bilia battente, nel suo percorso, urti un birillo abbattuto e questi ne abbatte uno in piedi sono tutti bevuti".

Questo dovrebbe rendere implicito che i birilli abbattuti non si possono comunque toccare.
In ogni caso, sia come sia, onore al merito al giovane Silvestri per il suo titolo. Se poi fossi in Brienza non me la prenderei (ammesso lo abbia mai fatto) per quell'episodio, in fondo Silvestri la partita l'ha vinta "sul tavolo". Birillo o non birillo "malmenato", Lui i punti che gli servivano li ha fatti. Mica li ha "rubati".
Penso anche che Brienza, per come aveva giocato, la bella se la meritasse.
Però una bella "guadagnata" stando un poco più attento su quel suo tiro di chiusura, piuttosto che non una bella guadagnata a... tavolino.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti