RSS Facebook Twitter

3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Mar

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda voodooka » lunedì 5 marzo 2018, 22:48

Parlando d'impostazione ed eleganza anche nel calcio non si puo' dimenticare la piu' grande ala della storia,ovvero garrincha,(nato con una gamba piu' corta).
Non tutto il bello che si vede viene dai belli.
voodooka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 53
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 11:48

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda zito76 » martedì 6 marzo 2018, 9:01

Il discorso è ben più ampio e complesso, ma se io parlo di tecnica biliardistica e mi sento rispondere di pianisti jazz e calciatori allora gli argomenti sono pochini e direi che manca un bel po' di lucidità, ma non importa, da questo non dipende il destino del mondo, per fortuna.
Tornando in-topic, complimenti a Putignano che ha sfornato una prestazione maiuscola sia tecnicamente che mentalmente, si merita successi del genere perché è già un campione d'umiltà.
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda afm » martedì 6 marzo 2018, 9:56

Si voleva solo dire che ci sono TOP che non hanno un'impostazione da scuola (come ha per esempio Della Torre per citarne uno) ma il loro rendimento e gioco è sublime...penso a Lopez o Maggio...vi sembrano belle impostazioni? Eppure...
Ultima modifica di afm il martedì 6 marzo 2018, 9:56, modificato 1 volta in totale.
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda omeris » martedì 6 marzo 2018, 10:57

Cagno70 ha scritto:..pubblicita’ durante i finali di set..interviste per 10 minuti senza che si senta l’audio..regia e riprese da cineamatori..commentatore Rai che si permette di prendere in giro Nascimbene senza sapere neanche cosa è una stecca..andiamo avanti così .Al peggio ci sarà mai fine col biliardo sulla Rai?


Quoto e pur considerando quanto dice al riguardo mezzocolpo, ritengo utile far notare con garbo alla RAI le sue defaillances, nell'interesse della RAI stessa che deve ambire alla perfezione per professionalità e immagine, di qualsiasi trasmissione si tratti.  ;)
Ultima modifica di omeris il martedì 6 marzo 2018, 10:57, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda omeris » martedì 6 marzo 2018, 11:00

Bravissimo Putignano, sia per il gioco che per i nervi saldi !

Toscana !!!........ Toscana !!!....... Toscana !!!..... :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
Ultima modifica di omeris il martedì 6 marzo 2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 6 marzo 2018, 13:15

zito76 ha scritto:Il discorso è ben più ampio e complesso, ma se io parlo di tecnica biliardistica e mi sento rispondere di pianisti jazz e calciatori allora gli argomenti sono pochini e direi che manca un bel po' di lucidità, ma non importa, da questo non dipende il destino del mondo, per fortuna.
Tornando in-topic, complimenti a Putignano che ha sfornato una prestazione maiuscola sia tecnicamente che mentalmente, si merita successi del genere perché è già un campione d'umiltà.


Beh caro zito76 solo per precisazione, fai riferimento ad un campione di umiltà ma da parte tua ne leggo poca.
Un consiglio del tutto personale: per evitare polemiche inutili e che qualcuno possa ritenere il tuo intervento poco educato, aggiungerei un "secondo me" perchè anche io potrei allo stesso modo risponderti che forse sei tu a non capire le analogie fatte con altri ambiti. Analogie fatte per rafforzare l'idea che in tutti i campi (la tecnica biliardistica non è una legge universale), a volte, le regole basilari vengono ampiamente smentite da casi eccezionali.
Ma io non lo dirò mai e prendo il tuo giudizio poco umile, come una battuta.
:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 6 marzo 2018, 13:21

Nell'intervista a Putignano (vittoria meritata) ha parlato di allievi.
Qualcuno lo conosce in questo senso, è bravo?
Lo chiedo per curiosità perchè mi sembra uno con la testa sulle spalle e che sappia esprimersi bene, quindi potrei dedurre che possa essere un bravo insegnante.
Ripeto curiosità anche perchè è molto lontano da me, quindi..............
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda omeris » martedì 6 marzo 2018, 13:29

1970_Nicola ha scritto:
zito76 ha scritto:Il discorso è ben più ampio e complesso, ma se io parlo di tecnica biliardistica e mi sento rispondere di pianisti jazz e calciatori allora gli argomenti sono pochini e direi che manca un bel po' di lucidità, ma non importa, da questo non dipende il destino del mondo, per fortuna.
Tornando in-topic, complimenti a Putignano che ha sfornato una prestazione maiuscola sia tecnicamente che mentalmente, si merita successi del genere perché è già un campione d'umiltà.


Beh caro zito76 solo per precisazione, fai riferimento ad un campione di umiltà ma da parte tua ne leggo poca.
Un consiglio del tutto personale: per evitare polemiche inutili e che qualcuno possa ritenere il tuo intervento poco educato, aggiungerei un "secondo me" perchè anche io potrei allo stesso modo risponderti che forse sei tu a non capire le analogie fatte con altri ambiti. Analogie fatte per rafforzare l'idea che in tutti i campi (la tecnica biliardistica non è una legge universale), a volte, le regole basilari vengono ampiamente smentite da casi eccezionali.
Ma io non lo dirò mai e prendo il tuo giudizio poco umile, come una battuta.
:ciao:


Chi ricorda il pazzesco seppur devastante servizio di John Mc Enroe, nel tennis ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda voodooka » martedì 6 marzo 2018, 13:37

1970_Nicola ha scritto:
zito76 ha scritto:Il discorso è ben più ampio e complesso, ma se io parlo di tecnica biliardistica e mi sento rispondere di pianisti jazz e calciatori allora gli argomenti sono pochini e direi che manca un bel po' di lucidità, ma non importa, da questo non dipende il destino del mondo, per fortuna.
Tornando in-topic, complimenti a Putignano che ha sfornato una prestazione maiuscola sia tecnicamente che mentalmente, si merita successi del genere perché è già un campione d'umiltà.


Beh caro zito76 solo per precisazione, fai riferimento ad un campione di umiltà ma da parte tua ne leggo poca.
Un consiglio del tutto personale: per evitare polemiche inutili e che qualcuno possa ritenere il tuo intervento poco educato, aggiungerei un "secondo me" perchè anche io potrei allo stesso modo risponderti che forse sei tu a non capire le analogie fatte con altri ambiti. Analogie fatte per rafforzare l'idea che in tutti i campi (la tecnica biliardistica non è una legge universale), a volte, le regole basilari vengono ampiamente smentite da casi eccezionali.
Ma io non lo dirò mai e prendo il tuo giudizio poco umile, come una battuta.
:ciao:


Grazie nicola per aver capito e fatto capire il concetto.
Purtroppo ho dei problemi di vista che non mi permettono di scrivere testi lunghi pertanto ho dovuto sintetizzare molto,ma ho notato che e' servito a far comprendere quello che volevo dire.
Ultima modifica di voodooka il martedì 6 marzo 2018, 13:37, modificato 1 volta in totale.
voodooka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 53
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 11:48

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda Cico » martedì 6 marzo 2018, 15:14

zito76 ha scritto:Il discorso è ben più ampio e complesso, ma se io parlo di tecnica biliardistica e mi sento rispondere di pianisti jazz e calciatori allora gli argomenti sono pochini e direi che manca un bel po' di lucidità, ma non importa, da questo non dipende il destino del mondo, per fortuna.
Tornando in-topic, complimenti a Putignano che ha sfornato una prestazione maiuscola sia tecnicamente che mentalmente, si merita successi del genere perché è già un campione d'umiltà.


Hai mai visto giocare Berniga?

Quello che impugna la stecca altissima solo con due dita esattamente alla fine del calcio?

Eppure stiamo parlando di un giocatore che e' stato PRO per moltissimi anni e che e' arrivato terzo a un mondiale in Argentina, se non erro.

Quando si arriva a certi livelli l'impostazione puo' anche andare a farsi benedire.

Tutt'oggi ci sono certi PRO (fra i primissimi) che battono certi raddrizzi con un ponticello a tipo 40cm dalla biglia battente, sapra' dio come fanno a fare certi capolavori.

Come giustamente ha detto afm, ci sono certi campioni che hanno un'impostazione particolarmente curiosa e scomposta (il ponticello "a pugno" di Lopez per esempio) o andando su altri sport il servizio liftato di McEnroe (come riportava Omeris) dove la palla neppure veniva alzata in aria e il giocatore si inarcava all'indietro per poi tagliare diabolicamente. L'antitesi di come debba essere un servizio da scuola.

Il talento e' talento, le altre critiche sono davvero stucchevoli e pretenziose.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 6 marzo 2018, 15:18

Io ne aggiungerei uno che amo carnalmente  :D  :D  :D  :D

Cavazzana è tutto il contrario di quello che un insegnante di biliardo serio ti imporrebbe. Si piega appena, nonostante ciò ha una mira incredibile.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda Silvio » martedì 6 marzo 2018, 16:23

1970_Nicola ha scritto:Io ne aggiungerei uno che amo carnalmente  :D  :D  :D  :D

Cavazzana è tutto il contrario di quello che un insegnante di biliardo serio ti imporrebbe. Si piega appena, nonostante ciò ha una mira incredibile.


Premetto che secondo me il maggior limite di Fabio è il suo temperamento, bisogna ammettere che sono davvero pochi quelli impostati alti ad avere continuità di rendimento. Questo perché lavorano più di software che di hardware. E' come valutare il fuorigioco dalla telecamera fissa, ti serve un software sofisticato e ben calibrato altrimenti prendi delle cantonate.
Spesso però - penso per esempio a Bombardi, Cifalà - talento e fantasia traggono beneficio dalla visione più panoramica.
Ultima modifica di Silvio il martedì 6 marzo 2018, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Silv:o)
Silvio
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 224
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 14:23
Località: Latina

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda jk11ul » martedì 6 marzo 2018, 16:45

1970_Nicola ha scritto:Nell'intervista a Putignano (vittoria meritata) ha parlato di allievi.
Qualcuno lo conosce in questo senso, è bravo?
Lo chiedo per curiosità perchè mi sembra uno con la testa sulle spalle e che sappia esprimersi bene, quindi potrei dedurre che possa essere un bravo insegnante.
Ripeto curiosità anche perchè è molto lontano da me, quindi..............

Ho sentito dire che è uno dei migliori.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda zito76 » martedì 6 marzo 2018, 19:25

Lungi da me ogni intento polemico, le mie sono considerazioni personali che magari possono essere uno spunto di riflessione.
Se vogliamo andare per analogie allora Michael Johnson correva come un'anatra eppure faceva tempi inavvicinabili, ma sei va a fare atletica mica ti insegnano a correre come lui! Lui era un'eccezione, come capita spesso quando si prendono ad esempio fenomeni assoluti; d'altro canto Carl Lewis invece era tecnicamente perfetto, e non parlo solo di estetica, ma di gesto biomeccanico corretto, e infatti ti insegnano a correre come lui, non perchè era veloce ma perchè correva (veloce) bene. Nell'atletica, ma dovrebbe essere così per tutti gli sport, ci sono dei principi tecnici di fondo che sono stati studiati e ristudiati e vengono applicati da tutti anche a scopo didattico. Lo stesso nel tennis (sport che conosco bene), mica vai a lezione e ti insegnano il dritto alla Nadal! Se vai in un'accademia seria ti insegnano che la palla va colpita davanti al corpo, che il peso passa da un piede all'altro, che l'anca devi tenerla così, il busto cosà, che il polso si piega ma non deve spingere e tutta un'infinità di particolari che sono universalmente riconosciuti e che tutti i giocatori medi applicano; poi Djokovic può pure avere quel dritto osceno ma lui è un fenomeno e può permetterselo e comunque anche dietro quel gesto c'è tanto lavoro "scientifico".
Tutto questo nel biliardo all'italiana dov'è? Dov'è il substrato solido di conoscenza e studio al quale tutti dovrebbero appoggiarsi, con principi di gioco incontrovertibili? Vogliamo dire che i "pro" che rappresentano l'eccellenza del gioco siano tutti fenomeni e quindi che sia normale che abbiano le più disparate impostazioni e steccate? Va bene, ammettiamolo, ma scendendo di livello si dovrebbe vedere una sorta di omologazione che invece non c'è. Ognuno gioca come gli pare e chi insegna lo fa come gli pare; il mondo del biliardo pullula di maestri improvvisati, magari sono ottimi giocatori ma non bastano l'esperienza personale o il sentito dire per insegnare. Ho letto diversi manuali di biliardo, anche quelli ben fatti in realtà non approfondiscono, sono zeppi di sistemini empirici, parlano delle solite steccate "penetrate" piuttosto che "secche", del colpo sotto, del colpo in testa ecc. ecc. ma non spiegano bene il meccanismo che ci sta dietro, non fanno riferimento nè a principi fisici nè tantomeno a dati di prove "sperimentali", rimangono ad un livello -secondo me- troppo superficiale; o forse solo io ho l'interesse a capire bene come funzionano le cose e non a fare in un certo modo perchè "me l'ha detto Tizio che è un master" o a pensare che i conteggi trovati nell'uovo di Pasqua non servano a giocare meglio? Argomenti spinosi come scarto e swerve non vengono mai trattati con l'attenzione che meritano. La mia sensazione è che il livello di comprensione e di consapevolezza di alcuni aspetti del gioco sia deficitario non solo tra i giocatori comuni ma anche tra i campioni; forse solo una diffusa internazionalizzazione del gioco potrà portare alla nascita di vere scuole di biliardo, io me lo auguro. Poi ognuno giochi come gli pare, per carità, l'importante è divertirsi, è pur sempre un gioco.
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: 3ª Prova FIBiS Open/Pro 2017/2018 Succivo (CE) 24Feb/5Ma

Messaggioda omeris » martedì 6 marzo 2018, 19:39

Io, da ultimo della classe, trovo discutibile stilisticamente il movimento di polso eccessivo o il ponte lungo di Quarta (....risultati a parte), ma la steccata di Aniello mi sembra da manuale  ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti