RSS Facebook Twitter

23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/15Ott

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda 9BOVE » mercoledì 18 ottobre 2017, 11:02

jk11ul ha scritto:Ciò non toglie che possano perdere, e perdono, anche ripetutamente, con altri giocatori forti.
Il nuovo campione del mondo ha approfittato a dovere degli errori inaspettati di Quarta e Aniello ed è stato bravo a non mollare mai, ma credo che se giocasse in Italia non andrebbe oltre la categoria dei Nazionali (hai detto niente!). Tatticamente mi è sembrato meno valido di un forte Master italiano.

Hai più o meno centrato il mio pensiero, ovvero che Martinotti non sia affatto un giocatore scarso, ma, come già hanno fatto tanti argentini prima di lui, per migliorare e maturare tatticamente dovrebbe venire a giocare in Italia.
Già a Milano due anni fa aveva disputato degli ottimi gironi, perdendo nei quarti contro un Giachetti deluxe, e anche stavolta era l'argentino col migliore score; non è un fenomeno ma è giovane, ha grandi margini di miglioramento, e da quello che ho potuto vedere ciò che si nota di più sono le scelte scriteriate che fa a livello di tattica e gestione della partita...e nonostante ciò si è già portato a casa un mondiale  :rolleyes:
Tutti quelli che hanno vinto un mondiale da Nestor Gomez in poi - quelli di prima li conosco pochissimo quindi non saprei dire - sono tutti diventati campioni pluri-affermati, forse solo Cavazzana e Mannone in seguito non hanno raccolto tanto a livello di titoli come gli altri.
Su Quarta e Aniello che dire...i riferimenti assoluti a livello mondiale, ma non mi pare che non abbiano mai fallito un appuntamento importante a livello europeo/mondiale, Quarta in particolare questi ultimi anni sta vincendo solo in Italia...o sbaglio?
9BOVE
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 17:31

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 18 ottobre 2017, 11:06

Per Quarta gli appuntamenti internazionali stanno diventando un po' un cruccio, dopo che da giovanissimo ne aveva vinti ben 4 (1 mondiale e 3 europei).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Cico » mercoledì 18 ottobre 2017, 11:44

Slide ha scritto:
Cico ha scritto:
Slide ha scritto:Con i 4 soldi di montepremi che c'erano e la scarsità di moneta che c'è nell'ambiente biliardistico in generale , dubito fortemente che ci possano essere state dietro chissà quali scommesse, io parlerei solo di " fato", o se preferite di "momento positivo", del resto non è successo nulla di così particolare, semplicemente, con tutto il rispetto per Martinotti che è pur sempre un buon giocatore, ha vinto il più fortunato della serata.

Ma del resto con queste formule di gara non bisogna certo stupirsi se a volte accadono queste cose, se il mondiale si fosse giocato come un tempo  su partita secca ai 250, Martinotti più che vincerlo lo vedeva vincere ma qui stiamo parlando di mini set ai 60 in stile Btp, ovvero il non senso assoluto , formula che non solo avvantaggia il più scarso e penalizza il più forte , ma privilegia lo stile di gioco del "tutto per tutto", tanto al limite si ricomincia col mini set successivo, formula utile solo ad incrementare l'importanza dell'evento casuale ai fini del risultato, come se c'è ne fosse bisogno viste le caratteristiche del nostro gioco, che ricordo non essere i 100 metri, dove vince sempre quello che va più forte (salvo qualcuno non gli spari dalle tribune), parliamo del gioco dei 5 birilli ,ovvero 3 bilie che girano con l'aggiunga di tutte le varianti del caso, sbirillamenti,eventuali  rimpalli, sfrisatine, messe fortuite e tavoli che spesso e volentieri calano e hanno reazioni anomale..........

La fortuna di Martinotti è stata anche trovare 2 big che hanno sbagliato tiri che solitamente fanno ad occhi chiusi, Andrea che in semifinale sul 3-2 a 55 sbaglia un traversino a spingere che probabilmente potrebbe tirare anche bendato di mancino, per non parlare di 2 tiri prima, quando sul 55-45 per Andrea,  Martinotti è praticamente sotto un treno dato che si ritrova a dover giocare un garuffa imperiale con zero margine di errore , ovviamente era la sua serata dato che ha trovato un jolly da 8 e messa, cosa che accade 1 volta su 100 , le altre 99 si smezza o si toccano i birilli laterali, per non parlare di quando si prende grossa e si paga sfaccio.

Parliamo poi della finale e dei primi 2 set contro Aniello, il buon Martinotti illuminato dalla stella si ritrova avanti 2-0 vincendo il primo set con una chiusura da 4 di angolo di una al volo di lunga , ovviamente gli manca 4 e fa 4, su un tiro che viene una volta su 100, le altre 99 si smezza e se si è data la forza giusta si trova  la difesa .....vince poi il set successivo e si porta sul 2-0 grazie ad Aniello che incredibilmente per ben 2 volte sbaglia la chiusura su 2 filotti a battere....serve andare oltre ?


Direi che l'unica cosa da fare è essere sportivi e fare i complimenti al vincitore pur consapevoli che non ha vinto il migliore, l'altra cosa da fare è augurarsi che prima o poi  la federazione torni a fare gare con formule un tantino più serie di queste.



Ti consiglio di leggere i commenti che vai a citare onde evitare di mettere in bocca agli altri parole non dette, nessuno ha detto che Martinotti è una pippa , anzi nel mio commento , che a quanto pare non hai letto, ho detto che è un buon giocatore , non ho detto che ha solo sculato e tantomeno che ha rubato le partite, semplicemente è stato descritto ciò che è successo , cioè che è stato fortunato.
Inviti a fare i complimenti al vincitore quando alla fine del mio commento ci sono appunto i complimenti al vincitore.



Per via della formula:
nessuno ha parlato di partite ai 5000 dai salesiani, anche questa tua uscita mi pare sia completamente fuori luogo.
Inoltre scrivi che "questa formula va bene così", ti consiglio di aggiungere alla fine un bel  "per te" dato che ci fa piacere che "a te" vada bene così , ma questo  non necessariamente significa che vada bene a tutti.

Infine , dato che specifichi che la formula va bene perché la finale è durata 2 ore, il che mi fa capire che non hai capito il concetto , ti faccio presente che non è il tempo di durata della partita a rendere la formula adottata intelligente ma è la struttura che conta.

Una partita può durare anche 10 ore ed essere composta da 50 mini-set ma anche in questo caso rimane una formula senza senso perché fare più set di breve durata, indipendentemente da quanti ne fai , annulla le strategie e porta il giocatore a " tentare soluzioni " più azzardate di quello che normalmente farebbe facendolo basare sul concetto che "mal che vada si inizia da zero col set successivo ".

I mini set vanno bene in giochi dove la fortuna conta poco , ovvero le combinazioni e i relativi eventi casuali  hanno poca rilevanza ai fini del risultato , in giochi come il nostro la fortuna riveste  già di per se un ruolo importante date le innumerevoli combinazioni "casuali" che si possono generare con 3 bilie che girano, fare dei mini set non fa altro che gettare benzina sul fuoco.


Allora, rispondo un'ultima volta anche perchè non ho la minima intenzione di continuare con la polemica anche perchè si protrarrebbe e - giustamente - Fabrizio dovrebbe intervenire.

Anche io ho un consiglio per te, rileggi il tuo post a cui ho risposto, di cui ho grassettato le (molte) parti che mi hanno portato a commentare come ho commentato in precedenza.

Sono sicuro che allora riuscirai a capire il mio punto di vista, dato che quell continuo battere e ribattere sulla fortuna, sul fato, sulla buona stella, sull'unicità degli avvenimenti rendeva il post nè più nè meno come l'ho definito.

Quantomeno che sei stato molto ingeneroso con Martinotti possiamo dirlo?

Riguardo la formula, evidentemente è un'opinione mia ma che altrettanto evidentemente è quella che va per la maggiore dato che tutte le maggiori competizioni dei 5 birilli a livello italiano ed internazionale si giocano così da decenni.

Se tu ragionassi da "spettatore", capiresti che nessuna televisione e la maggioranza dell'appassionato "medio", sarebbe disposto a sorbirsi un'unico set ai 250 punti con le conseguenze che sono state ben descritte da altri. Favorirebbe alla lunga il più forte? Può essere, mica dico di no.
Ma allo stesso tempo gente come Quarta e Aniello (e Maggio), con le loro capacità di colpitori sublimi hanno costruito molte delle loro fortune sul set "corto" (e ben ricorderai che una volta si giocava addirittura ai 50 punti! Ai tempi fortunatissimi di tele +)...

Tanto ti dovevo e ti saluto.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda simonez » mercoledì 18 ottobre 2017, 13:33

I nostri giocatori hanno rilasciato una qualche intervista? sul sito Fibis non trovo (ancora?) nulla.
simonez
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 18:36

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda omeris » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:46

Come  si potrebbe fare a sapere se qualche errore giudicato grossolano è stato causato da eccessiva emotività, o no ?  ;)
Vabbè che sono giocatori abituati, ma si tratta sempre di un mondiale !
Ultima modifica di omeris il mercoledì 18 ottobre 2017, 17:46, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:03

simonez ha scritto:I nostri giocatori hanno rilasciato una qualche intervista? sul sito Fibis non trovo (ancora?) nulla.


sotto sotto spero che non ce ne siano...  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:07

Bata_Reyes ha scritto:
simonez ha scritto:I nostri giocatori hanno rilasciato una qualche intervista? sul sito Fibis non trovo (ancora?) nulla.


sotto sotto spero che non ce ne siano...  ;)


Pikkè ?
:P
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:08

Ho paura che qualcuno si faccia del male. Lo dico per loro... in fondo gli voglio bene.  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:09

L'avevo intuito  :D  :D  :D

Ma della figurella di ca..a fatta da Maggio con l'arbitro col guantino, si sà qualcosa, ha lasciato scie?  :lol:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:47

1970_Nicola ha scritto:L'avevo intuito  :D  :D  :D

Ma della figurella di ca..a fatta da Maggio con l'arbitro col guantino, si sà qualcosa, ha lasciato scie?  :lol:


I responsabili federali presenti in Argentina stileranno un rapporto al rientro in base a quanto previsto dal nuovo regolamento di giustizia...
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda onejack » mercoledì 18 ottobre 2017, 23:14

Nel filmato si sente maggio che si lamenta dell' arbitro alla fine del primo set,ma non riesco a capire..
onejack
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 414
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 11:48

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Toni.Rosenberg » giovedì 19 ottobre 2017, 10:26

1970_Nicola ha scritto:Ma avete notato con che stecca gioca Rosenberg?


ciao,
in questo forum è stato a lungo perplesso, che Stecca ho giocare.
È un Longoni MASAI (normale - non silver(), limited (numero 1/100).
È veramente molto costoso, ma al numero 1/100 non ho potuto resistere. :amore:

Sono stupito che sia stato riconosciuto dal video e che in realtà lo sapevamo. Bravo !!! :okpollicione:

P.S.: per favore scusate il mio cattivo italiano. Purtroppo, non posso parlare perfettamente e devo tradurlo su Internet.
Ultima modifica di Toni.Rosenberg il giovedì 19 ottobre 2017, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Toni.Rosenberg
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 12:25

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 19 ottobre 2017, 11:09

ciao Toni, non preoccuparti, ti sei espresso molto bene!

Ne approfitto per farti i complimenti per l'ottimo mondiale, hai giocato veramente bene!
:okpollicione:  :bigclap:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda enzo consagno » giovedì 19 ottobre 2017, 11:33

Toni.Rosenberg ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Ma avete notato con che stecca gioca Rosenberg?


ciao,
in questo forum è stato a lungo perplesso, che Stecca ho giocare.
È un Longoni MASAI (normale - non silver(), limited (numero 1/100).
È veramente molto costoso, ma al numero 1/100 non ho potuto resistere. :amore:

Sono stupito che sia stato riconosciuto dal video e che in realtà lo sapevamo. Bravo !!! :okpollicione:

P.S.: per favore scusate il mio cattivo italiano. Purtroppo, non posso parlare perfettamente e devo tradurlo su Internet.

Tony amico mio ti aspetto a Nocera per la solita sfida :) 10 partite al giorno se ne vinci 5 hai vinto la pizza :)
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 23°Campionato del Mondo 2017 5 Birilli Necochea(ARG) 7/1

Messaggioda Toni.Rosenberg » giovedì 19 ottobre 2017, 12:45

Ciao Vincenzo,

giocare contro di te era già un piacere e un onore. Spero di guardare indietro nel futuro e vedo l'ora di un bel partita :bigclap:
Ultima modifica di Toni.Rosenberg il giovedì 19 ottobre 2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Toni.Rosenberg
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 12:25

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti