RSS Facebook Twitter

Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda Erne Favro » domenica 11 settembre 2016, 9:43

Beh, non sono poi così campate per aria le tue esternazioni e cosa assolutamente importante, sono anche sufficientemente motivate. Peccato non averlo saputo prima che era allo studio questa soluzione: probabilmente è stata adottata per abbattere i costi delle gare su cui la componente arbitrale incide non poco.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda scarpentiero » domenica 11 settembre 2016, 12:42

zito76 ha scritto:Non mi interessa se ci sono stati problemi o meno. E' una questione di opportunità, di serietà, di rispetto dei ruoli e di regolarità della manifestazione sportiva. Ti pare che dopo una giornata di lavoro mi sparo 100 km in macchina, vestito di tutto punto attento a non mettere stringhe marroni sennò non mi fanno giocare, mi affanno per essere in orario (e tra l'altro magari giocare due ore dopo...), pago 25 Euro, devo assere attrezzato con stecca omologata, per giocare su biliardi e panni omologati, con bilie omologate e birilli omologati torniti al millimetro, e poi...mi devo pure arbitrare??? Ma scherziamo??? Ma dove sta l'"ufficialità" della gara?? Allora mi facessero pagare 5 Euro, e mi vesto come mi pare, io e l'avversario giochiamo alla volemose bbene, e trasformiamo gare federali in trofei natalizi del bar parrocchiale, panettone per tutti e al vincitore un vasetto di mostarda.
E poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come si concilia questa schifezza con gli art. 21 e 24.3.q del Regolamento di Gioco...ma dai, questi hanno inventato una barzelletta e l'hanno pure messa nel regolamento, spacciandola per grande innovazione. Mi dispiace solo di aver già rinnovato la tessera


Concordo con quello che dici, volevo solo dirti che qui in Lombardia questo sistema é stato sperimentato. Tu invece poni anche un altro problema che io avevo già posto,anche l'anno scorso: le regole del gioco vanno comunicate prima di iniziare i tesseramenti!

Non é sportivamente concepibile che si facciano gare, e si raccolgano tesseramenti prima di aver comunicato le regole per la stagione sportiva!
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda Erne Favro » domenica 11 settembre 2016, 12:55

:bigclap:  :bigclap:
:bigclap:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda zito76 » domenica 11 settembre 2016, 19:57

Erne Favro ha scritto:Beh, non sono poi così campate per aria le tue esternazioni e cosa assolutamente importante, sono anche sufficientemente motivate. Peccato non averlo saputo prima che era allo studio questa soluzione: probabilmente è stata adottata per abbattere i costi delle gare su cui la componente arbitrale incide non poco.



Ma di motivazioni te ne posso esternare quante ne vuoi , e lo farò nei modi e nelle sedi opportune. È ovvio che questa castroneria è stata concepita per motivi strettamente economici, ma è la soluzione sbagliata ad un falso problema: se è vero che gli arbitri qualificati, o meglio, abilitati, costano, è vero che molti in realtà non sono adeguati o addirittura non in grado di arbitrare; quindi in effetti si può fare a meno di ricorrere,obtorto collo,a personale cosiddetto "qualificato", basterebbe inserire piuttosto la regola che l'arbitraggio deve essere garantito su ogni tavolo dal csb organizzatore che, in accordo col Direttore di Gara, si prenda la responsabilità di designare come arbitri persone ritenute di loro fiducia anche se non ufficialmente abilitate. Un csb non è in grado di farlo? Allora si faccia carico del costo degli arbitri federali. Non può sostenere i costi? Allora non organizzi gare, semplice! In fondo si tratta di rispettare il vecchio adagio " ad ognuno il suo ruolo"
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda kobra1958 » lunedì 12 settembre 2016, 7:57

Un'altra oscenita' e' stata varata, ovvero un arbitro su due biliardi. Incredibile sostenere una tesi del genere. Io vado a giocare a biliardo, faccio 200 km., pago 25 euro, e mi tocca mettere su i birilli e arbitrarmi, e se c'è una scorrettezza del mio avversario e l'arbitro non vede come faccio ad avere giustizia? Siamo arrivati al ridicolo, VERGOGNA.Attenzione però, se tutto ricade sui giocatori, il giocattolo può rompersi. VERGOGNATEVI
kobra1958
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 20:46

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda kobra1958 » lunedì 12 settembre 2016, 12:45

Scusate ma sono ancora qua. Mi piace perché questa regola non vale x tutti, come mai? Discriminazione bella buona, sarà meglio fare una bella lettera al CONI, DISCRIMINAZIONE e una brutta storia, non vorrei essere nei panni di chi ha deciso queste nuove regole 1 arbitro su due biliardi e cosi via....
kobra1958
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 20:46

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda birillorosso » lunedì 12 settembre 2016, 14:06

non ci fasciamo la testa in anticipo dato che sarà possibile, chiedendo l’autorizzazione alla Commissione Tecnica Nazionale, adottare solo per le manifestazioni Provinciali, Interprovinciali e Regionali la possibilità di impiegare un Arbitro su due biliardi osservando alcune specifiche omissis.....
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 14 settembre 2016, 10:28

ho aggiunto nel mio messaggio riepilogativo quello che non avevo trovato l'altro giorno, il documento sul discorso sullo strumento che misura la scorrevolezza del panno (postato ieri sera in altra discussione da bracciostorto)

http://www.fibis.it/media/pages/494/att ... _panno.pdf
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda ghira74 » mercoledì 14 settembre 2016, 10:52

finalmente una omologazione che mi sembra tale
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 14 settembre 2016, 10:55

Qualcuno ha notizie sul reperimento dello strumento per la verifica dello scorrimento delle bilie?
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda roberto1967 » giovedì 15 settembre 2016, 9:46

Piuttosto che essere arbitrati da dei semplici tesserati del csb organizzatore che si comportano da spettatori alla ponzio pilato, senza carisma e voglia imporsi e di far rispettare le regole ( soprattutto nella correttezza comportamentale) si accetta anche 1 arbitro e 2 tavoli
roberto1967
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:59

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda leosam » venerdì 16 settembre 2016, 10:19

Lo strumento ( per misurare la scoorevolezza) ad occhio (ma molto verosibilmente) dovrebbe avere le due ipotenuse di discesa biglia lunghe 15 cm.
L' altezza (dell' attrezzo) da cui inizia il rotolamente 3 cm.
Oggi lo costruisco --------------------  :ciao:
Ultima modifica di leosam il venerdì 16 settembre 2016, 10:19, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda omeris » venerdì 16 settembre 2016, 10:54

Peccato che lo strumento di cui sopra non sia concepito con rimbalzo sulla sponda, cosicchè  si sarebbe potuto valutare, oltre allo scorrimento del piano di gioco, anche il "rebound" delle gomme corte.  :(
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda bracciostorto » venerdì 16 settembre 2016, 12:04

Dalle prime informazioni prese non è ancora in commercio.

P.S. x leosam - Basta mezzo centimetro di altezza in meno per avere una misurazione sballata, l'ideale darebbe che pubblichino le dimensioni precise.  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Regolamento tecnico sportivo Sez. Stecca 2016/17

Messaggioda zagor » venerdì 16 settembre 2016, 13:08

leosam ha scritto:Lo strumento ( per misurare la scoorevolezza) ad occhio (ma molto verosibilmente) dovrebbe avere le due ipotenuse di discesa biglia lunghe 15 cm.
L' altezza (dell' attrezzo) da cui inizia il rotolamente 3 cm.
Oggi lo costruisco --------------------  :ciao:



e' no...!deve essere omologato.
Se ti beccano  mentre lo provi.. :)

battute a parte  che penalita' ha chi avvisa l'avversario della biglia  battente sbagliata? qualcuno lo sa?
zagor
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 716
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 15:09

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti