RSS Facebook Twitter

4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda jack burton » domenica 20 marzo 2016, 16:24

Aniello se gioca così in finale (se ci arriva a forza di culate s'intende) viene rullocompressurizzato o da quarta o da maggio.
Ultima modifica di jack burton il domenica 20 marzo 2016, 16:24, modificato 1 volta in totale.
jack burton
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 436
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 19:34
Località: Città di castello

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 16:32

Biagio999 ha scritto:posso darlo 1 a 20 la bevuta da 12. Poi se non si deve proprio tirare è un altro fatto. Doveva tirare perchè era in recupero non poteva attendere. A mio avviso ha fatto bene a tirare come ha tirato, peccato che sia passato con la sua sull'unico birillo rimasto in piedi.


Scusa Biagio, ma perchè cercare sempre la sfortuna?
Che Cavazzana non vada a braccetto con la sorte lo sappiamo, io in particolare perchè è uno di quei giocatori che, come già detto, amo alla follia da quando lo vidi giocare dal vivo per la prima volta a Barletta nel 2006.
Ma in questo caso si potrebbe anche parlare di errore. Cioè non è stato bravo ad andare sul pallino di prima. Ed è ovvio che battendo in quel punto la palla in virtù dell'effetto sarebbe arrivata a castello.
Ribadisco che Cosci lo ha detto subito, in particolar modo quando ha capito che Cavazzana avrebbe rischiato. Io per primo, che sono un pirla sul biliardo, ho pensato che sarebbe stato meglio dare molto più colpo e andare dall'altra parte del pallino e andare a giro.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 16:32

jack burton ha scritto:Aniello se gioca così in finale (se ci arriva a forza di culate s'intende) viene rullocompressurizzato o da quarta o da maggio.

Scusa quali culate?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda perseo » domenica 20 marzo 2016, 16:42

Fortuna/Non-Sfortuna:

Se si togli il pallino, e si prova ad andare sul castello con la propria, esiste solo quella piccola "zona" di sponda corta.. con una tolleranza di 2/3 cm..
Nello specifico, la tolleranza era coperta da pallino, ma la parte "viva" era libera (come ha fatto giustamente notare Michelino Cosci).

Insomma nella figura perfetta il pallino non dava noia..

Fabio è riuscito a fare una perfezione centrando in pieno la zona morta!

Ora, io vi chiedo di fare una perfezione del genere vi riesce forse 1 su 20.. Ma nello specifico le 19 era tutte buone (salvo prendere il pallino fino di 1 sponda, e bere di 3..)

Si tira/non si tira.. Io credo che questa riflessione vada fatta anche in altre occasioni. E' facile dopo che uno ha bevuto 12 dire non si tira..



Guardatevi questa chiusura di Andrea in una finale a Roma.. se prende pallino più sottile può bere.. invece ha chiuso partita. Nello specifico ha ricevuto i complimenti di tutti! ;)

PS. anche a me è capitato di perdere per tirare quella biglia, con passaggio millimetrico tra sponda e pallino, e a memoria ce ne sono diverse di bevute così in una gara anche ad alti livelli..
Ultima modifica di perseo il domenica 20 marzo 2016, 16:42, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 16:51

Scusa Fabio ma qui nessuno ha detto che non si tira solo dopo aver visto la bevuta.
Non mi sembra giusto che tu minimizzi il nostro pensiero.
Qui tutti, Cosci compreso, abbiamo detto che prima che tirasse abbiamo pensato fosse davvero rischioso e che visto l'andamento della partita, sarebbe stato meglio non tirarlo.
E poi scusa nel tuo filmato il tiro mi sembra un pochino diverso, Cavazzana il pallino non l'ha proprio preso. Se l'avesse preso avresti potuto dire: che sfiga l'ha preso malissimo tanto da andare a bere.
Inoltre non ci piove sul fatto che miliardi di volte a miliardi di giocatori, il tiro sia andato bene, ma non per questo uno debba sentirsi autorizzato a rischiare soprattutto in quel momento.
O meglio vuoi rischiare, poi però non lamentarti se ti va male.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda fabrisoft » domenica 20 marzo 2016, 16:52

quarti completi

Immagine
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda fabrisoft » domenica 20 marzo 2016, 16:53

Quarta vs Belluta

http://www.betitaly.tv/contents/?id=911

e semifinale Nazionale Buta vs Giachetti

http://www.betitaly.tv/contents/?id=912
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda afm » domenica 20 marzo 2016, 16:59

1970_Nicola ha scritto:Afm il biliardo è bello anche per quello.
Volendo si può tifare per chiunque esprima un bel gioco e magari per chi possa essere chiamato inequivocabilmente PERSONA.
E' raro tifare solo ed esclusivamente per campanilismo o per interessi generali.

P.S.: Afm anche tu, come Gino, sei segnalato in occasione della mia visita nordistica  :lol:  :lol:  :lol:


A "pelle" credo che la pensiamo allo stesso modo...
Sei il benvenuto...Se non sbaglio ci eravamo già scritti...
Un tavolo al Mannone Club è sempre pronto  ;)
:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda perseo » domenica 20 marzo 2016, 17:00

1970_Nicola ha scritto:Scusa Fabio ma qui nessuno ha detto che non si tira solo dopo aver visto la bevuta. Non mi sembra giusto che tu minimizzi il nostro pensiero.


Mah, se Fabio avesse realizzato 14 (come magari era giusto che fosse) forse la vostra attenzione si sarebbe spostata sulla cosa davvero "interessante" di quella situazione di gioco: ossia che Mihelangelo, dopo aver sporzionato un 3sponde di calcio sul pieno/largo, sul successivo si tiene appositamente più stretto, ma corto.. E paga traversino.
A fine partita anche Michi ha spiegato che a forze variabili il 3sponde restituiva diagonali differenti.

Il mio non è un voler minimizzare il pensiero di nessuno, ci mancherebbe. Però credo quello di Michi nell'intervista a fine partita sia uno spunto tecnico davvero notevole rispetto ad una biglia "maledetta" e quasi imponderabile..  :ciao:
Ultima modifica di perseo il domenica 20 marzo 2016, 17:02, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda Runus » domenica 20 marzo 2016, 17:00

Fabio, però va considerato che la presenza del pallino in quella posizione DEVE farti mettere nel debito conto che aleggia una grossa incognita su quella esecuzione.

Se ne potrebbero fare centinaia di esempi... quando va bene, prendi l'applauso come nel caso di Quarta (però, sinceramente, non dirmi che vedere scendere la sua così verso castello ti può aver stimolato un applauso spontaneo... al massimo si può applaudire la chiusura della partita ma non certamente quell'esecuzione, IMHO).

Ma quando ti dice male perchè la perfezione non è di questo mondo e quindi può essere che 1 sola incognita sia esponenzialmente superiore come probabilità rispetto alle canoniche 99 certezze, non si può parlare solo di sfortuna.

E' come, scusate l'infelicissimo paragone, prendersela con la sfiga se ti scoppia una gomma a 180 km/h...
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda omeris » domenica 20 marzo 2016, 17:08

perseo ha scritto:Fortuna/Non-Sfortuna:

Se si togli il pallino, e si prova ad andare sul castello con la propria, esiste solo quella piccola "zona" di sponda corta.. con una tolleranza di 2/3 cm..
Nello specifico, la tolleranza era coperta da pallino, ma la parte "viva" era libera (come ha fatto giustamente notare Michelino Cosci).

Insomma nella figura perfetta il pallino non dava noia..

Fabio è riuscito a fare una perfezione centrando in pieno la zona morta!

Ora, io vi chiedo di fare una perfezione del genere vi riesce forse 1 su 20.. Ma nello specifico le 19 era tutte buone (salvo prendere il pallino fino di 1 sponda, e bere di 3..)

Si tira/non si tira.. Io credo che questa riflessione vada fatta anche in altre occasioni. E' facile dopo che uno ha bevuto 12 dire non si tira..



Guardatevi questa chiusura di Andrea in una finale a Roma.. se prende pallino più sottile può bere.. invece ha chiuso partita. Nello specifico ha ricevuto i complimenti di tutti! ;)

PS. anche a me è capitato di perdere per tirare quella biglia, con passaggio millimetrico tra sponda e pallino, e a memoria ce ne sono diverse di bevute così in una gara anche ad alti livelli..


E' quanto avrei voluto dire anch'io, perciò straquoto  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 17:10

Runus ha scritto:Fabio, però va considerato che la presenza del pallino in quella posizione DEVE farti mettere nel debito conto che aleggia una grossa incognita su quella esecuzione.

Se ne potrebbero fare centinaia di esempi... quando va bene, prendi l'applauso come nel caso di Quarta (però, sinceramente, non dirmi che vedere scendere la sua così verso castello ti può aver stimolato un applauso spontaneo... al massimo si può applaudire la chiusura della partita ma non certamente quell'esecuzione, IMHO).

Ma quando ti dice male perchè la perfezione non è di questo mondo e quindi può essere che 1 sola incognita sia esponenzialmente superiore come probabilità rispetto alle canoniche 99 certezze, non si può parlare solo di sfortuna.

E' come, scusate l'infelicissimo paragone, prendersela con la sfiga se ti scoppia una gomma a 180 km/h...


straquoto  :okpollicione:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 17:10

Questi sono i classici casi in cui se va bene sei un genio del biliardo, se va male sei un .......
ma parlare di sfortuna no, in questo caso proprio no.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 20 marzo 2016, 17:13

afm ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Afm il biliardo è bello anche per quello.
Volendo si può tifare per chiunque esprima un bel gioco e magari per chi possa essere chiamato inequivocabilmente PERSONA.
E' raro tifare solo ed esclusivamente per campanilismo o per interessi generali.

P.S.: Afm anche tu, come Gino, sei segnalato in occasione della mia visita nordistica  :lol:  :lol:  :lol:


A "pelle" credo che la pensiamo allo stesso modo...
Sei il benvenuto...Se non sbaglio ci eravamo già scritti...
Un tavolo al Mannone Club è sempre pronto  ;)
:ciao:

Si si ricordo.
Ma anche questa volta sarò in quel di Torino per qualche mese quindi, lavoro permettendo, ho intenzione di sfruttare qualche week end per far visita gli amici forumisti  :)
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 4° prova BTP 2015/2016 - Castrolibero (CS) - 12/20Mar

Messaggioda afm » domenica 20 marzo 2016, 17:14

Quarta gioca all'Americana...
:shockato:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti