RSS Facebook Twitter

2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda effe77 » lunedì 24 febbraio 2014, 21:58

io tutta 'sta guerra al rientro non la farei, è una caratteristiche e se non è eccessivo non disturba, lo si può anche sfruttare e cotrollare, si può accentuarlo o ridurlo dosando forza, effetto e sbracciata...

per le biglie non mi pronuncio, di certo differenziarsi così dal resto del mondo non porta vantaggi
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda circense » lunedì 24 febbraio 2014, 22:10

Andros nelle sale che frequento(parlo solo della mia piccola esperienza)quando tentano di limitarlo è solitamente per causa di giocatori nostalgici o che non sono colpitori che si lamentano di continuo..
1970_Nicola hai spiegato perfettamente il punto..
Vorrei osare,e chiedo il riscontro di qualcuno più esperto di me,a dire che se il rientro aumenta con l'usura del panno,si tende a limitarlo al principio per poter tenere più a lungo il panno.O non dover sistemare le sponde dopo un certo tempo di gioco..Se non erro si consiglia il cambio dopo 600/700 ore,ma non conosco sale che li cambiano così in fretta..
effe77 ti quoto in pieno...
Ultima modifica di circense il lunedì 24 febbraio 2014, 22:10, modificato 1 volta in totale.
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Andros » lunedì 24 febbraio 2014, 23:05

1970_Nicola ha scritto:Per me eliminare caratteristiche proprie di questi biliardi come il rientro vorrebbe dire eliminare parte del loro fascino. Credo che il gioco frontale diventerebbe monotono e facile. È così bello gestire il rientro come è snervante ma affascinante non fare filotto per un rientro dovuto ad una steccata nervosa.


circense ha scritto:Andros nelle sale che frequento(parlo solo della mia piccola esperienza)quando tentano di limitarlo è solitamente per causa di giocatori nostalgici o che non sono colpitori che si lamentano di continuo..
1970_Nicola hai spiegato perfettamente il punto..
Vorrei osare,e chiedo il riscontro di qualcuno più esperto di me,a dire che se il rientro aumenta con l'usura del panno,si tende a limitarlo al principio per poter tenere più a lungo il panno.O non dover sistemare le sponde dopo un certo tempo di gioco..Se non erro si consiglia il cambio dopo 600/700 ore,ma non conosco sale che li cambiano così in fretta..
effe77 ti quoto in pieno...


Speravo di non leggere MAI queste cose.
Quando leggo: controllare il rientro mi viene l'orticaria.

Sembra che TUTTI voi giochiate su tavoli perfetti e che abbiano un andamento perfetto.
Nicola..mai visti filotti sbagliati di 10 cm con bilie che sembrano palle magiche che rientrano e fanno filotto?..io si una infinità.
Che dici sarai più bravo se sei più preciso e quindi quando tiri la fila la butti giù perché sei bravo, oppure se sei uno approssimativo e butti giù la fila perché te la dà il tavolo?
Forse è proprio il contrario di quello che affermi.

Circense, li dovresti ringraziare quei giocatori lì, se è vero che il rientro lo limitano per loro.

Il mio discorso in ogni caso era differente. Tornare alla sponda tamburata è l'unico modo per avere i biliardi il più simile possibile, cosa che con gli attuali tavoli è ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE da avere.
Si tratta di ristabilire un minimo di coerenza negli attrezzi di gioco.
Di certo un tavolo come quello della finale BTP di domenica non lo vedresti MAI.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda effe77 » lunedì 24 febbraio 2014, 23:25

dai Andrea, se vuoi la precisione tiri piano, 1 passata, tanto senza rientro sempre quella sola avresti buona, o no?
se vuoi limitare il rientro i modi ci sono. e poi per dirla tutta non credo che eliminarlo arricchisca il gioco
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Andros » martedì 25 febbraio 2014, 0:27

Effe...che discorso è?..se non vuoi il rientro allora tiri piano!
Mi sa che il tavolo che avete visto ieri sera non vi ha insegnato nulla..

Cmq contenti voi di giocare a quella cosa lì che è uno pseudo biliardo, contenti tutti... :ciao:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda effe77 » martedì 25 febbraio 2014, 1:01

li ho visti i rientri, e allora? non so se era lo stesso rientro che il tavolo aveva nelle 2 partite precedenti, certo hanno fatto meno filotti ed i giocatori erano gli stessi

tutti i tavoli su cui giiochiamo hanno il rientro, ce lo aspettiamo. tocca quqntificare quanto ne hanno, questo semmai ci può spiazzare, il quanto, ma credi che giocheremmo meglio se non ci fosse? io non credo, tutto qui
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Samara001 » martedì 25 febbraio 2014, 1:06

enzo consagno ha scritto:
angolocinquanta ha scritto:nessuno ha giocato con la giacca viola.... forse si riferisce a qualche arbitro.... mica lo possiamo accostare alle "porcate"  quelle sono altre cose!!!!

Io sinceramente nn ho notato nessun arbitro con la giacca viola ma nn dubito su chi l'ha detto


Il signore con la giacca viola, tale sig. Sbaglio - giocatore appassionatissimo - ha solo dato una mano ad arbitrare in quanto per vari motivi (personali, scioperi, straordinari e ferie non godute) sono venuti a mancare alcuni arbitri designati.
Mi sembra da ingrati criticarlo.
Per tutto il resto concordo pienamente ma la colpa è solo dell'organizzazione che non si assume le dovute responsabilità per paura di sembrare impopolare e soprattutto per non perdere i soldi delle iscrizioni.
Basterebbe chiederle anticipati al momento dell'invio del fax o mail così da evitare malumori o reclami.
Bollini , non bollini , firme sui referti, arbitri che tiravano i piedi (gufavano) per far finire le partite 3 - 0 così finivano prima, addirittura ho assistito ad una scena vergognosa:
tal sig. Galli durante una finale di girone del primo turno di domenica ha spodestato un arbitro che a suo dire rallentava la partita.
Assolutamente

R I D I C O L O
Samara001
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 205
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 2:42

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Andros » martedì 25 febbraio 2014, 1:18

effe77 ha scritto:tutti i tavoli su cui giiochiamo hanno il rientro, ce lo aspettiamo. tocca quqntificare quanto ne hanno, questo semmai ci può spiazzare, il quanto, ma credi che giocheremmo meglio se non ci fosse? io non credo, tutto qui


Credo che si dovrebbero imparare a giocare TUTTI, e non a tirare forte perché tanto rientra e sulla fila ci vado!!

Adesso hai capito?
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda gommino » martedì 25 febbraio 2014, 1:28

Andros quello che dici può essere vero ma una biglia leggera sarà sembre soggetta alla risposta della sponda anche se tamburata,basti pensare che sul biliardo con le buche di una volta si giocava anche a boccette con biglie piccole e leggere io stesso ho assistito a partite dove la bocciata di filotto aveva rientri simili ai nostri che con i biglioni in avorio facevi a fatica, se cambi solo le sponde non risolvi secondo me.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda circense » martedì 25 febbraio 2014, 2:47

Andros.. Il discorso del rientro che ti regala il filotto se vai largo di prima vale uguale se con una sponda tamburata vai stretto e te lo dà di seconda mentre l'hai tirato di prima.. Forse nella seconda ipotesi non ti accorgi dell'errore dell'avversario e ti sembra più regolare,ma il concetto non cambia..
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Mike » martedì 25 febbraio 2014, 3:23

Tratto dall'arte del biliardo

"Il rientro non è il risultato di qualche fenomenale effetto prodotto dal giocatore, bensì un evento naturale che si produce spontaneamente sul biliardo internazionale (senza buche) per il profilo e la consistenza della sponda.
Il campione dunque non produce il rientro ma è solo abile a servirsene per quadrare al meglio il gioco."

Circense, un conto è sbagliare il castello sul largo e ringraziare l'evento naturale che il biliardo regala.  :bigclap:  Un'altro è realizzare il castello man mano che la bilia si apre.  
Senza contare le diverse rimanenze che si ottengono, qui si scrive un libro.  :)  

:ciao:
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda Mike » martedì 25 febbraio 2014, 3:35

omeris ha scritto:Perche' nessuno degli "esperti" che erano presenti ci sa dare una spiegazione attendibile del fenomeno ?   :boh:  :accidenti:  :ferito:  :perplesso:


Omeris, non ero presente e tanto meno sono un esperto. Posso solo dirti come la penso.

Il sovraffollamento causa calore e aumenta il tasso d'umidità; quindi alza la velocità delle corse e aumenta l'aderenza su gli effetti impressi.

Per ripararne le cause il gestore agisce grazie l'utilizzo di condizionatori e deumidificatori.
A patto che l'affollamento nel locale non superi una certa soglia, purtroppo nelle sale biliardo manca l'insegna luminosa del tutto esaurito.  :)

:ciao:
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda cuccureddu » martedì 25 febbraio 2014, 4:55

Sono  in accordo con  il fatto  che    la risposta della gomma  alteri   di molto la geometria, pertanto    andrebbe  benissimo  il  ritorno  senza ovviamente  rottamare  questi tavoli  IL  biliardo made in Itali   con  le   difficoltà delle  zone   fondamentali  -sei buche-.
Nulla  di grave,  vi sarebbe  il  gran premio  di Goriziana  e di Italiana  su 2 modelli di tavoli  assolutamente diversi :D     il che  non  guasterebbe      per nulla   sarebbe  davvero   bello  ritornasse " mister    biliardo   italiano". ;)
 
Colgo  l'occassione  per salutare e   chiarire  a Bulbarelli  la  dicitura  sul giro "all'inglese" .
Esso è tratto   dal periodo di  guerra  :
Gli inglesi di fronte al nemico  dove la morte  sarebbe  stata  " CERTA"  ordinavano  al proprio militare di  salvarsi   scappando "  per loro (inglesi)  dunque era meglio e più  utile , una  vita di un militare  salvata che una morte certa "
Da  questo moltissimi anni  fa   prese   il nome  della giocata...  giro inglese e cioè :  giro a scappare  con la propria.
 saluti  e buon biliardo a tutti
Ultima modifica di cuccureddu il martedì 25 febbraio 2014, 4:55, modificato 4 volte in totale.
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda clarens » martedì 25 febbraio 2014, 8:47

:lol:
Una sola verità...... :fico:
Una sola certezza..... :arrabbiato:
QUESTE BILLIE NON SONO ADATTE PER QUESTI BILIARDI :(
NON SONO ADATTE PER LA SPONDA :paura:
nelle sale di tutta italia c'è la continua discussione su che altezza e angolazione sia migliore :letto?:
per questo non riesci a trovare due biliardi che rispondano in eguale modo  :testata:
lo dimostra il fatto che mettere le billie a posto e diventato molto piu difficile
e che facendo girare le billie passano per forza al centro del biliardo :ferito:
poi possiamo avere tutti "pensieri e filosofia di gioco differenti" ed e giusto sia così  :okpollicione:
ma rimane evidente che come "qualità di gioco" e peggiorato :boh:
nello snooker dopo anni introducendo il tavolo riscaldato il gioco e ulteriormente migliorato....  :)
non vedo perchè non si potrebbe tornare indietro ;)
se mondiali ed europei si svolgono con le "vecchie billie" ????? :shockato:
Forza ragazzi adesso tutti in palestra per tirare mazzate :bigclap:  :bigclap:  :lol:  :lol:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: 2° prova BTP 2013/2014 - Caserta - 14/23 Febbraio

Messaggioda AmassNotuka » martedì 25 febbraio 2014, 9:17

Stavo lì a Caserta ed ho sentito e visto di tutto e di più sul tavolo televisivo , nonostante la presenza continua del tecnico che cercava di eliminare le pendenze , e probabile abbia staccato anche la lavagna , comunque quasi tutti avevano molto tempo per provarlo, il tavolo era molto veloce , e senza minimo rientro quindi più difficile , dopodiché piano piano il rientro è aumentato fino ad essere scandaloso in finale dove però si tiravano mazzate ,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti