RSS Facebook Twitter

3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 2013

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda lupomarino » martedì 22 gennaio 2013, 13:43

garavaglialuca ha scritto:...Fra, ma se son convinto di avere ragione tiro i birilli. Altro che ragionevole dubbio, no?...

Appunto, ma se non ho visto, il dubbio mi rimane.
Quello è un momento sempre difficile, lo dici anche tu, e spesso ti si ritorce contro. Insomma chi ha ragione l'arbitro o il tuo avversario? Non lo so e più di una messa non posso concedere, fermo restando che se, giuste o sbagliate che siano le decisioni dell'arbritro, una volta deciso per il fallo, è mio pieno diritto tirare i punti e nessuno mi deve criticare.
La scorsa prova di campionato femminile, sto conducendo 2-0 su Sironi, l'arbitro mi passa vicino e mormora: "sta sbagliando palla", io che non stavo guardando cosa faccio?
Regola 1: il giocatore è tenuto per sua salute... a restare concentrato sul gioco e sapere sempre almeno qual'è la sua biglia  :) Se sbaglia perché devo pagare io?
Regola 2: Se decido di avvertire il mio avversario del suo prossimo errore, sono solo fatti miei, e non ha senso sentirsi onorati della riconoscenza o in colpa per non averlo fatto. Quindi se il mio avversario mi ringrazia e tira un fisso, peggio per me, io non lo biasimerò per questo. Detto ciò, in genere se mi accorgo dell'errore avverto, giochiamo sempre tra di noi da molti anni e ho ricevuto lo stesso trattamento molte volte anche io. Ma in altre circostanze non l'ho fatto e non mi sento affatto in colpa.
Regola 3: perché l'arbitro ha informato me dell'errore della mia avversaria se non per permettermi di fermare il gioco? Questo è il vero errore!  ;)

Per Luca: naturalmente quella partita nonostante avessi un considerevole vantaggio l'ho persa!
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda garavaglialuca » martedì 22 gennaio 2013, 13:48

sirio ha scritto:
garavaglialuca ha scritto:
sirio ha scritto:Caimano? Sapevo "cannibale" che so pure che non gli piace proprio per niente.
Riguardo alla discussione sul tiro mi permetto di dire la mia.
Un arbitro sbaglia quando non vede.
Se vede una cosa ci sono due possibiltà:
1 - ha visto
2 - è in malafede
Ora mi chiedo: ma perchè doveva essere in malafede?


Questo è il tipico ragionamento da Juventino, di solito con voi valgono i punti 1 e 2 contemporaneamente... :D

Ad ogni modo può succedere anche che l'arbitro prenda un'abbaglio, ed il giocatore avversario può anche correggere (l'ho fatto io parecchie volte...) poi se Micucci non ha visto amen, situazione irrisolvibile, purtroppo.
Probabilmente se non ci fosse stato l'arbitro non sarebbe successo nulla...


Non sono qua a difendere gli arbitri per i quali ci vorrebbe un ricambio generazionale ormai da tempo.
E che io agli abbagli non credo.
Molto spesso gli arbitri non vedono. Non vedono che il giocatore tocca la biglia, non vedono che un pallino è stato fatto. Non vedono la carrozza.
Ma quando un arbitro ti dice che ha visto che è stato fatto un pallino, il pallino è stato fatto.
E se un arbitro ti dice che hai toccato la palla o il pallino è perchè l'ha visto.
Io non credo che veda cose che non sono successe.

Poi tu sei interista e quindi pensi che quando non si vince (per vent'anni!) è sempre colpa degli arbitri!  :D  :D  :D


Sirio, a parte la certezza del fatto che la Rubentus era una associazione a delinquere, posso dirti che di arbitri che vedono/non vedono pallini ho la lista piena.
Spesso, purtroppo, l'arbitro non è nella posizione adeguata per poter giudicare...
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda michele » martedì 22 gennaio 2013, 13:48

sul fatto che un arbitro dica quello che ha visto ho dei piccoli dubbi.
ho sentito un arbitro dichiarare : "più fatto che non fatto". Questo relativamente ad un pallino in una semifinale di gara nazionale.......... :lol:  :lol:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 13:49

giabog ha scritto::boh:

quindi il ragionamento è che l'arbitro chiama un fallo, lui non vede, e sulla base delle proteste dell'avversario deve rinunciare? per me è già assurdo che non abbia tirato il filotto!

invece penso che certi atteggiamenti vadano condannati. ripeto, una tantum può succedere a tutti di perdere le staffe, ma qui parliamo di una frequenza tale che non trova scusanti. secondo me in casi del genere la squalifica non farebbe male.

No nn è così Marco (credo) che si era reso conto che l'arbitro aveva commesso l'errore nel chiamare fallo e tra le tante cose Marco disse Peppino io nn ci posso fare niente xke nn ho visto.... Mio padre ha chiesto spiegazioni molto pacatamente e quando l'arbitro gli ha detto hai toccato il pallino con la stecca ha buttato la stecca a terra dicendo se fosse stato così io lo sentivo il tocco (cosa giusta xke si sente il tocco) poi qua nn si sta dicendo che Marco doveva o nn doveva tirare i punti ma se scegli di tirare il passaggio sfruttando il pallino x metterti a partita a questo punto tira i punti e basta... Comunque a fine partita mio padre ha dato la mano sia all'arbitro che a Marco
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda garavaglialuca » martedì 22 gennaio 2013, 13:53

Francesca due considerazioni.
1- l'avversario tira la palla sbagliata. Sono giunto alla considerazione che è giusto non avvisare e poi tirare i birilli. L'avversario DEVE stare attento e magari non lo è perche io, per esempio l'ho messo sotto pressione ed è andato in palla...perchè mai avvisarlo.
2- Pallino.E' una interferenza, e se lo tocchi è un problema tuo. Ho passato anni a studiare come dare fastidio con i pallini...no?

Quindi se non ho la certezza dell'errore dell'arbitro tiro i punti.
No?
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda flavio plebani » martedì 22 gennaio 2013, 13:54

Ciao
Io penso che deve decidere l'arbitro (purtroppo),so che se uno pensa di subire un tordo non si da pace, ma credetemi diventa anche difficile giocare se l'avversario tira la messa invece dei punti.
a me è capitato a Mantova dove l'arbitro si è inventato un mio fallo, Della torre ha tirato la messa ma garantisco che se tirava i punti psicologicamente per me era meglio.
Provate a vedere se in qualche altro sport succede che chi trae vantaggio da un errore dell'arbitro cerca di rendere quanto regalato, lo tiene e prosegue.
Con questo non giustifico l'errore perchè nel biliardo l'arbitro non può sbagliare, se attento è impossibile commettere errori.
:ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 13:55

giabog ha scritto:Non lo so nemmeno io, dato che non c'ero. Ma se si dice che non può aver visto, poi ci si lamenta che non rinuncia del tutto al tiro? Sulla base di cosa, delle proteste? Per me è già tanto che lo abbia fatto in parte.

Squalifica o no, credo che certi atteggiamenti reiterati dell'atleta in questione siano innegabili. Per questo dal mio punto di vista anche le proteste perdono di valore. Magari stavolta ha anche ragione, perché il torto lo ha subito davvero, ma la fiducia l'ha già persa tutta in passato. Solo a memoria mi vengono in mente altri due episodi recenti oltre a questo. Alla 1° o 2° BTP altra plateale discussione con Belluta. All'ultimo o penultimo GP di goriziana, durante le inquadrature tra i tavoli, lo si vede lanciare la stecca sul biliardo dopo aver perso. Accettare la sconfitta è una delle prime cose che si deve imparare nello sport, e che un istruttore deve insegnare. Poi per carità nell'ambiente del biliardo non è certo l'unico, purtroppo.

Sei informato un po' male, l'episodio con bellutta a detta dei presenti ( io ero fuori) dice tutto il contrario, il signor bellutta disse ad alta voce vicino a mio padre che stava seduto sulla sedia di alzarsi e spostarsi, poi sul tiro di chiusura di mio padre posò la stecca e iniziò ad applaudire dicendo bravo sei un campione come sei forte.... Mio padre zitto e muto e poi giustamente di belluta nn si parla ( xke ti fa comodo) con gho al g.p. Mio padre dopo aver perso contro un amicone (si conoscono da 40 anni) si lamentò x la chiusura cosa che succede a tutti e lasciò andare la stecca sul biliardo
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 13:57

lupomarino ha scritto:Se fallo c'è stato, il tocco era minimo, quindi Micucci, che era dall'altra parte del biliardo, non può averlo notato. Vista la contestazione del suo avversario e probabilmente conoscendo le sue intemperanze e forse anche in considerazione di un ragionevole dubbio, può aver pensato di tirare solo una difesa. Ma se avesse davvero ragione l'arbitro? Perché avrebbe dovuto scegliere per forza di "passare la palla"?

Ma io sto dicendo che se tiri i punti vabbene se nn li tiri può andare bene ma se scegli di nn tirare e sfrutti un pallino x metterti in partita lo stesso tanto vale che tiri i punti o sbaglio altrimenti mettiti dall'altra parte e passi il tiro
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda garavaglialuca » martedì 22 gennaio 2013, 13:58

Immagine

Inselvo illuminaci tu!
:lol:  :lol:  :lol:
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 14:04

Vi dico l'ultima btp maglie la manna Consagno g.... 56/54 x la manna
Bilia vicino al pallino, mio padre tira realizza 6,l'arbitro prende (PRENDE) le bilie le mette all'acchitto e dice la manna 8 partita..... La manna dice vedi che stai sbagliando il tiro e buono, l'arbitro dice decido io hai vinto.... Mio padre saluta e se ne va (altra retrocessione) cosa dobbiamo fare in questi casi.... Togliersi il pantalone? Purtroppo quando si gioca senza arbitri queste discussioni nn esistono con l'arbitro si
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda lupomarino » martedì 22 gennaio 2013, 14:07

garavaglialuca ha scritto:...Francesca due considerazioni...

D'accordissimo per entrambe  :)
Decisione presa dopo anni di discussioni.
Ma capisco l'imbarazzo di Micucci, non deve essere facile in quel momento, in quella particolare giornata e con una persona dal particolare carattere prendere una decisione. Vorresti approfittare dell'occasione e allo stesso tempo non infierire troppo... alla fine pallino e messa è il giusto compromesso  :)
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda giabog » martedì 22 gennaio 2013, 14:22

Enzo, io non ce l'ho con nessuno e non mi fa comodo dire niente. Ho solo detto che quando uno c'è sempre in mezzo a queste situazioni, è difficile affermare che non c'entra mai niente o che ha sempre ragione. Certi comportamenti a mio avviso fanno male al biliardo. Vedere in tv un campione come tuo padre lanciare la stecca sul biliardo perché ha perso, anche di fronte a tutta la fortuna del mondo dell'avversario, non è certo una bella pubblicità per il nostro gioco. Serve più rispetto, per le regole, per l'avversario, per l'arbitro, per il pubblico e non da ultimo per il gioco.
Ultima modifica di giabog il martedì 22 gennaio 2013, 14:22, modificato 1 volta in totale.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda sasabon » martedì 22 gennaio 2013, 15:21

enzo consagno ha scritto:Ma io sto dicendo che se tiri i punti vabbene se nn li tiri può andare bene ma se scegli di nn tirare e sfrutti un pallino x metterti in partita lo stesso tanto vale che tiri i punti o sbaglio altrimenti mettiti dall'altra parte e passi il tiro


Enzo conosco marco da anni frequentavo la sua sala e tutt'ora quando sono nelle marche so li... situazione molto difficile per entrambi e molto probabilmente in quella situazione anche marco si sia sentito a disagio, e nel dubbio abbia visto quella scelta come soluzione a lui più "consona o conveniente"...
Ma poi la partita è andata avanti oppure tuo padre si e ritirato?
Perchè se si è ritirato non vi sono scuse o ragioni che tengano.
Sara il momento ma in questi ultimi anni tanti pro sono retrocessi ma non per colpa di una singola partita ma dell'insieme delle prove sostenute "a volte per sfortuna altre perchè ci sono periodi che non si riesce a giocar bene. Quindi bisogna accettarlo e continuare a giocare come penso che farà il tuo grande papà..
Ultima modifica di sasabon il martedì 22 gennaio 2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
sasabon
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 99
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 9:22
Località: sardegna

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 16:18

sasabon ha scritto:
enzo consagno ha scritto:Ma io sto dicendo che se tiri i punti vabbene se nn li tiri può andare bene ma se scegli di nn tirare e sfrutti un pallino x metterti in partita lo stesso tanto vale che tiri i punti o sbaglio altrimenti mettiti dall'altra parte e passi il tiro


Enzo conosco marco da anni frequentavo la sua sala e tutt'ora quando sono nelle marche so li... situazione molto difficile per entrambi e molto probabilmente in quella situazione anche marco si sia sentito a disagio, e nel dubbio abbia visto quella scelta come soluzione a lui più "consona o conveniente"...
Ma poi la partita è andata avanti oppure tuo padre si e ritirato?
Perchè se si è ritirato non vi sono scuse o ragioni che tengano.
Sara il momento ma in questi ultimi anni tanti pro sono retrocessi ma non per colpa di una singola partita ma dell'insieme delle prove sostenute "a volte per sfortuna altre perchè ci sono periodi che non si riesce a giocar bene. Quindi bisogna accettarlo e continuare a giocare come penso che farà il tuo grande papà..

Mio padre ha continuato ma oramai era cambiato tutto.... Mio padre perdeva 1a0 con un tiro di chiusura di Marco un po' fortunato poi mio padre pareggia e inizia alla grande la terza mettendosi 40 a15 poi arrivano 49 a 35 e succede il peggio, ti assicuro che Marco stava in difficoltà
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 3° prova BTP 2012/2013 - Sanremo (IM) - 11/20 gennaio 20

Messaggioda enzo consagno » martedì 22 gennaio 2013, 16:24

Da chiarire e premettere una cosa ne io ne mio padre stiamo incolpando Marco sia ben chiaro
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti