RSS Facebook Twitter

1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Filotto66 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:28

garavaglialuca ha scritto:Avete mai provato a giocare 15-20 partite ai 60 seriamente, con la testa bassa, concentrati? ci vogliono 4-5 ore e alla fine si è distrutti, fisicamente e psicologicamente.
Se giocassero sempre al meglio delle 7 o 9 secondo me ne vedremmo delle belle anche a livello fisico.

Straquoto!!!  :bigclap:  :bigclap: Parlo anche per esperienza avendo giocato a livello agonistico per 28 anni a pallavolo: provino i vari Quarta & c. a giocare per 3-4 ore a partita per una giornata intera come nel caso della BTP. Se non sei più che preparato fisicamente (in primis) e psicologicamente le figuracce si sprecherebbero. Solo Zito è stato un vero professionista, attento sia alla preparazione atletica e mentale oltre che un attento controllo nutrizionale. Poi nell'italiana/goriziana a differenza dello snooker/pool non ci si siede tra un tiro e l'altro quindi la stanchezza è maggiore.
The Biker
Filotto66
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 303
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:32
Località: Roma

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda rimartille » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:29

garavaglialuca ha scritto:Avete mai provato a giocare 15-20 partite ai 60 seriamente, con la testa bassa, concentrati? ci vogliono 4-5 ore e alla fine si è distrutti, fisicamente e psicologicamente.
Se giocassero sempre al meglio delle 7 o 9 secondo me ne vedremmo delle belle anche a livello fisico.



il più forte .... lo deve essere in tutto a mio avviso ... non solo nella tecnica ma anche nella resistenza.

E poi se vogliamo che questo sia uno sport ... l'allenamento deve essere imprescindibile secondo me ... ed un allenamento serio deve curare tutti gli aspetti .... tecnico, alimentare, atletico e psicologico.

Quello che purtroppo stride a mio avviso, specie per chi per allenarsi paga l'orario è appunto l'incertezza dei costi. Negli altri sport paghi una palestra e ti alleni per il tempo necessario. Nel biliardo paghi l'orario ... quindi più ti alleni sul biliardo più ti costa.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:30

esatto luca, verrebbero fuori i problemi che i giocatori di pool e snooker conoscono molto bene... Un esempio su tutti il massacrante Eurotour di pool, una carrettata di ore di gioco in un paio di giorni...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda rimartille » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:34

Filotto66 ha scritto:....provino i vari Quarta & c. a giocare per 3-4 ore a partita per una giornata intera come nel caso della BTP.


Guarda che la maggior parte ci giocano molto frequentemente. Anche se lo detesto non posso non tirar fuori l'argomento sedute ... comunque le sedute spesso e volentieri sono basate su confronti che iniziano la mattina e finiscono a notte inoltrata ... su un numero di partite molto elevato e certamente teso.

Ho assistito io a seduta iniziata alle 11 di mattino, interrotta alle 14 per il pranzo, ripresa alle 16 e terminata alle 3 di notte ... e credimi non è una cosa INFREQUENTE.
Ultima modifica di rimartille il mercoledì 8 ottobre 2014, 12:34, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Mauro Basso » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:41

garavaglialuca ha scritto:Avete mai provato a giocare 15-20 partite ai 60 seriamente, con la testa bassa, concentrati? ci vogliono 4-5 ore e alla fine si è distrutti, fisicamente e psicologicamente.
Se giocassero sempre al meglio delle 7 o 9 secondo me ne vedremmo delle belle anche a livello fisico.


Ne gioverebbero molto i giovani oltre ad essere molto più interessante. Ci si avvicinerebbe agli standard delle partite di snooker, una disciplina in cui,alla soglia dei 40 si termina la carriera ad alti livelli.
20 e messa
Infilarti piume nel c**o non fa di te una gallina
Mauro Basso
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 168
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 11:12

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Filotto66 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:47

rimartille ha scritto:
Filotto66 ha scritto:....provino i vari Quarta & c. a giocare per 3-4 ore a partita per una giornata intera come nel caso della BTP.


Guarda che la maggior parte ci giocano molto frequentemente. Anche se lo detesto non posso non tirar fuori l'argomento sedute ... comunque le sedute spesso e volentieri sono basate su confronti che iniziano la mattina e finiscono a notte inoltrata ... su un numero di partite molto elevato e certamente teso.

Ho assistito io a seduta iniziata alle 11 di mattino, interrotta alle 14 per il pranzo, ripresa alle 16 e terminata alle 3 di notte ... e credimi non è una cosa INFREQUENTE.

Si ma le sedute si fanno nel chiuso di una sala: puoi prenderti una pausa quando vuoi, ti puoi rilassare, fare una battuta, andare in bagno, fumarti una sigaretta, sederti...ecc. Non sono disciplinate dalla FIBIS!! Le gare sopratutto le BTP dove c'è anche la TV non è che puoi fare come ti pare...Le partite vengono chiamate quasi una dopo l'altra. Lo stress fisico e mentale è altissimo. Ricordo una battuta fatta da Aniello l'anno scorso dopo una partita: alla fine dell'intervista fatta da Di Lauro disse:"adesso scusate mi vado a rilassare e concentrare prima della prossima partita" e Di lauro come battuta rispose:"magari in una stanza al buio" ed Aniello rispose "esattamente"
The Biker
Filotto66
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 303
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:32
Località: Roma

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda B1 » mercoledì 8 ottobre 2014, 12:56

il discorso iniziale verteva su allungare di due set o 4 solo semifinale e finale. Certo che allungando viene fuori il discorso tenuta fisica e mentale e chiaro che se allunghi anche le altre partite questo pesa ancora di più.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda rimartille » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:04

B1 ha scritto:il discorso iniziale verteva su allungare di due set o 4 solo semifinale e finale. Certo che allungando viene fuori il discorso tenuta fisica e mentale e chiaro che se allunghi anche le altre partite questo pesa ancora di più.
:okpollicione:
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda enzo consagno » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:17

Forse una cosa vi sfugge, una cosa importantissima, quando si gioca a snooker l'avversario resta seduto fin quando l'avversario nn sbaglia, il gioco del biliardo invece è basato su un tiro a testa, volendo o nolendo il giocatore di snooker su questa cosa è molta avvantaggiato, noi che facciamo? Quando ti riposi?
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda circense » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:39

Perché si vuole sfiancare i giocatori???
50/60/80/120/250 ecc.ecc. Che si giochi a qualunque punteggio,per partite ad alto livello trasmesse in tv,mi piacerebbe che i giocatori fossero messi il più possibile nelle condizioni di esprimere i loro massimi.
Quindi tavoli e climatizzazione  devono essere di eccellenza assoluta.Il televisivo specialmente,magari montato sempre dalla stessa persona.
È spettacolo vedere un giocatore che non prende più palla?????
Lo spettacolo è vedere perfezioni!!!!!
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:09

enzo consagno ha scritto:Forse una cosa vi sfugge, una cosa importantissima, quando si gioca a snooker l'avversario resta seduto fin quando l'avversario nn sbaglia, il gioco del biliardo invece è basato su un tiro a testa, volendo o nolendo il giocatore di snooker su questa cosa è molta avvantaggiato, noi che facciamo? Quando ti riposi?


dipende anche dal livello di gioco, più abbassi il livello e più i turni al tavolo sono brevi. Ciò che vediamo in tv sono i marziani dello snooker, la realtà dei tornei "normali" è molto diversa...
Arrivi a un punto che non sai se è meglio stare in piedi o sederti, perchè alzarsi continuamente è peggio che stare in piedi...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda rimartille » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:12

Oddio ... nemmeno questo è verissimo. Quando abbassi il livello i birilli non vanno giù .... ho assistito ad una goriziana ai 300 nel campionato a squadra durata 1,20 ... .ma non perchè giocassero bene .... perchè non facevano manco un 2 :D
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:21

giusto Rimartille, ma io parlavo del fatto che a snooker (o pool) si sta seduti... che non è sempre vero, dipende dal livello.
Cmq vero quanto dici e questo vale per tutte le specialità, più si è scarsi e più le partite durano.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Runus » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:22

Io abolirei il set ai 60 perchè sono del parere che in molte circostanze non ci siano i margini per un recupero, anche eventualmente del più forte in campo.

Con 4/5 tiri, teoricamente, si può chiudere e mi pare un tantino esagerato... non tanto per i campionissimi (che comunque tirano un numero imbarazzante di raddoppi, sfacci e giri), quanto per chi, nelle categorie più basse, pur di assicurarsi birilli sin da subito tira tutto e sempre forte alla faccia di ogni strategia ed estetica del gioco.

Trovo corretto il ragionamento di Martille quando dice che se perdi, anche malissimo, un set, poi ne hai altri per recuperare ma è verissimo pure che l'impatto psicologico di una vagonata di birilli in 5 minuti può inficiare anche gli altri set, dal punto di vista strettamente emotivo.

Ai 60, anche un 50 a 30, quasi sempre è un set indirizzato....

Aumenterei almeno a 80 punti per set e il 50-30 avrebbe meno effetti sull'immediato e lasciando invariato il numero dei set.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: 1°prova BTP 2014/2015 - Barletta (BT) - 26 set/5 ott

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:24

già così non mi dispiacerebbe Runus, vedremmo sicuramente partite un po' più lunghe che non la striminzita oretta scarsa...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti