RSS Facebook Twitter

INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda Mago Fasma » mercoledì 30 dicembre 2009, 3:45

GHOST ha scritto:e se invece facessimo che eliminiamo gli arbitri ,( uno solo ogni 4 biliardi )
e quello che si risparmia va in montepremi,
e differenziamo le iscrizioni , es.
naz.pro 60 euro
naz. 40 euro
1°cat 20 euro
2 cat ° 10 euro
3°cat 5 euro

eliminando gli handicapp.
G B
quanto sopra e' quello che avevo scritto in un altro post cominciato da biagio (che non so come fare a linkarlo)
in tecnica e materiali , 1° cat.

e personalmente credo sia meglio che premiare un perdente .

noi dobbiamo andare avanti no indietro. e sinceramente premiare il perdente di batteria, mi sembra di andare indietro.

Personalmente l'idea la trova interessante, resta il dubbio di 1 arbitro ogni 4 biliardi
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda amelie » mercoledì 30 dicembre 2009, 9:27

Premetto che la gara è ... una gran gara, e se non è in concomitanza con cose locali... ci andrò di sicuro ;)

Sarò sintetica:
Concordo con Ghost sul fatto che stiamo andando in una direzione sbagliata.... uccidendo un po' l'agonismo. Ma penso anche che sia una strada obbligatoria vista la situazione nella quale naviga il biliardo.

Se la gara fosse fatta per avere il  top e solo il top, caro Biagio, non prevedi 2000 iscritti... il top... sono molti molti meno. Quindi fai affidamento anche su quelli che hanno voglia di misurarsi in competizione ;)

Nemmeno a me piace il rimborso al perdente di batteria....

Trovo interessante l'iscrizione differenziata per categoria! :okpollicione:

Trovo negativo il fatto di dover diminuire gli  arbitri... ma se devo fare un taglio alle spese.... non vedo altro da tagliare ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda rik » mercoledì 30 dicembre 2009, 9:38

meglio l'iscrizione uguale x tutti e batterie separate o handicap
Si arbitri, no pubblico gratis
:-)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda GHOST » mercoledì 30 dicembre 2009, 11:19

ok. dopo  questa io mi tiro fuori.
G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Re: INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda amelie » mercoledì 30 dicembre 2009, 11:32

ahaahahaha.... caro ghost, ognuno dice la sua ;) , facile essere su fronti opposti su questi temi.

Vedi rik... è proprio il discorso che si faceva prima: categorie separate .. handicap... è questo che uccide l'agonismo.
Naturalmente è la mia personale opinione.

Se togli la possibilità di confrontarti con chi gioca meglio di te... e quando cresci? ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda nira » mercoledì 30 dicembre 2009, 11:56

Io sono anni che lotto per questa situazione.
Al biliardo DEVE vincere il più forte: fine!
Qui invece devono vincere tutti!
Tempo fa proposi al mio Comitato Provinciale di provare a sperimentare la formula per le gare provinciali come il circuito BTP: da noi i numeri lo consentono, quindi le 15 prime categorie direttamente nel tabellone della domenica posizionate come teste di serie e gli altri 80 tesserati (tra 2° e 3°) a giocarsi le batterie.
Ho cercato di argomentare spiegando che tutti ne avrebbero tratto beneficio: le 1° sarebbero state premiate per la loro distinzione dalla massa, mentre gli altri non avrebbero più i migliori giocatori nelle batterie.
Mi è stato risposto che così facendo non era giusto perchè una 2° categoria difficilmente avrebbe potuto vincere una gara.
Alchè anche io ho smesso......... di proporre.

P.S. Pensate che pazzo: io sono tesserato di 2° categoria........
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda POLDO » mercoledì 30 dicembre 2009, 12:02

purtroppo non si riuscirà mai ad accontentare tutti, qualche "disfattista" si trova ovunque... si cerca sempre il compromesso per far giocare la maggior parte degli interessati, non per convenienza ma per passione (almeno da come la vivo io nella mia provincia)

solitamente sono i più bravi e i più vecchi che trovano qualcosa da criticare per ostacolare il lavoro VOLONTARUIO di un gruppo di persone che cercano di portare avanti un progetto per tutti quelli che hanno passione e voglia di partecipare

senza una formula come quella provinciale molti non farebbero nemmmeno la tessera, e non solo 3° o 2° cat, ma anche 1° che voglio guadagnarci facile e basta (sempre riferito alla mia realtà)


io l'anno precedente mi sono affermato bene nelle prove provinciali vincendo il campionato provinciale di singolo a 5 birilli, passando così da 3° a 2°...
quest'anno mi ritrovo a dover macinare km da solo senza i miei compagni di squadra e amici con cui gioco e mi diverto perchè loro sono ancora 3° e da quest'anno partecipano alle gare con la stupenda formula delle 3° separate, peccato che io come neo 2° dovrei trovarmi in batteria con 1° e 2°, che non è un problema, ma spesso becco sempre qualche volpone che mi batte per quel poco di esperienzea in più che ha rispetto me...
se l'avessero adottato l'anno scorso sarei stato felice, ma qualcuno ha messo paletti e ostacoli così che si è rimandato a quest'anno l0adoizione delle batterie separete per le 3°
:(
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 30 dicembre 2009, 12:57

più paletti mettiamo e sempre peggio è. Che agonismo sarebbe se non c'è la voglia di misurarsi con gli altri, superare il proprio limite? E' proprio questo che uccide il biliardo. Misurarsi verso il basso (tra categore appunto) non può gratificare, stimolare, almeno finchè il biliardo è questo. Per ritornare un pò on topic, mi chiedo: quale può essere il bacino diutenza diuna gara nazionale? Su quali numeri si può basare? Allora:

professionisti: _____________________      24
nazionali         _____________________      48
1 cat              _____________________  3.000
2 cat              _____________________  5.000
3 cat              _____________________  5.000
totale                                                   13.000

Giustifico i numeri:

1 cat_ 20 regioni x n. 6 provincie di media x n. 25 = 3.000
2 cat  20             x     6                             x     42 = 5.040
3 cat  20             x     6                             x     42 = 5.040

ora, dovendo fare una corretta valutazione andrei a fare le dovute proporzioni in considerazione delle possibili partecipazioni:

professionisti: _____________________      24 _____________ 100X100 =          24
nazionali         _____________________      48 _____________  90         =          40
1 cat              _____________________  3.000 _____________  30         =        900
2 cat              _____________________  5.000 _____________  7           =        350
3 cat              _____________________  5.000 _____________  3           =        100
totale                                                   13.000                                     =      1.414

Se andassmo a valutare le presenze a saint vincent di sicuro troveremo una percentuale molto vicina a questa. Quindi pe ambire ad un maggio numero di iscrtti bisgna agire sulle seconde e sulle terze perchè i prima cat già pagano la loro presenza. Ecco, ora domandiamoci come.
Col rimborso al perdente di batteria? Non credo che un 3 cat possa arrivarci!
Tantomeno un seconda o se ci arriva è caso rar e trascurabile da non prndere in considerazione. Un handikap ragionevole (non il 7 perchè è troppo troppo) puòessere una strada percorribile. Altra strada sarebbe gironi er 3 cat e seconde m non a 8 bensi a 16 o 32 con ingresso nella fase finale.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda POLDO » mercoledì 30 dicembre 2009, 13:07

per me partecipano più 2° che 1° categorie

si parla di rimborso solo nel casoi di 3° e 2°...: perchè al 1°cat fa schifo riavere dei soldi nel caso perde la finale?  :boh:

i numeri esposti mi sembrano un po ottimistici, può capitare rare volte l'anno di riempire così bene
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda Riccardo » mercoledì 30 dicembre 2009, 15:07

GHOST ha scritto:e se invece facessimo che eliminiamo gli arbitri ,( uno solo ogni 4 biliardi )
e quello che si risparmia va in montepremi,
e differenziamo le iscrizioni , es.
naz.pro 60 euro
naz.      40 euro
1°cat     20 euro
2  cat ° 10 euro
3°cat    5  euro

eliminando gli handicapp.
G B
quanto sopra e' quello che avevo scritto in un altro post cominciato da biagio (che non so come fare a linkarlo)
in tecnica e materiali , 1° cat.

e personalmente credo sia meglio che premiare un perdente .

noi dobbiamo andare avanti no indietro. e sinceramente premiare il perdente di batteria, mi sembra di andare indietro.



Ok, che le gare open devono essere senza handicap sono d'accordo!  :okpollicione:
Però accanto a queste devono esserci gare provinciali o interprovinciali a categorie separate. Biagio, guarda che ci sono un sacco di giocatori che non hanno interesse a migliorare o a confrontarsi con quelli più forti... il biliardo ognuno lo vive a modo suo. Conosco un sacco di terza che fanno gare solo se ci sono le batterie a cat. separate. Spendono i loro 20€, perdono e sono contenti così!  :)
Come fai a dire che il 7% è troppo come handicap? 7 punti ai 100 sono troppi?  :boh:
Eliminiamolo questo handicap... però, come dicevo prima, diamo anche la possibilità ai seconda e ai terza di giocare con i loro pari senza i prima.

Ghost, interessante la storia delle iscrizioni... e anche quella degli arbitri... tanto non servono a niente!!  :arrabbiato:
Secondo te con la forumla che proponi si arriverebbe a un buon montepremi (e quindi a invogliare i giocatori più scarsi a partecipare a queste manifestazioni nazionali)? Oppure, altra domanda, credi che il discorso che ho fatto prima sia sbagliato? Non credi che sia necessario attirare i seconda in queste gare nazionali (che costituiscono la maggioranza e che portano i soldi)? :ciao:

Comunque questa gara di Campione è veramente ben studiata... la location, la formula, il montepremi... tutto fa supporre che i grandi numeri si raggiungeranno!  :okpollicione:
Questa gara può veramente diventare una "classica"! E secondo me è l'unico modo (attualmente) per far partecipare i giocatori di tutte le categorie... quello di far loro vivere un'esperienza unica!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda robymatteucci » mercoledì 30 dicembre 2009, 16:04

in provincia di pv alcune gare hanno arbitri, fai da tè,ma non mi risulta investano sul montepremi,anzi a volte i csb trattengono qualcosa x le spese :perplesso:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 30 dicembre 2009, 16:24

Riccardo ha scritto:Come fai a dire che il 7% è troppo come handicap? 7 punti ai 100 sono troppi?  :boh: ;)


lo dico e confermo con dati di fatto alla mano. Ho gia detto in altri post che l'andicap non deve essere paragonato solo ad una categoria, ma a più categorie, cosi ad esempio si potrebbe avere un - 14 con un terza categoria e non mi sembra poco. Se poi questo vantaggio lo deve dare un nazionale, fai un pò i conti quante categorie ci sono e quante volte devi moltiplicare per 7.
Ho anche detto che nella mia provincia a gare miste su 5 gare 4 sono state vinte da 3 cat e una da 1 cat in finale con un terza. ALLORA? Non ti pare che ci sia qualcosa che non va?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: INTERNAZIONALE di ITALIANA a CAMPIONE-15/27-03-10

Messaggioda nira » mercoledì 30 dicembre 2009, 16:38

Probabilmente avete delle 3° mascherate.
Qui da noi pensa che l'handicap è l'8% e su 10 gare 7 vengono vinte da 2° categorie (ed a tutte le gare oltre alle prime ci sono 2 Nazionali, Vico e Tognettaz)
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Riccardo » mercoledì 30 dicembre 2009, 17:10

Per me 14 punti tra un prima e un terza è ridicolo... un tiro, una palla in mano...
Oppure c'è qualcosa che non va... o il terza non è un terza o il prima non è un prima.

Ad ogni modo sono anch'io per abilire l'handicap. A patto però di fare le gare provinciali a cat. separate (oltre a tutte le altre libere naturalmente).
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda POLDO » mercoledì 30 dicembre 2009, 17:34

ok
allora si potrebbe abolire l'handicap ridimensionando l'iscrizione in base alla bravura (presunta)
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti