RSS Facebook Twitter

Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda _Dead » mercoledì 16 luglio 2014, 2:18

Spanish ha scritto: tuttavia mi rendo conto che se un giocatore non fa più la tessera per più di dieci anni e quindi non fa più agonistica, diventa molto dura riprendere ed arrivare a competere...!!!


Scusa ma questa te la potevi risparmiare   :lol:
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 16 luglio 2014, 2:18, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda herminez » mercoledì 16 luglio 2014, 7:20

_Dead ha scritto:
Spanish ha scritto: tuttavia mi rendo conto che se un giocatore non fa più la tessera per più di dieci anni e quindi non fa più agonistica, diventa molto dura riprendere ed arrivare a competere...!!!


Scusa ma questa te la potevi risparmiare   :lol:


Mi associo , l'avrei fatto io questa mattina.
:okpollicione:  :lol:  :ciao:
herminez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:09
Località: Veneto

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda herminez » mercoledì 16 luglio 2014, 7:33

Runus ha scritto:Secondo voi, secondo i vostri parametri/esperienze/convinzioni, guardando attentamente il rapporto punti/gare, chi dovrebbe retrocedere?


Nessuno !    :testata:
herminez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:09
Località: Veneto

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 16 luglio 2014, 8:01

Retrocedete Lorenzo Macchia , così vince il campionato di 2'cat a s. Vincent 2015,,,,,, a parte gli scherzi :Runus non ho capito quanti saranno i retrocessi
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Spanish » mercoledì 16 luglio 2014, 8:21

herminez ha scritto:
_Dead ha scritto:
Spanish ha scritto: tuttavia mi rendo conto che se un giocatore non fa più la tessera per più di dieci anni e quindi non fa più agonistica, diventa molto dura riprendere ed arrivare a competere...!!!


Scusa ma questa te la potevi risparmiare   :lol:


Mi associo , l'avrei fatto io questa mattina.
:okpollicione:  :lol:  :ciao:


Scusate ma avete capito cosa intendevo?
Di seguito vi raffiguro un esempio avvenuto qualche anno fa, nello specifico il giocatore in esempio si chiama Stefano Freddi "credo" conosciuto a livello nazionale.
A 17 anni, è il 1984, si avvicina al biliardo e conquista il titolo provinciale di 2^ categoria in quel di Mantova.
Da qui inizierà una serie di vittorie a livello nazionale, tra cui nel 1993 la finalissima contro il Campione del Mondo Gustavo Zito durante la nona prova dell'allora Mondiale Pro (ora BTP).
Ha giocato fino al 1995 nella categoria Nazionali per poi decidere di sospendere l'attività dal 1997 al 2008.
Il 2010/2011 tesseratosi nuovamente, presso il Comitato di Brescia da Prima Categoria, è stato l'anno del ritorno ad alti livelli, culminato con la vittoria del Campionato Italiano di Prima Categoria con il passaggio nei nazionali/pro.
Adesso secondo voi, cosa avrà potuto dire l'avversario di Stefano Freddi in quella occasione nel luglio 2011...?!?!?!
- Mi sembra di ricordare questo nome (Stefano Freddi)?
- Non è giusto che un ex Nazionale debba disputare questo campionato?
- Sono stato proprio sfortunato a trovare in finalissima proprio lui?
E così via via... è questo che intendevo nel mio post precedente, se si rimane "fermi", per tanti anni, non si può ritornare nella ex categoria di appartenenza (solo in quel caso), queste sono le regole del gioco, che piacciano o meno, e bisogna accettarle.
Non tutti sono dei "fenomeni" come il menzionato giocatore, è alla "media in genere", quindi alla maggioranza degli "ex agonistici", che si riferiva il mio intervento.
In conclusione sono pochissimi i giocatori che seppure rimangono fermi (a livello agonistico) per tanti anni accettano di riprendersi al rientro l'ex categoria di appartenenza, uno fra questi è stato, proprio nel recentissimo passato, Auro Bulbarelli...!!!
Ultima modifica di Spanish il mercoledì 16 luglio 2014, 8:40, modificato 2 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda birillorosso » mercoledì 16 luglio 2014, 8:38

Art. 5 –  “ PRIMA CATEGORIA “

Categoria  di  buon  valore  tecnico,  dalla  quale  si  può  accedere  alle  Categorie  superiori  dei  MASTER, NAZIONALI e dei Nazionali Pro tramite i campionati Italiani della categoria o il circuito B.T.P.. Vi si accede
dalla 2a CATEGORIA, sulla base della classifica finale dei Campionati Italiani per Categorie, oppure per decisione  della  Commissione  Tecnica  del  Comitato  provinciale  (C.  T.  P.),  basata  su  inoppugnabile valutazione tecnico sportiva,questo vale anche per eventuali retrocessioni.  
Le  Commissioni  Tecniche  Regionali  (C.T.R.)  devono  vigilare  sulle  valutazioni  delle  C.T.P.  (sia  per  le
promozioni  che  per  l’eventuali  retrocessioni)  nella  zona  di  loro  competenza,  al  fine  di  poter  avere  una
omogeneità di valutazione.
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 16 luglio 2014, 10:20

birillorosso ha scritto:Art. 5 –  “ PRIMA CATEGORIA “

Categoria  di  buon  valore  tecnico,  dalla  quale  si  può  accedere  alle  Categorie  superiori  dei  MASTER, NAZIONALI e dei Nazionali Pro tramite i campionati Italiani della categoria o il circuito B.T.P.. Vi si accede
dalla 2a CATEGORIA, sulla base della classifica finale dei Campionati Italiani per Categorie, oppure per decisione  della  Commissione  Tecnica  del  Comitato  provinciale  (C.  T.  P.),  basata  su  inoppugnabile valutazione tecnico sportiva,questo vale anche per eventuali retrocessioni.  
Le  Commissioni  Tecniche  Regionali  (C.T.R.)  devono  vigilare  sulle  valutazioni  delle  C.T.P.  (sia  per  le
promozioni  che  per  l’eventuali  retrocessioni)  nella  zona  di  loro  competenza,  al  fine  di  poter  avere  una
omogeneità di valutazione.

Quindi nello specifico la C.T.P. con la supervisione della C.T.R. decide di retrocedere il proprio Presidente Regionale il quale dopo un mese, rinfrancato dalla retrocessione, vince la batteria alla BTP. Ehhhhhhh......tutto può essere!!!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Runus » mercoledì 16 luglio 2014, 11:41

Lorenzo Macchia può vincere il titolo di 1a e darebbe molto fastidio anche nei master, caro notuka e tu lo sai bene :)

E' una "forza" seria sul biliardo e non a caso, appena ha deciso di fare il provinciale, ha sbaragliato la concorrenza :ave:

Detto questo, mi devo come al solito associare al pensiero sintetico ma efficace di bracciostorto.

La commissione tecnica provinciale decide di retrocedere un atleta in 2a, provvedimento sulla cui congruità avrebbe dovuto vigilare la commissione tecnica regionale a capo della quale, casualmente, c'è proprio il giocatore di cui sopra.  :testata:

Che, per ironia della sorte, nella categoria inferiore, diventa una specie di superman, al pari del suo predecessore Sardella, e domina la stagione di 2a cat. sino a vincere il titolo assoluto.

Sfigati però, sti leccesi...

Se il Presidente Provinciale Enzo Cofano mi vorrà sbattere fuori dalla C.T.P. di Brindisi non lo so ma se dovessi restare al mio posto mi opporrò con tutte le mie forze e la mia dialettica sfinente alla promozione dei 2a che abbiamo già ipotizzato e farò campagna elettorale nelle prime per chiedere la retrocessione, scrivente compreso (anche se personalmente farei meno fatica a ritirarmi dalle gare, piuttosto che tradire i miei principi e la mia coerenza).

Ma se è questo è l'unico modo per competere e siamo solo 4 gatti a difendere i valori etici dello sport, delle due l'una... o molliamo o ci adeguiamo.

Oppure potremmo anche pensare di far giocare i leccesi solo tra loro...

EDIT

ho appena sentito Enzo Cofano :ave: che mi ha comunicato che non ci sono proposte NE' RICHIESTE di retrocessione in 2a per la prossima stagione agonistica... sono previste SOLO promozioni da 3a in 2a e da 2a in 1a... COME AL SOLITO, AGGIUNGO IO!
Ultima modifica di Runus il mercoledì 16 luglio 2014, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Spanish » mercoledì 16 luglio 2014, 13:43

Eh si Renato, vedo e leggo che non è cambiato niente da un po' di anni a questa parte, ho preso qualche "periodo", dal tuo intervento, che servirà a farci riflettere:

"(anche se personalmente farei meno fatica a ritirarmi dalle gare, piuttosto che tradire i miei principi e la mia coerenza).
Ma se è questo è l'unico modo per competere e siamo solo 4 gatti a difendere i valori etici dello sport, delle due l'una... o molliamo o ci adeguiamo."

... e che trovo appropriate ed in sintonia a quanto da me postato, a proposito dei valori etici dello sport :

"queste sono le regole del gioco, che piacciano o meno, e bisogna accettarle."
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Runus » mercoledì 16 luglio 2014, 15:04

Noni Gino... non sono le regole che permettono certe situazioni.

E' il disinvolto uso delle pieghe delle regole, che si possono intravedere solo con mentalità maneggiona ed opportunistica (leggasi SENZA ALCUNA MORALE), che non si può e non si DEVE accettare.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Spanish » mercoledì 16 luglio 2014, 19:21

Runus ha scritto:Noni Gino... non sono le regole che permettono certe situazioni.

E' il disinvolto uso delle pieghe delle regole, che si possono intravedere solo con mentalità maneggiona ed opportunistica (leggasi SENZA ALCUNA MORALE), che non si può e non si DEVE accettare.


:rolleyes: ... "le pieghe delle regole" e tu pensi che sia così difficile per chi "comanda" fare finta di non vederle, o se si, di non sfruttarle all'occasione? :fico:
Renà, come sai, il mondo è pieno di queste "strategie"... la "vita" è sempre stata una strategia...!!! :ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 16 luglio 2014, 20:20

Runus ha scritto:
EDIT

ho appena sentito Enzo Cofano :ave: che mi ha comunicato che non ci sono proposte NE' RICHIESTE di retrocessione in 2a per la prossima stagione agonistica... sono previste SOLO promozioni da 3a in 2a e da 2a in 1a... COME AL SOLITO, AGGIUNGO IO!


questa mi è nuova. Ora vano anche fatte le richieste per la retrocessione? Bhe, forse è anche giusto che vadano fatte, ma ciò che non comprendo è perchè al vice presidente regionale e non invece verso la Commissione Tecnoica Provinciale (se costituita)   :perplesso:
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Runus » mercoledì 16 luglio 2014, 21:13

Biagio, è ovvio che qualcuno chieda di essere retrocesso, almeno informalmente, altrimenti come la spiegheresti, ad esempio, la retrocessione di Bramato che non è certamente l'ultimo arrivato sul biliardo? :)

Poi che arrivino al vice presidente regionale è lana caprina :) perchè, in buona sostanza, come si evince da qui

http://www.fibisbrindisi.it/organigramma.html

i componenti sono giocatori che raccolgono, in varie forme e momenti, quindi anche durante una amabile conversazione in pizzeria, le richieste, le lamentele, le paturnie e quant'altro dei loro colleghi agonisti.

Va da sè che, siccome è nota la mia avversione per le retrocessioni (chiedi all'amico comune e mio quasi maestro Franco Sorano se ha ottenuto la retrocessione pur essendo in strettissimi rapporti con me ;)), NESSUNO viene ad ipotizzarle in mia presenza ma non posso escludere che lo facciano con altri e che questi poi si consultino con Enzo Cofano per vedere se esistono i presupposti per inserire nell'ordine del giorno qualcosa di attinente.

Io sono in questo ambiente da 4 anni e lo so per certo che ci sono richieste, anche pressanti, di atleti che amerebbero retrocedere o non essere promossi.

Mi suona strano che tu non lo sappia :D

Caffè pagato alla prossima, carissimo  :ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 16 luglio 2014, 23:31

Runus ha scritto:  Biagio, è ovvio che qualcuno chieda di essere retrocesso, almeno informalmente...

Caffè pagato alla prossima, carissimo  :ciao:


Renato, è proprio questo il punto. A mio avviso le richieste vanno fatte in forma ufficiale e non informale. E' troppo semplice farlo davanti ad una caffe o verso il proprio presidente di CSB (magari ricattando di non fare la tessera ecc). Se fosse stato fatto in forma scritta, oggi non staremmo a discutere della questione "Bramato", perchè avremmo potuto giudicare sulle motivazioni, che magari ci sono e non sappiamo. Il problema è che in provincia di lecce al contrario di quanto avviene a Brindisi, la commissione tecnica è composta da De riccardis A, credo come presidente, anche come segretario e credo anche come consiglieri, quindi http://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4

A maggior ragione dovrebbe vigilare la Presidenza Regionale, ma nel caso specifico è la stessa persona, per cui credo che abbiano ragioni da dimostrare.

A memoria non ricordo MAI di aver letto una riga riguardo alle motivazioni di una commissione, insomma delle premesse che approdano al passaggio di categoria o alla retrocessione. Una specie di verbale, mai.

Quindi, anche nel caso della tua anticipazione "non sono previste retrocessioni" a mio avviso la commissione tecnica dovrebbe verbalizzare le motivazioni e le decisioni, ma non c'è la commissione tecnica a lecce e che si deve verbalizzare.

Tuttavia, vista la tua anticipazione, viste le motivazioni che hanno portato alle retrocessioni negli anni passati, considerato che ho pieno titolo ad essere retrocesso, mi impegno a produrre istanza sia al delegato provinciale sia alla presidenza regionale (e vice presidenza) e alla commissione tecnica nazionale.
Vedremo cosa succede.

p.s. magari se passi da gallipoli ti offro un bel gelato al limone dal sapore antico perchè fatto nella maniera tradizionale.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Campionato Italiano 2a cat 2013/2014 - 5/6 luglio

Messaggioda Runus » giovedì 17 luglio 2014, 1:08

Comincio dalla fine :)

Ci vediamo sicuramente alla BPT e poi vediamo il da farsi ;)

Ti garantisco che da noi la CTP si riunisce regolarmente ogni anno a cavallo tra la fine della vecchia e l'inizio della nuova stagione agonistica e dopo amplissime discussioni sulle proposte che vengono fatte da ognuno di noi sulla base delle proprie convinzioni, le decisioni si prendono a maggioranza e ne viene dato dettagliato resoconto nel verbale di riunione.

Tutto è perfettibile e non sarà certamente Brindisi a pretendere di insegnare qualcosa a qualcuno ma mi impegno a proporre all'organismo l'istituzione della richiesta scritta di promozione/retrocessione (anche la promozione può essere richiesta se dovesse capitare, com'è capitato, che un giocatore ritenga di doversi mettere alla prova dopo aver frequentato qualche corso di perfezionamento e/o dopo essersi convinto di poter figurare degnamente nella categoria superiore).

Delle istanze strumentali dei gestori di CSB non ce ne può fregare di meno perchè meglio una tessera al passivo che un fasullo in una categoria non consona.

Secondo queste sporche logiche, siccome non vinco una batteria da S. Vincent 2012, io avrei potuto "sperare" nella retrocessione e OGNI volta che esco al primo turno, trovo sempre il sapientone di turno che mi "invita" a retrocedere perchè la 1a cat. è troppo difficile, che mi manca la cattiveria agonistica e che non l'avrò mai perchè non faccio sedute (!!!), che non è giusto che si spendano tanti soldi senza mai recuperare bla bla bla.

Mi limito ad osservare che se tante teste vuote hanno imparato a giocare come giocano adesso in 30 anni di milizia assidua, qualche speranza la posso coltivare anche io...

Anche perchè oggi gioco sicuramente meglio di ieri e questo non sarebbe potuto accadere giocando contro pari forza o addirittura inferiori, a mio parere...

E' ovvio che io, agonista da 4 anni e da 2 anni in 1a cat., possa avere difficoltà contro gente che è in 1a da 15/20 anni... mi perdoneranno, i professoroni, se nello stesso periodo io ho fatto 3 mestieri, ho comprato una casa enorme in pieno centro, ho sostenuto tre meravigliosi ragazzi all'università a 900 km da casa e ancora adesso sto pensando a cosa farò da grande :D

Ho messo in conto tutto ma le distanze si accorciano mese per mese... se scendo di categoria perdo tempo verso il mio obiettivo che è quello di scoprire DA ME  i miei reali limiti e questa dovrebbe essere, perdona la presunzione, l'unica motivazione per fare agonismo.

Per associare i soldi al biliardo, un giocatore, dovrebbe pensare a tutto fuorchè alle gare, mi pare chiaro...

In buona sostanza, retrocedere dovrebbe essere UNA VERGOGNA e non un traguardo da perseguire, magari, con ogni mezzo ;)

A presto  :ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti