RSS Facebook Twitter

3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda martille » martedì 10 gennaio 2012, 16:44

Io ho una mia teoria in proposito.

La fortuna è casualità ... chi ha più tiri casuali ??? Chi non sa cosa sta facendo ... quindi il più scarso. Però nella casualità c'è anche la sfortuna di solito e secondo me alla lunga si compensano.

Secondo me chi si dice sfortunato per forma mentale tende a notare di più gli episodi sfavorevoli ed a scordare quelli favorevoli. Penso anche che il sentirsi sfortunati sia anche legato ai momenti meno favorevoli della vita e ad uno stato "depressivo" che porta a veder nero e a non notare le cose positive.

Una cosa che dico spesso ma che è sempre male accettata, quando si parla di questo argomento è : portati un block notes e scriviti tutti gli eventi sfortunati e quelli fortunati ... ma tutti ... i pallini non tirati, gli sbirillamenti, le messe che non avevi previsto ecc. e poi ... tira le somme. Solo così hai un quadro completo delle cose.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Riccardo » martedì 10 gennaio 2012, 16:54

Sono d'accordo!
Se non che, per me, la sfortuna non esiste, la fortuna sì.
Nascendo tutte e due da un tiro sbagliato, la fortuna si verifica quando questo, pur essendo sbagliato, dà esiti positivi. Quando dà esiti negativi... è solo un tiro sbagliato!
Tutti i pallini non fatti, le volte che si passa in mezzo, i rimpalli che portano a bere... sono tutti errori (se pur minimi).
L'unica forma di sfortuna che posso accettare è, al limite, quella di incontrare un avversario fortunato!  :D
Ma per indole, battuta a parte, anche in questo caso, non do mai peso ai colpi di fortuna del mio avversario. Parto sempre dal presupposto che se non avessi sbagliato questo e quest'altro il mio avversario non avrebbe vinto, fortunato o meno.

Tornando a Quarta. Non si può fare un discorso che ha dei tiri in meno o è più scarso!
In questo caso forse bisognerebbe vedere il tipo di gioco.
Mannone non ha più tiri di Quarta... sono pari. Ma tra i due sarà sempre Quarta ad essere aiutato un pochino dalla dea bendata, perché è più "sfacciato", diciamo così.
Ultima modifica di Riccardo il martedì 10 gennaio 2012, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Mix » martedì 10 gennaio 2012, 17:12

Mahh....quando vedo i "big", personalmente di rimpalli ne vedo davvero pochi.
Forse per questo quando gliene capita uno e ne escono bene....fanno piu' notizia!

Secondo me tra i pro, l'aspetto fortuna/sfortuna si limita al caso...."la biglia avrebbe potuto fare un giro piu'".

Tra terze cat. (me compreso :D ) e' l'apoteosi della....castroneria!!
Ne vedi di ogni.....e vi assicuro che ci sono giocatori a cui gli gira sempre bene (diciamo 4 su 5?).....e a chi il contrario!
Mix
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 218
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 13:39
Località: Rho

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda martille » martedì 10 gennaio 2012, 17:33

D'accordo con la prima parte ... meno con la seconda.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Mix » martedì 10 gennaio 2012, 18:28

Eheheh.....mauri, lo sai che ormai c'ho sta "fissa" per la testa.....e finchè non me la levo, non posso tornare a giocare!  :ferito:
Mix
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 218
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 13:39
Località: Rho

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda tecNICO » martedì 10 gennaio 2012, 18:47

frechete mix...un abbraccio
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda MicheleNBL » martedì 10 gennaio 2012, 19:37

Riccardo ha scritto:Sono d'accordo!
Se non che, per me, la sfortuna non esiste, la fortuna sì.
Nascendo tutte e due da un tiro sbagliato, la fortuna si verifica quando questo, pur essendo sbagliato, dà esiti positivi. Quando dà esiti negativi... è solo un tiro sbagliato!

Da incorniciare e appendere in tutte le sale, alla faccia degli zucconi!
un giocatore medio-scarso, se vince una partita perchè gli è andata bene qualche biglia è FORTUNATO, lo stesso giocatore medio-scarso, se perde una partita perchè gli è andata male qualche biglia è SCARSO!!!
Ultima modifica di MicheleNBL il martedì 10 gennaio 2012, 19:37, modificato 1 volta in totale.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.
MicheleNBL
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 978
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 2:26
Località: Soncino -CR-

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Riccardo » martedì 10 gennaio 2012, 19:42

Eheh!!  :D
A parte tutto, è carattere... io sono molto intransigente con me stesso: non mi perdono limiti e debolezze. Nel gioco mi incazzo solo ed esclusivamente con me stesso.
Ma ai livelli in cui ce l'ho io non è un pregio, è un'ossessione!!!!  :testata:  :testata:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Biagio999 » martedì 10 gennaio 2012, 23:27

Riccardo ha scritto:Sono d'accordo!
Se non che, per me, la sfortuna non esiste, la fortuna sì.
Nascendo tutte e due da un tiro sbagliato, la fortuna si verifica quando questo, pur essendo sbagliato, dà esiti positivi. Quando dà esiti negativi... è solo un tiro sbagliato!
Tutti i pallini non fatti, le volte che si passa in mezzo, i rimpalli che portano a bere... sono tutti errori (se pur minimi).
L'unica forma di sfortuna che posso accettare è, al limite, quella di incontrare un avversario fortunato!  :D
Tornando a Quarta.
............... tra i due sarà sempre Quarta ad essere aiutato un pochino dalla dea bendata, perché è più "sfacciato", diciamo così.


vero, anche se si passa sui morti con la propria è un tiro sbagliato.

vallo a dire a quarta che ha perso la 3 partita del campionato italiano perchè mannone è passato dal castello con la sua senza andare a bere.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Biagio999 » martedì 10 gennaio 2012, 23:31

fortuna e sfortuna non sarebbero molto influenti se le partite fossero portate a 200 italiana e 800 semplici doppi. Accorciando sempre piu le partite sarà sempre più influente il fattore fortuna.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 11 gennaio 2012, 0:21

Biagio999 ha scritto:fortuna e sfortuna non sarebbero molto influenti se le partite fossero portate a 200 italiana e 800 semplici doppi. Accorciando sempre piu le partite sarà sempre più influente il fattore fortuna.


A mio parere sarebbe un errore madornale.
1. addio al biliardo in tv.
2. Secondo me le partite troppo lunghe non consentono il recupero dell'avversario che si ritrova di parecchi punti sotto.
Con la partita corta, se il divario è tanto, a termine set puoi ripartire, anche pscicologiamente.
Hai mai visto le staffette in tv che si giocano a 250?
Quando una squadra prende il volo, ad esempio 100 a 60, la partita è già finita.

Sempre a mio modo di vedere.
:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Onillap » mercoledì 11 gennaio 2012, 3:41

Come dice il mio Maestro: al meglio delle 23 partite a 16
"...ragionamento logico del giocatore di scacchi e tocco del pianista da concerto..."
Onillap
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 13:35

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Andros » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:11

Un evento casuale su una partita breve può deciderla, soprattutto ai livelli più alti, dove la bravura dei campioni diventa decisiva nello sfruttare in seguito la buona sorte.
Però come dice Biagio, allungando le partite l'evento fortuito può essere compensato poi dallo sviluppo del gioco.
Di sicuro la fortuna aiuta gli audaci, se così si può dire..
Ultima modifica di Andros il mercoledì 11 gennaio 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda martille » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:15

Ogni cosa ha i pro e i contro. In una partita lunga l'evento fortunato ... se capita all'inizio .... si diluisce nel corso della partita stessa.

Nelle partite corte hai la seconda chance perchè finita una partita ne inizia un'altra. Inoltre nelle partite lunghe se l'evento fortunato capita in finale di partita, su un punteggio equilibrato diventa determinate e non è più recuperabile eventualmente in un set successivo.

Secondo me le cose vanno viste sotto tutte le angolazioni. 3 su 5 ai 60 alla fine sono da 180 a 300 punti totali.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: 3° prova BTP 2011/2012 - Prato - 28 dic/8 gen

Messaggioda Riccardo » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:27

Onillap ha scritto:Come dice il mio Maestro: al meglio delle 23 partite a 16


eheh! lo conosco il tuo maestro!  :D
per me al meglio delle 5 ai 60 è il giusto compromesso!
al meglio delle 3 ai 100 sarebbe una figata... ma forse viene troppo noioso per la tv.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti