Goriziana - Penalità su tiri indiretti
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Goriziana - Penalità su tiri indiretti
Ciao a tutti,
scusate la domanda da principiante.
Nella specialità Goriziana, quando si esegue un tiro indiretto, se il tiro è valido i birilli si contano doppi, se invece il tiro non è valido e vengono abbattuti dei birilli o si tocca il pallino, questi devono essere contati doppi o no?
Mi spiego meglio con un esempio:
Impallatura. Devo fare un due sponde per prendere la palla. La battente fa le due sponde, ma non prende la palla, le passa solo accanto. La battente abbatte un birillo da 8 e va a toccare il pallino dall'altra parte. Quanti punti si assegnano all'avversario?
Ho provato a dare un'occhiata al regolamento ufficiale della FIBIS ma non è molto chiaro in questo senso.
Grazie.
scusate la domanda da principiante.
Nella specialità Goriziana, quando si esegue un tiro indiretto, se il tiro è valido i birilli si contano doppi, se invece il tiro non è valido e vengono abbattuti dei birilli o si tocca il pallino, questi devono essere contati doppi o no?
Mi spiego meglio con un esempio:
Impallatura. Devo fare un due sponde per prendere la palla. La battente fa le due sponde, ma non prende la palla, le passa solo accanto. La battente abbatte un birillo da 8 e va a toccare il pallino dall'altra parte. Quanti punti si assegnano all'avversario?
Ho provato a dare un'occhiata al regolamento ufficiale della FIBIS ma non è molto chiaro in questo senso.
Grazie.
Ultima modifica di Robwing il venerdì 30 luglio 2010, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Re: Goriziana - Penalità su tiri indiretti
se ne assegnano 20.
A goriziana le penalità sono sempre 2 punti, quindi 2 la palla in mano e 2 il pallino ed i birilli se li abbatti colpendoli direttamente valgono semplici, se invece li abbatti dopo aver colpito almeno una sponda valgono doppi.
Nel tuo esempio 8x2=16 il birillo + 2 palla in mano + 2 pallino
A goriziana le penalità sono sempre 2 punti, quindi 2 la palla in mano e 2 il pallino ed i birilli se li abbatti colpendoli direttamente valgono semplici, se invece li abbatti dopo aver colpito almeno una sponda valgono doppi.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!
http://www.strabiliardo.com
ci giocano ci giocano, la maggior parte dei badilatori lo preferisce...
per la questione regolamentare giusto il discorso di Martille
per la questione regolamentare giusto il discorso di Martille
La città in cui vivo è strapiena di gente che gioca a semplici e doppi...fa parte della tradizione e tantissimi sostengono sia un gioco più bello rispetto all'italiana perchè più tecnico.... ...che vogliamo fare...il mondo è bello perchè è vario
-
tecNICO
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
be io quaqndo gioco con i mie amici giochiamo solo alla goriziana ea semplici e doppi , ma o sempre giocato cosi mia scelta semplicemente per capire meglio il gioco di sponda , se gioco con spitale o altri allora si giocaa tutti doppi a togliere .......
Vivi e lascia vivere , ascolta sempre il tuo cuore .
-
giocatorello
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:38
a me la goriziana piace
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
evita accuratamente pallino e birilli
-
effe77
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
tecNICO ha scritto:La città in cui vivo è strapiena di gente che gioca a semplici e doppi...fa parte della tradizione e tantissimi sostengono sia un gioco più bello rispetto all'italiana perchè più tecnico.... ...che vogliamo fare...il mondo è bello perchè è vario
Più tecnico? Stai scherzando o dici sul serio???
Più tecnico? Stai scherzando o dici sul serio???
così dicono....che devo fare...io non giocherei a goriziana nemmeno sotto tortura....
-
tecNICO
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
secondo me, la goriziana soprattutto ai 300 è un giuocata falsata, basta tirare 2 bombe che vanno a castello che hai chiuso la partita( di calcio si intende) altro che TECNICA....
Non vi è libertà se non si lascia gli altri di essere liberi..
Donato Mansueto
Donato Mansueto
amo la tradizione e quindi mi piace la classica goriziana. mi fa venire in mente le gare di una volta (196 iscritti, pubblico folto, finale alle 3 di notte...bei tempi).
certo che è un gioco diverso, più lento, con una conduzione particolare ed esposto ai badilatori di sponda..
ma se preso a iccole dosi ha il suo fascino.
purtroppo da noi si è estinto e non ci giocano neanche i pensionati... l'unica occasione per giocarci è andare a novembre a s.vincent.
resta inteso che il mio gioco preferito è l'italiana
certo che è un gioco diverso, più lento, con una conduzione particolare ed esposto ai badilatori di sponda..
ma se preso a iccole dosi ha il suo fascino.
purtroppo da noi si è estinto e non ci giocano neanche i pensionati... l'unica occasione per giocarci è andare a novembre a s.vincent.
resta inteso che il mio gioco preferito è l'italiana
------------------------------------------------
io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
martille ha scritto:se ne assegnano 20.
volevo solo fare una piccola aggiunta a quanto detto giustamente da "martille":
se il fallo è commesso prima di prendere una qualsiasi sponda con la tua biglia allora i punti dei birilli valgono semplici,
scusate la precisazione ,non era per pignoleria ma per spiegare che si potrebbe prendere non sò il pallino di prima e poi la nostra biglia dopo aver urtato una o più sponde abbattere i birilli,ma in questo caso se non sbaglio dovrebbero valere sempre come punti semplici dico giusto?
ciao
-
mezzocolpo
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
dici giustissimo. I punti di calcio ci sono solo quando la prima cosa colpita dalla battente è una sponda.
Ultima modifica di martille il lunedì 2 agosto 2010, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!
allora tanto per farei precisi se a goriziana tiro di spond con palla in mano e colpisco la sponda (lunga ovviamente) prima che la battente superi la mezzeria e poi faccio punti senza che la battente tocchi sponda al di la della linea mediana i punti non si considerano doppi
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
-
effe77
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2