RSS Facebook Twitter

Biglie ...fuori dal biliardo

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda perseo » giovedì 10 giugno 2010, 9:15

Articolo 16 - Bilie fuori dal biliardo
1. Una bilia è considerata fuori dal biliardo nel momento in cui esce dal rettangolo di gioco delimitato dagli spigoli delle sponde. Si considera ugualmente fuori dal biliardo la bilia o le bilie che pur toccando la parte orizzontale della sponda rientrano nel rettangolo di gioco.

2. Se una o più bilie escono fuori dal biliardo si commette un fallo. Nell’ipotesi che dopo il tiro ad uscire direttamente dal biliardo sia la bilia del giocatore che ha effettuato il tiro , i falli commessi sono due: uno per l’uscita della bilia dal biliardo ed uno per non aver toccato la bilia dell’avversario

3. Se una o più bilie escono dal biliardo, solo le bilie uscite vengono poste dall’Arbitro , per un tiro con "bilia libera", nelle seguenti posizioni.
a) se la bilia uscita è quella del giocatore che ha effettuato il tiro, questa viene collocata dall’Arbitro sul "bollino" che si trova vicino allo sponda corta del quadrato opposto a quello in cui , al termine dell’azione di gioco, si trovava la bilia avversaria. Se il "bollino" risulta occupato o nascosto dal pallino, la bilia sarà collocata sul medesimo bollino del quadrato dove si trovava la bilia avversaria
b) se la bilia uscita è quella dell’avversario, questa è collocata dall’Arbitro, per un tiro con "bilia libera" nel quadrato opposto a quello in cui, al termine dell’azione di gioco, si trovava la bilia del giocatore che commesso il fallo.
c) se la bilia uscita è il pallino, questo è collocato dall’Arbitro sul "bollino" del quadrato per la posizione di "inizio partita": Se tale bollino è occupato o nascosto da altra bilia, il pallino viene collocato sul medesimo bollino del quadrato opposto. L’Arbitro successivamente consegna la bilia del giocatore avente diritto al tiro con "bilia libera" ponendola nel quadrato opposto a quello in cui si trova la bilia del giocatore che nel tiro precedente aveva commesso il fallo.
d) Nelle ipotesi previste dal presente articolo ai punti 3 b) e 3 c) il giocatore che beneficia della bilia libera può beneficiare, qualora lo ritenesse opportuno, anche della possibilità prevista all’articolo 18 punto 5 concernente la "bilia libera" (posizione di partenza).


Faccio un po' fatica ad interpretare questa parte del regolamento...

- Sul punto2: se faccio uscire la mia biglia senza toccare l'avversaria sono 4 punti di fallo... Mentre se tocco avversaria e poi esce la mia sono solo 2... Giusto?

- Sul punto3: "...per un tiro con biglia libera..." = posso spostare la battente a piacimento, insomma ho biglia in mano. Ma nel caso in cui l'avversario abbia fatto uscire la propria battente la si colloca sulla penitenza opposta a dove si trova la mia. Quindi con biglia libera decido dove mettermi (rispettando gli spazi consentiti).Ma se la penitenza opposta è occupata, posso farla mettere nella penitenza inferiore. Ma io dove mi metto per tirare?  :boh:
Mi sembra evidente che io debba mettermi nel quadrato opposto, ma non c'è scritto ...altrimenti faccio una torsione di 180° e tiro.  :D
Su questo punto in particolare io credevo che si ricominciasse sempre dalla posizione di partenza, invece c'è la facoltà di scegliere...
Ultima modifica di perseo il giovedì 10 giugno 2010, 9:15, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda martille » giovedì 10 giugno 2010, 9:21

Altre 2 domande ........ se esce una qualunque delle bilie, posso chiedere comunque bilie in acchito ???

Visto che possono rimanere in campo 2 bilie ....... cosa succede se sono occupati tutti e 2 i bollini di acchito ??? (Sia nel caso di uscita di pallino che di battente)
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda perseo » giovedì 10 giugno 2010, 9:46

E' specificato al punto d)
A quanto ho capito si ha facoltà del tiro di chiedere l'acchito, posizione iniziale di partita, nei casi 3b e 3c...
Mentre nel caso 3a non ho ancora capito se si può, ma mi pare di no.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Riccardo » giovedì 10 giugno 2010, 14:01

Punto 2)
è come dici: 2 se esce la battente dopo aver toccato palla, 4 se non l'ha toccata.

punto 3)
se la penitenza del quadrato opposto a dove si trova la tua biglia è occupata, la si mette nell'acchito dall'altra parte e tu vai nell'altro quadrato, no? non vedo alternative!  :D

...anch'io credevo che si iniziasse sempre dall'acchito normale, l'ho scoperto qualche mese fa!


Domande di Martille...

1) In effetti, nel caso l'arbitro posizioni la biglia dell'avversario nell'acchito opposto a dove si trova la nostra, ma non possiamo tirare lo sfaccio perché il pallino è in mezzo... possiamo chiedere l'acchito dalla parte giusta?  
Sembra di no! Il punto 3d specifica che il diritto di biglia libera si ha nei casi 3b e 3c... quindi se l'arbitro la posiziona nell'acchito del quadrato opposto lì deve rimanere!

2) In tale ipotesi, credo che il pallino venga posizionato sul suo acchito, nel punto di partenza.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda martille » giovedì 10 giugno 2010, 14:42

Non hai capito le mie 2 domande ..... in particolare la seconda. Su una penitenza di pallino c'è la bianca .... sull'altra la gialla .... dove lo metto il pallino ???

La prima .... se c'è un fallo e bilia libera ... normalmente posso chiedere l'acchito a prescindere. Perchè in questo caso no ????
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Andros » giovedì 10 giugno 2010, 15:48

..Se è uscito solo il pallino, non si può verificare che le penitenze inferiori siano tutte e due occupate per il semplice motivo che una delle due biglie, è quella libera.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11535
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda martille » giovedì 10 giugno 2010, 15:52

Giustissima osservazione .......... :bigclap:  :bigclap:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » giovedì 10 giugno 2010, 16:53

infatti... forse per la prima volta in vita mia quoto andros!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Riccardo » giovedì 10 giugno 2010, 16:55

martille ha scritto:La prima .... se c'è un fallo e bilia libera ... normalmente posso chiedere l'acchito a prescindere. Perchè in questo caso no ????


perché il regolamento dice così, il punto 3d è chiaro.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda fabmont » venerdì 11 giugno 2010, 10:08

nel caso 3a non puoi chiedere di metterla all'acchitto per il semplice motivo che all'acchitto l'ha già messa l'arbitro ;)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1280
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Taranto

Messaggioda fabmont » venerdì 11 giugno 2010, 10:13

perseo ha scritto:Ma se la penitenza opposta è occupata, posso farla mettere nella penitenza inferiore. Ma io dove mi metto per tirare?  :boh:
Mi sembra evidente che io debba mettermi nel quadrato opposto, ma non c'è scritto ...altrimenti faccio una torsione di 180° e tiro.  :D
Su questo punto in particolare io credevo che si ricominciasse sempre dalla posizione di partenza, invece c'è la facoltà di scegliere...


ogni regolamento va letto nella sua interezza ...

siccome usufruisci di una bilia libera oltre alle norme dell'art 16 valgono anche quelle dell'art 18 specifico per la bilia libera dove si dice che ti devi mettere dalla parte opposta ...  :ciao:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1280
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Taranto

Messaggioda martille » venerdì 11 giugno 2010, 10:14

no fabmont .... non è esatto .... L'arbitro la mette sulla penitenza dal lato da cui è uscita, che potrebbe essere quello opposto rispetto al tiro di partenza .... e magari puà avere un pallino a 5 cm. Mi pare assurdo perchè in un caso simile che ha commesso il fallo ne trae un vantaggio e l'avversario che riceve il fallo non può manco chiedere l'acchito.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda fabmont » venerdì 11 giugno 2010, 10:46

hai ragione non avevo letto bene  :arrossire:

comunque l'assurdo è con venga messa direttamente sull'acchitto di partenza ma sul lato dove è uscita la bilia ...

quante complicazioni assurde ... :stelle:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1280
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Taranto

Re: Biglie ...fuori dal biliardo

Messaggioda martille » venerdì 11 giugno 2010, 10:50

Infatti è un caso particolare di cui non si sentiva proprio il bisogno
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » venerdì 11 giugno 2010, 13:36

martille ha scritto:no fabmont .... non è esatto .... L'arbitro la mette sulla penitenza dal lato da cui è uscita, che potrebbe essere quello opposto rispetto al tiro di partenza .... e magari puà avere un pallino a 5 cm. Mi pare assurdo perchè in un caso simile che ha commesso il fallo ne trae un vantaggio e l'avversario che riceve il fallo non può manco chiedere l'acchito.


sono d'acccordo!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite