RSS Facebook Twitter

Proposta per la federazione in merito al regolamento

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Proposta per la federazione in merito al regolamento

Messaggioda fabmont » venerdì 19 febbraio 2010, 0:04

Sappiamo tutti che spesso nascono discussioni in merito all'interpretazione di alcuni punti del nostro regolamento e spesso ne abbiamo parlato in questo forum.
Abbiamo visto tanti casi in cui discutendone tra noi si giunga a opinioni diverse e contranstanti.

Faccio una piccola parentesi: secondo me le diverse interpretazioni nascono o dal fatto che alcuni punti del regolamento sono scritti in un italiano così così o dal fatto che chi legge abbia una conoscenza dell'italiano così così o a causa di quelle che io chiamo leggende metropolitane cioè voci, opinioni, idee che poi passando da una persona all'altra alla fine diventano quasi delle regole (spesso sbagliate però).
Fine della parentesi ...  :D

L'idea che vorrei proporre a voi e alla federazione mi è venuta leggendo le parole di Roby quando parlava di riunioni tra gli arbitri in cui un responsabile del settore illustrava alcuni punti del regolamento dicendo come comportarsi in quei casi.

Ho pensato: sinceramente a me giocatore non interessa tanto il fatto che un punto del regolamento venga interpretato in modo corretto o meno ma mi interessa che questa interpretazione mi venga resa nota in modo che sappia come comportarmi durante una gara.

Mi sono chiesto ma perchè queste cose le devono sapere solo gli arbitri e non anche noi giocatori?

Come fare? Beh basterebbe pubblicare sul sito della fibis (da parte del responsabile del settore arbitrale?) un bel documento accompagnatorio al regolamento in cui inserire le interpretazioni delle regole e le linee guida per gli arbitri.
Se andate sul sito della FIGC trovate ad esempio nel regolamento del gioco calcio proprio una parte dedicata a questo (ad esempio tutti i casi particolari sul fuorigioco).

Che ne pensate? Meglio questo che sondaggi inutili ...  :letto?:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale

(Cerca: tutti)

Re: Proposta per la federazione in merito al regolamento

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 19 febbraio 2010, 0:50

fabmont tu parli in maniera troppo logica ... addirittura pensi ... e quindi quello che dici è impossibile :linguaccialat:
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro

Messaggioda perseo » venerdì 19 febbraio 2010, 1:42

come sempre!  :okpollicione:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Moderatore

Messaggioda Biagio999 » venerdì 19 febbraio 2010, 2:52

trovo assolutamente giusto e poi nemmeno cosi difficiel a farsi. Basterebbe sul sito fibis che si aprisse una rubrica.

es. é pervenuta richiesta del sig ................. che segnalava ............... il fatto è accaduto in occasione .............. dove l'arbitro ha interpretrato ................ ora, il regolamento ............... è parere di questa commisione che ....................... e pertanto .........................

Semplice no? una serie di casi da chiarire e restano li a disposizione di tutti.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Moderatore

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 19 febbraio 2010, 3:45

.
Ultima modifica di MaurizioLudomania il venerdì 19 febbraio 2010, 3:45, modificato 1 volta in totale.
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro

Messaggioda martille » venerdì 19 febbraio 2010, 9:49

Molte regole non presenti sul regolamento, sono state integrate con circolari agli arbitri. Il regolamento è stato corretto solo quest'anno dal 2003 e ......... bada bene ........... non integrandolo con ciò che era stato modificato con le circolari ......... bensì con le regole per l'introduzione e l'uso delle nuove bilie  e per la regolarizzazione dei tavoli che la lungimiranza imprenditoriale ha portato a costruire appositamente per queste palle ma con misure precedentemente non regolamentari .............. se non si è approfittato di questa occasione per fare chiarezza ............ la vedo dura che chi di dovere la faccia altrimenti.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda birillorosso » venerdì 19 febbraio 2010, 9:50

perche non lo si propone direttamente alla fibis
birillorosso
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda fabmont » venerdì 19 febbraio 2010, 12:25

Magari il responsabile nazionale arbitri Sig. Di Gennaro o chi per lui ci legge ...

Potrebbero benissimo creare una rubrica tipo quella "Chiedi al campione ..." del Genio.
Si potrebbe chiamare "Dubbi su una regola? Chiedi all'arbitro ...". Tutte i questiti più interessanti sarebbero così pubblicati sul sito e a disposizione di noi giocatori.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale

Messaggioda Riccardo » venerdì 19 febbraio 2010, 14:21

Io nel regolamento non trovo nulla di ambiguo... una legge deve essere volutamente generale e astratta in modo che il giudice la possa interpretare adattandola di caso in caso.
Piuttosto trovo che ci sia molta ignoranza tra i giocatori. L'altra sera, durante la gara di Olona, è venuto fuori il discorso di cambiare puntale senza avvertire l'arbitro: tutti a dire che era partita persa. Poi abbiamo tirato fuori il regolamento e, guarda caso, l'unico a sepere la regola corretta ero io!
Secondo me il 99% delle discussioni accade perché i giocatori non hanno mai letto il regolamento... idem dicasi per gli arbitri improvvisati nelle gare provinciali e interprovinciali.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda robymatteucci » venerdì 19 febbraio 2010, 14:29

anch'io la sapevo :accidenti:
...ho il regolamento sempre con me ,xchè voglio conoscere doveri e diritti eventuali ;)
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale

Messaggioda martille » venerdì 19 febbraio 2010, 14:51

Riccardo, mi puoi dire sul regolamento in quale punto è scritto che è vietato poggiare la stecca sul tavolo ???
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda fabrisoft » venerdì 19 febbraio 2010, 15:57

state andando off-topic
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Amministratore

Messaggioda fabmont » venerdì 19 febbraio 2010, 16:17

fabrisoft ha scritto:state andando off-topic

esatto. evitiamo gli off-topic grazie  :okpollicione:

Riccardo se vuoi apriamo una discussione apposita per mettere tutti i vari punti dubbi (magari non perchè scritti male ma per i motivi che ho precedentemente scritti). Io ne ho più di uno!!!
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale

Messaggioda fabmont » venerdì 19 febbraio 2010, 16:35

Riccardo tu dici:

"una legge deve essere volutamente generale e astratta in modo che il giudice la possa interpretare adattandola di caso in caso"

Sono perfettamente d'accordo con te. Una legge non può prevedere tutti i casi e se fosse troppo specifica si rischierebbe di lasciarne fuori qualcuno.

Proprio per questo motivo le leggi vengono sempre corredate da una serie di sentenze aggiuntive (un esempio è la Cassazione in campo legislativo) o di norme di attuazione della legge. Queste diventano parte integrante della legge originaria. E non importa se la Cassazione ha stabilito bene o male ma l'importante che la decisione sia uguale per tutti e soprattutto nota a tutti e non solo ai giudici.

:ciao:
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale

Messaggioda Riccardo » venerdì 19 febbraio 2010, 17:17

giusto!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Utente Super Sajan