RSS Facebook Twitter

curiosità + quesito

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda tommaso » giovedì 18 febbraio 2010, 17:11

Biagio999 ha scritto:pur rispettando il ruolo di Roby non concordo con quanto sostenuto in linea di principio. Sono perfettamente daccordo con lui nell'asserire che da riunioni ecc .............., ma questo non vuol dire che sia la verità. Le argomentazioni esposte da Tommaso mi sembrano ineccepibili.
Mi chiedo: con l'avversaria in mezzo al castello, se tocco il birillo e mi appoggi sulla bigliaavversaria senza che questi cada è biglia libera? No vero? e allora?



moi sta mme ncorgu ca sinti de qua ssutta
tommaso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 11:33
Località:

Messaggioda Roby » giovedì 18 febbraio 2010, 17:15

Cerco di andare con ordine:

- FABRI io non sto dicendo che il regolamento e' chiaro, sto dicendo che quanto ci e' stato detto e' chiaro e non da adito a dubbi, io ho solo espresso cio' che e' stato concordato.

- TOMMASO se io ho un dubbio e lo espongo con chi sta sopra di me e mi viene detto di fare in un certo modo, per me quella e' la legge, non la discuto ... o la accetto o smetto di fare questo mestiere ... posso esprimere il mio pensiero certo che si, ma se dopo averlo espresso mi viene detto che e' cosi' ... non ho scelta devo fare cosi', l'alternativa e': ragazzi non sono daccordo e per me e' sbagliato andateci voi ad arbitrare ..., ma siccome nella vita (secondo me) spesso bisogna scendere a compromessi (che non ledano principi fondamentali, onore e quantaltro ...)  io accetto di rimanere con le regole scritte e/o parlate del caso ... e non e' questione di difendere o meno la categoria ... e nemmeno di difendere la mia opinione, anzi ti diro' di piu', la mia opinione e' che il regolamento andrebbe ulteriormente modificato togliendo tutti ma veramente tutti i casi in cui possa esserci discrezionalita' ... compreso questo caso !!!

- BIAGIO il buon Tommaso secondo te ha ragione ... secondo me no o forse si ma non conta .... certo che se il birillo non cade non e' bilia libera ... ma se cade lo e', questo ci e' stato detto e stradetto e quindi per me e per gli altri arbitri, questo punto del regolamento anche se non e' chiaro, lo e' diventato, ossia ci e' stato detto, si fa cosi' !

Ma non finisce qui .... quanto prima risottoporro' questo argomento accompagnandolo dalle vostre parole e perlpessita' e chissa' mai che qualcosa possa succedere ....
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda tommaso » giovedì 18 febbraio 2010, 17:20

scusa Roby non te prendere per quello che ho detto; ho dimenticato di inseriure le faccine  e forse non le so proprio inserire
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 18 febbraio 2010, 19:29, modificato 2 volte in totale.
tommaso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 11:33
Località:

Re: curiosità + quesito

Messaggioda perseo » giovedì 18 febbraio 2010, 17:35

Se ho capito bene sono d'accordo con Roby...

In pratica in caso di abbattimento del birillo:
- se la battente ha toccato prima l'avversaria sono solo punti persi
- se la battente ha toccato prima il birillo è anche palla in mano.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Roby » giovedì 18 febbraio 2010, 17:54

amelie ha scritto:
TOCCO ovviamente PRIMA il birillo della bilia ma PRIMA che il birillo cada ovviamente


Scusa Roby ma qui che la battente tocchi l'avversaria PRIMA che il birillo cada.... non è sempre vero.
E credo sia davvero difficile se non impossibile dire che il birillo sia caduto dopo l'impatto tra le bilie..... parliamo del caso in questione dove quest'ultima cosa è EVIDENTE e NETTA e per niente dubbia.

Paola, non c'e' lo spazio x cadere ... prova e vedrai ... ma la questione sta proprio qui ...

e' proprio per evitare ogni discussione che hanno deciso quanto ho gia' ampiamento riportato sopra ... infatti molto spesso, basta osservare bene la posizione della avversaria per capire se il birillo verra' toccato prima o meno ... un po' come quando ci sono avversaria e pallino vicini ... basta guardare la posizione e da dove arriva la battente ... e sai gia' prima quale verra' toccata prima se il tiro sara' in un certo modo ...

Io non voglio difendera a tutti i costi niente e nessuno ma purtroppo sai bene che in determinati casi e' estremamente difficile comunque vedere bene ... anche nel caso che il regolamento stesso non dia adito a dubbi ... ( vedi carrozza ... pallini vicini ... gilet che sfiorano il pallino mentre stai tirando ...) quindi se si fa qualcosa per ridurre i margini di errore ben venga, poi possiamo discutere finche' vogliamo se sia giusto o sbagliato ...

P.S.: scorso anno un tizio mi fa: scusi arbitro, se sfioro il pallino con i peli del braccio e' fallo ? (aveva i peli estremamente folti... ) tu Paola cosa gli avresti risposto in veste di arbitro ?
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 18 febbraio 2010, 17:56

perseo ha scritto:Se ho capito bene sono d'accordo con Roby...

In pratica in caso di abbattimento del birillo:
- se la battente ha toccato prima l'avversaria sono solo punti persi
- se la battente ha toccato prima il birillo è anche palla in mano.


Ola' caro ... meno male che qualcuno che la pensa come me l'ho trovato ...
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 18 febbraio 2010, 18:03

tommaso ha scritto:scusa Roby non te prendere per quello che ho detto; ho dimenticato di inseriure le faccine  e forse non le so proprio inserire
posting.php?mode=reply&f=52&t=8840#

Tommaso, qui si sta discutendo forse in modo animato ma civile e costruttivo e quindi non sono necessarie le tue scuse, non mi hai offeso, hai solamente espresso con enfasi il tuo personale parere, io ho espresso il mio e altri hanno espresso il loro.

Possiamo discutere ancora a lungo ma non cambia la sostanza ... io rimango della mia idea tu della tua e altri della loro.

quello che pero' possiamo fare tutti e' continuare a discutere civilmente portando all'attenzione di chi di competenza tale discussione, chissa' mai che prima o poi anche quelle piccole disquisizioni che ancora ci sono nel regolamento possano essere limate ulteriormente e definitivamente ...
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda amelie » giovedì 18 febbraio 2010, 20:43

Roby ha scritto:  

P.S.: scorso anno un tizio mi fa: scusi arbitro, se sfioro il pallino con i peli del braccio e' fallo ? (aveva i peli estremamente folti... ) tu Paola cosa gli avresti risposto in veste di arbitro ?


mah... a me gli uomini pelosi non piacciono! :accidenti:  :D

Ok capito quello che vuoi dire, proverò la cosa del birillo che non cade anche perchè ... non mi è mai capitato di trovare uno così stordito che tira ADDOSSO al birillo  :D

Intanto grazie... ;) , a livello di regolamento sei sicuramente quello che ne sa più di tutti! :okpollicione:  ;)
Ultima modifica di amelie il giovedì 18 febbraio 2010, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Riccardo » venerdì 19 febbraio 2010, 14:12

Ahah!! Una volta il robymatteucci ha detto al mio socio durante una partita: "occhio, rischi di toccare il pallino" (ce l'aveva sotto il braccio mentre era in punteria)... e lui: "ma come? ci sono almeno 20 cm dal pallino al mio braccio!"... e il roby: "con i peli delle ascelle!!"... ahahah!!! Quante stronzate sono venute fuori durante le nottate della scorsa estate!  :lol:
Ok, scusate, ot!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: curiosità + quesito

Messaggioda Roby » giovedì 25 febbraio 2010, 18:10

Come promesso ecocmi a voi, ieri sera ho chiesto ... e mi e' stato confermato quanto gia' da me scritto ossia:

Se la battente arrivando tocca il birillo e PRIMA che questultimo cada tocca la bilia avversaria, sono comunque tutti bevuti e bilia libera !

Chiaramente non sto qui a sindacare se sia giusto o sbagliato altrimenti ricominciamo daccapo, ma se vi dovesse capitare questa situazione sappiate che (almeno nel comitato di Milano) questo e' cio' che viene applicato.

Se vi dovesse capitare il contrario, significa solo che l'arbitro NON sta seguendo le direttive impartite ... chiaro no ?

ciao ragazzi !
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Re: curiosità + quesito

Messaggioda effe77 » venerdì 26 febbraio 2010, 1:45

e qui torniamo all'annosa qustione, che senso hanno direttive impartite agli arbitri di cui nessun altro sa nulla? se c'è un caso dubbio non conteplato nel regolamento il regolamento si aggiorna e basta. tutti dobbiamo conoscere le regole, possibilmente chiare e di univoca interpretazione
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: curiosità + quesito

Messaggioda Roby » venerdì 26 febbraio 2010, 16:18

Vero ! ma io alla prossima riunione ci riprovo ...
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda tommaso » sabato 27 febbraio 2010, 11:14

La logica del gioco è quella da me indicata in precedenza ossia:
il motivo perchè sono punti vanno all'avversario è che il birillo viane buttato giù dalla battente.
il motivo per dare a questi il tiro libero non c'è perchè la caduta del birillo è successiva all'incontro battente-avversaria.

Se il regolamento è quello che dite c'è un unico motivo (forse anche molto valido) per prendere tale decisione e ossia:
Questa situazione si verfica sempre  in una frazione di tempo molto piccola e se pure l'arbitro fosse sempre sufficientemente attento ci sarebbe comunque motivo di discussione. Anche se ci fosse la moviola (!?!?!) questa difficilmente sarebbe sempre capace di documentare e chiarire l'avvenuto.

E siccome è bene evitare i motivi di discussioni (specie quando non si ha a disposizione un arbitro bravo) è bene che il regolamento venga interpretato come dice Roby
Ultima modifica di tommaso il sabato 27 febbraio 2010, 11:14, modificato 2 volte in totale.
tommaso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 11:33
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti